• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • L’amore eterno tra musica e pubblicità: 10 caroselli e annunci stampa storici

    Una raccolta di campagne che ci hanno ispirato negli anni e che ancora oggi, grazie alle canzoni e agli artisti, continuano ad emozionarci

    10 Febbraio 2023

    La musica è molto più di una forma d’arte: ha il potere di evocare emozioni intense e di suscitare potenti ricordi. Fra le varie discipline dello spettacolo emerge come forma artistica a sé stante, ma anche in abbinamento e supporto alle altre. Possiede una capacità unica di catturare momenti nel tempo.

    In pubblicità, in particolare, la musica amplifica i messaggi grazie alla sua natura evocativa. Crea atmosfere e connette i consumatori sia a livello conscio che subconscio. È in grado di soddisfare diversi obiettivi target delle campagne di marketing, affascinando il pubblico con un’esperienza sonora che difficilmente riuscirà a dimenticare.

    Negli anni ’50 la canzone italiana ha vissuto un momento particolare. Sono anni di cambiamento per musica e pubblicità. Nel ’51 una giovane Nilla Pizzi vince il 1° Festival di Sanremo con Grazie dei fiori. Nel 1957 nasce Carosello. L’anno successivo, Domenico Modugno cambia per sempre il modo in cui gli italiani vedono la musica, con la sua interpretazione di Nel blu dipinto di blu dal palco di Sanremo.

    LEGGI ANCHE: Festival di Sanremo, cinque motivi per cui i marketer non possono perderlo

    Con la crescente popolarità di Carosello, la musica andò oltre il semplice intrattenimento e assunse il ruolo di narrazione. Oggi come ieri, la musica, attraverso le hit del momento, è in grado di dare uno spaccato della società.

    Franco Cerri, testimonial per il detersivo Bio Presto lavatrice – Anni ’70

    Per la settimana di Sanremo 2023, abbiamo raccolto oltre 10 pubblicità storiche che trasmettono il forte legame tra musica e pubblicità. Caroselli e campagne stampa di marchi che ci hanno ispirato negli anni e che ancora oggi, grazie alle canzoni e agli artisti, continuano ad emozionarci.

    Materassi Permaflex Dalida – 1960

    Nel 1960, Permaflex chiese a Dalida di produrre degli spot pubblicitari per il suo marchio di materassi. Al giovane industriale milanese proprietario del marchio piaceva molto la cantante, così Dalida divenne una delle prime star della musica ad apparire nelle pubblicità.

    Talco Borato Colgate – Wilma de Angelis – 1962

    Una giovanissima Wilma De Angelis nel 1962 presta il suo volto e la sua grazia alla pubblicità del talco borato firmato Colgate.

    Algida – Rita Pavone – 1963

    La pubblicità del marchio di gelati Algida che vede Rita Pavone ballare e cantare insieme ai suoi amici. Questa la campagna stampa per i caroselli del 1963.

    Musica e pubblicità

    Galbani – Jonny Dorelli “Fidati di Me” – 1966

    Come non citare i caroselli che Johnny Dorelli girò dal ’64 al ’68 per Galbani con lo slogan “Galbani vuol dire fiducia”.

    Diventato per tre lustri il volto del marchio, in questo filmato si propone come cicerone a un gruppo di turiste, ma le donne non si fidano. Poi si cimenta in quello che gli riesce di più: cantare:

    Mina e i Caroselli Barilla – 1965

    Mina è l’interprete canora più presente a Carosello, in vent’anni ha sfoggiato look, repertori, situazioni risultando una vera e propria antesignana.

    La prima campagna pubblicitaria che Mina, già al culmine del successo, realizza per Barilla è diretta dal regista cinematografico Valerio Zurlini. In ogni carosello Mina canta una canzone diversa.

    Al termine della canzone Mina pubblicizza Barilla accarezzando con la sua mano la gamma delle confezioni di pasta: «B come Buona cucina. Un tocco di alta cucina nei piatti semplici di ogni giorno».

    LEGGI ANCHE: Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia della comunicazione pubblicitaria

    Croccante Algida – Patty Pravo – 1967

    La campagna stampa (super colorata) a sostegno dei caroselli Algida con testimonial la “ragazza del Piper” Patty Pravo.

    Agip – Raffaella Carrà – 1971

    Qualche anno più avanti Raffaella Carrà è la protagonista di alcune pubblicità di Agip. La leggendaria showgirl abbaglia il pubblico di tutta Italia in uno Carosello del 1971.

    Musica e pubblicità

    Un classico intramontabile della televisione italiana come il Tuca Tuca viene abbinato all’annuncio “All’Agip c’è di più”:

    Tortiglioni Barilla – Massimo Ranieri – 1972

    Successivamente anche Massimo Ranieri diventa protagonista di alcune pubblicità Barilla. In tutti i Caroselli della serie, l’artista racconta una storia o un episodio che gli è capitato nella sua carriera e che per lui è stata una vera “prova del fuoco”. Ogni ricordo è legato a una canzone. In questo video canta Rosse Rosse nella sua Napoli:

    Al termine del brano, si reca in cucina dove è quasi pronta la pasta Barilla, l’unica che sopporta la fatidica prova del fuoco, cioè la doppia cottura in acqua e in padella, sul fuoco vivo.

    Fiesta Snack Ferrero – Ricchi & Poveri – 1975

    Negli anni ’70 Ferrero ingaggia i Ricchi & Poveri per dare voce alle sue réclame. La band insieme al Gigante Amico, già protagonista di altri commercial del gruppo, interpretano il carosello di Fiesta Snack.

    Musica e pubblicità

    Amaro Jägermeister – Sergio Endrigo, Severino Gazzelloni e Nilla Pizzi – 1975

    Jägermeister, l’amaro tedesco con gusto e arguzia da vendere, viene lanciato in Italia negli anni ’70 con una campagna pubblicitaria stravagante e piena di battute.

    Tra i protagonisti a pronunciare lo slogan “Bevo Jägermeister perché…” troviamo Sergio Endrigo, Severino Gazzelloni e Nilla Pizzi. Non c’è da stupirsi se la gente, negli anni, si è poi gradualmente affezionata a questo amaro iconico alle erbe.

    Musica e pubblicità

    Felce Azzurra – Ornella Vannoni, Loredana Berté – 1986

    Qualche anno più tardi, quando Carosello era ormai tramontato da quasi un decennio, Ornella Vanoni e Loredana Bertè, voci simbolo degli anni ’80, entrano a pieno titolo nella storia della pubblicità italiana. Nel 1986  diventano entrambi ambasciatrici del magico momento dedicato al bagno e al relax firmato Paglieri Felce Azzurra.

    https://www.youtube.com/watch?v=Hq7chZ-6QqU