Il 2019 su Ninja con gli articoli più letti dell’anno
Un anno di contenuti, notizie e approfondimenti, per farvi (e farci) gli auguri per il 2020
31 Dicembre 2019
Ci siamo, anche questo 2019 si sta chiudendo. L’ultimo giorno dell’anno, quello in genere dedicato a bilanci e buoni propositi per il futuro, è sempre un’occasione per celebrare. Sia che si tratti dei successi professionali e degli obiettivi lavorativi raggiunti, sia che si tratti di un fallimento da cui siamo stati capaci di imparare qualcosa, c’è sicuramente un momento topico dell’anno che ci torna in mente in queste ore. Per noi Ninja è il momento di passare in rassegna i contenuti più letti del 2019, per fare il punto su cosa è successo nel mondo del Marketing, del Business o del Tech e per ricordare magari qualche avvenimento che nel frattempo avevamo dimenticato che fosse accaduto. Ecco quindi gli articoli più letti di quest’anno su Ninja, quelli che sono piaciuti e hanno appassionato di più i nostri lettori.
1. L’errore social di IKEA
“hhsdjh”. Ecco cosa conteneva lo strano messaggio apparso sulla pagina Facebook di IKEA. Le sei lettere contenute nell’indecifrabile post hanno suscitato la curiosità della rete, che nel giro di poche ore ha iniziato a condividere e a commentare il messaggio, rendendolo virale in brevissimo tempo.Puoi rileggere l’articolo qui: hhsdjh, l’indecifrabile post di IKEA che è diventato virale – di Alessandra Gallucci
Per approfondire, rileggi l’intervista al Social Media Team di IKEA: hhsdjh, abbiamo chiesto al Social Media Team di IKEA Italia cosa c’è davvero dietro alle famose sei lettere2. L’analisi del fenomeno Salvini
Con milioni di follower su Twitter, Facebook e Instagram, la presenza social di Matteo Salvini è diventata quest’anno un caso da analizzare. Su Ninja lo abbiamo fatto sentendo i pareri degli esperti e tirando le somme, prima del grande flop dell’ex-ministro su Tik Tok. Puoi rileggere l’analisi qui: Milioni di follower con engagement da paura: come funziona la strategia social di Matteo Salvini – di Fabio Casciabanca3. Psicologia del Marketing
Quest’anno abbiamo anche dato uno sguardo al mondo della psicologia del marketing, quella che può aiutare a persuadere e influenzare il pubblico in modo molto potente, soprattutto online. Comprendere i i bias cognitivi- o pregiudizi psicologici- (che appartengono a tutti, nessuno escluso) può aiutare a pianificare e progettare campagne vincenti e lo abbiamo imparato con questo articolo:5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli acquisti) anche online – di Ella Marciello.
4. Alla scoperta delle Canarie
Il CEO di Ninja, Mirko Pallera, ha visitato tutte le isole con occhio curioso ma anche critico, e dall’incontro con la realtà locale è stato rapito. Ciò che ha portato a casa, sotto forma di interviste, esperienze, racconti e immagini, valeva la pena di essere condiviso con i lettori di Ninja. Puoi rileggere articoli e interviste qui:Non chiamatelo paradiso fiscale, ecco perché le Canarie sono una valida alternativa per gli imprenditori italiani – di Ilaria Cazziol
Le opportunità (e i limiti) che dovresti conoscere se sogni di vivere e lavorare alle Canarie – di Ilaria Cazziol