Il 4 febbraio 2004 andò online thefacebook.com, il sito ideato da Mark Zuckerberg destinato agli studenti di Harvard: sono passati 11 anni di distanza ma Facebook ha fatta molta strada, passando da annuario del college a social network (e marketplace) con più utenti al mondo.
I dati pubblicati da Vincenzo Cosenza parlano chiaro: con i suoi 1,2 miliardi di utenti attivi al mese Facebook è di gran lunga la più frequentata delle piazze virtuali. Al secondo posto, con la metà degli utenti attivi c'è QZone, il social network che va per la maggiore in Cina, la nazione più popolosa al mondo che ha chiuso le porte a Facebook e agli altri social occidentali. Al terzo posto Google Plus.
I motivi del successo di Facebook
Tra un paio di anni la creatura di Zuckemberg sarà un teenager e nell'evoluzione del web sono pochi i siti di successo che sono arrivati a una così veneranda età: per restare sulla cresta dell'onda bisogna sempre innovare ma senza stravolgere la propria natura.
Facebook è riuscito a diventare un riferimento essendo stato tra i primi social media orizzontali, ha saputo accogliere persone di ogni età e dai gusti più differenti. Tramite i gruppi e le pagine è riuscito poi ad aggregare le preferenze degli utenti e diventare più trasversale.
Con sapienza il board del social ha saputo copi... ehm! prendere spunto dagli altri network e negli anni ha introdotto delle migliorie che hanno reso più completo il social. Basti pensare ai recenti Place Tips oppure agli hashtag presi in prestito da Twitter con minore successo a causa delle differenti opzioni della privacy.
Le novità dell'ultimo anno
Dal suo decimo compleanno Facebook si è aggiornato costantemente.
Quello che più si nota nella gestione del network è la consapevolezza di essere diventato uno strumento imprescindibile della nostra vita quotidiana: Facebook ha iniziato a spingere i trend del momento, come nel caso dei mondiali di calcio, delle elezioni e dei fenomeni sociali come l'Ice Bucket Challenge e la lotta al bullismo.
Possiamo stilare un elenco di tutte le novità rilevanti dall'ultimo compleanno:
- L'introduzione dei già citati Place Tips;
- Il Conversion Lift,il nuovo tool per gli inserzionisti;
- L'annuncio della lotta alle bufale sul social;
- Facebook at Work, il LinkedIn di Menlo Park;
- Il lancio dell'app Rooms;
- Facecast, il TG su Facebook;
- L'app mobile per i gruppi Groups App;
- I video di ringraziamento Say Thanks;
- Il rilancio della piattaforma pubblicitaria Atlas;
- L'opzione Salva per rileggere i post in un secondo momento;
- Il lancio degli Audience Insights;
- Il Messenger obbligatorio da mobile;
- L'acquisizione di Oculus;
- L'acquisto di WhatsApp;
- Facebook Paper.
Qual'è stata la novità dell'anno per voi? Cosa ci riserva Facebook per il prossimo anno?
UPDATE: Mark ha deciso di festeggiare celebrando la #giornatadegliamici