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  • Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come inserirle nel CV)

    Sono competenze tenute in forte considerazione dai recruiter perché dimostrano le tua capacità di adattamento all’ambiente di lavoro

    21 Giugno 2023

    Soft skill e lavoro, quanto è forte il legame? Esse sono competenze fondamentali per ricoprire i ruoli desiderati, e sono decisive per fare carriera, quanto il tuo know-how tecnico. Ad esempio, motivazione e gestione del tempo, leadership, e corretto mindset, sono soft skill ampiamente ricercate. Ti starai chiedendo quali competenze trasversali siano  rilevanti per la tua carriera e su quali dovresti concentrarti per lo sviluppo? Vediamole insieme. LEGGI ANCHE: Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV

    Cosa sono le Soft Skill

    Le soft skill insite in ciascuna persona, sono abilità sociali e comunicative, tratti caratteriali, atteggiamenti e mentalità, nonché caratteristiche personali ed emotive, che sono ricercate in tutte le professioni. Alcuni esempi di competenze trasversali includono:
    • La comunicazione
    • Il lavoro di squadra
    • La leadership
    • La risoluzione dei problemi
    • Il problem solving… Connesso al problem setting
    • L’Intelligenza emozionale
    Se stai applicando per una posizione, le tue soft skill costituiscono l’aspetto più unico per farti distinguere tra i candidati ideali, specialmente quando i recruiter stanno decidendo tra persone con background simile. Anche gli studi lo attestano: il 97% dei datori di lavoro afferma che le caratteristiche trasversali inerenti la tua personalità sono maggiormente decisive rispetto alle hard skill, e che più della metà delle new entry che incontrano difficoltà entro 18 mesi, lo fanno perché hanno delle lacune personali… “Mascherate”con furbizia in fase di colloquio.

    Soft Skill Vs Hard Skill

    Ci sono due tipi di abilità, hard skill e soft skill:

    • Le abilità tecniche, chiamate anche abilità misurabili, includono l’utilizzo degli strumenti, dalla padronanza di Photoshop, alla conoscenza delle cure di emergenza. Queste competenze, si ottengono attraverso l’istruzione, la formazione, le certificazioni ottenute sul campo, e l’esperienza.
    • Le capacità umanistiche, sono il mix di abilità sociali e interpersonali , tratti caratteriali e attitudini richieste dalla company per un determinato ruolo. Dipendono, essenzialmente, dal  tuo background socioculturale, essendo il risultato del vissuto che hai maturato. Se le mostri attraverso esempi reali, si riveleranno la tua fortuna durante i colloqui. Ad esempio, se due candidati hanno una formazione accademica e tecnica simile, è molto probabile che venga selezionato quello che si dimostra più collaborativo, flessibile, ovvero colui che manifesta un bagaglio di soft skill maggiore: lavoro di squadra, pazienza, gestione del tempo, resistenza allo stress.

    Soft e Hard Skill

    Le competenze da inserire nel Curriculum Chiaramente il banco di prova è la fase di selezione al quale sei chiamato ad accedere, e la devi volere con tutte le tue energie. Insomma è la tua priorità.

    Le 10 soft skill più apprezzate dai datori di lavoro (per qualsiasi professione)

    Performare attraverso le soft skills
    Le soft skill possono dire molto su come un candidato interagirà nel luogo di lavoro, su come potrebbe reagire sotto pressione, o qual è il suo potenziale professionale. Pertanto, molti CEO danno priorità di onboarding a persone con saldi ed efficaci tratti umanistici.  
    Ma quali soft skill sono davvero importanti? Non esiste una risposta oggettiva. La risposta la trovi concentrandoti sulla job description e sulla company di riferimento. Di seguito alcune:
    • L’ottimizzazione del tempo
    • La comunicazione flessibile
    • L’adattabilità
    • La risoluzione dei problemi
    • Il lavoro di squadra
    • La creatività
    • la leadership
    • Le abilità interpersonali
    • L’etica
    • L’attenzione ai dettagli

    Gestione del tempo

    La gestione del tempo implica la capacità di utilizzare lo spazio temporale con saggezza per lavorare nel modo più efficiente possibile. Alcune sotto-abilità legate alla gestione del tempo riguardano:
    • La gestione dello stress
    • L’organizzazione, intesa come ordine
    • Dare  le priorità
    • La pianificazione
    • L’impostazione degli obiettivi

    Comunicazione

    La comunicazione è la capacità di trasmettere, condividere le idee e i sentimenti in modo fluido. Affinché il detto o/e lo scritto sia in linea con il percepito. Essa è tra le maggiori competenze trasversali richieste, in tutte le aree. Le abilità comunicative più comuni sono:

    Adattabilità

    L'importanza del sapersi adattare

    La tua adattabilità mostra quanto bene puoi abbracciare il cambiamento,  non subirlo, ma governarlo.

    Le organizzazioni e gli ambienti di lavoro cambiano costantemente: entrano nuovi membri del team, quelli old se ne vanno, le company vengono acquistate o vendute e così via, dunque  devi essere in grado di adattarti alle diverse situazioni, involuzioni ed evoluzioni.

    Ecco alcune abilità legate all’adattabilità:

    • Autogestione
    • Ottimismo
    • Calma
    • Analisi
    • Auto motivazione

    Risoluzione dei problemi

    Essere in grado di risolvere i problemi in modo analitico e creativo ti tornerà utile indipendentemente dalla professione che svolgi.

    Dopotutto, non c’è lavoro al mondo in cui non avrai problemi da affrontare, e sfide da vincere. Ecco perché i risolutori di anomalie sono sempre molto richiesti. Queste sono le abilità associate alla risoluzione dei problemi:
    • Analisi
    • Ragionamento logico
    • Osservazione
    • Brainstorming
    • Il processo decisionale

    Lavoro di squadra

    Il team building non cesserà mai di essere una soft skill indispensabile. Ti aiuta a lavorare in modo efficace, con il gruppo, e a svolgere le mansioni con qualità.  Alcuni esempi:
    • Gestione e risoluzione dei conflitti
    • Collaborazione
    • Coordinazione
    • Scambio di idee
    • Mediazione
    • Ascolto

    Creatività

    Siamo abituati a collegare la creatività ai campi dell’arte, del design e del Marketing, ma la creatività è un termine ampio che coinvolge diverse abilità secondarie, dall’interrogazione alla sperimentazione. Pertanto, qualsiasi professionista può utilizzare le capacità creative tanto quanto gli “artisti innati”. Tra le abilità creative ci sono:
    • L’immaginazione
    • Le mappe mentali
    • L’innovazione
    • La sperimentazione
    • La fantasia

    Essere riconosciuti leader

    La leadership si riferisce alla capacità di fare da mentore, formare, e guidare il team. Indipendentemente dal settore, i datori di lavoro preferiscono assumere candidati che dimostrino di avere un potenziale di leadership per 2 motivi:
        1. I dipendenti con capacità di leadership mostrano più iniziativa e sono più propensi a investire se stessi nell’incrementare la crescita dell’azienda.
        2. L’organizzazione può eventualmente promuovere le persone con forti ruoli di leadership a migliori posizioni dirigenziali.

    Le competenze relative alla leadership includono:

      • Abilità manageriali
      • Autenticità
      • Tutoraggio
      • Generosità
      • Intelligenza emotiva
      • Contestualizzazione

    Abilità interpersonali

    Le abilità interpersonali riguardano il modo in cui interagisci con gli altri, ti prendi cura delle relazioni e fai un’impressione positiva su chi ti circonda, sapendo gestire l’emotività. Qui, ritrovi:
    • L’empatia
    • L’umorismo
    • La rete
    • La tolleranza
    • La diplomazia

    Lavoro etico

    L’etica del lavoro è l’insieme di valori e delle norme che regolano il comportamento all’interno dell’organizzazione. Alla valutazione della mansione, e alla capacità naturale di produrre risultati. È una soft skill neutra che è nel DNA della company, ed è collegata ai concetti di:
    • Responsabilità
    • Disciplina
    • Affidabilità
    • Impegno
    • Professionalità

    Attenzione ai dettagli

    La capacità di essere scrupoloso e preciso nel proprio lavoro è un plus. Prestare attenzione anche ai minimi dettagli è ciò che distingue le persone che si dedicano con cervello e cuore, da quelli che vogliono solo portare a termine il lavoro e tornare a casa. In questa soft skill rientrano:
    • La programmazione
    • L’introspezione
    • L’acutezza
    • Il domandare
    • L’osservazione critica

    Esempi di competenze trasversali per 10 carriere

    Ora sei sicuro di quali competenze trasversali è bene menzionare per la tua professione? Di seguito,  potrai leggere le migliori competenze trasversali per 10 diversi percorsi di carriera. Basta trovare quella che è rilevante per te

    Supporto alla clientela

    Il customer care è incentrato sulle competenze trasversali, soprattutto perché implica il saper relazionarsi con le persone. Che sia face to face, al telefono o su Internet, le tue “capacità relazionali” devono essere eccellenti. Da qui il percorso per una customer experience unica sarà tutto in discesa. Ecco alcune delle competenze trasversali più popolari nel servizio clienti:
    • Comunicazione
    • Capacità di ascolto
    • Autocontrollo
    • Attitudine positiva
    • Assertività
    • Risoluzione del conflitto
    • Empatia
    • Depersonalizzazione
    • Assunzione di responsabilità
    • Positività

    Assistenza sanitaria

    Una carriera nel settore sanitario richiede anni di studio, molta formazione e una varietà di competenze tecniche. Allo stesso tempo, gli operatori sanitari devono anche essere in grado di lavorare bene sotto pressione o prestare molta attenzione ai dettagli, trasformando momenti di stress, in opportunità di apprendimento. Vari studi  sottolineano l’importanza dell’empatia nel fornire un’assistenza di qualità, e di come le soft skill siano essenziali per un approccio, e una continuità centrata sul paziente.
    Competenze trasversali sanitarie
    • Lavoro etico
    • Gestione dello stress
    • Lavoro di squadra
    • Attitudine positiva
    • Flessibilità
    • Gestione del tempo
    • Fiducia
    • Atteggiamento ricettivo
    • Empatia
    • Attenzione ai dettagli
    LEGGI ANCHE: Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le strategie di people&culture

    Marketing digitale

    Il Marketing è sicuramente una delle scelte professionali più popolari, e il rapido sviluppo delle nuove tecnologie e il passaggio al lavoro online ha portato sotto i riflettori il digitale. Vengono utilizzate le tecnologie digitali per commercializzare prodotti e servizi, per comunicare, e non significa che una carriera nel Marketing digitale non richieda il proprio insieme di competenze trasversali.
    Soft skill del Marketing digitale
    • Curiosità
    • Tenacia
    • Voglia di imparare
    • Adattabilità
    • Multitasking
    • Lavoro di squadra
    • Creatività
    • Lavoro etico
    • Onestà
    • Accettazione delle critiche
    • Responsabilità

    Saper coordinare

    Gestire le situazioni e le persone nella modalità corretta Un compito essenziale di un manager è quello di gestire e amministrare le risorse umane. Ciò rende le soft skill ancora più importanti per qualsiasi tipo di ruolo dirigenziale.
    Competenze trasversali gestionali
    • Intelligenza emotiva
    • Gestione dello stress
    • Motivazione
    • Delega dei compiti
    • Negoziazione
    • Pianificazione
    • Risoluzione dei problemi
    • Innovazione
    • Carisma
    • Ascolto attivo

    Formazione scolastica

    Stare al passo con i tempi è essenziale per una carriera nel campo dell’istruzione poiché ci si relaziona specialmente con le giovani leve. Ciò comporta l’aggiornamento continuo delle tue competenze, soprattutto quando si tratta di nuovi metodi di insegnamento e apprendimento…Online. Stare al passo con i tempi vuol dire saper fare lezione, che sia un luogo fisico o digitale, gestendo le persone in modo efficace. Le soft skill richieste a un formatore in effetti non sono cambiate drasticamente nel tempo. Ecco alcune tra le più popolari:
    • Comunicazione scritta e orale
    • Discorso pubblico
    • Gestione dello stress
    • Pazienza
    • Pensiero critico
    • Entusiasmo
    • Motivazione
    • Lavoro etico
    • Risoluzione del conflitto
    • Assertività
    • Ascolto attivo

    Vendere empaticamente

    Le caratteristiche interiori sono vitali se vuoi avere successo nelle sales.  Le vendite implicano la negoziazione, la persuasione, e l’empatia. Non importa se lavori face to face, al telefono, o su Internet: vendere richiederà sempre che le tue abilità interattive siano adeguate. 
    Competenze trasversali di vendita
    • Discorso pubblico
    • Negoziazione
    • Persuasione
    • Attitudine alla comunicazione passiva e attiva
    • Socievolezza
    • Empatia
    • Lavoro di squadra
    • Gestione del tempo
    • Pensiero critico
    • Risoluzione dei problemi

    Progettare

    Comunicare il progetto Essere un designer di successo è molto più che un semplice lavoro di progettazione da remoto, dietro lo schermo del tuo PC. Oltre alla creatività e all’attenzione ai dettagli,  questa figura implica l’ascolto attivo, apertura ai feedback e il saper darli,  così da dare vita e forma alla richiesta e alla visione dei clienti. Il feedback è una pietra miliare per migliorare le performance, le recenti tendenze di smart working hanno reso la cultura della valutazione più importante che mai per la coesione delle persone che lavorano in azienda, e per la buona riuscita dei progetti. Ecco le migliori soft skill per qualsiasi designer:
    • Comunicazione visiva
    • Comunicazione verbale
    • Creatività
    • Attenzione ai dettagli
    • Ascolto attivo
    • Pazienza
    • Estetica
    • Gestione del tempo
    • Motivazione
    • Accettazione delle critiche

    Contabilità

    Forse contabilità e competenze umanistiche sembrano distanti, ma una carriera nel bilancio richiede il proprio insieme di soft skill:
    • Comunicazione scritta e orale efficace
    • Organizzazione
    • Attenzione ai dettagli
    • Risoluzione dei problemi
    • Gestione del tempo
    • Analisi del sistema
    • Ragionamento deduttivo
    • Pensiero critico
    • Apprendimento attivo
    • Precisione

    Business analyst

    Gli analisti aziendali hanno il compito di bilanciare e combinare le conoscenze aziendali con le tecnologie avanzate.
    Le competenze trasversali più richieste sono:
    • Negoziazione
    • Ascolto attivo
    • Risoluzione del conflitto
    • Servizio clienti di qualità
    • Processo decisionale
    • Risoluzione dei problemi
    • Pensiero strategico
    • Scrittura tecnica
    • Costruzione della squadra
    • Presentazione e pensiero pubblico

     Sviluppo web

    Essere esperti in ​​C++ o Java non è tutto ciò che serve per fare carriera come sviluppatore. Ci sono diverse competenze trasversali richieste ad esempio l’empatia, la risoluzione dei problemi, il lavoro di squadra. In molti casi, gli sviluppatori devono collaborare con i designer per dare vita a un’idea, ed è qui che entra in gioco l’ascolto attivo. Le principali abilità umanistiche per gli sviluppatori web sono:
    • Ascolto attivo
    • Pazienza
    • Apertura mentale
    • Adattabilità
    • Risoluzione dei problemi
    • Pensiero critico
    • Creatività
    • Responsabilità
    • Fiducia
    • Controllo del tempo e del progetto
    Se stai cercando altre soft skill da inserire nel tuo CV, lasciati ispirare da oltre 100 competenze essenziali .

    Come elencare le soft skill nel tuo curriculum

    Il modo in cui elenchi le tue abilità nel tuo curriculum è importante.Ad esempio, devi prima assicurarti di mettere il focus sulle competenze trasversali giuste,
    (che siano rilevanti per il ruolo per cui ti stai candidando).Ti consiglio di supportare queste competenze trasversali con l’ esperienze: non puoi semplicemente dire “Sono un grande leader”, se nulla nel tuo curriculum avalla questa affermazione.Ecco i miei 4 i consigli su come elencare le tue abilità caratteriali nel tuo resume, e ottenere un vantaggio rispetto ad altre persone.

    Adatta le competenze trasversali al lavoro

    Più sei specifico con le abilità sul tuo curriculum, meglio è. Ciò che intendo, è che dovresti elencare e tue caratteristiche verticali  Ad esempio, se stai facendo domanda per diventare un sistemista informatico, avrai bisogno di avere ottime capacità organizzative, di attenzione, controllo e gestione del tempo, più che di leadership. Adattare le tue soft skill alla figura professionale è più facile di quanto pensi: tutto ciò che devi fare è leggere e comprendere la job description, essa è il tuo punto di partenza. Inoltre identifica la mission, la vision, e il purpose dell’organizzazione. Supponiamo che tu stia facendo domanda per una posizione di direttore delle vendite. I requisiti sono:
    • Laurea triennale in Economia, Marketing, Comunicazione o settore correlato
    • 5 anni di esperienza nelle vendite
    • Forti capacità di comunicazione orale e scritta
    • Comprovata capacità di guidare una squadra per raggiungere le quote
    • Ottime capacità di leadership
    • Esperienza nella definizione degli obiettivi di vendita
    Hai appena ottenuto quattro abilità su misura per il lavoro semplicemente leggendo i requisiti:
    • Abilità comunicative orali e scritte
    • Leadership
    • Orientamento all’obiettivo
    • Lavoro di squadra

    Competenze trasversali di riserva con altre sezioni: la concretezza

    Chiunque può scrivere sul curriculum di avere incredibili capacità di pensiero critico e di leadership,  ma in mancanza di esempi concreti non farai porre al recruiter la giusta attenzione. Se ad esempio ti stai candidando come direttore creativo per un’agenzia pubblicitaria, le soft skill richieste potrebbero essere:
    • La creatività
    • La leadership
    • La comunicazione orale
    • La direzione del progetto
    Per prima cosa, menziona queste abilità nella sezione dedicata alle tue caratteristiche. Successivamente, procedi ​​ come segue: Quando elenchi le tue esperienze lavorative, sottolinea i risultati raggiunti e le responsabilità che la company ti ha affidato. Ad esempio, per mostrare le tue capacità di project management, puoi scrivere:
    Ho Coordinato 10 persone per creare un annuncio video di YouTube per un cliente che ha comportato un aumento delle entrate dello stesso di oltre $ 50.000 in un mese.
    Oppure, per mostrare la tua creatività, puoi includere il traguardo:
    Ho concettualizzato e lanciato un’idea pubblicitaria che ha vinto l’Epica Award, con conseguente incremento della mia brand awareness e della mia reputation.

    Usa abilità trasferibili quando cambi carriera

    Le competenze trasferibili possono essere particolarmente utili se stai cambiando carriera,
    Le competenze trasferibili possono essere particolarmente utili se stai cambiando carriera o variando direzione all’interno del tuo settore. Includono abilità che non sono specifiche tecniche, ma utili per ricoprire in modo eccellente la posizione.
    Supponiamo che tu stia lasciando il tuo lavoro di giornalista e stia facendo domanda per una posizione di pubbliche relazioni. Sebbene le industrie siano diverse, entrambe sono professioni legate all’informazione.
    Ciò significa che puoi elencare nel curriculum alcune soft skill rilevanti acquisite nell’esercizio della professione per dimostrare che non sei completamente estraneo all’area. In qualità di giornalista, le tue competenze trasversali possono includere:
    • Abilità informative digitali
    • Abilità di presentazione
    • Abilità interpersonali
    • Creatività, (video, foto)
    Queste sono tutte attitudini che puoi facilmente “trasferire” nel Resume di Pubbliche Relazioni, così da mostrare che puoi gestire il mutamento facendo la differenza.
    LEGGI ANCHE: Largo al lavoro liquido: è finita l’era dei percorsi lavorativi lineari

    Domande frequenti sulle competenze trasversali

    Hai ancora qualche domanda sulle soft skill?Dai un’occhiata alle FAQ qui sotto!

    Q – 1. In che modo le competenze trasversali sono essenziali per la crescita professionale?

    Le soft skill  definiscono il modo in cui interagisci sul posto di lavoro, gestisci la responsabilità o cerchi il miglioramento. In quanto tali, sono importanti per la crescita professionale, indipendentemente dal settore, e i datori di lavoro spesso danno la priorità all’assunzione di dipendenti con le giuste abilità caratteriali, rispetto alla tecnica.

    Q – 2. In che modo le soft skill sono diverse dalle hard skill?

    Le hard skill sono abilità misurabili che si ottengono attraverso l’istruzione, la formazione, le certificazioni e l’esperienza professionale. Le competenze trasversali, invece, possono essere tratti della personalità oppure possono essere acquisite attraverso esperienze di vita. Tutte le professioni richiedono un mix di entrambi.

    Q – 3. Quali sono le 10 soft skill principali dei recruiter?

    Le 10 i competenze umanistiche che i i recruiter valutano nonostante la tua professione sono:
    • Gestione del tempo
    • Comunicazione
    • Adattabilità
    • Risoluzione dei problemi
    • Abilità di lavoro di gruppo
    • Creatività
    • Leadership
    • Attitudine ai rapporti interpersonali
    • Etica – Rispetto delle policy
    • Attenzione ai dettagli

    Q – 4. Si possono acquisire le soft skill a lavoro?

    Le soft skill non sono abilità tecniche, sono caratteristiche del tuo essere che non possono essere insegnate, apprese in un “soffio di tempo”. E ognuno di noi è chiamato a fare la differenza rispetto alla propria unicità. L’acquisizione di nuove competenze trasversali,  richiede  curiosità, volontà e costanza. Il coraggio di mettersi alla prova, di uscire dalla propria zona comfort.

    Q – 5. Posso inserire competenze trasversali nel mio curriculum?

    Sì! Le soft skill vanno inserite nella sezione del curriculum —-> Competenze. Quando elenchi le tue attitudini comportamentali, sii il più possibile allineato con le caratteristiche della figura ricercata,  in questo modo faciliterai l’operato del recruiter e avrai maggiori chance di approdare alla call conoscitiva. Ricorda,  per ogni posizione il tuo curriculum sei tu, con il tuo cuore e il tuo cervello.