• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Shadowban su Instagram: cos’è e come risolverlo

    Ecco alcuni consigli utili su come superare le restrizioni del tuo profilo

    22 Agosto 2023

    Pensi di essere vittima di shadowban su Instagram? Se recentemente Instagram ha limitato la visibilità dei tuoi contenuti, magari per aver violato alcuni termini d’uso della piattaforma, potresti essere incappato nello shadowban. Lo shadowban è un fenomeno che coinvolge anche altre piattaforme social oltre a quella menzionata. Tra gli utenti, emergono diverse teorie riguardo a questo argomento. Alcune cercano di fornire spiegazioni plausibili, altre sfiorano ipotesi di complotto. L’Head of Instagram, Adam Mosseri, ha sempre usato il termine “shadowban” tra virgolette e a fine del 2022 aveva annunciato importanti novità, cioè nuovi “strumenti di trasparenza“. In quella occasione aveva approfondito per la prima volta il tema dello shadowban su Instagram. In termini empirici non esiste una definizione ufficiale di shadowban. Ad oggi però, Instagram ha ammesso che alcuni contenuti potrebbero non essere consigliati alle persone se vanno contro le linee guida della piattaforma. Se sei vittima dello shadowban su Instagram avrai sicuramente notato:

    • Un improvviso calo della reach e/o dell’engagement.
    • I follower iniziano a dirti che i tuoi post e le storie non vengono visualizzati nei loro feed, anche se tu puoi vederli.
    • Non vieni avvisato in alcun modo che il tuo account è stato limitato.
    Se sei consapevole di aver mancato di rispetto alle linee guida di Instagram (oppure no), puoi (in ogni caso) provare a fare qualcosa a riguardo.

    Come capire se sei vittima di shadowban di Instagram

    Instagram ha introdotto di recente una funzionalità che si chiama Account status, dove puoi vedere i contenuti che hanno violato le linee guida (che potrebbero portare allo shadowban). Come fare? Vai sulle impostazioni del menu del tuo profilo e scorri fino a Guida, poi seleziona Stato account. Lo stato dell’account ti mostrerà se qualcuno dei tuoi contenuti è stato rimosso e perché. Inoltre, la sezione “cosa non può essere raccomandato” ti porterà alle linee guida per i consigli per Instagram. shadowban di instagram Puoi anche verificare se sei stato sottoposto a shadowban su Instagram semplicemente pubblicando un post nel tuo feed e scrivendo degli hashtag (evitando di scegliere i più popolari). Poi, controlla se il tuo post viene visualizzato quando vai su quell’hashtag e guarda i post “recenti”. In caso contrario, potresti essere stato bannato. Un altro modo per verificare lo shadowban di Instagram è andare su Instagram Insight e se noti un calo della reach, potresti essere stato bannato anche tu.

    Come evitare lo shadowban

    La risposta è molto semplice: evita tuto ciò che vada contro le linee guida di Instagram. Ecco qualche esempio:
    • Contenuti violenti
    • Contenuti sessualmente espliciti
    • Contenuti condivisi da account non raccomandabili
    • Contenuti di bassa qualità relativi alla finanza (ad esempio investimenti non legali) o alla salute (come cure miracolose)
    • Contenuti o post clickbait che le persone tendono a segnalare molto
    • Contenuti non originali
    • Contenuti falsi e fuorvianti
    Inoltre non puoi:
    • Acquistare follower e Mi piace
    • Seguire un gran numero di persone in un breve periodo di tempo
    • Utilizzare hashtag con contenuti inappropriati
    • Utilizzare bot per inviare messaggi alle persone o commentare casualmente i loro contenuti in blocco
    Ricorda che il modo migliore per non essere bannati è pubblicare contenuti di valore, utili e divertenti che le persone vogliono vedere nei loro feed. Inoltre, prova ad aggiungere un avviso per la pubblicazione del tuo post (ad esempio condividi il post nelle tue stories), così le persone non si perderanno i tuoi contenuti. Devi sapere che ci sono anche alcuni hashtag vietati da Instagram. Solitamente, sono contenuti che sono stati segnalati dagli utenti di Instagram per aver già violato le linee guida della community. In questo modo chi userà questi hashtag verrà nascosto. Se vuoi evitare che accada, ti basterà controllare la pagina dell’hashtag. Se è vietato vedrai un avviso in alto che i post recenti sono stati nascosti. LEGGI ANCHE: 10 consigli per un copywriting efficace sui social

    Come si risolve lo shadowban su Instagram?

    Ecco alcuni consigli utili per risolvere il problema di shadowban su Instagram.
    • Elimina il post per cui sei stato bannato (se non sei sicuro, dai un’occhiata più da vicino alle informazioni dettagliate del tuo post e ai contenuti, inclusi gli hashtag).
    • Rimuovi gli hashtag vietati dai tuoi contenuti: assicurati di non conservarne nessuno. Puoi anche eliminare tutti gli hashtag dai post recenti, che è sicuramente il modo più rapido.
    • Rimuovi tutti i bot che continuano a commentare i post delle persone o a inviare messaggi non richiesti.
    Quando sospetti di essere stato effettivamente sottoposto a shadowban, identifica il contenuto problematico e rimuovilo, inclusi eventuali hashtag che potrebbero averti messo nei guai. Inoltre, rimuovi tutte le app di terze parti che potrebbero seguire le persone o apprezzare i loro contenuti per tuo conto. Usa solo le app ufficialmente approvate da Instagram e di proprietà di Meta. LEGGI ANCHE: Digital Advertising: ecco da dove partire