• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Come inserire il testo alternativo nei post di Instagram e rendere più accessibile il nostro feed

    Instagram migliora la sua accessibilità grazie all'introduzione del testo alternativo per le immagini. Scopriamo di cosa si tratta

    20 Febbraio 2019

    285 milioni di persone nel mondo soffrono di disabilità visive. Come rendere accessibile anche a queste persone la piattaforma visiva per eccellenza? E’ la domanda che si sono posti nell’headquarter di Instagram. Solitamente descriviamo i nostri contenuti visivi con una didascalia. Ciò ovviamente rende impossibile per le persone non vedenti usufruire di questi contenuti ed interagire e relazionarsi con gli stessi. Da qualche mese Instagram ha però introdotto una nuova funzione che forse in molti ancora non conoscono. La funzione si chiama Alt Text. Di cosa si tratta?

    Cos’è l’alt text

    Nel linguaggio del web, il termine ALT sta ad indicare il significato alternativo e serve ad agevolare la lettura da parte degli screen reader, cioè quei dispositivi utilizzati da persone ipovedenti o con gravi problemi di vista, che identificano il testo sul computer e lo riproducono attraverso sintesi vocale o un display braille. Per questo il termine introdotto da Instagram Alt Text significa appunto testo alternativo e serve per tutte quelle persone che sono impossibilitate alla visualizzazione della foto. La funzione dell’alt text è proprio quella di descrivere cosa c’è nelle nostre foto anche a persone non vedenti. Anche se in realtà non è l’unica funzione.

    A cosa serve l’alt text

    Innanzitutto occorre fare una precisazione importante. L’alt text non è il copia e incolla della didascalia della nostra foto. Bensì è proprio una vera e propria descrizione di ciò che è illustrato all’interno del nostro contenuto. Perché è importante utilizzare questa nuova funzione? LEGGI ANCHE: Come creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle differenze La prima motivazione l’abbiamo già accennata nell’apertura di questo articolo, ovvero dare la possibilità a persone non vedenti di capire cosa c’è nelle nostre foto. Se specifichiamo un testo ALT, le persone non vedenti lo useranno per capire cosa c’è nella foto e grazie alla funzione screen reader dei loro telefoni, leggerà per loro il testo. instagram alt text Una funzione davvero unica. Con un semplice inserimento di una spiegazione abbiamo la possibilità di rendere accessibili tutti i nostri contenuti, le nostre creatività e i nostri account Instagram ad un numero sempre maggiore di persone all’interno della nostra community. Altro aspetto importante dell’inserimento del testo ALT è quello di permettere ad Instagram di capire cosa c’è nel nostro contenuto. Instagram utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere il contenuto delle nostre immagini e generare una descrizione in base al riconoscimento degli oggetti al loro interno. Attraverso il testo alternativo personalizzato, l’algoritmo di Instagram diventa ancora più potente e permette di raggiungere nuovi, trasformandosi così in un nuovo strumento per la crescita organica dei nostri account. LEGGI ANCHE: Consigli e strumenti utili per usare le Instagram Stories in modo strategico L’ultimo aspetto per cui è importante utilizzare questa funzione è la cosiddetta Instagram SEO. Il testo ALT infatti assume un enorme rilevanza per la nostra strategia SEO. Utilizzando le giuste keyword per le descrizioni delle immagini, possono aumentare le possibilità che i nostri contenuti su Instagram vengano visti anche attraverso una ricerca su Google. Questo ovviamente garantisce una seconda vita alle nostre foto anche oltre Instagram. Ecco allora una mini tutorial con delle semplici istruzioni per inserire il testo alternativo all’interno dei nostri contenuti su Instagram. 

    Come inserire l’alt text ad un nuovo post su Instagram

    Ovviamente come prima cosa apriamo l’app di Instagram e scegliamo la foto che vogliamo pubblicare. Dopo aver fatto le modifiche al nostro filtro fotografico clicchiamo su Avanti. instagram text alt   Nella schermata successiva, dopo aver inserito la nostra caption alla foto, clicchiamo in basso a sinistra dove compare il link “Impostazioni avanzate” instagram-text-alt Clicchiamo quindi su “ Scrivi testo alternativo” ed inseriamo il testo dell’immagine, ricordantoci però che sono consentiti al massimo 100 caratteri. instagram-text-alt Inseriamo il testo e premiamo sul pulsante “Fine”.   È possibile inoltre inserire il testo alternativo anche sulle vecchie foto già condivise precedentemente sui nostri profili Instagram. Per farlo è semplicissimo. Iniziamo selezionando la foto a cui vogliamo aggiungere il testo alternativo e cricchiammo in alto a destra sui 3 punti “…”. instagram testo alternativo   Una volta aperto il menù clicchiamo su Modifica.   instagram testo alternativo   A questo punto sulla foto compariranno le icone per taggare prodotti o persone e quella del testo alternativo. Clicchiamo su quest’ultima. instagram testo alternativo   Da qui sarà possibile aggiungere il testo alternativo alla nostra foto. È importante che nella composizione del testo alternativo si tenga conto sia della persona che lo leggerà sia dell’algoritmo che lo interpreterà. Per questo è importante innanzitutto rispettare i 100 caratteri consentiti dal testo alternativo, in modo da garantire la perfetta compatibilità con i comuni screen reader e descrivere il contenuto dell’immagine nel modo più specifico possibile descrivendo in maniera intuitiva ed immediata gli elementi contenuti al suo interno.