Presentata ieri Microsoft AI Hub, un’iniziativa di ecosistema volta a mettere a fattor comune l’expertise di partner nazionali qualificati per aiutare le realtà italiane a cogliere i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale e per accelerare lo sviluppo di progetti sperimentali in risposta alle esigenze di diversi settori industriali.
Parte di Ambizione Italia #DigitalRestart, il più ampio piano quinquennale di Microsoftda 1,5 miliardi di dollari di investimento in tecnologie e formazione a supporto della trasformazione digitale del Paese e della creazione della prima Region Datacenter, il nuovo centro virtuale di competenze ha l’obiettivo di fare sistema tra player della filiera ICT e aziende italiane, promuovendo uno stimolante scambio con startup, università, centri di ricerca e istituzioni sul fronte AI.
Due le vocazioni primarie: da un lato la rapida prototipazione di progetti di AI in grado di supportare la competitività delle aziende per la ripresa e dall’altro la formazione di professionisti per diffondere le competenze digitali necessarie all’innovazione in Italia. L’AI può infatti contribuire concretamente alla crescita del Paese nell’immediato e in un orizzonte di lungo periodo: l’aumento del fatturato delle aziende che adotteranno tecnologie di AI sarà di quasi 3 punti percentuali più alto rispetto alla media delle aziende del settore e l’impatto dell’AI sarà pari a 570 miliardi di euro di fatturato al 2030.
“Quello dell’Intelligenza Artificiale è un comparto in crescita, che secondo IDC supererà i 300 miliardi di ricavi a livello globale nel 2024. L’Italia ha buone potenzialità, dal momento che l’indice i-Com sul grado di sviluppo dell’AI la vede in 13° posizione su 27 Stati UE, non lontano dalla Germania. Per cogliere questa opportunità, occorre fare di più aiutando le imprese ad avvicinarsi all’Artificial Intelligence e a sviluppare progetti d’impatto reale facilmente replicabili nei settori chiave dell’Economia Italiana, contribuendo a un circolo virtuoso di rilancio” ha dichiarato Silvia Candiani, AD di Microsoft Italia.
“Per questo anche l’AI è al centro del nostro impegno con il piano Ambizione Italia #DigitalRestart, che a soli otto mesi dal lancio ci ha già visto collaborare con aziende e istituzioni per dare avvio a molte iniziative volte a contribuire alla trasformazione digitale del Paese, dall’Alleanza per lo Smartworking all’Alleanza per la Sostenibilità, dal supporto alle PMI alla formazione digitale agli studenti.”.
Il Microsoft AI Hub si concretizzerà come segue:
Focus su 6 settori chiave: Made in Italy (retail, moda e design), manifatturiero, servizi finanziari, sanità, energia e infrastrutture.
Microsoft agirà da abilitatore mettendo a disposizione la propria expertise e la propria piattaforma Cloud per sviluppare scenari applicativi di Data & AI e per identificare le realtà a più alto potenziale attraverso un Data & AI Maturity Check-Up.
In una logica di Open Innovation, le aziende stesse dei comparti strategici dell’economia italiana saranno infatti protagoniste condividendo la propria conoscenza del settore per realizzare use case avanguardistici e progetti pilota, grazie alla stretta collaborazione con gli esperti Microsoft e una task-force di partner in grado offrire consulenza e di mettere le proprie risorse al servizio dello sviluppo, dell’implementazione e dello scale-up di applicazioni di Intelligenza Artificiale.
I primi partner Microsoft a bordo dell’iniziativa sono già oltre venti, tra cui: Accenture, Alterna, Altitudo, beanTech, Capgemini, DataSkills, Factory Software, Hevolus Innovation, Iconsulting, Integris, NTT DATA, Porini, Sopra Steria, 4ward.
L’iniziativa è aperta ad accogliere altri player per contribuire sempre più alla diffusione dell’AI in Italia e nei prossimi mesi si svilupperà sia in virtuale sia in presenza, andando ad arricchire il Microsoft Technology Center, presso la Microsoft House a Milano, progettato per far vivere scenari d’innovazione ad aziende, startup e professionisti e per promuovere proprio l’Open Innovation.
“Positivo che in Italia si stia diffondendo crescente consapevolezza del valore strategico dell’AI, che non solo è tra le priorità del Governo come emerge dalla definizione di una Strategia per l’Intelligenza Artificiale, ma che è anche sempre più presente nelle scelte di investimento delle imprese: secondo l’indagine Microsoft-KRC Research il 28,2% delle aziende ha già integrato l’Intelligenza Artificiale nella propria strategia aziendale o è in fase di implementazione, mentre il 38,8% sta valutando o sperimentando l’adozione di tecnologie intelligenti. E il 96,5% dei dirigenti delle imprese più mature sull’utilizzo dell’AI dichiara di averne già tratto un valore per il proprio business”, ha commentato Sergio Romoli, Direttore Cloud & Enterprise di Microsoft Italia.
“Spesso però la mancanza di talenti adeguati porta molte aziende ad aver condotto sperimentazioni, ma poche riescono a procedere con un reale scale-up. Ecco perché con Microsoft AI Hub vogliamo fare ecosistema per contribuire allo sviluppo di progetti concreti e facilmente scalabili, grazie alla collaborazione tra i nostri esperti, il nostro network di partner e le aziende stesse, con l’obiettivo di contribuire all’innovazione di interi settori. Al contempo AI Hub offrirà utili risorse i termini di formazione, perché mindset e competenze sono il presupposto per il successo dell’AI e per la trasformazione digitale del Paese”.
Al centro dell’abilitatore, quindi, la rapida prototipazione di progetti in grado di far leva sull’AI per generare un impatto concreto e facilmente replicabili per contribuire alla competitività di industry strategiche, con focus su alcuni scenari chiave per la ripresa, come l’utilizzo di dati e analytics per recuperare agilità, per personalizzare l’esperienza di clienti e dipendenti, per digitalizzare i processi in una logica di maggior resilienza e per agevolare l’innovazione di prodotti e servizi.
A tal fine nei progetti pilota verranno integrate tecnologie avanguardistiche ma già consolidate di Computer Vision, Mixed Reality, Data & Knowledge Mining, Bots & Conversational AI, Predictive Analytics, Machine Learning e Data Visualization, abilitate dal Cloud Computing di Microsoft.
Lo sviluppo di use case verrà promosso anche attraverso iniziative come Business Hackathon, volti a stimolare le aziende a collaborare con Microsoft e i Partner per ottimizzare i processi grazie all’AI, sfidandosi per aggiudicarsi supporto consulenziale da parte di esperti/accademici in modo da poter implementare e scalare i propri progetti.
Il Microsoft AI Hub sarà anche un centro di competenze per promuovere la cultura del digitale e la formazione con l’obiettivo di colmare lo skill gap del Paese e di diffondere conoscenze strategiche per un approccio etico all’Intelligenza Artificiale, che possa contribuire a una crescita sostenibile dell’Italia. A tal fine Microsoft metterà a disposizione un ricco palinsesto di contenuti nella sezione dedicata all’AI Hub della piattaforma digitale Ambizione Italia #Digital Restart e svilupperà iniziative di formazione e corsi rivolti a giovani, partner e aziende.
Le realtà del territorio avranno in particolare l’opportunità di accedere all’AI Business School di Microsoft, un’esperienza formativa consolidata che consente di personalizzare il proprio programma di apprendimento scegliendo i corsi in base alle necessità, al livello di conoscenza dei temi e all’industry, con la possibilità di ottenere anche certificazioni utili sul mercato e soprattutto di acquisire nozioni di business, nonché competenze pratiche su come sviluppare Bot e App intelligenti.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2020/11/Intelligenza-artificiale-automazione-e-altre-tecnologie-esponenziali-per-migliorare-i-flussi-di-lavoro.jpg468700Company Newshttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngCompany News2021-01-22 18:30:302021-02-15 16:32:48Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano Ambizione Italia #DigitalRestart
Nel primo semestre del 2018, le vendite di veicoli elettrici avevano già raggiunto le 783.000 unità in tutto il mondo superando la quota del 2% del mercato globale
Per quanto le startup cinesi abbiano guadagnato terreno, i loro numeri sono ancora molto inferiori a quelli di Tesla
Ma il cambiamento è globale e l’Europa guida i trend di crescita, grazie agli obiettivi sulle emissioni di CO2. La sfida più grande oggi è nella catena di fornitura delle batterie
L’era dei motori a combustione sta finendo: a lungo termine, questo settore non esisterà più.
Nel prossimo decennio la mobilità si trasformerà completamente grazie alla diffusione dei veicoli elettrici e alla condivisione dei mezzi di trasporto, con enormi implicazioni per il mercato dell’automobile e per la società in generale.
Una forte prova a sostegno di questa affermazione è la domanda di petrolio per il carburante dei veicoli che, secondo Bloomberg New Energy Finance, ha già raggiunto il suo picco, mentre la domanda di risorse energetiche per l’intero trasporto su strada raggiungerà il suo picco nel 2035, quando scenderà dello 0,6% su base annua per tornare ai livelli del 2018 nel 2050. Il trend si rifletterà sull’ambiente, con un deciso calo anche delle emissioni inquinanti, che seguiranno lo stesso percorso.
Già ora, i veicoli elettrici sostituiscono il fabbisogno di un milione di barili al giorno: in soli venti anni si consumeranno 17 milioni di barili di petrolio in meno. Ogni giorno. Seguendo questo trend, continuare a utilizzare automobili a combustione diventerà insostenibile dal punto di vista finanziario e inaccettabile per quanto riguarda l’ambiente.
Secondo Deloitte, nel primo semestre del 2018, le vendite di veicoli elettrici avevano già raggiunto le 783.000 unità in tutto il mondo superando la quota del 2% del mercato globale, e più che raddoppiando dal 2015.
Lo scontro fra Tesla e Nio (e le altre startup cinesi) in numeri
Il mercato cinese dei veicoli elettrici poggia prevalentemente su tre grandi operatori: Nio, Li Auto e Xpeng.
Le vendite di veicoli elettrici “puri” da gennaio a novembre sono aumentate del 4,4% rispetto a un anno fa, contro un calo del 7,6% delle vendite complessive di autovetture nello stesso periodo, secondo il Ministero dell’Industria e dell’Information Technology cinese. Le azioni delle tre startup cinesi, tutte quotate a New York, sono salite alle stelle: Nio è stata una delle società cinesi quotate negli Stati Uniti più performanti del 2020, con un guadagno di oltre l’1,100%.
Per quanto le startup cinesi abbiano guadagnato terreno, i loro numeri sono ancora molto inferiori a quelli di Tesla di Elon Musk, che ha consegnato un numero di auto circa cinque volte maggiore in tutto il mondo nello scorso anno rispetto alle tre startup messe insieme.
Ecco lo scontro del 2020 in numeri:
Nio
L’azienda ha reso noto che nel 2020 le consegne sono più che raddoppiate rispetto all’anno precedente, arrivando alla cifra di 43.728 veicoli.
Diventata pubblica nel settembre 2018, ha subito incontrato difficoltà finanziarie. Mentre la Cina affrontava la pandemia all’inizio del 2020, Nio si è assicurata circa 1 miliardo di dollari di finanziamenti da parte di investitori statali. In agosto, il fondatore William Li ha dichiarato che la società prevede di riprendere i piani di espansione internazionale nella seconda metà del 2021, a partire dall’Europa.
Le consegne sono salite costantemente per cinque mesi consecutivi, raggiungendo le 7.000 unità nel solo mese di dicembre, e la startup ha da poco presentato la sua prima berlina.
Li Auto
Li Auto dichiara di aver consegnato 32.624 vetture nel 2020, appena 12 mesi dopo essere entrata sul mercato.
Le consegne per il primo modello, il SUV Li One, hanno raggiunto il record mensile di 6.126 unità nel mese di dicembre e le azioni sono aumentate del 150% rispetto all’offerta pubblica iniziale di luglio sul Nasdaq.
Xpeng
I dati rilasciati da Xpeng raccontano di 27.041 veicoli consegnati nel 2020, numero più che raddoppiato rispetto a un anno fa. Nel solo mese di dicembre, l’azienda ha infatti consegnato 5.700 auto elettriche.
Le sue azioni sono aumentate di oltre il 185% dall’offerta pubblica di acquisto iniziale alla Borsa di New York ad agosto.
Tesla
Numeri di tutt’altro tenore per Tesla, che nel 2020 ha consegnato 499.550 veicoli, mancando leggermente un obiettivo implicito di 500.000 unità. Tuttavia, la casa automobilistica di Elon Musk ha stabilito un nuovo record trimestrale con la consegna di 180.570 veicoli negli ultimi tre mesi dell’anno.
Il senior tech analyst di Wedbush Securities, Dan Ives ha attribuito la forte performance del quarto trimestre di Tesla proprio alla presenza in Cina, dove ha sede una fabbrica con una capacità produttiva annuale di 250.000 veicoli.
Nonostante la concorrenza agguerrita, “la Cina rimane un’opportunità per il mercato dei veicoli elettrici ‘greenfield’, poiché riteniamo che le vendite complessive di veicoli elettrici possano potenzialmente raddoppiare nella regione nei prossimi anni, data la domanda repressa di veicoli elettrici in tutte le fasce di mercato“, second Ives. Con un’ulteriore crescita in Cina, Ives prevede che Tesla potrebbe consegnare un milione di unità in tutto il mondo entro il 2022.
Intanto, Tesla ha comunicato che i veicoli del Model Y di fabbricazione cinese arriveranno sul mercato con un prezzo di 339.900 yuan: è il 30% in meno rispetto al costo inizialmente annunciato di 488.000 yuan.
Inoltre, durante il Battery Day 2020, il CEO di Tesla, Elon Musk, ha lanciato una bomba rivelando il suo piano per abbattere i costi degli EV e rivoluzionando così l’industria delle batterie: le nuove tecnologie per la produzione degli accumulatori (le batterie tabless) permetteranno di immagazzinare cinque volte più energia con un conseguente aumento di potenza del 6% e un aumento dell’autonomia del 15%
Il significativo calo dei costi di produzione renderà l’acquisto di un veicolo elettrico alla portata di un numero molto più alto di persone.
Il trasporto delle merci e la mobilità condivisa
Gli spostamenti delle persone non saranno gli unici ad essere rivoluzionati da queste innovazioni: UPS, big player delle spedizioni, ha iniziato a investire nel settore e ha già acquistato diecimila veicoli elettrici, con una previsione di acquisto di altri duemila veicoli ogni anno.
Nel frattempo, diverse società di car sharing hanno iniziato a utilizzare EV nel loro business e la maggior parte dei produttori di automobili sta sviluppando e testando nuove soluzioni a propulsione elettrica.
Il cambiamento è globale
Lo scorso anno Apple ha assunto Michael Schwekutsch, ex VP Engineering di Tesla, ora a capo dello sviluppo del propulsore elettrico dell’azienda. Una mossa audace, che rivela il chiaro intento di Apple di integrare i veicoli elettrici nella sua flotta di veicoli.
General Motor’s Cruise ha percorso 831 mila miglia con la sua EV Chevrolet Bolt di terza generazione e ha dato vita a Cruise Anywhere, un servizio di ride-hailing per dipendenti a San Francisco, e ha collaborato con DoorDash che utilizza i suoi veicoli per il food delivery.
Waymo (di proprietà di Google Alphabet) batte la concorrenza in termini di chilometri: i suoi 600 veicoli hanno percorso oltre 35 milioni di km in 25 città e richiedono un intervento manuale solo ogni 20.000 km. Un fattore decisamente importante per superare la concorrenza.
Le prestazioni dei veicoli elettrici migliorano e i costi diminuiscono in misura esponenziale. Questo consente agli imprenditori e investitori più lungimiranti di spostarsi interamente sul trasporto elettrico.
Se Tesla raggiungerà da sola l’obiettivo di produzione di 3 terawattora all’anno, le industrie dell’energia e dei trasporti dovranno adeguarsi di conseguenza (e rapidamente), giustificando la folle quotazione attuale delle azioni.
Il crollo dei prezzi dei veicoli EV renderà presto le auto con motore a combustione interna un ricordo del passato.
Cina e USA frenano, l’Europa guida il trend di crescita
I mercati chiave dell’EV suggeriscono dinamiche regionali in evoluzione, con la Cina e gli Stati Uniti che perdono terreno rispetto all’Europa.
Secondo l’indice EVI di McKinsey, la crescita del mercato dei veicoli elettrici ha rallentato nel 2019 e nel primo trimestre del 2020, dopo essere invece aumentata del 65% dal 2017 al 2018. Nel 2019, il numero di unità vendute è aumentato solo a 2,3 milioni, da 2,1 milioni, per una crescita di appena il 9% rispetto all’anno precedente.
Nel primo trimestre del 2020, le vendite di veicoli elettrici sono diminuite del 25% I giorni di rapida espansione sono cessati, o almeno si sono temporaneamente interrotti.
Il discorso però cambia se consideriamo con attenzione il mercato europeo: in contrasto con un rallentamento a livello globale nel 2019 e nel primo trimestre del 2020, l’Europa ha ampliato la sua quota di mercato al 26%, crescendo del 44%, mentre nel Regno Unito le vendite di veicoli elettrici sono diminuite del 12% nel 2019, con solo 320.000 unità vendute.
CINA
Le vendite di EV sono rimaste più o meno costanti in Cina nel 2019: circa 1,2 milioni di unità vendute, con un aumento del solo 3% rispetto all’anno precedente e nel primo trimestre 2020 la vendita di veicoli elettrici è diminuita del 57% rispetto al trimestre precedente.
Nel primo trimestre del 2020, la Cina è stata pesantemente colpita dalla pandemia COVID-19 e diversi produttori di veicoli elettrici sono stati costretti a fermare la produzione.
Il calo della crescita dei veicoli elettrici in Cina, con conseguenti tagli alle sovvenzioni del governo, ha sollevato preoccupazioni sulla sostenibilità della domanda dei potenziali clienti, anche se Pechino ha fissato un obiettivo di vendita del 25% del mercato per i veicoli elettrici entro il 2025. Riuscirà a rispettarlo?
Il governo ha recentemente deciso di estendere le sovvenzioni ai NEV (Neighborhood Electric Vehicle) di due anni, fino alla fine del 2022.
Inoltre, 10 miliardi di RMB (1,4 miliardi di dollari) saranno investiti per ampliare la rete di ricarica per i veicoli elettrici come parte di uno stimolo economico che potrebbe aiutare la ripresa delle vendite di veicoli elettrici.
Tuttavia, raggiungere l’obiettivo del 25% entro il 2025 probabilmente richiederà strumenti politici aggiuntivi e nuovi modelli di business per stimolare una domanda sufficiente da parte dei consumatori.
EUROPA
In Europa la situazione è diversa perché i costruttori di automobili si affidano ai veicoli elettrici per rispettare i parametri di riduzione del biossido di carbonio per i prossimi anni.
Anche se l’investimento in EV è stato di oltre 30 miliardi di euro negli ultimi due anni, la crisi legata al COVID-19 rischia di vanificare gli sforzi per soddisfare le stringenti normative europee ed evitare sanzioni pecuniarie: il superamento dei limiti renderebbe ancora più severi gli obiettivi previsti per il 2030.
Nonostante la pandemia, l’Europa ha registrato un maggiore slancio, lato consumatore, per l’acquisto di veicoli elettrici nel primo trimestre 2020 e altri segnali suggeriscono che questo trend continuerà, ad esempio un piano importante per la realizzazione di infrastrutture di ricarica e la creazione di ulteriori incentivi all’acquisto.
Il nuovo standard di emissioni dell’Unione Europea, 95 grammi di anidride carbonica per chilometro, potrebbe incentivare ulteriormente le vendite di veicoli elettrici, perché stabilisce che il 100% del parco veicoli debba soddisfare questo standard nel 2021.
Le vendite di BEV (battery electric vehicle) hanno registrato una sostanziale accelerazione spinta da tre modelli: la Tesla Model 3, la Hyundai Kona e l’Audi e-tron.
Le vendite di EV sono aumentate di percentuali a due cifre nel 2019 in quasi tutti i paesi europei. Le vendite in alcuni mercati più piccoli, come Estonia, Islanda e Slovacchia, sono invece diminuite in termini assoluti.
A trainare le vendite di veicoli elettrici ci sono Germania e Paesi Bassi, che hanno contribuito per quasi la metà della crescita complessiva del mercato in Europa; in entrambi i paesi, le unità vendute sono aumentate di circa 40.000 pezzi, grazie all’aumento della domanda di nuovi modelli, della disponibilità di modelli esistenti con batterie più performanti, e all’introduzione di nuovi incentivi governativi.
USA
Nel 2018, negli Stati Uniti le vendite di veicoli elettrici sono aumentate dell’80%, in grande misura grazie al lancio sul mercato della versione standard di Tesla Model 3.
Con l’aumento delle consegne di Tesla all’estero e la graduale eliminazione del credito d’imposta federale a gennaio e luglio 2019, le vendite del marchio negli Stati Uniti sono diminuite del 7%, ovvero di 12.400 unità.
Nel frattempo, la Chevrolet Volt è stata gradualmente eliminata e le sue vendite sono diminuite di 14.000 unità, mentre quelle della Honda Clarity sono diminuite di 8.000 unità.
Alcuni OEM internazionali (Original equipment manufacturer) hanno lanciato con successo nuovi modelli negli Stati Uniti nel 2019, tra cui Audi (e-tron) e Hyundai (la Kona). Anche le vendite dell’e-Golf di VW sono aumentate. Questi tre marchi hanno rappresentato più di 24.500 unità di vendite, ma la loro forte performance non ha potuto compensare il declino di altri modelli.
Anche i bassi prezzi del petrolio di oggi stanno contribuendo al rallentamento del mercato dei veicoli elettrici, perché riducono notevolmente il costo totale di proprietà dei veicoli con motore a combustione interna (rispetto ai veicoli elettrici).
Questi cambiamenti stanno creando grande incertezza, e lo sviluppo del mercato americano dei veicoli elettrici potrebbe dipendere in gran parte sia dal numero di stati che adottano il programma “Zero-Emission Vehicle Program” della California sia dalle oscillazioni dei prezzi del petrolio.
Secondo il rapporto di McKinsey, le strategie di elettrificazione in USA rimangono costanti nonostante l’incertezza sulle normative vigenti, ma rispetto all’ultimo trimestre del 2019, le vendite sono diminuite del 33%.
Anche se alcune case automobilistiche hanno tagliato o posticipato i programmi per gli EV, gli OEM nazionali continuano a impegnarsi per migliorare il risparmio medio di energia sulle nuove flotte, comprendenti SUV e veicoli utilitari compatti.
Molte case automobilistiche stanno utilizzando l’ibrido plug-in veicoli elettrici (PHEV) come ponte per un futuro completamente elettrico.
Negli ultimi anni, le vendite di ibride plug-in sono cresciute più lentamente rispetto alle vendite di veicoli a sola batteria elettrica (BEV). I PHEV (Plug-in Hybrid Electric Vehicle) rappresentano meno di un terzo del mercato globale dei veicoli elettrici in 2019.
Precipita il mercato dei PHEV
Sebbene la maggior parte delle case automobilistiche li abbia in catalogo, il numero di modelli disponibili si ridurrà a meno della metà del numero di modelli BEV, nei prossimi anni.
L’autonomia di guida è uno dei principali vantaggi dei PHEV, ma questa tipologia di veicoli ha recentemente iniziato ad affrontare i venti contrari della regolamentazione, perché il loro impatto ambientale ha suscitato preoccupazioni. In reazione, alcuni paesi hanno ridotto o interamente abolito le agevolazioni economiche per i PHEV, aumentando ulteriormente il loro già elevato prezzo per i consumatori.
Nel 2019, tra i mercati chiave dei veicoli elettrici, i PHEV dominavano la categoria dei veicoli elettrici in soli tre paesi: Finlandia, Islanda e Svezia. Pertanto, possiamo prevedere che i PHEV rappresenteranno una quota compresa solo tra il 5 e il 10 per cento del mercato globale da 2030.
L’alternativa a idrogeno
Si sente parlare molto poco dell’idrogeno ma in realtà c’è un bel po’ di movimento, soprattutto sul fronte dei veicoli commerciali.
La maggior parte dei grandi OEM stanno lavorando su questa tecnologia: per esempio, Daimler e Volvo, Toyota e Traton, e Honda e Isuzu, mentre nuovi player, come Nikola e Hyzon, stanno entrando nel mercato. Anche le aziende cinesi si stanno muovendo velocemente.
Nel complesso, vediamo sempre meno OEM che non pensano all’idrogeno come a una necessaria parte del loro portafoglio di propulsione. Alla luce della regolazione del biossido di carbonio per i camion, ogni tonnellata di peso in meno e ogni chilometro percorso in più abbatterà i costi per le celle a combustibile rispetto alle batterie.
Per i camion a lungo raggio, i veicoli elettrici con celle a combustibile andranno in pareggio con i veicoli elettrici a batteria entro i prossimi cinque anni. Raggiungeranno anche un costo inferiore rispetto al diesel prima del 2030.
Come gli EV possono scalare il mercato
All’inizio gli acquirenti di veicoli elettrici sembravano costituire un segmento specifico di consumatori: abitanti di città tecnologicamente all’avanguardia con redditi superiori alla media e abituati allo shopping online. Adesso, la diffusione dei veicoli elettrici è significativamente aumentata tra i consumatori e molti hanno imparato a riconoscere i numerosi vantaggi dei veicoli elettrici.
Per aumentare la quota di mercato, i produttori di questi veicoli dovrebbero sistematicamente insistere sui vantaggi legati all’adozione di queste tecnologie: dal rispetto per l’ambiente, fino alle sovvenzioni, passando attraverso una nuova esperienza di guida.
La crescita nei settori dei trasporti rimane una delle leve più critiche negli sforzi globali per ridurre il biossido di carbonio e migliorare la qualità dell’aria urbana, ma sarà necessario che oltre a sovvenzioni e sanzioni, i governi attuino programmi di rottamazione che incoraggino i consumatori a sostituire le vecchie auto con quelle di nuova generazione.
Il boom del mercato delle batterie
Pompati dalle ambiziose strategie EV delle case automobilistiche, i fornitori di batterie stanno aumentando le loro capacità produttive.
Quali sono le tendenze e le sfide principali per la catena di fornitura delle batterie?
Secondo Markus Wilthaner, partner associato di McKinsey a Vienna, l’adozione dei veicoli elettrici ha sovraccaricato l’industrializzazione e l’espansione nel settore. I produttori di celle a batteria si trovano ora davanti a un’opportunità di crescita fuori misura e potrebbero diventare alcuni dei maggiori fornitori del settore automobilistico a livello globale.
Questa grande opportunità si accompagna però a enormi sfide e compromessi. Le aziende hanno bisogno di aumentare rapidamente le capacità di produzione e devono stabilizzare i processi raggiungendo rendimenti molto elevati e puntando costantemente all’innovazione dei prodotti.
Ogni anno, devono ridurre i costi per aggiudicarsi contratti a lungo termine e rimanere competitivi, cercando allo stesso tempo nuovi modelli di business.
Infine questi fornitori dovranno risolvere le sfide legate alla sostenibilità trasformando l’intera catena del valore della batteria, dall’estrazione mineraria al riciclo delle unità esauste, rispettando l’ambiente e creando un’industria responsabile.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/speciale-veicoli-elettrici.jpg9641708Fabio Casciabancahttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngFabio Casciabanca2021-01-22 15:56:252021-03-12 08:17:48I veicoli elettrici sono sempre più vicini all'adozione di massa e l'Europa guida la crescita
Secondo alcune voci di corridoio, ancora prima che Joe Biden si assicurasse la vittoria nelle elezioni presidenziali americane, il suo staff si stava mettendo in contatto con i dirigenti dell’industria tecnologica americana cercando un dialogo, in previsione di rimodellare le politiche del Paese su alcuni aspetti legati a internet e alle telecomunicazioni.
La campagna di Biden ha segnato una significativa inversione di tendenza rispetto agli ultimi quattro anni, durante i quali il Presidente uscente Trump ha spesso rincorso diverse occasioni per farsi ritrarre insieme ai big del tech senza però instaurare un vero confronto con loro e senza prendere in considerazione le loro opinioni su temi chiave come l’immigrazione e le politiche commerciali.
La vittoria di Biden, dopo diversi giorni di incertezza durante il conteggio dei voti negli stati a rischio, ha fatto tirare un sospiro di sollievo ai dipendenti di tutto il comparto tecnologico, che hanno sostenuto in modo schiacciante il candidato democratico, come hanno fatto nella maggior parte delle elezioni passate. Il Presidente sta infatti integrando nel suo staff diversi esperti del mondo tech.
L’opinione diffusa è che la nuova amministrazione prenderà seriamente il suo ruolo di regolatore e gli investitori e le imprese non dovrebbero trascurare la rapidità con cui il presidente Biden si muoverà sulla politica, soprattutto per quanto riguarda il futuro del lavoro e la ripresa dell’economia americana.
I discorsi di Biden durante la sua campagna hanno offerto la speranza di un ritorno a una formulazione più sistematica delle politiche, basata sulla costruzione del consenso degli attori in gioco. Le politiche dell’amministrazione Trump, al contrario, spesso sembravano essere progettate per danneggiare singole aziende che il Presidente non vedeva di buon occhio o, al contrario, favorire quelle che considerava dalla sua parte.
Uno dei casi più noti si è verificato quando Amazon aveva sostenuto che Trump avesse sollecitato impropriamente il Pentagono a scegliere Microsoft (invece di Amazon Web Services) per un contratto di cloud computing da 10 miliardi di dollari. Va specificato che il fondatore della piattaforma di eCommerce, Jeff Bezos, è anche il proprietario del Washington Post, spesso tacciato di essere ingiustamente critico nei confronti di Trump, proprio dal Presidente.
Ci si aspetta, quindi, che Biden operi una rottura netta con alcune delle politiche di Trump, come l’inversione dei tagli alle tasse per le aziende. Altre politiche, come le rigide regole dell’antitrust nei confronti delle grandi aziende tecnologiche e la riforma della Sezione 230, che le protegge dalle cause sui contenuti pubblicati online dai propri iscritti, potrebbero invece vedere un certo livello di continuità tra le amministrazioni Trump e Biden.
Dopo quattro anni di ostinato negazionismo di Trump, pensiero magico e danni economici, Biden promuoverà il rigore politico, lo spirito pubblico e l’ingegnosità del settore privato per lavorare insieme per soluzioni innovative. Sarà un lavoro duro, ma possiamo aspettarci l’alba di una nuova era di dinamismo trainata dalla tecnologia degli Stati Uniti.
Ecco quindi le cinque politiche chiave che potrebbero essere fortemente influenzate dall’elezione del nuovo presidente.
Antitrust
L’applicazione antitrust alle grandi tecnologie è un campo d’azione su cui c’è un ampio sostegno bipartisan. I funzionari antitrust, sia al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sia alla Commissione Federale del Commercio (che sta attualmente valutando una causa contro Facebook) sono infatti professionisti slegati dalle interferenze politiche.
È quindi probabile che l’amministrazione Biden esorterà le agenzie dedicate a mantenere un approccio aggressivo nel perseguire i casi antitrust, proprio come ha fatto l’amministrazione Trump.
Inoltre, i procuratori generali degli stati democratici avranno più influenza in un’amministrazione Biden e la sua vittoria rende più probabile l’ipotesi che si uniranno alla causa del Dipartimento di Giustizia contro Google, forse aggravando le accuse secondo le quali Google avrebbe usato illegalmente la sua forza online per dominare il mercato della pubblicità digitale
Ma i procuratori generali democratici avrebbero potrebbero attivare potenziali azioni antitrust federali anche contro Amazon, Apple e Facebook. L’obiettivo dichiarato era rendere più complicato per le piattaforme dominanti come Facebook o Google l’iter per ottenere l’approvazione per l’acquisizione di aziende più piccole e rendere più facile perseguire le imprese che violano le leggi antitrust.
Sezione 230
Mentre Biden ha già specificato di voler riformare la Sezione 230, la sua amministrazione probabilmente non sarà aggressiva come Trump nei confronti della legge.
L’ex Presidente aveva avviato “una guerra burocratica” sulla Sezione 230 con un ordine esecutivo che indirizzava il Dipartimento di Giustizia, il Dipartimento del Commercio, la Federal Communications Commission e la Federal Trade Commission a prendere provvedimenti per indebolire le protezioni legali delle piattaforme tecnologiche. L’azione era però motivata, in parte, dalla sua opinione che Facebook, Twitter e altri social media fossero impegnati nella censura selettiva delle voci conservatrici.
È probabile che Biden revochi gli ordini di Trump o spinga le varie agenzie a non intervenire sulla questione. Biden è stato membro del Senato per 36 anni e non è probabile che appoggi gli sforzi di Trump nell’usare le agenzie federali per minare l’autorità del Congresso nell’approvazione delle leggi. Tuttavia, se il Congresso approverà le riforme della Sezione 230, cosa che sembra probabile, ci si può aspettare che Biden le firmi convertendole in legge.
“Ci sarà probabilmente un accordo bipartisan su riforme che ridimensionano alcune delle protezioni della Sezione 230“, ha detto Bruce Mehlman, un lobbista la cui impresa lavora con aziende tecnologiche come Zoom e ByteDance. Secondo Mehlman, le piattaforme tecnologiche potrebbero essere costrette a rimuovere alcuni tipi di contenuti, ad esempio quelli relativi alla vendita di droghe illegali.
Immigrazione
L’approccio di Trump all’immigrazione ha infiammato l’industria tecnologica più di tutte le sue politiche. La sua amministrazione ha fatto il possibile per fermare il flusso di cittadini stranieri negli Stati Uniti e questo ha avuto un impatto diretto sull’industria.
L’Information Technology Industry Council, un gruppo commerciale tecnologico con sede a Washington, si aspetta che Biden annulli una serie di ordini esecutivi legati all’immigrazione emessi da Trump. Inoltre, il gruppo spera anche che Biden riveda i programmi di visto per non immigrati per soddisfare meglio la domanda del mercato del lavoro.
La “cosa più veloce da fare, e vedrete che Biden lo farà immediatamente, è stralciare le politiche di immigrazione di Trump e rendere il reparto tecnologico molto felice“, ha dichiarato Jim Messina, un ex assistente del Presidente Barack Obama, ora consulente di aziende tech.
Biden probabilmente sosterrà anche una legislazione come il Fairness for High-Skilled Immigrants Act, che renderebbe più facile per la Silicon Valley reclutare lavoratori nel settore dell’informatica. Sembra che il disegno di legge favorisca in particolare il grande numero di lavoratori provenienti dall’India in attesa della green card, il documento che permetterebbe loro di rimanere permanentemente negli Stati Uniti.
Il disegno di legge rimuoverebbe il limite di green card a disposizione di ogni paese, consentendo ai molti impiegati indiani nell’industria tecnologica statunitense di assicurarsi il permesso per rimanere negli USA.
Tasse
Una delle differenze più nette tra Biden e Trump è nel loro approccio alle tasse. Trump ha puntato alla più grande riforma del sistema fiscale dagli anni ’80, tagliando l’aliquota dell’imposta sulle società dal 35% al 21%. La riforma fiscale di Trump ha anche rivisto la tassazione personale, tagliando le aliquote per gli scaglioni più alti, dal 39,6% al 37%.
All’esatto opposto, Biden prevede di aumentare le tasse per chiunque guadagni più di 400.000 dollari e di riportare le imposte patrimoniale ai livelli precedenti. Tuttavia, un Senato repubblicano renderebbe difficile, se non impossibile, far passare modifiche fiscali significative.
Commercio
Il primo compito per il neo Presidente nell’ambito degli scambi internazionali sarà quello di tentare di ricucire il rapporto degli Stati Uniti con la Cina. Ovviamente, continuerà a “fare pressione”, ma abbandonando l’approccio unilaterale alla “guerra commerciale” del suo predecessore e concentrandosi invece sull’arruolamento di alleati come il Giappone e l’Europa per contrastare la crescente influenza economica globale cinese.
Biden adotterà un approccio più sistematico nei confronti della politica cinese degli Stati Uniti, che prima pareva concentrarsi sulle singole aziende, vedi ByteDance e Huawei, invece che su obiettivi commerciali più ampi.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/biden_01.jpg5611058Fabio Casciabancahttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngFabio Casciabanca2021-01-22 11:30:202021-01-25 09:11:16Cosa cambia per l'industria tecnologica americana con la vittoria di Biden
Dall’eroismo alla vicinanza sociale dei brand, anche l’employer branding cambia prospettiva
Puntare sull’inclusione generazionale è la strategia giusta per non perdere attrattività
Non è un errore di battitura. Nel titolo è scritto proprio Employee Branding (branding dei dipendenti) perché il focus delle strategie di attrazione dei futuri lavoratori in azienda si sposta sempre di più dal brand alle persone.
La trasformazione in Employee Branding
Il cambio culturale che si è prodotto nel nostro immaginario collettivo in questo 2020 di pandemie e infodemie, ha già modificato i messaggi sul piano marketing dei brand più importanti portandoli a narrare degli storytelling che, come ha profetizzato Andrea Fontana in “Ballando con l’Apocalisse” (ROI Edizioni, 2020.p.58), sono passati dai messaggi che prima del Covid-19 recitavano: “Amami, ti insegno a vivere, per cui comprami” a: “So che siamo nei guai, ma credo di capire i tuoi problemi, che sono anche i miei, proverò a starti a fianco per fare con te un pezzo di strada insieme”.
E l’employer branding non può esimersi dal guardarsi allo specchio e riflettere se i messaggi che parlavano di impatto, carriera, “better workplace to be” e di benefit personalizzati siano ancora validi dopo la rivoluzione culturale e di sensibilità che si sta compiendo in questi mesi nella percezione dei potenziali nuovi dipendenti.
Un altro aspetto con cui fare i conti sarà senza dubbio la percezione della scarsità del lavoro e delle inevitabili difficoltà collegate alla contrazione del mercato per il 2021 che potrebbero modificare in un senso o in un altro i valori che i più giovani reputano distintivi di un brand. Si sceglieranno brand più “sicuri” dal punto di vista della stabilità economica e della sicurezza psicologica o continuerà il trend di infatuazione verso le aziende che riflettono sensibilità ai temi di sostenibilità e digitalità?
In altre occasioni ho già espresso personalmente quali contenuti evergreen dovrebbe comprendere una strategia di employer branding per essere efficace soprattutto in relazione al target giovanile: ovvero che il messaggio di Employer Value Proposition deve puntare sul miglioramento degli aspetti ritenuti per loro stessi come “negativi”, e quindi motivare, informare e valorizzare coloro che si ritengono disinformati, sfiduciati, defocalizzati, ma attraverso uno stile che si avvicini agli attributi che Millennials e Zed Gen conferiscono a loro stessi come “positivi”, ovvero partecipativo, dinamico, digitale e “smart”.
Ma esistono sicuramente altri temi fondamentali su cui vale la pena concentrare l’attenzione. Uno di questi è senz’altro la capacità di rappresentare in maniera trasparente ed efficace l’attenzione dell’azienda all’inclusione generazionale. Stando ai dati di Universum Global (2019) del D&I Index, infatti, il Il 53% dei Millennials definisce la diversità come diversità di età, l’83% dei Millennials e il 92% della Gen Z la considera come diversità culturale.
Sono quindi meno prevalenti gli altri temi come il genere, l’etnia, la religione, etc., e questo sta a significare quanto sia efficace poter rendere la propria organizzazione non solo sensibile, ma concretamente dedita all’inclusione generazionale, al fine di renderla naturalmente attrattiva per le nuove generazioni.
La dicotomia tra “veterani” e “neofiti” rappresenta anche sul piano emotivo del giovane la paura di non essere integrato, accettato o accompagnato nella crescita professionale da parte dell’organismo aziendale. Questo, spesso, detiene o un numero elevato di senior, o una cultura valoriale che risiede necessariamente nelle figure con maggiore “anzianità” di carriera in quell’organizzazione.
Non è un mistero, inoltre, che i brand che investono in Diversity & Inclusion, aumentano significativamente i loro ricavi.
Gli ultimi dati del Diversity Brand Summit 2020 rilevano un +23% di crescita complessiva, con scelte di acquisto da parte dei consumatori che sono dedicate per oltre il 63% ai marchi ritenuti maggiormente inclusivi e la misura del Net Promoter Score che evidenzia una veicolazione del passaparola addirittura del +89,8% per questa tipologia di brand.
Se l’inclusione culturale attrae consumatori, probabilmente può farlo anche per futuri employee. Non a caso molti marchi di questa classifica coincidono anche con quelli più scelti o preferiti nelle indagini dell’Universum Most Attractive Employers Italy 2020.
Narrare l’inclusione significa approcciarsi alle tematiche sociali e di sostenibilità e ad un mindset culturale aperto e vicino alla realtà contemporanea delle persone, in particolare quelle alla ricerca di un lavoro, poiché ne vivono la complessità, l’incertezza e la volatilità in maniera molto concreta.
Torniamo quindi al principio per cui non sono forse solo le soluzioni eroiche dell’Employer ad attrarci (“ho un’opportunità di lavoro per te, ti salverò dalle difficoltà economiche”) ma anche i problemi e i conflitti umani che ci spronano e ci motivano nel momento in cui le organizzazioni che accettano le diversità e le fragilità di tutti e sono rappresentate anche da persone che falliscono, esitano e soffrono.
Poiché una delle grandi difficoltà delle strategie di employer branding è quella di rapportarsi con la comunicazione esterna di prodotto (che solitamente non parla di persone) la strada del racconto dell’imperfezione, fatta di esseri umani perfettibili, di risultati non ottenuti e obiettivi non raggiunti, potrebbe diventare una scelta di narrazione coraggiosa e ripida, ma che certamente riuscirebbe ad attrarre molto efficacemente la platea dei potenziali employee, (giovani e meno giovani), in quanto ineluttabilmente autentica.
La frontiera innovativa dello storytelling di un datore di lavoro che si prefigura è quindi una sorta di “Employer Unbranding” o “Employee Branding”, dove si comunica in primis la vita autentica delle persone, senza filtri, essenziale. E ancora di più uno storytelling intergenerazionale può fare la differenza, nel momento in cui la narrazione delle storie professionali riesca a rappresentare anche i conflitti e le criticità della vita delle persone, con l’obiettivo non solo di aumentare la notorietà dell’employer brand, ma anche di offrire una reale utilità alle persone stimolando il loro interesse e il loro coinvolgimento.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2020/05/linkedin-employee-branding.jpg594935Giulio Beroniahttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngGiulio Beronia2021-01-21 18:01:592021-01-25 23:17:19Dall’Employer all’Employee Branding: attrarre i giovani con l’umanità e l’imperfezione
Microsoft Italia ha presentato il 20 gennaio Didattica in Atto, progetto per la formazione onlineon-demand rivolta a tutti quei docenti che vogliono approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle soluzioni Microsoft per la didattica digitale.
L’annuncio è avvenuto in occasione di BETT, l’evento internazionale online in programma fino al 22 gennaio dedicato alle tecnologie per il mondo dell’educazione.
Didattica in Atto: l’impegno di Microsoft durante la pandemia
In un momento in cui le restrizioni a causa della pandemia rendono il rientro a scuola ancora incerto, Microsoft Italia, dopo aver formato 140.000 docenti dall’inizio dell’emergenza sanitaria, conferma il proprio impegno nel sostenere i docenti italiani attraverso tecnologie e formazione completamente gratuiti e aiutarli così a garantire continuità didattica ai nostri studenti.
L’iniziativa si traduce in un programma di apprendimento online che consente agli insegnati di accedere con facilità a tutorial on-demand, a guide di studio pratiche e scaricabili e a un calendario di webinar disponibili online sul Microsoft Educator Centre con consigli e buone pratiche per una didattica digitale efficace e coinvolgente, testimonianze di esperti del mondo della scuola, e video pillole sull’utilizzo di Office365 Education A1, ovvero il pacchetto di programmi e applicazioni, disponibili sempre gratuitamente, in grado di trasformare la propria classe in un’aula digitale collaborativa.
Tra i contenuti formativi realizzati direttamente dai MIE Expert, ovvero i docenti innovatori italiani che già padroneggiano le soluzioni Microsoft, attività dedicate per esempio all’uso di Microsoft Teams, l’hub digitale che consente di creare aule virtuali di collaborazione, dove è possibile vedere il proprio insegnante e seguire la lezione, interagire con lui e con i compagni, e suggerimenti sull’utilizzo dei Learning Tools ovvero tutti quegli strumenti per migliorare le competenze di lettura e scrittura per gli studenti con disturbi dell’apprendimento, in chiave accessibilità, affinché la tecnologia possa essere il motore per una società più inclusiva.
Didattica in Atto si aggiunge ai già numerosi contenuti digitali che Microsoft ha messo a disposizione gratuitamente per tutti gli insegnanti per aiutarli a ripensare alla didattica in chiave digitale, e che nell’ultimo mese sono stati fruiti da oltre 1 milione di insegnanti in tutto il mondo.
Questo percorso di formazione online offre inoltre la possibilità ai partecipanti di ottenere un attestato finale di partecipazione che consente ai docenti che si avvicinano per la prima volta alle tecnologie Microsoft di diventare MIE Certified e unirsi alla rete di apprendimento professionale globale di educatori digitali.
“In attesa che si possa tornare in aula in piena sicurezza, che auspichiamo possa avvenire il più presto possibile, con Didattica in Atto ci proponiamo di gettare le basi per una didattica che potrà risultare efficace anche in futuro. Mi auguro infatti che presto si possa parlare non di didattica a distanza come alternativa alla scuola in presenza, ma di una vera e propria didattica ibrida, dove il digitale si integra e non si sostituisce alle lezioni in presenza e contribuisce in modo complementare all’apprendimento dei nostri ragazzi. Sono convinta che fisico e digitale possano coesistere in modo sinergico ed efficace” ha commentato Elvira Carzaniga, Direttore Education Microsoft Italia.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/microsoft-lancia-didattica-in-atto-01.jpg8511374Company Newshttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngCompany News2021-01-21 16:43:592021-02-15 16:33:31Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto eLearning per i docenti
Quando eravamo bambini e immaginavamo come sarebbe stato il futuro, non potevamo fare a meno di sognare macchine volanti, viaggi interplanetari e oggetti scintillanti con mille funzioni, come una sorta di coltellini svizzeri futuristici. Sulle macchine volanti e i viaggi spaziali ci stiamo ancora lavorando, ma per quanto riguarda gli oggetti la nostra fantasia non aveva tutti i torti. Pensate a come la tecnologia ha migliorato le nostre vite e come Internet sia parte integrante della nostra quotidianità attraverso prodotti e servizi sempre più 2.0.
Stiamo parlando dell’importanza dell’IoT, ossia l’Internet of Things, l’Internet degli oggetti e del ruolo crescente che ha assunto negli ultimi anni.
Internet of Things, quotidianità e mondo digitale
Cosa intendiamo quando parliamo di IoT? È un acronimo che abbiamo sentito spesso nominare. Internet of Things, lo dice stesso la parola, è l’Internet degli oggetti, sono infatti quest’ultimi a essere connessi, grazie a Internet, e hanno la facoltà di scambiare dati tra loro. Questi prodotti sono definiti intelligenti, quindi smart objects.
Stiamo parlando di un’evoluzione dell’uso d’Internet perché attraverso la connessione, gli oggetti si rendono riconoscibili e scambiano informazioni su sé stessi e l’ambiente che li circonda.
Gli smart objects hanno delle caratteristiche peculiari che li rendono tali, stiamo parlando di proprietà cui:
l’identificazione
la connessione
la localizzazione
la capacità di generare dati
la possibilità d’interagire con l’ambiente esterno
Campi di applicazione dell’IoT
L’Internet of Things può essere applicato in qualsiasi contesto, dagli elettrodomestici di casa per un’abitazione smart, a sistemi più complessi come le apparecchiature in campo medico.
È possibile con l’IoT agire in ambito sanitario con precisione e ottimizzando gli sforzi monitorando, per esempio, lo stato di salute dei pazienti da remoto. In questo modo il personale può recarsi presso le strutture sanitarie solo quando c’è un’urgenza grave.
In riferimento a macchinari di qualsiasi genere, invece, l’IoT permette il monitoraggio e il loro funzionamento, così chi si occupa della manutenzione può intervenire solo quando c’è una reale necessità.
IoT e aziende: utilizzi e vantaggi
Abbiamo visto che l’IoT agisce in diversi campi applicativi, ma può essere vantaggioso anche per migliorare le performance di un’azienda? Certo che sì.
Con l’ormai conclamata industria 4.0, l’IoT è sempre più parte integrante dell’innovazione e consente alle organizzazioni di raccogliere, scambiare, analizzare e interpretare i dati in tempo reale. Il valore di questi dati è unico perché fornisce informazioni significative sui consumatori, in determinati contesti, e in tempo reale, permettendo alle aziende di modificare i propri prodotti e servizi, ove è necessario, e trasformare l’interazione e le relazioni con i clienti.
Ma un’azienda come può adottare in modo pratico l’IoT, utilizzandola e integrandola al proprio sistema?
Le soluzioni che ci vengono proposte non sono tutte performanti. Spesso risultano frammentate, troppo complesse e invece di semplificare i processi, tendono a comprometterli. Le aziende hanno bisogno di uno strumento unico e intuitivo che possa facilitare e non disperdere le attività utili proveniente dall’integrazione dell’IoT.
Una domanda, a questo punto, sorge spontanea: a chi rivolgersi?
Cloud MQTT, il server per connettere gli oggetti nelle aziende
Ci viene in soccorso Seeweb, un Cloud Computing Provider che offre servizi di alta qualità e unici quanto a tecnologia, scalabilità e rapporto prezzo/prestazioni. Un provider che punta da sempre all’innovazione ed è sempre attento alle novità del mercato. Seeweb non poteva lasciarsi scappare l’occasione di creare un servizio tutto suo che riguarda proprio l’IoT, attraverso il lancio di Cloud MQTT.
Il Cloud MQTT connette gli oggetti nelle aziende sfruttando il protocollo di comunicazione più efficace in ambito IoT. Include diverse caratteristiche come:
la gestione semplificata dei dispositivi;
la personalizzazione dei dati di connessione;
la possibilità di salvare i dati nel nostro Cloud;
La piattaforma riduce le complessità legate all’utilizzo dell’Internet of Things nelle aziende grazie a una cloud things platform completamente gestita che:
si avvale di Kubernetes, che automatizza le operazioni di gestione dei container;
sfrutta MQTT, il protocollo più usato per connettere gli oggetti al Cloud;
è compatibile con la maggior parte dei device esistenti;
è abbinabile a un dominio personalizzato e a un certificato SSL;
offre la possibilità di salvare le metriche nel Cloud Seeweb;
permette di gestire i dati mediante Prometheus
Una volta acquistato il servizio verranno inviati i dati di accesso da utilizzare per configurare il prodotto e i dispositivi. Ogni dispositivo ha un client ID, un topic e i permessi di accesso.
Quali sono gli strumenti che possono beneficiare di questo servizio?
Possiamo utilizzare tutti i tipi di dispositivi che supportano MQTT, ossia i sensori di temperatura, automotive, controllo macchine ma anche software di telemetria o messaggistica. Ma cos’è un protocollo MQTT e a cosa serve?
Cos’è un MQTT
Il protocollo MQTT ha l’obiettivo di rendere facile ed efficace la comunicazione tra le macchine, ossia gli oggetti. Le sue caratteristiche principali sono:
la leggerezza e la semplicità nello scambio di messaggi;
ha la possibilità di creare il minimo traffico sulle reti;
richiede poche risorse ai dispositivi a livello di gestione.
È uno strumento capace di veicolare in modo efficiente la distribuzione di messaggi da uno a molti destinatari, garantendo affidabilità e semplicità. Connettere i dispositivi di un’azienda e integrare l’IoT non sarà più un grosso problema con Cloud MQTT, un modo semplice di abbracciare l’innovazione.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2020/12/Iot.jpg500765Mariagrazia Repolahttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngMariagrazia Repola2021-01-21 16:30:152021-01-25 23:13:50IoT, ovvero come iniziare a connettere oggetti nella propria azienda
L’ecosistema delle startup italiane è in continua evoluzione, dal nord al sud dell’Italia
La transizione energetica e l’evoluzione degli stili di vita favoriti dalla digitalizzazione hanno incentivato l’innovazione del settore automobilistico
La pandemia non ha rallentato la nascita delle imprese italiane innovative grazie anche al programma sponsorizzato dal Governo Italiano nel giugno del 2020
Le startup emiliane e campane guidano l’evoluzione dell’industria automotive in Italia. Infatti, è nato a Modena il Motor Valley Accelerator: il primo acceleratore italiano dedicato al settore automotive, frutto di un’operazione congiunta del Fondo Acceleratori di Cdp Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Fondazione di Modena e UniCredit, con il fondamentale supporto di Crit e Plug and Play, la più grande piattaforma di Open Innovation al mondo.
Il progetto è stato ribattezzato Motor Valley Tech e ha l’obiettivo di movimentare complessivamente 20 milioni di euro. L’obiettivo è sostenere le migliori nuove idee imprenditoriali (early stage) e mettere in contatto aziende strutturate con quelle più giovani su progetti innovativi (scale up).
L’inaugurazione dello “Spazio CDP” a Modena, avvenuta in forma virtuale nel pieno rispetto dell’ultimo Dpcm, è stata dunque anche occasione per annunciare l’avvio del Fondo “Mobility & Digital Acceleration” e dell’acceleratore Motor Valley Accelerator.
Il piano, compreso tra le iniziative del “Fondo Acceleratori” gestito da CDP Venture Capital SGR, si propone di favorire lo sviluppo di startup innovative nel settore automotive e mobility, nonché la creazione e lo sviluppo di ulteriori programmi di accelerazione in ambiti sinergici e complementari collegati alla mobilità. Con particolare attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità.
Il Motor Valley Accelerator è frutto di un’operazione congiunta del Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, Fondazione di Modena e Unicredit, con il fondamentale supporto di CRIT, broker tecnologico modenese.
«Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Cdp, Fondazione di Modena e Unicredit per gestire questo importante programma nazionale dedicato alla mobilità – ha dichiarato Marco Baracchi, Direttore Generale del Crit – Penso che la nostra conoscenza tecnologica e la nostra propensione ad applicazioni concrete dovuta all’abitudine a lavorare con il mondo industriale possano essere di grande valore per questa iniziativa. Abbiamo poi scelto come partner Plug and Play Italy perché ci sono sembrati i più adatti a supportarci, in quanto leader mondiali nell’Open Innovation e con una esperienza specifica di successo con le startup automotive sviluppata in altri acceleratori internazionali, come Startup Autobahn a Stoccarda».
In Campania c’è il più alto tasso di startup dell’Automotive
Nella mobilità del futuro, l’Italia in generale vanta aziende di profilo internazionale come Motor K Italia, che con le sue piattaforme digitali dedicate all’automobile, serve il 90% dei produttori di veicoli a livello globale. Il comparto del trasporto è quindi tutt’altro che fuori dai radar degli investitori, le venture capital fanno a gare nel finanziare i progetti italiani più validi come 2hire, Brumbrum, Goodbuyauto.
Il settore automobilistico italiano è inoltre in fermento costante: l’evoluzione tecnologica dell’auto, spinta dalla transizione energetica verso l’elettrico al 100%, la profonda trasformazione della mobilità (smart mobility) e anche lo sviluppo e la gestione della rete elettrica del futuro (smart grid), sono il fertile terreno dove attecchiscono numerose startup italiane. La Regione Campania, in particolare, risulta essere una delle regioni a più alto tasso di nascita di startup, finanziate dal Fondo nazionale innovazione, gestito dal Ministero dello sviluppo economico e dalla Cassa Depositi e Prestiti.
Nel ramo delle quattro ruote nascerà presto uno stabilimento produttivo di motori elettrici da competizione. A realizzarlo saranno la società pisana Mazzanti Automobili e la società d’ingegneria e consulenza Netcom Group di Napoli.
L’unione delle due imprese internazionali darà vita alla startup Mazzanti Automotive Testing & Innovation Lab, a cui partecipano anche le aziende spin-off dell’Università di Salerno eProInn ed ePowering.
In ambito nazionale, tra le startup dell’auto più in vista c’è certamente Brumbrum, che nel 2019 ha raccolto 20 milioni di euro di investimento in un solo round.
Startup dell’Automotive all’insegna degli investimenti
Autotarget è invece una società di marketing dedicata alle concessionarie, nata dall’inventiva di studenti universitari della Ca’ Foscari di Venezia, con un investimento di soli 50mila euro è ora parte di un più ampio progetto dedicato alla digitalizzazione dei servizi.
Nella nicchia (forse ancora per poco) dell’acquisto e noleggio dei veicoli elettrici, infine, troviamo Evtrip, una società di installazione dei punti di ricarica auto elettriche, la cui applicazione mobile segnala agli automobilisti la presenza di colonnine di ricarica in tutta Europa.
La transizione energetica e l’evoluzione degli stili di vita favoriti dalla digitalizzazione, che cambia il nostro modo di lavorare e di gestire i rapporti personali, assieme alla rivoluzione dell’infrastruttura elettrica sono i “fertilizzanti naturali” del settore dell’automobile del domani. L’investitore è chiamato, o può essere parte attiva del cambiamento studiando e selezionando le giuste startup italiane e regionali in cui investire.
Il software automotive di MegaRide si aggiudica il premio per le startup “evolute”
MegaRide, letto all’italiana, è il nome dell’isola del primo insediamento greco in territorio partenopeo. Letto all’inglese è uno spinoff accademico dell’Università di Napoli Federico II specializzato nella simulazione in ambito automotive, ed è la società che si è aggiudicata la 14° edizione dell’Italian Master Startup Award, premio promosso dall’Associazione Italiana Incubatori Universitari PNICube e organizzato quest’anno dall’Università degli Studi di Verona, che va a riconoscere gli effettivi risultati conseguiti dalle startup nate dalla ricerca accademica nei loro primi anni di vita, creando allo stesso tempo un importante ponte con il mondo degli investitori.
MegaRide nasce nel 2016 come software house, testing center, smart mobility provider, con l’obiettivo di diventare punto di riferimento nello sviluppo di modelli avanzati per la simulazione in real-time di dinamica veicolo su strada, nei settori automotive e motorsport, e nella fornitura di prodotti software per l’ottimizzazione delle prestazioni dei veicoli e della mobilità smart.
Fin dai primi passi si è interfacciata con i principali contesti automobilistici e motorsport mondiali e, oltre al mercato tedesco, sta ora sviluppando crescenti connessioni con Asia, Gran Bretagna e Spagna.
Fattore chiave per le startup dell’Automotive: sinergia con il mondo universitario
«Tra i fattori chiave di successo della nostra startup – ha detto il Ceo e co-founder Flavio Farroni – la profonda sinergia con il comparto di ricerca della Federico II, l’investimento in talenti sul territorio e la promozione di una crescita organica che ha portato, nel 2019, a un fatturato di circa 1 milione di euro, senza ricorrere a debito bancario o cessione di equity».
Una menzione speciale è stata assegnata a Nito (i3P Politecnico Torino) che si è distinta per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni di mobilità sostenibile.
CarPlanner: la startup che utilizza chatbot per il noleggio auto
CarPlanner, la società guidata da Marta Daina, ha creato un marketplace digitale che permette in modo semplice e veloce di noleggiare un’auto.
Si tratta di una piattaforma digitale che dal 2015, grazie ai propri strumenti di ricerca e comparazione, consente agli utenti di trovare l’auto che meglio si adatta alle proprie esigenze. Allo stesso tempo rende possibile cercare le offerte più competitive sul mercato, sia per l’acquisto sia per il noleggio a lungo termine. Il tutto grazie all’utilizzo di Chatbot.
Grazie ad algoritmi di Intelligenza Artificiale, il chatbot di CarPlanner “studia” la sostenibilità finanziaria del canone mensile di noleggio. In caso di insostenibilità, suggerisce all’utente l’auto e l’offerta più adeguata al suo profilo.
Tutto questo accade in tempo reale, guidando l’utente verso la migliore scelta possibile e con un processo quasi interamente digitale. Con un notevole risparmio di tempo.
Silla Industries, startup veneta che vuole rivoluzionare la mobilità elettrica
Il panorama delle start-up italiane per il trasporto si arricchisce di una nuova impresa. Si tratta di Silla Industries, azienda padovana fondata da Alberto Stecca e Cristiano Griletti che punta a rivoluzionare il settore della e-mobility.
La prima soluzione proposta da Silla Industries è Prism Solar, prodotto sviluppato in collaborazione col gruppo Energetica di parma che è arrivato alla finale dell’Hackaday Prize 2019.
Si tratta di un caricatore universale, con tutti i veicoli elettrici provvisti di connettore di Tipo2 (lo standard europeo per la ricarica di veicoli completamente elettrici e ibridi plugin) che permette di gestire in maniera intelligente l’energia prodotto dall’impianto fotovoltaico, sfruttando l’eccesso di produzione per caricare la vettura elettrica invece di cederlo alla rete.
Prism Solar consente di configurare il bilanciamento dei carichi per integrare la produzione dell’impianto fotovoltaico con un minimo di energia prelevato dalla rete quando la produzione solare è minore, ad esempio in inverno, oppure non sufficiente per la ricarica dell’auto elettrica. In assenza di pannelli fotovoltaici, programma la ricarica selezionando le tariffe orarie più convenienti.
È in grado di gestire la potenza disponibile del contatore di casa, senza mai superarla, regolando automaticamente la carica erogata alla vettura per evitare cali di tensione e blackout.
Ecosistema startup in crescita, vediamo i numeri
Al termine del 3° trimestre del 2020 il numero di startup innovative iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese era di 12.068, in aumento di 572 unità (+5%) rispetto al trimestre precedente.
Per quanto riguarda la distribuzione per settori di attività, il 73,6% delle startup innovative fornisce servizi alle imprese (in particolare, prevalgono le seguenti specializzazioni: produzione di software e consulenza informatica, 35,9%; attività di R&S, 13,7%; attività dei servizi d’informazione, 9,1%), il 17,7% opera nel manifatturiero (su tutti: fabbricazione di macchinari, 3,1%; fabbricazione di computer e prodotti elettronici e ottici, 2,8%;), mentre il 3,2% opera nel commercio.
Dunque la pandemia non ha rallentato la nascita delle imprese italiane innovative grazie anche al programma sponsorizzato dal Governo italiano nel giugno del 2020, che prevede un investimento di 1 miliardo di euro e la creazione di una divisione dedicata all’ecosistema delle startup. Inoltre, il Ministero dello Sviluppo Economico ha lanciato l’Italian Startup Act per promuovere incentivi fiscali su investimenti e attività di ricerca e sviluppo.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/mazzanti.jpg6821580Daniele D'Amicohttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngDaniele D'Amico2021-01-21 11:51:062021-01-21 16:06:25A che punto sono le startup italiane dell'Automotive
Negli Stati Uniti l’Agenzia Federale per l’Aviazione FAA approva i voli di droni a guida autonoma, senza il controllo dell’uomo. Un’evoluzione che apre nuovi margini di sviluppo produttivo del settore dei droni commerciali, con un mercato del valore di 100 miliardi di dollari, ma allo stesso tempo rende necessaria una normativa innovativa per la gestione dello spazio aereo.
La prima azienda ad ottenere l’autorizzazione è l’American Robotics, con la concessione di far volare il quadricottero Scout System, dotato di intelligenza artificiale, “oltre la diretta osservazione umana” (Beyond-Visual-Line-of-Sight, BVLOS), senza essere pilotato manualmente, in maniera autonoma.
Droni a guida autonoma: ricerca e sviluppo e indagini di mercato
Un’autorizzazione consentita “nell’interesse pubblico”, come sottolinea la FAA nel documento ufficiale prodotto dal Dipartimento dei Trasporti e della Sicurezza dell’aviazione USA. I droni, infatti, saranno utilizzati soprattutto per finalità di ricerca e sviluppo, addestramento e indagini di mercato, in aree rurali, alla luce del giorno, nelle zone a basso traffico e ad un’altitudine inferiore a 120 metri.
“Un’autorizzazione del genere avviene nell’ambito circoscritto della sperimentazione, paragonabile a quanto sta accadendo nel settore dell’automotive a guida autonoma – esordisce Luca Mastroianni, co-founder di Getadroner ed esperto del settore – Si tratta di una doppia innovazione, soprattutto.
È la prima fase di utilizzo dei droni per scopi commerciali, oltre la diretta visione dell’uomo, ovvero senza un pilot in command (PIC). La concessione della FAA apre notevoli opportunità dal punto di vista commerciale, in termini di produttività, perché riesce ad immaginare un collegamento aereo per ispezioni, ricerca, delivery, senza la presenza dell’uomo. È un’occasione enorme di efficientamento, inoltre, perché permette di realizzare missioni continue”.
Luca Mastroianni, Co-Founder Getadroner
Le opportunità del nuovo scenario
Nuovi scenari di utilizzo, ma anche tre diverse sfide, secondo Mastroianni: tecnologiche, regolamentari e di responsabilità. “Una competizione hi-tech, in primis. Approvare questo test significa che la tecnologia ha sviluppato sensori avanzati di “situational awareness” per verificare la presenza di ostacoli sul percorso e offrire informazioni su come aggirarli, simili a quelli delle auto a guida autonoma, inseriti di recente anche in alcuni smartphone – continua Luca Mastroianni – Sarà una verifica attuata su corridoi individuati, definiti, da uno specifico punto A di partenza ad una destinazione B, dove tutto è controllato per rendere operativi i droni. In questo caso specifico, sarà indispensabile l’implementazione del nuovo sistema di monitoraggio del traffico aereo UTM (Unmanned Traffic Management)a pilotaggio da remoto. Attualmente lo spazio aereo è regolato da controllori e torri che autorizzano. Il volo autonomo potrebbe far crescere la circolazione di droni, la cui gestione non può essere più manuale. Indispensabile, quindi, un sistema scalabile, che superi il processo di controllo dell’essere umano. Ci sono diversi progetti negli States e in Europa impegnati su questo fronte, tra cui U-Space per la sicurezza e l’automazione, la cui finalità è regolare l’accesso sicuro ed efficiente dei droni nello spazio aereo”.
La terza sfida prioritaria consisterebbe anche nella responsabilità legale e nella predisposizione di un quadro normativo. “Cosa accade quando non c’è più un uomo al comando, ma il volo è pilotato da un algoritmo? Chi è il responsabile? Pone un interrogativo enorme sotto il profilo assicurativo – insiste Mastroianni –Chi restituisce il danno? Quindi l’azione della FAA negli Stati Uniti va inquadrata come una sperimentazione a cui anche l’Italia partecipa. L’effetto sarà una crescita commerciale, ma è inverosimile immaginare il volo nei cieli senza norme e limiti, perché si rischierebbero collisioni con altri oggetti volanti, ultraleggeri o paracadute. I rischi sono enormi, il presupposto della diffusione dei droni è subordinato ad una nuova regolamentazione dello spazio aereo”.
Le linee guida della FAA in USA
La Federal Aviation Administration FAA, nel definire le linee guida, i limiti e le condizioni per l’autorizzazione all’American Robotics, prevede anche la presenza di un pilota da remoto in comando (PIC) per ogni volo di un aereo senza pilota (UAS), chiamato a garantire la sicurezza durante l’intera fase di volo e ad intervenire in caso di emergenza, oltre a conservare tutte le informazioni.
La possibilità di disporre di dati critici durante le ispezioni, potrebbe provocare un effetto economico positivo, secondo la FFA, in particolare su agricoltura, trasporti, estrazione mineraria, tecnologia, con una riduzione dell’impatto ambientale.
Il PIC remoto dovrà controllare il piccolo drone autonomo, per determinare che si trovi in condizione di funzionamento sicuro, attraverso un’ispezione preliminare, e in un ambiente operativo considerando i rischi per persone e cose nelle immediate vicinanze sia in superficie che in aria, incluse le condizioni meteorologiche, lo spazio aereo locale ed eventuali limitazioni al volo. Washington però chiarisce che questa autorizzazione non è valida per le operazioni al di fuori degli Stati Uniti.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2015/06/drone-784310_640.jpg480640Barbara Landihttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngBarbara Landi2021-01-20 16:41:192021-01-21 16:07:02Gli Stati Uniti autorizzano i droni a guida autonoma senza controllo umano
Cosa bolle nella pentola dell’attualità finanziaria cinese? Una lotta tra titani, da una parte i Big del Fintech dall’altra il governo di Xi Jinping
Il fondatore di Alibaba, Jack Ma, che si era improvvisamente eclissato dopo un “vivace” botta e risposta tra Ant Group e gli organi di controllo bancari, è ora comparso in un breve video
Se in Occidente è il “caso WhatsApp” a tenere banco, in Cina l’attualità finanziaria vive un momento di incertezza relativa alla stabilità dei giganti della tecnologia. Di contorno, la misteriosa “spy story” che ha coinvolto Jack Ma.
Dov’era finito Jack Ma
Partiamo da qui: Jack Ma, il fondatore di Alibaba nonché quarto uomo più ricco della Repubblica Popolare Cinese, si è eclissato dalla scena pubblica per quasi tre mesi. A novembre sarebbe dovuto comparire come giudice finale di Africa’s Business Heroes, un TV show da lui stesso ideato. Dopo questa lunga e pesante assenza, è tornato a mostrarsi in un video rivolto agli insegnanti delle zone rurali.
Nel frattempo, il fondatore del gigante tecnologico cinese è stato sostituito dall’Executive Vice Chairman del gruppo Alibaba, che ha giustificato il cambio di programma last minute con un “conflitto di programmazione”. Questo non ha fatto altro che suscitare ulteriori dubbi sull’assenza dalla scena pubblica di Mr. Ma. Perché?
Jack Ma, Alibaba e l’antitrust cinese
Il 24 dicembre 2020 le autorità antitrust cinesi hanno annunciato ufficialmente di aver aperto un’indagine nei confronti di Alibaba Group. Il motivo? “Sospetto di pratiche monopolistiche”. Il colosso fondato da Jack Ma è stato accusato di aver costretto i venditori a firmare “accordi di negoziazione esclusiva” per evitare che gli stessi prodotti messi in vendita su Alibaba venissero venduti anche su siti web concorrenti. E non è tutto.
Sempre durante la vigilia di Natale, altre quattro agenzie cinesi di regolamentazione finanziaria, tra cui la Banca Popolare Cinese, hanno annunciato uno «yuetuan», un “richiamo”, per approfondire la situazione di Ant Group, braccio finanziario del gruppo Alibaba.
Ant (già Ant Financial Services) è il gruppo fintech a cui appartiene Alipay, la più grande piattaforma mondiale di pagamenti online lanciata nel 2004 da Jack Ma e che mette a disposizione carte di credito e di debito, prodotti d’investimento, crowdfunding, credit scoring e diversi servizi bancari online.
Alipay è stata una vera rivoluzione nei sistemi di pagamento cinesi: dai pagamenti con QRCode alla gestione del conto corrente e trasferimenti peer-to-peer. Per arrivare a questo, Alipay ha stipulato accordi di fornitura con i maggiori istituti di credito internazionali. Si può considerare uno dei progetti meglio riusciti di Mr. Ma e Alibaba.
Il 5 novembre 2020, sui mercati finanziari di Shanghai e Hong Kong, sarebbe dovuta andare in scena l’IPO di tutte le IPO, l’Initial Public Offering di Ant Group. Quel giorno Ant avrebbe potuto frantumare ogni record, ricevendo richieste per più di 3.000 miliardi di dollari a fronte di un’offerta di 37 miliardi di dollari in azioni.
Un valore smisurato, estremamente più elevato di JP Morgan e di tutte le grandi banche statali cinesi. La strada per il successo sembrava nuovamente spianata per Jack Ma, già precursore dell’eCommerce e di molte innovazioni digitali che hanno trascinato la Cina verso la nascita di un nuovo sistema economico-finanziario che non ha più bisogno di reggersi su banconote per il suo immenso giro d’affari. Tuttavia le cose non sono andate come dovevano.
A meno di 48 ore dall’apertura dell’offerta pubblica, i regolatori antitrust avevano intrapreso la decisione di sospendere l’IPO, sollevando preoccupazioni sui servizi di microprestito offerti da Ant Group. I regolatori cinesi avevano infatti annunciato, a ridosso del 5 novembre, un rafforzamento delle regole cui devono sottostare le società online del micro-lending.
La decisione di sospendere la quotazione in borsa di Ant, non solo per il suo particolare tempismo, è stata vista come un primo tentativo da parte delle autorità cinesi di frenare l’eccessivo potere delle grandi aziende tecnologiche del paese. Secondo il Wall Street Journal una scelta dettata dal diretto impulso del Presidente cinese Xi Jinping.
“Se queste norme entreranno effettivamente in vigore l’industria online micro-lending sarà pesantemente ridimensionata e le Internet companies che si stanno espandendo aggressivamente con la loro attività dei prestiti saranno duramente colpite” ha affermato Dong Ximiao, chief analyst di Zhongguancun Internet Finance Institute.
Il Partito
In realtà, molti sono convinti che la vera ragione alla base della decisione delle autorità cinesi, abbia origine da un discorso tenuto da Mr. Ma il 24 ottobre 2020.
Il magnate aveva criticato aspramente l’atteggiamento delle autorità e del sistema bancario cinese. Jack Ma si sarebbe lasciato andare a frasi come “le banche cinesi hanno operato con una mentalità da banco dei pegni” oppure “innovare senza correre rischi equivale a non innovare. Spesso, evitare i rischi è la politica più rischiosa”.
Da quel momento, il governo cinese ha introdotto nuove e ancor più rigide regole antitrust in tutto il settore tecnologico che hanno innescato un calo di circa 140 miliardi di dollari pari al 17% del valore di mercato complessivo di Alibaba. La guerra tra Mr. Ma e il Partito non ha fatto che peggiorare.
Il retroscena è stato ricostruito dal Financial Times che ha raccontato di una richiesta del partito (di cui anche Jack Ma fa parte) volta a limitare la portata dell’IPO, così come riportato dalle parole di Chen Long, presidente della CONSOB cinese:
Gli imprenditori di internet, compreso Ma, non devono superare le frontiere dell’interesse del partito. Il governo li tutelerà solo nella misura in cui serviranno l’interesse nazionale.
Il Pcc ha sempre visto con sospetto l’influenza oltre misura dei grandi capitani d’impresa cinesi. A maggior ragione quella costruita da un miliardario carismatico ormai noto anche sul fronte occidentale per essere un “visionario della tecnologia”.
Ridimensionare i giganti fintech cinesi: chi vince la guerra di potere
Una rottura definitiva non converrebbe a nessuna delle parti ma la bilancia, ora come ora, pende chiaramente dalla parte del governo cinese. Da una parte il presidente non può tollerare un dissidio interno così clamoroso, ma dall’altra non ha interesse a sacrificare i vantaggi che Ant Group, con la sua capillare rete di utenti, ha portato sia al sistema, grazie a un forte aumento della produttività e al boom dei piccoli business, sia ai singoli consumatori.
Ad essere precisi, l’“affaire Ant” non è tanto la storia di un geniale imprenditore tech vessato da un governo liberticida quanto quella – d’attualità anche in Occidente – di piattaforme digitali che fanno incetta di dati dei clienti e, con la loro dimensione, rischiano di ostacolare alcune forme di controllo da parte delle autorità garanti.
Da questo punto di vista l’app di Ant è un’autentica idrovora di dati personali: debitori, creditori, abitudini di consumo, viaggi, pagamenti di utenze e così via. Insomma un’argomento caldo che ormai dovrebbe essere ampiamente noto anche dalle nostre parti.
Nonostante i dubbi sulla gestione dei dati privati, mandare in malora il gioiello creato da Ma sarebbe controproducente per la stessa crescita economica cinese. Ed è altresì difficile che il presidente Xi Jinping scelga di affossare Ant a vantaggio dei burocrati bancari. Intanto Mr. Ma deve stare attento a non oltrepassare i limiti della pazienza dei mandarini del Partito.
Non si conosce con esattezza il motivo della “pausa” del magnate di Hangzhou, ma sono state avanzate diverse ipotesi.
La prima, quella più probabile: in un momento per lui estremamente delicato sia dal punto di vista politico che dal punto di vista economico, Jack Ma ha scelto un profilo basso. Se non bassissimo, tanto da smettere di pubblicare sul suo account Twitter (il suo profilo tace dal 10 ottobre).
La seconda, quella meno plausibile: sarebbe stato trattenuto dalle autorità cinesi e accusato di aver violato la legge con le sue dichiarazioni del 24 ottobre. Una sorta di “rieducazione” del sovversivo e delle sue manovre finanziarie in favore di Ant.
Per ora, stando a quanto riporta il Financial Times, Jack Ma sta bene e si è semplicemente ritirato dietro le quinte per paura della pandemia e non del presidente Xi. Il duello a distanza tra i due imperatori cinesi è destinato a proseguire, almeno per evitare una rottura definitiva che non conviene a nessuno. La partita vede ora in vantaggio il Presidente cinese avanti di un punto nella manovra anti-monopolistica contro i giganti dell’hi-tech.
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Credits immagine di copertina: Jack Ma – Photographer: Tomohiro Ohsumi/Bloomberg
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2020/10/E-commerce-in-Cina_Jack-Ma.jpg502720Nicola Onidahttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngNicola Onida2021-01-20 15:56:022021-01-21 07:44:42La Cina ridimensiona i giganti fintech e intanto Jack Ma torna in un video
In cosa consiste fare branding e perché è importante avere una brand strategy che funzioni? Vediamo insieme le regole e le tendenze da non perdere per fare branding, in modo creativo ed efficace, nel 2023.
Alla fine di ogni anno, oltre a stillare la classica lista dei buoni propositi, fantastichiamo su cosa accadrà nell’immediato futuro. Quali saranno le tendenze dei prossimi mesi, gli eventi da ricordare e quelli da depennare con un mega pennarello indelebile. Cosa succederà nel mondo, in generale, e nel favoloso universo del web e del digital marketing, in questo tanto atteso 2021? Riponiamo parecchie aspettative in questo anno, probabilmente sarà un periodo di transizione e cambiamenti, in cui dovremo ricalibrarci ancora e definirci, per una nuova era.
Possiamo confermarvi, senza ombra di dubbio, che i riflettori saranno puntati sul brand e su come fare branding, nel modo più creativo ed efficace possibile.
Il valore del brand
Non è un mistero, stiamo dando sempre più importanza all’esperienza d’acquisto oltre che al prodotto acquistato. Autenticità, fiducia, trasparenza e servizio clienti, sono diventati tutti elementi decisivi per i consumatori di oggi.
In effetti, le statistiche sui brand raccolte da Havas Group dimostrano che il 77% dei consumatori supporta i marchi che raccontano e condividono i propri valori. Acquistiamo un prodotto non solo per il suo effettivo utilizzo, ma per i valori percepiti e definiti dal brand in questione.
Come un’azienda non è solo i prodotti che vende, anche il marchio non è solo la somma degli elementi visibili, ossia logo, colore e font, ma anche la personalità e i valori dell’azienda stessa.
In sostanza, il brand è l’insieme di tutti quei valori percepiti da parte dei consumatori, di un prodotto o un servizio fornito. E se volessimo dirla allaJeff Bezos, il CEO di Amazon, il brand è ciò che gli altri dicono di noi quando non siamo nella stanza.
Abbiamo detto che il marchio si riferisce al modo in cui le persone percepiscono l’azienda. Creare ed elaborare un brand significa lavorare attivamente per definire la percezione unica e coesiva dell’azienda prestando particolare attenzione a tutti gli elementi, come il web design, la tipografia e i colori.
Affinché un’attività abbia successo, dobbiamo concentrarci sul marchio, sulla sua identità di marca e sul processo di branding. Tutti e tre questi ingredienti sono essenziali.
Perché è importante fare branding
Costruendo e definendo il marchio, costruiamo anche il nostro business. Ciò può influenzare il modo in cui il pubblico di destinazione percepisce la nostra attività, aumentare la consapevolezza del brand e generare nuovi affari.
Può mostrare al pubblico di destinazione perché la nostra azienda sia la scelta migliore distinguendoci dai nostri competitors e rendendo la nostra attività memorabile su tutte le piattaforme. Il marchio diventa il fattore più influente quando i clienti devono decidere tra due o più prodotti.
Il brand può anche rafforzare il rapporto tra l’azienda e i suoi clienti. La lealtà e il riconoscimento in un marchio possono anche trasformare i clienti in brand ambassadors e influencer che sosterranno e condivideranno servizi e prodotti.
I clienti non sono gli unici a diventare più fedeli, ma anche i dipendenti andranno fieri di far parte di un’azienda di cui riconoscono i valori. Fare branding significa dare un’identità all’azienda, favorendo una connessione più intima tra il luogo di lavoro e i lavoratori.
Il branding è il processo di creazione di un’identità distinta e unica per un’azienda nella mente del pubblico di riferimento e dei consumatori.
Al livello più elementare, il branding è costituito dal logo, dal design visivo, dalla mission e dal tono di voce di un’azienda. Ma l’identità del marchio è determinata anche dalla qualità dei prodotti, dal servizio clienti e persino dal prezzo dei prodotti o dei servizi.
4 passaggi per fare (bene) branding
Ora che abbiamo chiarito cosa sia un brand e l’importanza di fare branding nel modo giusto, vi sveleremo 4 regole fondamentali da tener presente per creare e definire la strategia migliore.
1.Identificare il target di rifermento
La ricerca del pubblico di destinazione è uno dei primi passi da fare. Affinché le persone amino il nostro brand, devono essere in grado d’identificarsi e connettersi con esso. Di conseguenza dobbiamo conoscere il nostro target e decidere a chi vogliamo rivolgerci.
Le domande che dobbiamo fare per trovare il nostro pubblico di destinazione e comprenderlo meglio sono:
chi utilizzerà il nostro prodotto
chi è il nostro cliente perfetto
perché abbiamo dato vita alla nostra attività
2.Definire la propria dichiarazione d’intenti, valori e vantaggi
Se non definiamo chi siamo come azienda, l’intero processo di branding risulterà disorganizzato. Una dichiarazione d’intenti ci aiuterà a determinare i nostri obiettivi, e questo è, in primis, lo scopo di ogni attività, trasmettere al pubblico di destinazione il proprio valore.
Dobbiamo far comprendere alle persone perché la nostra attività è stata creata e perché clienti e potenziali clienti dovrebbero dar attenzione proprio al nostro brand.
Concentrandoci sui valori della nostra azienda e sui vantaggi che può offrire, possiamo assicurarci che il brand da noi creato sarà unico. Inoltre, chiarirà anche ai nostri clienti perché dovrebbero scegliere la nostra azienda invece di preferire altri brand.
3.Costruire una brand identity
Ci sono due elementi fondamentali per costruire una brand identity: risorse visive e voce del marchio. La brand identity aiuterà il pubblico di destinazione a riconoscere il nostro marchio e, soprattutto, a ricordarlo.
3.1 Progettare le risorse visive
Ogni elemento del brand, come il logo, il claim, la voce e le immagini devono comunicare la nostra dichiarazione d’intenti, valori e vantaggi. Dobbiamo decidere combinazioni di colori, caratteri e icone che utilizzeremo per comunicare tutto ciò che le persone dovrebbero sapere sull’attività. Il colore, in particolare, è estremamente potente. Secondo Reboot, utilizzando un colore distintivo possiamo aumentare il riconoscimento del marchio fino all’80%.
La scelta non sarà dettata semplicemente da gusti personali ma dobbiamo considerare invece le connotazioni universali associate a ogni colore. In questo modo, possiamo evocare sentimenti e idee specifiche. Se non troviamo un font che ci rappresenti pienamente, possiamo anche optare per un carattere unico e personalizzato.
3.2 Identificare il tono di voce
È importante decidere il nostro tono di voce, ossia il modo in cui comunicheremo con i clienti. Risponderanno meglio a un marchio giocoso e bizzarro o più professionale? Dobbiamo assicurarci di utilizzare lo stesso tono di voce in modo coerente e su tutte le diverse piattaforme.
La voce del tuo marchio corrisponderà anche alle nostre risorse visive. Ad esempio, se abbiamo utilizzato una combinazione di colori audaci, l’abbineremo a un tono di voce più informale e giovanile.
4. Integrare in modo coerente il marchio
Dopo aver creato il marchio, è il momento di applicarlo sulle diverse piattaforme. Deve essere integrato completamente per garantire che i clienti vedano il marchio ogni volta che interagiscono con la nostra attività. Dal sito web al servizio clienti, il marchio deve essere sempre visibile.
Il sito web è probabilmente la piattaforma in cui avverrà la maggior parte dell’interazione tra marchio e clienti. Quindi andremo a utilizzare solo elementi che fanno parte del marchio: colori, logo ma anche tono di voce.
Uno dei passaggi fondamentali per il successo del marchio è applicare in modo coerente elementi come schemi di colori, tipografia e tono di voce su tutte le piattaforme. Sia che il pubblico di destinazione stia visitando il nostro sito web, scartando il packaging di un prodotto o interagendo con noi sulle pagine social, dobbiamo mostrare il nostro marchio nello stesso identico modo.
Prestando attenzione alla coerenza, ci assicureremo che le persone riconoscano facilmente il marchio e ci percepiranno come un’attività affidabile. In effetti, secondo Lucidpress, le aziende che hanno rappresentato i loro marchi in modo coerente hanno ottenuto un aumento del 33% delle loro entrate.
Ma anche la flessibilità è importante. Un brand deve svilupparsi gradualmente, ma se ci rendiamo conto che il marchio attuale non ha un grande impatto, dobbiamo essere flessibili e apportare le modifiche necessarie.
Essere originali
Conoscere le strategie dei nostri competitors è importante, ma non dobbiamo essere ossessionati da quello che gli altri fanno, altrimenti finiremo per assomigliarvi. Nessuno vuole essere la copia sbiadita di un altro brand. Più unico e originale sarà la nostra attività, più resteremmo impressi nella mente delle persone.
Creare la giusta strategia di marca
Dobbiamo creare una strategia di marca fatta apposta per noi e i nostri obiettivi. Prefissato un traguardo, saremo in grado di raggiungerlo passo dopo passo, tenendo sotto controllo ogni mossa e cambiando strada quando è necessario per trovare il giusto equilibrio e per far crescere la nostra attività.
Personificare il marchio
I marchi di successo hanno una la propria personalità e identità. Poiché l’obiettivo di fare branding è promuovere le relazioni tra l’azienda e il suo pubblico di destinazione, dovremmo pensare al nostro marchio come a una persona reale.
Ovviamente se stiamo facendo personal branding, sarà più semplice dar personalità al marchio in quanto possiamo trasferire in esso tutto ciò che fa parte di noi: esperienze, interessi e valori.
Creare delle linee guida per definire il brand
Sia che stiamo lavorando con un’agenzia di branding, un designer o utilizzando dei modelli, è importante creare delle linee guida per il definire e concretizzare il nostro brand. Stiamo parlando di un documento che contiene tutte le informazioni importanti sul marchio, come la storia, le tavolozze di colori, la tipografia, le variazioni del logo, che tono di voce utilizzare, ecc…
Un documento di riferimento a cui tutti i dipendenti possono accedere per comprendere meglio cosa sia il nostro brand e, di conseguenza, i valori dell’azienda. Dopotutto, saranno loro a trattare direttamente con i clienti. Quindi, è importante che conoscano la storia e la voce del brand.
Così come i brand si rinnovano, anche le tenenze cambiano di volta in volta. I marchi devono reinventarsi per restare attuali ed essere impattanti col tempo. Grafiche, elementi visivi e non, tutte le caratteristiche di un marchio che una volta sembravano moderne e all’avanguardia diventano improvvisamente obsolete e antiquate.
Ecco una lista dei trend da tenere sott’occhio per questo 2021, idee e ispirazioni per continuare a fare branding, nel modo giusto, anche nei mesi a venire.
Guardando tutte le tendenze per il nuovo anno, vedremo un chiaro spostamento verso la personalizzazione e la connessione. Mai prima d’ora il lato umano del brand è stato così rilevante: la relazione marchio-cliente riguarda meno le transazioni e più l’interazione e le emozioni.
Le persone parlano con i brand sui social media, attendono le e-mail inviate dai loro brand preferiti, e fanno clic sui loro annunci ogni volta che li vedono.
Less is more
Il minimalismo sarà il trend più visto quest’anno, ma questa non è certo una novità. Le tendenze dei prossimi mesi vedranno loghi con linee sottili e pulite, spazi vuoti, icone e illustrazioni piatte, mentre i font saranno classici e molto semplici.
Linee geometriche semplici
Essere minimal significa soprattutto rifarsi alla semplicità e alle linee geometriche di base, quelle semplici e intuitive. Motivi geometrici che ci riportano alle origini, ma con una nuova visione. Un’altra tendenza è quella di utilizzare simboli classici, monogrammi e abbreviazioni.
I motivi geometrici, inoltre, possono essere utilizzati per creare un’estensione del marchio: grandi blocchi di grafica ripetuta per creare un aspetto ipnotico, come quello di una carta da parati. I modelli però non sostituiscono i loghi o le immagini principali. Vanno collocati al posto giusto, come in un annuncio, o su una t-shirt, o ancora lo sfondo di una pagina web.
I motivi geometrici stimolano e, nello stesso tempo, distraggono il cervello umano, rendendoli perfetti per quei brand che vogliono che il logo sia il protagonista di tutta la scena.
Inoltre se il nostro logo è minimal, potremmo persino essere in grado di usarlo come un pattern.
Brand design by oktagon
Disposizione insolita
Un’altra tendenza per rinnovare il proprio brand è quella d’infrangere le regole dalla composizione. L’asimmetria ma anche l’equilibrio visivo sono due aspetti da tenere a mente quando si parla di composizione.
Design fuori dal comune
Branding design by Wintrygrey
Se il nostro pubblico di riferimento fa parte di un mercato giovane, allora anche il nostro modo di fare branding avrà un’unicità distintiva, sarà insolita e bizzarra. L’uso d’immagini uniche, divertenti o stravaganti, è un ottimo modo per non passare inosservati.
Non dobbiamo aver paura di sperimentare. Gli animali antropomorfi sono una scelta molto popolare, soprattutto se indossano abiti eleganti e formali, per accentuarne l’assurdità. Ma distinguersi significa non solo fare quello non che fanno gli altri, ma soprattutto sentirsi liberi di provare uno stile originale che se si adatta alla personalità del nostro marchio.
Altri trend prevedono inoltre la sovrapposizione tra elementi e testo, ma anche distruzione del testo e l’uso di caratteri insoliti.
Fare branding, cioè dare un volto al brand
Siamo essere umani, animali socievoli e curiosi, a cui piace vedere, specialmente nei post sui social media, altri esseri umani. Ultimamente i designer di branding si stanno rendendo conto di questo e stiamo vedendo molte più immagini di persone che rappresentano il marchio, in particolare volti espressivi e con personalità.
Il trend più in voga è quello di usare una rappresentazione illustrata di una persona reale. Ciò non solo consente un migliore controllo sul risultato finale, ma apre anche opportunità per diversi stili artistici, che possono comunicare il tipo di marchio che siamo.
Brand design by bubupanda
La bellezza dell’imperfezione
Ci sono persone che amano l’imperfezione, per loro è essa stessa la vera perfezione. Il design del marchio intenzionalmente imperfetto, solitamente combinato con illustrazioni e tipografia scritta a mano, risuona bene con un pubblico più giovane e anticonformista.
Questa tendenza del marchio nasce come risposta al design pixel-perfect del passato e per molti di noi, quel tipo di perfezione, genera sospetto e finzione. Ovviamente prima di spostarci verso questo trend, dobbiamo sempre tener presente il nostro target di riferimento e considerare se è il caso di adottare un tale cambiamento.
Andare oltre i colori convenzionali
Il marchio tradizionale postula che schemi di colori semplici e coerenti siano i migliori perché i consumatori imparano ad associare il marchio ai quei colori chiave. Tutto ciò è vero, ma allo stesso tempo limita le potenzialità del nostro brand.
Cosa succederebbe se esprimessimo la nostra identità di marca con schemi di colori più complessi, utilizzando colori diversi per dare significato a ciascuno dei nostri prodotti? La soluzione sarà quella di espandere la tavolozza dei colori del nostro marchio a una varietà di colori nuovi, più potenti. Nel 2021, saranno i colori intensi e significativi a esprimere ciò che rappresenta un brand.
Ecco perché vediamo sempre più marchi testare combinazioni di colori non convenzionali e tinte non naturalistiche, sia per variazioni che intensità. Queste tonalità d’impatto funzionano sia separatamente che insieme, e possono raccontare molto di più su un marchio o un prodotto rispetto a un colore solito e già visto.
Branding design by Virtuoso
Fare branding è schierarsi apertamente e prendere posizione
Lo sappiamo e lo abbiamo ripetuto più volte, non è un bel periodo per nessuno. Le persone lo sanno, prendono posizioni in ogni campo, si fanno un’idea e lo stesso vale per le aziende. Soprattutto per i mercati più giovani come Gen Z e Millenials, i consumatori si aspettano che i marchi che seguono assumano una posizione sociale, ambientale o economica.
Ecco perché una delle tendenze del marchio del 2021 è quella di schierarsi a favore o contro qualcosa, prendere posizioni su questioni importanti, e idealmente sarà la stessa posizione del nostro pubblico di destinazione.
Come far trapelare la nostra posizione?
Ci sono diversi modi. Nei materiali di branding, in modo che le persone sappiano di cosa ci occupiamo. Parlarne sui social media funziona, attraverso gli influencer, per esempio. Anche il design del marchio dovrebbe riecheggiare la nostra posizione, ad esempio, presentando immagini ecologiche e ambientali nel logo e sul sito web, o pubblicando delle foto per dimostrare il nostro attivismo.
Un viaggio coinvolgente
In questo 2021, le persone si aspettano di ricevere non solo un prodotto ben progettato, ma si aspettano anche di fare un viaggio, un’esperienza.
Grazie alla crescente quantità di acquisti online, l’esperienza dell ’unboxing è ora più cruciale che mai. Marchi e designer riflettono sull’intero processo di apertura di un pacchetto e ne fanno un’esperienza unica, assicurando che anche il più piccolo dettaglio affascinerà il cliente mentre apre la scatola, scarta e scopre i prodotti.
Via Burly Fellow
I vantaggi del branding
Investire nell’identità del proprio marchio non è solo un divertimento, ma ha molti vantaggi reali che possono aiutare la vostra azienda a crescere e ad avere successo su larga scala.
I vantaggi di un marchio forte includono:
Aumento delle vendite.
Fidelizzazione e riconoscimento dei clienti.
Contribuire a creare una missione o uno scopo aziendale chiaro e stimolante.
Contribuire a creare una forte cultura aziendale in cui i dipendenti amino ciò che fanno.
Attrarre talenti di alta qualità per far crescere ulteriormente l’azienda.
Sviluppare una forte brand equity che ci aiuti a distinguervi dalla concorrenza.
La costruzione di un marchio forte richiede tempo, ma lo sforzo vale la ricompensa.
E non dimentichiamo che per fare branding…
Qualsiasi sarà la tendenza che adotteremo per fare branding, non dobbiamo mai dimenticare che il nostro brand non sarà mai statico, ma è qualcosa di vivo e dinamico. È un elemento fondamentale che ci aiuterà a far crescere la nostra attività, e dopo aver creato una brand identity, il lavoro non è di certo finito. Richiede attenzione, coerenza e, come in ogni cosa, passione.
Fare branding nel modo giusto significa creare fiducia nel pubblico di destinazione e ci permetterà di essere supportati, e creare una connessione vera con le persone.
https://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2021/01/fare-branding-brand-identity.jpg8691349Mariagrazia Repolahttps://www.ninjamarketing.it/wp-content/uploads/2018/06/nm-logo-new.pngMariagrazia Repola2021-01-20 10:30:102023-05-22 15:39:45Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole nel 2023
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