• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Festival di Sanremo, cinque motivi per cui i marketer non...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways,...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
E-commerce dalla A alla Z
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Green Trend

Earth Day 2019: ecco quali sono i brand che vogliono salvare il pianeta

Molte aziende nel mondo hanno fatto dell'eco-compatibilità un proprio valore fondante, ottenendo un enorme successo commerciale

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

988 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/04/2019

Con la crescente consapevolezza a livello mondiale del cambiamento climatico, complice anche l'impegno di Greta Thunberg e di milioni di ragazzi in tutto il mondo durante i Friday For Future, la Giornata della Terra (Earth Day) assume quest'anno un significato ancora più importante.

Oggi, cioè, sappiamo che come individui, aziende e imprese abbiamo un impatto sul nostro pianeta.

Stiamo anche imparando a capire che business e sostenibilità possono andare d'accordo. Un esempio? Elon Musk, che ha fondato le sue aziende sul concetto dell'eco-consapevolezza, da Tesla a Solar City.

Ma esistono moltissime aziende e brand nel mondo che hanno fatto dell'eco-compatibilità un proprio valore fondante, ottenendo un enorme successo commerciale, proprio grazie a questo. Ecco alcuni esempi.

LEGGI ANCHE: Le Tech Company proclamano il loro impegno contro il cambiamento climatico, ma non è abbastanza

TOMS

Durante la sua visita in Argentina nel 2006, Blake Mycoskie è stato colpito nel vedere quanti bambini crescevano senza scarpe: un accessorio per molti di noi superfluo, la cui mancanza può rendere però davvero difficile la vita di tutti i giorni.

È così che ha deciso di avviare una società for-profit che ha donato un paio di scarpe a un bambino per ogni paio venduto.

In 11 anni TOMS ha donato oltre 60 milioni di scarpe ai bambini di tutto il mondo e per aumentare il raggio d'azione della sua attività e aiutare ancora più persone, TOMS ha iniziato anche a fornire acqua potabile, kit per la nascita, servizi per la cura degli occhi alle comunità in difficoltà in tutto il mondo.

Oltre a sostenere le persone, TOMS rispetta anche il nostro pianeta. Tutte le scarpe (e persino le scatole da scarpe) sono realizzate infatti con materiali sostenibili, riciclabili e vegani.

La filosofia aziendale del brand appare ben espressa anche nel design e l'impegno di cui l'azienda si è fatta carico hanno creato una forte connessione emotiva con i clienti, che comprano la condivisione di queste attività prima ancora che il prodotto.

LEGGI ANCHE: Le aziende che si impegnano per l’ambiente esistono (e ci guadagnano anche)

Patagonia

Forse è il più noto tra i brand che vogliono salvare il pianeta. Per tutti gli amanti delle attività all'aperto, infatti, Patagonia è un brand simbolo. Naturalmente chi ama la vita a contatto con la natura è in genere anche molto rispettoso dell'ambienta e la filosofia aziendale di Patagonia è completamente green.

A partire dalla scelta di costruire centri di riparazione in tutto il mondo per aumentare la longevità dei prodotti e ridurre la loro impronta di carbonio, fino ai 10 milioni di vendite del Black Friday donati a gruppi ambientalisti per il miglioramento del pianeta, tutto nelle attività di questo brand parla di sostenibilità.

Naturalmente non sono perfetti, ma un'altra loro caratteristica è l'onestà e sono disponibili ad ammettere di poter migliorare ancora.

>>> Acquisisci un nuovo mindset per cambiare il Mondo. In occasione dell'Earth Day, 10 Corsi innovativi ad un prezzo esclusivo. Scoprili qui.

Beyond Meat

Parlando con qualsiasi ambientalista non potrai non aver sentito che il problema più grande della nostra generazione è il cambiamento climatico. Ma sapresti dire qual è davvero uno dei maggiori fattori che contribuiscono a questa crisi ambientale?

Ebbene, è l'industria della carne.

La produzione di carne, infatti, ha effetti devastanti sul pianeta e da questa considerazione parte Beyond Meat per produrre i suoi deliziosi prodotti vegetariani che assomigliano ai classici hamburger (anche nel sapore dice chi li ha provati!).

L'unica differenza dalla carne vera? Sono migliori per la salute, l'ambiente, i cambiamenti climatici e gli animali.

Tutto il branding di Beyond Meat si concentra sugli effetti positivi dei prodotti per l'ambiente e i consumatori. E combinando una grafica accattivante con foto da far venire l'acquolina in bocca, sono in grado di mostrare tutti questi vantaggi.

Lush Cosmetics

Anche chi non è appassionato di beauty, cosmetici o bagnoschiuma probabilmente ha sentito parlare di Lush. Il brand produce praticamente di tutto, dagli shampoo ai profumi alle sue famose bombe da bagno, che ispirano blogger e instagrammer in tutto il mondo.

Ma oltre a rendere il mondo più profumato e colorato, Lush è profondamente impegnato per l'ambiente e la sostenibilità cercando, ad esempio, di ridurre lo spreco degli imballaggi. Per farlo ha anche offerto prodotti gratuiti alle clienti che hanno riciclato imballaggi vuoti e aperto diversi store la cui caratteristica è quella di vendere prodotti "nudi", cioè senza confezione.

Tutto il brand richiama i valori dell'eco-compatibilità e della lotta per un ambiente più pulito, nonostante non manchino critiche, specie sui social. Da qui la recente scelta di ritirarsi da Facebook nel Regno Unito.

LEGGI ANCHE: Lush apre a Milano un negozio dove i prodotti non hanno confezione

Apple

Per qualcuno forse potrà suonare strano, eppure Apple è una delle aziende tecnologiche più green al mondo.

Non solo la società di Cupertino sostiene le cause ambientali, ma nel 2015 ha anche firmato un accordo da quasi 1 miliardo di dollari con First Solar, il più grande sviluppatore di parchi solari negli Stati Uniti. Utilizzando la loro tecnologia, Apple alimenta tutti i suoi negozi, uffici, data center e sedi in California con l'energia solare, diventando così la prima società a solare nella storia.

Apple è anche focalizzata sulla sostenibilità dei propri prodotti e del proprio packaging e con il programma Apple Renew incoraggia il riciclaggio di dispositivi Apple vecchi o usati.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 8 eco-friendly brands that are saving the world

Oggi sappiamo che come individui, aziende e imprese abbiamo un impatto sul nostro pianeta.

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Patagonia lancia l’emozionante documentario girato in Italia “The Art of Activism”
I Black Days, il robot di Amazon, il pescatore di Patagonia e le altre notizie Ninja della settimana
Inclusione e diversità danno forza alla tua strategia di comunicazione: ecco come

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto