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Case studies

5 esempi di brand che stanno usando i social in modo innovativo

Oggi tutti possono parlare direttamente, quando vogliono e come vogliono, creando esperienze di valore per le persone e per l'azienda

Domenico Manno 

Docente Ninja Academy, Direttore Creativo Esecutivo @DOING

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Chi nell’ultimo mese non ha letto almeno un prediction post? Tante cose interessanti riguardo il social media marketing ma spesso legate più alla forma che al contenuto. Eppure le possibilità per disegnare nuove esperienze di brand sfruttando gli strumenti sempre più evoluti offerti dalle piattaforme social sono tanti e tutto sommato ancora inesplorati.

Le persone, come i brand, hanno capito che con i social possono parlare direttamente, quando vogliono e come vogliono. La fase della conoscenza è finita, perché non chiedere di più?

Di segnali se ne vedono da tempo, e qualcosa di più articolato si è già sperimentato. Per non restare nell'ambito della teoria, dunque, ecco alcuni esempi pratici.

Il Look&Book di EasyJet

EasyJet lo scorso ottobre ha lanciato Look&Book, una nuova funzione della sua app che consente di prenotare un volo attraverso la scansione di uno screenshot di Instagram. L’app utilizza la tecnologia di riconoscimento delle immagini per identificare la posizione e prenotare i biglietti aerei per quella destinazione.

Le Ideas di LEGO

LEGO già da tempo con l’iniziativa Ideas invita le persone ad essere parte attiva nella creazione di nuovi prodotti. I fan possono presentare i propri concept e caricarli attraverso un minisito. Sono quindi invitati ad utilizzare i social media per promuovere le loro idee e a raccogliere il maggior numero possibile di sostenitori.

I progetti che generano 10.000 sostenitori vengono inviati al LEGO Review Board, che sceglie i progetti selezionati per diventare nuovi prodotti LEGO.

Questa iniziativa aiuta il marchio a generare nuove idee, a costruire una comunità costantemente ingaggiata e a connettersi con i fan di tutto il mondo.

Il chatbot di Wells Fargo

Wells Fargo, multinazionale statunitense di servizi finanziari, ha disegnato un chatbot che utilizza l'intelligenza artificiale e Facebook Messenger per rispondere ai messaggi degli utenti riguardo il loro conto in banca, chiedendo ad esempio informazioni sul saldo, sulle transazioni più recenti, quanto hanno speso per il cibo nell’ultima settimana e dove si trova il bancomat della filiale più vicina.

Nike On Demand

Con Nike On Demand il colosso di Portland ha invitato gli atleti a comunicare i loro obiettivi per poi mettere a portata di mano la rete Nike di allenatori, istruttori, esperti, servizi, atleti, tramite la messaggistica 1:1.

Lo shopping su Snapchat per Levi's e Nike

Snapchat sta sperimentando nuove modalità di shopping, collaborando con alcuni brand per creare nuove esperienze di vendita online. Il negozio Levi's nel complesso Disney Springs di Walt Disney World in Florida si è unito alla piattaforma social nell'ottobre 2018 per offrire ai clienti l'opportunità di acquistare un cappellino Levi's x Mickey Mouse in edizione limitata per 25 dollari.

Il cappello, che celebrava il 90° compleanno di Mickey Mouse, era disponibile esclusivamente tramite Snapchat. I clienti sono stati in grado di scansionare un Snapcode presso il negozio e godere di un'esperienza di realtà aumentata che poneva un cappello virtuale sulla testa di un utente, completo di effetti di sfondo attivati quando il cliente sorrideva.

Anche Nike ha collaborato con Snapchat per vendere le sue sneakers Air Jordan III "Tinker" in pre-release. Gli ospiti dell’after-party Jumpman All-Star di Los Angeles potevano scansionare i codici Snap per acquistare le scarpe, che venivano poi consegnate la sera stessa. Le sneakers in edizione limitata sono esaurite in meno di 25 minuti.

Dal contenuto all'esperienza

Molti brand stanno lavorando per trasformare le relazioni con i propri follower in esperienze capaci di creare valore per loro stessi e per il business dell’azienda, analizzando attentamente i dati che le piattaforme social producono per disegnare nuovi servizi e prodotti.

In questo contesto il pensiero creativo ha l’opportunità di diventare più maturo e di riuscire combinare più discipline. Oggi le piattaforme social hanno il potenziale per poter rappresentare qualcosa in più del marketing e PR, un campo poco esplorato in cui il rapporto 1:1 tra brand e persone ha molteplici possibilità di essere interpretato per ridefinire l’esperienza utente.

Uno scenario in cui l’integrazione tra contenuto ed experience può rappresentare il vero trend per i tempi che verranno. Siamo solo all’inizio.

Molti brand stanno lavorando per trasformare le relazioni con i propri follower in esperienze capaci di creare valore per loro stessi e per il business dell’azienda

Scritto da

Domenico Manno 

Docente Ninja Academy, Direttore Creativo Esecutivo @DOING

Dal 2003 lavora con le principali agenzie digitali italiane, specializzandosi in art direction, digital branding, digital advertising, ux e ui design. La sua prima grande espe… continua

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