• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
Perché oggi è impossibile creare un mass market brand
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Consumer Trend: la Generazione Z ama lo sport ma non vuole...
I trend che segneranno l’industria del gaming nel 2021
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Best of the Year

Il 2019 su Ninja con gli articoli più letti dell’anno

Un anno di contenuti, notizie e approfondimenti, per farvi (e farci) gli auguri per il 2020

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Redazione  

Newsroom Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/12/2019

Di’ addio a calzini e brutti maglioni natalizi! La Gift Card Ninja Academy è il regalo perfetto per i tuoi cari, per i tuoi dipendenti, per i tuoi collaboratori o perchè no, anche per i tuoi clienti.

Scopri di più! Scopri di più!

Ci siamo, anche questo 2019 si sta chiudendo. L'ultimo giorno dell'anno, quello in genere dedicato a bilanci e buoni propositi per il futuro, è sempre un'occasione per celebrare.

Sia che si tratti dei successi professionali e degli obiettivi lavorativi raggiunti, sia che si tratti di un fallimento da cui siamo stati capaci di imparare  qualcosa, c'è sicuramente un momento topico dell'anno che ci torna in mente in queste ore. Per noi Ninja è il momento di passare in rassegna i contenuti più letti del 2019, per fare il punto su cosa è successo nel mondo del Marketing, del Business o del Tech e per ricordare magari qualche avvenimento che nel frattempo avevamo dimenticato che fosse accaduto.

Ecco quindi gli articoli più letti di quest'anno su Ninja, quelli che sono piaciuti e hanno appassionato di più i nostri lettori.

1. L'errore social di IKEA

“hhsdjh”. Ecco cosa conteneva lo strano messaggio apparso sulla pagina Facebook di IKEA.

Le sei lettere contenute nell’indecifrabile post hanno suscitato la curiosità della rete, che nel giro di poche ore ha iniziato a condividere e a commentare il messaggio, rendendolo virale in brevissimo tempo.

Puoi rileggere l'articolo qui: hhsdjh, l’indecifrabile post di IKEA che è diventato virale - di Alessandra Gallucci

Per approfondire, rileggi l'intervista al Social Media Team di IKEA: hhsdjh, abbiamo chiesto al Social Media Team di IKEA Italia cosa c’è davvero dietro alle famose sei lettere

2. L'analisi del fenomeno Salvini

Con milioni di follower su Twitter, Facebook e Instagram, la presenza social di Matteo Salvini è diventata quest'anno un caso da analizzare. Su Ninja lo abbiamo fatto sentendo i pareri degli esperti e tirando le somme, prima del grande flop dell'ex-ministro su Tik Tok.

Puoi rileggere l'analisi qui: Milioni di follower con engagement da paura: come funziona la strategia social di Matteo Salvini - di Fabio Casciabanca

3. Psicologia del Marketing

Quest'anno abbiamo anche dato uno sguardo al mondo della psicologia del marketing, quella che può aiutare a persuadere e influenzare il pubblico in modo molto potente, soprattutto online. Comprendere i i bias cognitivi- o pregiudizi psicologici-  (che appartengono a tutti, nessuno escluso) può aiutare a pianificare e progettare campagne vincenti e lo abbiamo imparato con questo articolo:

5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli acquisti) anche online - di Ella Marciello.

bias cognitivi

4. Alla scoperta delle Canarie

Il CEO di Ninja, Mirko Pallera, ha visitato tutte le isole con occhio curioso ma anche critico, e dall’incontro con la realtà locale è stato rapito.

Ciò che ha portato a casa, sotto forma di interviste, esperienze, racconti e immagini, valeva la pena di essere condiviso con i lettori di Ninja.

Puoi rileggere articoli e interviste qui:

Non chiamatelo paradiso fiscale, ecco perché le Canarie sono una valida alternativa per gli imprenditori italiani - di Ilaria Cazziol

Le opportunità (e i limiti) che dovresti conoscere se sogni di vivere e lavorare alle Canarie - di Ilaria Cazziol

5. Il potere dei nano-influencer

Ve lo avevamo anticipato già all'inizio del 2019: questo è stato l’anno del riscatto delle persone comuni, dei cosiddetti anti-eroi di Instagram.

Così la frase pronunciata da Andy Warhol - “in futuro tutti saranno famosi per 15 minuti” - sembra più che mai essersi tramutata in realtà, tanto che c'è già chi ha iniziato a declinarla in modo opposto, affermando: "in futuro saremo tutti anonimi per 15 minuti".

Rileggi l'articolo qui: Chi sono i nano Influencer e perché i brand cominciano a collaborare con loro - di Emanuele Loiacono

il fenomeno dell'influencer marketing

6. Ancora social, con i case study da analizzare

Le possibilità per disegnare nuove esperienze di brand sfruttando gli strumenti sempre più evoluti offerti dalle piattaforme social sono tanti e tutto sommato ancora inesplorati.

Le persone, come i brand, hanno capito che con i social possono parlare direttamente, quando vogliono e come vogliono. La fase della conoscenza è finita, perché non chiedere di più? Ne abbiamo analizzato le potenzialità partendo da alcuni esempi.

Puoi rileggere il guest post qui: 5 esempi di brand che stanno usando i social in modo innovativo - di Domenico Manno

7. L'anno dell'elettrico

Il 2019 è stato anche l'anno in cui agli inventori della prima batteria agli ioni di litio è stato assegnato il premio Nobel per la chimica.

Intanto la ricarica rapida è diventata la vera sfida per permettere una vasta diffusione delle auto elettriche e un gruppo di ricercatori ora punta a una ricarica completa in appena 5 minuti.

Rileggi la notizia qui: Un gruppo di ricercatori ha scoperto come ricaricare un’auto elettrica in 10 minuti - di Alessio Nisi

8. La protesta degli artisti

Nel 2019 Banksy ha denunciato la mostra A Visual Protest del Mudec di Milano. La notizia è stata ripresa da tutti i principali siti di notizie e ha acceso il dibattito sulla questione del copyright legata al mondo dell’arte e della produzione creativa.

LEGGI ANCHE: Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera

Rileggi l'approfondimento qui: La denuncia di Banksy al Mudec Milano potrebbe non essere una semplice questione legale - di Michele Morici

9. Il bene più prezioso oggi: il tempo

Quest'anno su Ninja vi abbiamo anche ricordato che la quantità di tempo che abbiamo a disposizione è uguale per tutti, ma la differenza sta nel modo in cui la sfruttiamo e la sappiamo amministrare.

Vi abbiamo quindi dato alcuni consigli per imparare a gestire meglio il tempo (almeno a lavoro).

matrice di eisenhower

Rileggi l'articolo qui: La regola dei due minuti e altri segreti per migliorare la produttività (senza fare salti mortali) - di Jessica Simonetti

10. Stories, stories, stories

Il 2019 è stato l'anno degli sticker nelle Instagram Stories. Gli adesivi hanno dimostrato la loro efficacia e hanno rapito il pubblico in modo creativo e divertente.

Vi abbiamo proposto alcuni consigli per giocarsi il tutto e per tutto, e per migliorare l’engagement del vostro account.

Diventa un pro nell’uso degli adesivi per fare le domande nelle Instagram stories

Leggi di nuovo l'articolo qui: 6 consigli per usare l’adesivo per le domande nelle Instagram Stories - di Michela Fenili

Scritto da

Redazione  

Newsroom Ninja

Condividi questo articolo


Segui Redazione   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne più romantiche di sempre
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la migliore rete media al mondo

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Nicola Onida

    Web Copywriter

    2
    Daniele D'Amico

    Marketing & Communication Specialist

    3
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto