La Sacra Scuola del Marketing non-convenzionale

Da un covo nascosto in Costiera Amalfitana alle passerelle dei premi internazionali più ambiti del digital. Concetti, modelli e libri dei Ninja sono oggi studiati in Università
La sacra
scuola del
Marketing non-
Convenzionale
Da un covo nascosto in Costiera Amalfitana alle passerelle dei premi internazionali più ambiti del digital. Concetti, modelli e libri dei Ninja sono oggi studiati in Università

La storia dei Ninja e del marketing italiano

Fondata nel 2004 da Mirko Pallera e Alex Giordano, è da prima che esistessero YouTube e Facebook una risorsa preziosa per comprendere i cambiamenti in atto non solo nel campo del marketing e della comunicazione, ma anche nell’innovazione tecnologica e sociale alla base dell’evoluzione rapidissima a cui stiamo assistendo. Dalla sua fondazione in un “covo” nascosto della Costiera Amalfitana, Ninja Marketing (oggi semplicemente Ninja.it) ha aggregato un movimento di creativi, professionisti del marketing, studenti di Scienze della Comunicazione, manager ribelli, uniti dalla voglia di rinnovare il modo di comunicare delle aziende.

Il nostro manifesto

“I Ninja per centinaia di anni vissero sulle montagne, praticando arti esoteriche e dedicandosi allo studio delle leggi fondamentali della natura. Furono così in grado di perfezionare un sistema di arti marziali che gli ha fatto guadagnare la reputazione di guerrieri invincibili“. Con queste parole, nel 2004 esordiva Ninja Marketing, a quei tempi il primo blog osservatorio sul marketing non-convenzionale. Fu Ninja Marketing ad attestare la definizione di Marketing Non-Convenzionale facendola diventare una delle più utilizzate dagli innovatori nel campo del marketing e della comunicazione. Al Manifesto dei Ninja seguì un decalogo, “I 10 principi fondamentali del Marketing Non-Convenzionale”, che ebbe una certa fortuna fra gli addetti ai lavori e che fu poi approfondito in un libro edito dal Sole 24 ORE e scritto dai Ninja insieme al professore francese e marketing guru, Bernard Cova.

Dal sud Italia agli Oscar del Web

Da una barca a vela a Philip Kotler ne è passata di acqua sotto i ponti, e la storia di Ninja continua.

Il Ninja Clan

Eccoci siamo questi, e lavoriamo ogni giorno con grande passione per realizzare i migliori prodotti formativi e informativi del mercato.

Generazioni di aziende che abbiamo formato

Nei dipartimenti marketing delle più grandi aziende italiane ci sono manager che si sono formati con Ninja.