Daily Brief – Martedì 30 maggio
30 Maggio 2023 - 3 minuti
21 Novembre 2019
La gente vuole così disperatamente sapere cosa fare che darebbe retta a chiunque – Don Draper.Raggiungere il consumatore in target, ottenere la sua attenzione, la sua fiducia e costruire la lealtà nei confronti del tuo prodotto/servizio non sarà facile. Per farlo, ripeti come un mantra le tre parole: breve, chiaro, consistente. Se non vuoi credere a Don, sappi che anche Yuval Keshtcher – fondatore di UX Writing Hub – ha spiegato che il contenuto principale dello UX Writing deve essere “Brief but comprehensive”. LEGGI ANCHE: Copywriting per interfacce grafiche: gli elementi che compongono i testi di un prodotto digitale.
Loro devono essere l’ago nel pagliaio, non il pagliaio – Don Draper.È in questo momento che entra in gioco la ricerca, fatta soprattutto da processi conoscitivi del proprio pubblico. Quando l’ha detto Don? Nelle primissime scene di “Fumo negli occhi” la puntata pilota della serie. Seduto al tavolino di un bar, nel bel mezzo di una crisi creativa, inizia a chiedere a un cameriere perché fuma una determinata marca di sigarette e non un’altra, e perché non le cambierebbe. Conoscere il proprio target (bene) è fondamentale per imparare come si comportano, come parlano e – di conseguenza – imparare a scrivere per loro. Sarà la vicinanza tra voi (il brand) e loro, che farà la differenza tra un copy efficace o meno. LEGGI ANCHE: Email marketing: i trend da conoscere per il 2020.
Peggy, pensaci molto intensamente. Poi dimentica tutto. Vedrai che l’idea ti esploderà davanti – Don Draper.Personalmente, è una delle cose più difficili da fare. Parafrasando Don, non innamoriamoci mai delle nostre idee, soprattutto se sono le prime. Buttale tutte su carta, poi prendi, alzati, stacca. Bevi un caffè, leggi un post. Falle sedimentare per bene, poi riprendile. In questo lavoro non esiste la pratica “One shot, one kill”, non stai risparmiando tempo lavorando solo su una proposta, ti stai precludendo una risposta positiva dal cliente. E potresti perdere l’idea davvero vincente. Quindi no, so bene quali siano i tempi che ti stanno concedendo ma un buon lavoro difficilmente è la prima frase che scrivi. Sii come Peggy. Scrivine 50, passa oltre e quella giusta arriva. LEGGI ANCHE: La differenza tra tattica e strategia nel Content Marketing
Finisci qualcosa e scopri che piace a tutti solo quando ti sembra… che l’abbia fatto qualcun altro – Don Draper.Metti in fila e applica tutte le buone pratiche di scrittura che hai imparato; costruisci messaggi brevi e pregni di significato, fai ricerche, conosci persone, parla con loro. Ma non dimenticarti di applicare (e trovare) una cosa prima di tutto: l’unicità del prodotto che stai offrendo. E l’unicità non è solo una pura leva di marketing, un plus “reale”. L’unicità che ti chiedo di trovare è anche nella costruzione della personalità del tuo brand; personalità che si plasma anche con le parole, definendo il suo tono di voce. Una parola dopo l’altra stiamo mettendo in fila delle note che creeranno una sinfonia; l’attitudine e i valori di un brand che viene raccontato al suo pubblico. Ricorda, il successo arriva se ti distingui, non se ti adatti.
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