• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come guadagnare e mantenere la fedeltà dei clienti sul lungo periodo

    Scarica l'ebook gratuito di TERRITORY Influence per realizzare una Brand Loyalty Strategy efficace

    26 Aprile 2023

    La Brand Advocacy è il sostegno incondizionato che i clienti offrono al brand e rappresenta oggi un fattore più importante che mai per la crescita a lungo termine di ogni business ed è raggiungibile attraverso una efficace strategia di Brand Loyalty. Sono infatti già molti i brand manager e i CEO di tutta Europa a ritenere fondamentale per il business guadagnare e mantenere la fedeltà dei consumatori. Per sottolinearne l’importanza, Territory Influence ha raccolto alcuni dati da vari brand manager di diversi settori in tutta Europa che mostrano il loro punto di vista su:

    • cosa la Brand Loyalty significhi per loro e per i loro brand;
    • ruolo dell’esperienza nel promuovere la fedeltà;
    • come gli influencer abbiano aiutato i loro brand ad aumentare la fedeltà delle persone. 
    Dai dati raccolti risulta che:
    • il 75% dei consumatori è leale ad almeno un brand;
    • il 60% dei consumatori consiglierebbe i brand a cui è fedele ad amici e parenti.
    Ma quando parliamo di brand loyalty cosa intendiamo esattamente? Cosa comporta e come si acquisisce? Vediamolo insieme punto per punto.

    >>Vuoi imparare a fidelizzare a vita i tuoi clienti? Scarica l’ebook gratuito<<

    Cos’è la Brand Loyalty e come si misura

    Possiamo definire la Brand Loyalty come la tendenza di alcune persone a continuare ad acquistare la stessa marca di prodotti invece che da marchi concorrenti. brand loyalty I clienti che possono essere ritenuti fedeli al marchio si distinguono poiché ritengono che un determinato marchio rappresenti una qualità e un servizio superiore rispetto a qualsiasi concorrente a dispetto di quale potrebbe essere il prezzo, fattore che perde di importanza alla luce di una acquisita fedeltà al brand.  Per misurare la Brand Loyalty  possiamo usare tre elementi o metodologie:
    • la fidelizzazione del cliente;
    • il valore della vita del cliente;
    • sondaggi sulla soddisfazione del cliente.
    Ma quali sono gli elementi imprescindibili per fidelizzare i nostri clienti? Vediamolo insieme.

    Come si crea una Brand Loyalty strategy efficace

    Sono tante le metodologie utili che possono essere impiegate per la creazione della Brand Loyalty. In questo articolo abbiamo raccolto alcune delle strategie più utilizzate.

    Punta sulla qualità

    La qualità è la caratteristica principale che un prodotto o servizio deve avere per puntare a creare una brand loyalty.

    Potenzia il servizio clienti

    Garantire che i clienti ricevano sempre un servizio di assistenza ottimale è un investimento che aumenta il livello di fedeltà al marchio.

    Utilizza Brand ambassador

    Un ambasciatore del marchio è fondamentale per facilitare il processo di brand loyalty ed è possibile se questo ha una conoscenza approfondita del prodotto o servizio di cui si fa portavoce oltre che una community in target fidelizzata.  Si parla in questi casi di influencer.

    Crea una community

    Creare una comunità online è utile per la promozione della brand loyalty e questo vale in qualunque settore.

    Perché la Brand Loyalty è importante e quali sono i vantaggi

    Il motivo principale per cui la Brand Loyalty è considerata così importante è semplice ed è legato alla redditività del business. Infatti i dati mostrano come:
    • il 65% delle entrate nella maggior parte delle aziende proviene da rapporti commerciali ripetuti con i clienti già acquisiti;
    • i clienti esistenti fedeli ai marchi acquistano il 90% più frequentemente rispetto ai nuovi clienti.
    Inoltre un fattore aggiuntivo per cui la brand loyalty è conveniente per il business consiste nel fatto che mantenere il cliente fedele al marchio è un’operazione molto meno costosa rispetto alle strategie di marketing da seguire per attirare nuovi clienti. Riguardo invece ai vantaggi che si possono avere nell’investire nella brand loyalty possono tradursi in particolar modo in due fattori:
    • maggiori numero di acquisti ripetuti dagli stessi clienti che percepiscono la marca come migliore rispetto alla concorrenza;
    • crescita dei ricavi ottenuti dal brand;
    • ogni consumatore fedele parlerà bene del brand promuovendolo in prima persona;

    Come aumentare la Brand Loyalty con l’Influencer Marketing

    L’influencer marketing permette più di ogni altra cosa di promuovere un brand costruendo la Brand Loyalty grazie ad una persona che si fa portavoce del brand trasmettendo caratteristiche del servizio o prodotto, ma anche valori dell’azienda e lo fa alla sua community, ovvero un numero significativo di persone che la seguono per un rapporto di fiducia creato. influencer marketing brand loyalty Per questo motivo è essenziale che il portavoce abbia caratteristiche precise e adatte alla promozione del brand. Le principali caratteristiche quindi, a cui porre attenzione nella creazione di una influencer marketing strategy possono essere riassunte nella scelta dell’influencer più adatto che dovrebbe avere:
    • una community fidelizzata;
    • un target di followers in linea con il brand da promuovere;
    • una conoscenza o competenza specifica nel prodotto o servizio di cui si fa portavoce.
    A poter contare su queste caratteristiche non sono solo i macro influencer, ma anche quelli definiti come nano e micro influencer, ovvero persone seguite sui loro profili social da un numero inferiore di utenti purché questi siano in target con gli argomenti trattati dall’influencer e da quanto offerto dall’azienda di cui questo si fa portavoce. Questi sono alcuni ma non tutti gli elementi da considerare per la costruzione di una strategia di Influencer Marketing che porti alla costruzione della brand loyalty e conoscere tutti gli elementi è un fattore essenziale per creare una strategia in linea con le aspettative desiderate.

    >>Impara a costruire la tua  Brand Loyalty. Scarica l’ebook di TERRITORY Influence<<

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO