• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Tante celebrità e budget stratosferici: gli spot più belli del Super Bowl 2023

    I brand ci hanno regalato il ritorno dei testimonial in un perfetto mix tra divertimento e nostalgia

    13 Febbraio 2023

    Finalmente il momento più desiderato, e non solo dagli americani, è arrivato: il Big Game che ha visto in campo i Kansas City Chiefs contro i Philadelphia Eagles, dove a strappare la vittoria sono stati i primi. Ad ospitare il Super Bowl 2023 insieme all’esplosivo Halftime Show, lo State Farm Stadium in Arizona, dove sono stati presentati anche gli attesissimi spot dei maggiori brand.

    Super Bowl 2023 pubblicità - Rihanna Apple Music
    Fonte immagine: Apple.com
    Un evento che ha visto incollati allo schermo ben oltre 100 milioni di spettatori tra tifosi e curiosi del grande spettacolo a metà tempo. Ma tra questi ci sono anche gli amanti delle pubblicità che hanno guardato la partita da un altro punto di vista. Cifre stratosferiche: ben 7 milioni di dollari, sono state spese dai brand per un passaggio di 30’’ durante il Super Bowl 2023. Una vetrina che di certo fa gola a molti ma che in pochi possono permettersi. L’automotive, che fino agli ultimi anni era stato il settore con la spesa pubblicitaria maggiore, dal 2022 ha invece registrato una contrazione. Durante il Super Bowl 2023, infatti, solo tre case automobilistiche hanno presentato i loro spot: i motivi economici sono da ricercare sia negli investimenti attuati nella produzione di veicoli elettrici e sia nelle conseguenze della scarsa reperibilità di chip.

    Apple Music Halftime Show

    Dopo diverse edizioni in cui Pepsi è stato lo sponsor indiscusso, quest’anno si è visto spodestato da Apple Music che apre lo spettacolo dell’Halftime con la star della pop and R&B music, Rihanna. Una grandiosa esibizione sospesa a mezz’aria in cui la cantante accompagnata dalle strabilianti coreografie di un infinito corpo di ballo e da un gioco di luci al neon, ha ripercorso la sua carriera attraverso i propri potenti successi. Per promuovere lo show, Apple aveva lanciato nei giorni precedenti diversi teaser introduttivi in cui la protagonista non è solo Rihanna, ma anche alcuni dei tifosi della NFL, riuniti ad interpretare “Stay”, una delle sue hit. Per quanto riguarda le pubblicità trasmesse, quest’anno hanno registrato una forte presenza di grandi nomi, che richiamano il ritorno, o la necessità, ai grandi testimonial di una volta. Da John Travolta a Ben Stiller, P.Diddy fino all’immancabile Snoop Dogg. Zach Braff, Will Ferrel, Sylvester Stallone, Ozzy Osbourne, Billy Idol, Paul Stanley dei Kiss e tanti altri ancora.

    T-MOBILE | New Neighbor

    Gli inseparabili e simpaticissimi amici medici JD e Turk di Scrubs ( Zach Braff e Donald Faison) hanno un nuovo vicino, il vulcanico e ormai attempato Danny, interpretato dall’iconico John Travolta. Sulle note dell’indimenticabile Tell me more e in un rimpianto remake del film Grease e della medical serie, i tre diranno molto di più sulla nuova proposta internet. Anche noi ci faremmo convincere, non tanto dall’offerta ma dal fascino nostalgico di queste star.

    PEPSI ZERO SUGAR | Great Acting or Great Taste?

    L’attore Steve Martin ci svela che la sua bravura consiste nel far credere che le emozioni suscitate, grazie alla buona recitazione, siano sempre reali. Ma non tutto quello che sembra fantastico in fondo lo è davvero. Sarà lo stesso anche per Pepsi che promette un sapore ricco nonostante sia senza zucchero? Saremo noi a decidere se il gusto sia reale o una finzione. Una seconda variante dello spot per il Super Bowl 2023 è interpretata da Ben Stiller, che ringraziamo per il breve cameo di Zoolander con l’iconica magnum. https://www.youtube.com/watch?v=adtWc_MvyzI

    UBER EAT | One Hit For Uber One

    Il servizio di food delivery Uber è in cerca di un nuovo jingle, anzi di una hit. Il rapper P. Diddy (al secolo Puff Daddy) ha il compito di trovare il giusto interprete che possa raccontare il servizio di abbonamento sulle note della propria canzone di maggior successo. Si alternano così i celebri Montell Jordan che reinterpreta la sua “This Is How We Do It“, Donna Lewis con “I Love You Always Forever” , Kelis con il suo successo “Milkshake”, il duo Ylvis con l’improbabile “The Fox”. Niente di buono secondo Diddy, salvato in ultimo dall’arrivo in studio di Haddaway e della sua intramontabile “What is love?”. Lo spot di Uber è un tuffo tra alcune delle hit non dimenticate, anche se alla fine sarà la dance anni ’90 a salvare il mondo! https://www.youtube.com/watch?v=mnySyKAoLpI&t=60s

    GENERAL MOTOR X NETFLIX | Why Not A EV?

    Perché Will Ferrel, a bordo di un SUV elettrico, veste gli improbabili panni dei protagonisti delle serie più acclamate di Netflix, come Stranger Things, The Walking Dead, Squid Game o Bridgerton? Ovvio! Per annunciarci la nuova partnership tra GM e la famosa piattaforma di streaming. Già, perché Netflix volendosi fare portavoce di una narrazione sempre più avvincente ma allo stesso tempo sostenibile, ha deciso di far notare la sua impronta green nella società introducendo più veicoli elettrici all’interno delle sue produzioni. Queste le parole di Deborah Wahl, Chief Marketing Officer di GM Global. Il film è parodistico e certamente elettrico: probabilmente ci trasformeremo tutti in zombi (o in elfi) ma morderemo in modo sostenibile. https://www.youtube.com/watch?v=fLPl0JD80TY

    PARAMOUNT + | A Mountain of Entertainment

    Su una montagna ci sono: Sylvester Stallone con le sue figlie, i personaggi animati Dora l’esploratrice con Beavis e Butt-Head, Pike di Star Trek, il tenente Jim Dangle di Reno 911. No, non è l’incipit di una barzelletta ma sono le star protagoniste di serie e film del canale Paramount + che si annuncia come una montagna di intrattenimento.

    SKECHERS | Super Bowl Commercial feat Snoop Dogg

    Già solo la presenza di Snoop invoglierebbe a guardare qualsiasi spot… Sui ritmi hip hop del suo pezzo Who am I? , Snoop ci mostra quanto possa essere pesante la sua giornata: tra un giro in bicicletta, un concerto, la toelettatura del cane, è veramente dura stare sempre in piedi. Per fortuna ci sono le scarpe ad adattarsi ad ogni diverso impiego e ad ammortizzare il tutto, proprio come la sua lowrider. Ci pensa però Martha Stewart a far ritornare il rapper con i piedi per terra.

    BUDWEISER | Six Degrees of Bud

    Secondo la Teoria sociologica de “I sei gradi di separazione”, ogni individuo può collegarsi a qualunque altro attraverso una catena, o gradi, di relazioni formata da sei intermediari. Secondo la Teoria di Budweiser invece qualsiasi individuo, dotato del proprio background, desideri e aspirazioni è sempre collegato ad un altro grazie alla stessa passione. Ed è così che la Bud funge da collegamento che accomuna persone che hanno lo stesso spirito. Stesso spirito, stessa birra. Anche tu.

    MEMORIAL SLOAN KETTERING CANCER CENTER | Monday Working with Cancer Pledge

    A metà di noi, nella vita verrà diagnosticato il cancro. Tutti noi, sul posto di lavoro dovremmo aiutare e supportare i nostri colleghi che, nonostante stiano combattendo, tornano o continuano ad impegnarsi nel lavoro. Uno spot al suo primo esordio nel Super Bowl 2023, con un messaggio toccante ed emozionante tanto quanto la reale necessità di comprensione e azione.

    BUD LIGHT | Hold

    Diciamoci la verità: chi non ci si ritrova? Bud Light ha rappresentato con questo esilarante spot la situazione in cui la maggior parte di noi si è trovata durante le estenuanti attese con un call center. Sempre se la musica scelta sia invitante e sempre se abbiamo anche a portata di frigo una buona birra. I due sembrano approfittare dell’attesa per godere di qualche momento di leggerezza. Merito della Bud Light, della rassegnazione o di Opus N. 1, una delle più famose musiche d’attesa telefonica?

    POPCORNERS | Breaking Goods

    I PopCorners, snack del noto brand Frito-Lay sembrano essere preparati davvero bene, tanto da non poterne più fare a meno. Proprio come una droga. Ad assicurarlo sono Jesse, Walter e Tuco, i protagonisti dell’iconica serie Breaking Bad. Lo spot è chiaramente ispirato alla trama originale in cui sono state riprodotte le ambientazioni ed alcuni dettagli, come il camper e il vestiario. Walter, questa volta, crea uno snack senza precedenti e di sette diversi gusti, tanto buoni da essere la merce più voluta sul mercato.

    SCIENTOLOGY | Live Again

    Dal racconto penetrante e altamente motivante, questo spot pone l’attenzione sulla speranza risolutiva: una forza che ognuno possiede ma che è latente. La “filosofia” di Scientology, infatti, mira all’innalzamento del potenziale della mente. Al di là di ogni giudizio specifico in merito, lo spot presentato durante il Super Bowl 2023 vuole infondere molta positività anche se la realizzazione visiva sembra rimandare ai gestori di energie sostenibili e alla potenza delle nuove tecnologie informatiche.

    WORKDAY | Rock Star

    Perché le persone che hanno un impiego standard e tranquillo, osano definirsi rock star per i loro successi lavorativi? Se lo chiedono anche le vere star del rock come Ozzy e Paul Stanley. Non tutti possono permettersi questo appellativo a meno che non si sia vissuta una vita dannata e caratterizzata da esagerazioni, o che non si utilizzi WorkDay, il software per finanza ed HR aziendale. Una botta di autostima – e di cattivi e intramontabili rockers- incredibile!

    JEEP | Electric Boogie

    Ai valori di avventura e libertà, che da sempre hanno contraddistinto il brand Jeep, oggi si aggiunge quello di elettricità. Grazie ai veicoli green, gli animali possono tornare finalmente in equilibrio con la natura, ballando a ritmo della canzone Boogie Woogie di Marcia Griffiths e remixata per l’occasione da Shaggy. https://www.youtube.com/watch?v=6It2PrOVs0A Adori l’advertising? Dai un’occhiata qui: L’amore eterno tra musica e pubblicità: 10 caroselli e annunci stampa storici Le pubblicità più belle di gennaio: BMW, British Airways, i 3D billboard di Meta e le altre Com’è nata l’immagine dei Pancake di Mulino Bianco generata dall’AI “She” è lo spot natalizio di JB che non dovresti perderti Nike, IKEA e altre campagne di marketing inclusivo che celebrano la diversità Dole lancia una campagna per riscattare la mela proibita con un appello al Papa Gli Spot più belli visti durante il Super Bowl 2022