• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Arriva la spunta blu su Instagram e Facebook: come fare per ottenerla

    In rollout la spunta blu a pagamento su Facebook ed Instagram. Scopriamo i vantaggi

    7 Luglio 2023

    Meta sta introducendo la spunta blu con alcune interessanti novità per le due piattaforme principali. Un servizio a pagamento in rollout in specifiche zone del pianeta, pensato per tutti quegli utenti che vogliono consolidare la loro presenza su Facebook ed Instagram. Ma perché le spunte risultano così importanti?  La spunta blu non è altro che un segno grafico che contraddistingue un account verificato dagli altri. Un aspetto che evidenzia immediatamente un profilo ad esempio tra i risultati di ricerca della piattaforma, rafforza la propria identità attraendo nuovi follower e potenziali collaborazioni con brand ed un maggiore controllo dal punto di vista ‘reputazionale’.  La veridicità del profilo viene confermata dalla piattaforma e tale approvazione crea un rapporto di maggior fiducia tra la piattaforma stessa e i follower.  L’idea nasce per combattere e limitare la diffusione di profili fake, un fenomeno purtroppo ancora molto diffuso su tutte le piattaforme social esistenti e che porta con se tante inevitabili (e spesso gravi) conseguenze. Meta Verified: la spunta blu sbarca su Instagram e Facebook Ci hanno già provato Twitter e successivamente TikTok qualche mese fa, a puntare sulla spunta blu, utilizzandola come uno strumento di marketing per promuovere ed attrarre influencer e personaggi della politica internazionale o dello spettacolo. Un’iniziativa che ha riscosso un considerevole successo nel panorama digital e che ha spinto, col tempo, anche Meta a percorrere la stessa strada creando il programma Meta Verified. 

    Come ottenere la punta blu

    Per ottenere la famosa spunta occorre richiederla ed attendere la conferma dalla piattaforma, che si accerterà che tutte le linee guide per ottenere il badge siano state rispettate.  Ma quali sono generalmente le regole da rispettare per ottenere una spunta blu sulle piattaforme social e più nello specifico quelle di Meta Verified?  Il profilo deve essere: 
    1. Di un maggiorenne, un elemento assolutamente indispensabile (non solo per ottenere il badge blu); 
    1. Anzitutto completo in ogni suo aspetto: foto profilo, biografia, contatti e con almeno un post pubblicato; 
    1. Di grande interesse pubblico difatti deve essere ricercato di frequente all’interno della piattaforma e soprattutto deve essere presente anche su media (non necessariamente digitali) e non a pagamento; 
    1. Unico e veritiero difatti deve rappresentare in maniera univoca un personaggio pubblico o un’azienda ed ovviamente deve essere veritiero; 
    Specifichiamo che inviare una richiesta a Meta per la verifica del proprio account, non significa avere la certezza che la spunta blu venga rilasciata, in quanto la decisione finale sarà a discrezione solo del team Meta. Pertanto non sempre sarà possibile accedervi al primo tentativo, ma a volte sarà necessario ripetere l’operazione per ottenere definitamente la spunta blu da Meta Verified.

    Prezzi e vantaggi del Meta Verified 

    Approfondiamo quali sono i vantaggi che comporta l’iscrizione al programma ‘Meta Verified’. Da una prima analisi sembrano molteplici, tra i più importanti troviamo: 

    1. L’assistenza diretta dell’account

    Meta mette a disposizione dei propri account verificati uno strumento utile per combattere la piaga dei fake e consiste nel ‘monitoraggio proattivo’ e un livello di sicurezza di accesso più alto. 

    2. Assistenza diretta

    Parlare con operatore di Meta è da sempre molto complesso e non è raro che molti interrogativi degli utenti non trovino risposta, ma nel Meta Verified è prevista un’assistenza più attenta e diretta riservata a risolvere ‘i problemi più comuni dell’account’. 

    3. Funzioni esclusive

    Dunque non solo assistenza riservata e maggiore tutela ma anche funzioni esclusive come adesivi originali su Storie e Reels; 

    4. Verifica col badge 

    Ultima non per importanza, la verifica con la spunta blu. Il segno grafico che certifica la veridicità del profilo a seguito di una procedura specifica. 

    Approfondite le funzioni che Meta metterà a disposizione nei prossimi mesi a tutti gli utenti che sceglieranno di iscriversi al programma ‘Meta Verified’, analizziamo il punto dolente della questione: ebbene sì, ottenere il badge avrà un costo. Il costo mensile della spunta blu ha suscitato numerose critiche già quando Elon Musk nell’acquisizione di Twitter decise di introdurlo (con l’abbonamento Twitter Blue) per gli account con verifica. Una decisione, questa del pagamento, che ha incoraggiato le altre piattaforme a fare altrettanto. I costi della nuova funzione di Meta, che permette di ottenere la verifica con un documento di identità ufficiale, variano e vanno dagli 11,99 dollari per abbonamento sul web ai 14,99 dollari per abbonamento dall’app.

    Meta Verified: rivoluzione reale o solo apparente? 

    La spunta blu non è certo pensata per tutti, ma solo per quegli utenti che rispettano tutti i requisiti. Si tratta di un’importante novità, questa volta a pagamento, che nei prossimi mesi dovrebbe rivoluzionare l’intera piattaforma. L’abbonamento mensile proposto da Meta non sembra essere particolarmente vantaggioso, come in altre piattaforme. Ma c’è di più. Meta ha dichiarato sin da subito che la spunta blu non comporterà in alcun modo un ampliamento della portata. Dunque non ci saranno variazioni sulla visibilità dei profili. L’unica certezza, è la possibilità di stringere nuove collaborazioni con brand e aziende, facendo leva sulla veridicità del profilo. Un plus che tornerà utile a diversi content creator e che sicuramente aiuterà a ripulire i canali dagli impostori. LEGGI ANCHE: Cos’è e come si fa un social media report delle campagne