8 funzionalità delle Instagram Stories da usare per dare visibilità al tuo brand
Sfrutta le tante feature di Instagram e trova quelle che fanno al caso tuo
29 Luglio 2019
Ti vogliamo svelare otto consigli utili per usare le Stories in modo divertente e sfruttare piccole funzionalità che potresti provare e che magari non hai ancora considerato nella tua strategia di Instagram Marketing. Per ottenere la massima esposizione per il tuo brand su questo social, questi trucchetti potrebbero fare proprio al caso tuo. LEGGI ANCHE: 5 consigli, strumenti e strategie per il tuo Instagram Marketing.
1. Prova lo sticker del countdown
Quando aggiungi l’adesivo del countdown alle tue Stories, puoi definire con anticipo una data e un orario, e lo sticker farà il countdown per te. Ecco qualche uso interessante:- per il lancio di nuovi prodotti nel breve periodo;
- prima di un video live, dell’inizio di un evento;
- come anticipazione per un annuncio della pubblicazione di un contenuto di Instagram.
2. Lancia un sondaggio
Lo sticker dei sondaggi è stato una delle prime funzionalità a coinvolgere maggiormente gli utenti (marzo 2019). Se non hai familiarità con questo adesivo, è un semplice sondaggio a due opzioni che mostra il suo risultato non appena qualcuno clicca per votare. Puoi aggiungere questa funzionalità alle tue Stories, anche sponsorizzate su Instagram. I primi risultati sono davvero molto positivi. La versione beta di questo strumento realizzata per le inserzioni ha diminuito il costo per visualizzazione di alcune campagne del 20% e ha incrementato le inserzioni del 40%. Un’ulteriore prova che gli elementi interattivi funzionano!3. Crea un filtro brandizzato
Se non hai familiarità con i filtri AR, le due sillabe stanno per Augmented Reality. Questi filtri aggiungono sfondi e maschere al mondo che ti circonda. Per esempio, hai mai visto il filtro che aggiunge il naso e le orecchie da cane sul viso? Ecco, quello è un filtro AR. Ora è possibile farlo anche per i brand. Potresti impiegarci un po’ di tempo e potrebbe essere un lavoro faticoso, ma il team di Facebook e Instagram ti fornirà gli strumenti di cui hai bisogno. Se vuoi cominciare, ma non sai da dove partire ecco una risorsa che potrebbe aiutarti: Spark AR Studio. Non vediamo l’ora di vedere cosa sarai in grado di costruire! Ovviamente non è per tutti, ma per quei brand strutturati che hanno le risorse per farlo. Ci sono già alcuni intrepidi che cercano di sfruttare le caratteristiche di questi filtri AR. The Later blog ha raccolto i migliori, tra cui:- Kylie Cosmetics ha fatto un filtro per provare le diverse sfumature dei suoi lipstick;
- Adidas ne ha fatto uno che rende lo schermo granuloso, una sorta di filmato in videocassetta per promuovere la sua linea di sneakers vintage;
- Gucci Beauty qualche tempo fa aveva creato filtri con parrucche d’epoca, ispirate alla sua ultima collezione.
4. Aggiungi l’alt text alle tue foto su Instagram
L’alt text è un metadato che aiuta il computer a riconoscere che cosa è contenuto all’interno dell’immagine. Potrebbe sembrare una caratteristica da poco, ma credeteci ha un enorme impatto. È particolarmente utile per l’accessibilità: comunica al lettore dello schermo cosa vede nell’immagine. Quando posti un’immagine, devi selezionare ‘Impostazioni avanzate’ che trovi sotto, scritto in piccolo. Scegli ‘Scrivi Alt Text’ nell’immagine. Puoi anche aggiungere una didascalia ai video. Per il momento le impostazioni native di Instagram funzionano alla grande. Aggiungere il testo alternativo è un passo importante per i marketer che riescono ad inserire le loro inserzioni nel flusso di Internet. È vitale per l’accessibilità e questo potrebbe un giorno giocare un ruolo importante nel posizionamento dei contenuti di Instagram tramite la ricerca. LEGGI ANCHE: Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed5. Considera la lista degli amici più stretti
Questa lista potrebbe essere passata inosservata agli occhi di molti marketer. Le liste sono uno strumento utilissimo per gli utenti quotidiani di Instagram. Ma per brand e attività commerciali? Ad esempio, le liste possono essere usate per condividere e comunicare con un gruppo di consumatori o una speciale comunità di utenti.- Se hai un contenuto specifico che vuoi condividere con pochi adepti, potresti considerare l’utilizzo di una lista per mantenerlo privato, ma facilmente visibile da chi sai che potrebbe essere più interessato.
- Se hai un negozio fisico, puoi aggiungere una lista di consumatori locali per portarli a conoscenza di sconti e promozioni in negozio.
6. Esplora Branded Content e Influencer Marketing
I brand e le aziende possono far postare dai propri infleuncer, i contenuti con i propri prodotti e usarli come parte del piano di marketing. Così vedrete Instagrammer parlare degli ultimi prodotti di beauty o make up. Il brand potrà prendere il post e farne una campagna sponsorizzata, investendoci del denaro darà maggior visibilità al contenuto e raggiungerà un’audience più ampia. Ci sono solo due passaggi da tenere in considerazione:- i creator possono promuovere il post dalle impostazioni avanzate dall’account;
- le aziende e i brand vedono il post nella loro Ads Manager e possono creare campagne con il post come inserzione sia nel feed sia nelle Stories.