• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Podcast
Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita...
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast...
Audio & subscription: le 400 puntate di Ninja PRO...
Come cambia il mondo del lavoro: la nuova frontiera...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
Il Metaverse Standards Forum scrive le regole mondiali del...
Nel Metaverso sono arrivati gli avatar non-binari
Metaverso: cos’è e possibili applicazioni presenti e...
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Come il Social Commerce guiderà la ripresa dei consumi...
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Ecco cosa dice il Garante: no, non basta utilizzare Google...
Browser Web: le alternative (decentralizzate) a Chrome
Chi sono i CEO italiani più seguiti su LinkedIn nel 2022:...
Come fare onboarding di nuova generazione ed evitare i...
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob...
Il rebranding di Toblerone è un restyling che attinge...
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni...
Stupire ed emozionare con il colore: come farlo brillare...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Guide
  • Webinar
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Guide
    • Webinar
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Best of the Year

Il 2019 su Ninja con gli articoli più letti dell’anno

Un anno di contenuti, notizie e approfondimenti, per farvi (e farci) gli auguri per il 2020

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

986 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Redazione  

Newsroom Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/12/2019

Di’ addio a calzini e brutti maglioni natalizi! La Gift Card Ninja Academy è il regalo perfetto per i tuoi cari, per i tuoi dipendenti, per i tuoi collaboratori o perchè no, anche per i tuoi clienti.

Scopri di più! Scopri di più!

Ci siamo, anche questo 2019 si sta chiudendo. L'ultimo giorno dell'anno, quello in genere dedicato a bilanci e buoni propositi per il futuro, è sempre un'occasione per celebrare.

Sia che si tratti dei successi professionali e degli obiettivi lavorativi raggiunti, sia che si tratti di un fallimento da cui siamo stati capaci di imparare  qualcosa, c'è sicuramente un momento topico dell'anno che ci torna in mente in queste ore. Per noi Ninja è il momento di passare in rassegna i contenuti più letti del 2019, per fare il punto su cosa è successo nel mondo del Marketing, del Business o del Tech e per ricordare magari qualche avvenimento che nel frattempo avevamo dimenticato che fosse accaduto.

Ecco quindi gli articoli più letti di quest'anno su Ninja, quelli che sono piaciuti e hanno appassionato di più i nostri lettori.

1. L'errore social di IKEA

“hhsdjh”. Ecco cosa conteneva lo strano messaggio apparso sulla pagina Facebook di IKEA.

Le sei lettere contenute nell’indecifrabile post hanno suscitato la curiosità della rete, che nel giro di poche ore ha iniziato a condividere e a commentare il messaggio, rendendolo virale in brevissimo tempo.

Puoi rileggere l'articolo qui: hhsdjh, l’indecifrabile post di IKEA che è diventato virale - di Alessandra Gallucci

Per approfondire, rileggi l'intervista al Social Media Team di IKEA: hhsdjh, abbiamo chiesto al Social Media Team di IKEA Italia cosa c’è davvero dietro alle famose sei lettere

2. L'analisi del fenomeno Salvini

Con milioni di follower su Twitter, Facebook e Instagram, la presenza social di Matteo Salvini è diventata quest'anno un caso da analizzare. Su Ninja lo abbiamo fatto sentendo i pareri degli esperti e tirando le somme, prima del grande flop dell'ex-ministro su Tik Tok.

Puoi rileggere l'analisi qui: Milioni di follower con engagement da paura: come funziona la strategia social di Matteo Salvini - di Fabio Casciabanca

3. Psicologia del Marketing

Quest'anno abbiamo anche dato uno sguardo al mondo della psicologia del marketing, quella che può aiutare a persuadere e influenzare il pubblico in modo molto potente, soprattutto online. Comprendere i i bias cognitivi- o pregiudizi psicologici-  (che appartengono a tutti, nessuno escluso) può aiutare a pianificare e progettare campagne vincenti e lo abbiamo imparato con questo articolo:

5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli acquisti) anche online - di Ella Marciello.

bias cognitivi

4. Alla scoperta delle Canarie

Il CEO di Ninja, Mirko Pallera, ha visitato tutte le isole con occhio curioso ma anche critico, e dall’incontro con la realtà locale è stato rapito.

Ciò che ha portato a casa, sotto forma di interviste, esperienze, racconti e immagini, valeva la pena di essere condiviso con i lettori di Ninja.

Puoi rileggere articoli e interviste qui:

Non chiamatelo paradiso fiscale, ecco perché le Canarie sono una valida alternativa per gli imprenditori italiani - di Ilaria Cazziol

Le opportunità (e i limiti) che dovresti conoscere se sogni di vivere e lavorare alle Canarie - di Ilaria Cazziol

5. Il potere dei nano-influencer

Ve lo avevamo anticipato già all'inizio del 2019: questo è stato l’anno del riscatto delle persone comuni, dei cosiddetti anti-eroi di Instagram.

Così la frase pronunciata da Andy Warhol - “in futuro tutti saranno famosi per 15 minuti” - sembra più che mai essersi tramutata in realtà, tanto che c'è già chi ha iniziato a declinarla in modo opposto, affermando: "in futuro saremo tutti anonimi per 15 minuti".

Rileggi l'articolo qui: Chi sono i nano Influencer e perché i brand cominciano a collaborare con loro - di Emanuele Loiacono

il fenomeno dell'influencer marketing

6. Ancora social, con i case study da analizzare

Le possibilità per disegnare nuove esperienze di brand sfruttando gli strumenti sempre più evoluti offerti dalle piattaforme social sono tanti e tutto sommato ancora inesplorati.

Le persone, come i brand, hanno capito che con i social possono parlare direttamente, quando vogliono e come vogliono. La fase della conoscenza è finita, perché non chiedere di più? Ne abbiamo analizzato le potenzialità partendo da alcuni esempi.

Puoi rileggere il guest post qui: 5 esempi di brand che stanno usando i social in modo innovativo - di Domenico Manno

7. L'anno dell'elettrico

Il 2019 è stato anche l'anno in cui agli inventori della prima batteria agli ioni di litio è stato assegnato il premio Nobel per la chimica.

Intanto la ricarica rapida è diventata la vera sfida per permettere una vasta diffusione delle auto elettriche e un gruppo di ricercatori ora punta a una ricarica completa in appena 5 minuti.

Rileggi la notizia qui: Un gruppo di ricercatori ha scoperto come ricaricare un’auto elettrica in 10 minuti - di Alessio Nisi

8. La protesta degli artisti

Nel 2019 Banksy ha denunciato la mostra A Visual Protest del Mudec di Milano. La notizia è stata ripresa da tutti i principali siti di notizie e ha acceso il dibattito sulla questione del copyright legata al mondo dell’arte e della produzione creativa.

LEGGI ANCHE: Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera

Rileggi l'approfondimento qui: La denuncia di Banksy al Mudec Milano potrebbe non essere una semplice questione legale - di Michele Morici

9. Il bene più prezioso oggi: il tempo

Quest'anno su Ninja vi abbiamo anche ricordato che la quantità di tempo che abbiamo a disposizione è uguale per tutti, ma la differenza sta nel modo in cui la sfruttiamo e la sappiamo amministrare.

Vi abbiamo quindi dato alcuni consigli per imparare a gestire meglio il tempo (almeno a lavoro).

matrice di eisenhower

Rileggi l'articolo qui: La regola dei due minuti e altri segreti per migliorare la produttività (senza fare salti mortali) - di Jessica Simonetti

10. Stories, stories, stories

Il 2019 è stato l'anno degli sticker nelle Instagram Stories. Gli adesivi hanno dimostrato la loro efficacia e hanno rapito il pubblico in modo creativo e divertente.

Vi abbiamo proposto alcuni consigli per giocarsi il tutto e per tutto, e per migliorare l’engagement del vostro account.

Diventa un pro nell’uso degli adesivi per fare le domande nelle Instagram stories

Leggi di nuovo l'articolo qui: 6 consigli per usare l’adesivo per le domande nelle Instagram Stories - di Michela Fenili

Scritto da

Redazione  

Newsroom Ninja

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Redazione   su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Scopri la magia del giusto pricing e vendi i tuoi prodotti e servizi al giusto prezzo
Canva Champion: come usare il tool più odiato dagli snob della grafica
Il tuo primo anno da Seller su Amazon: scopri come iniziare a costruire il tuo impero

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto