• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...
Stella McCartney lancia S-Wave, il simbolo della...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Make it social

5 consigli, strumenti e strategie per il tuo Instagram Marketing

Scopriamo quali sono i passi fondamentali per costruire la tua presenza su questo social irrinunciabile per i brand

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

2.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina Varlese 

Social Media Manager

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 12/06/2019

A distanza di otto anni dalla sua nascita, Instagram rappresenta una vera e propria miniera d’oro per le aziende e i brand che ne riconoscono il giusto potenziale.

Vuoi far crescere davvero la tua attività su Instagram, ma non sai da dove cominciare? Vogliamo fornirti qualche consiglio utile, ma procediamo per gradi.

Sulla piattaforma sono presenti 500 milioni di utenti attivi giornalmente nel mondo (Statista), stando ai dati di gennaio 2019.

Se andiamo a leggere le statistiche raccolte da Hootsuite, Italia e Germania si contendono il decimo posto per maggior numero di utenti (entrambe con 19 milioni) e i profili più seguiti in assoluto sono quelli di Cristiano Ronaldo e Selena Gomez.

tips_instagram_marketing_6

Instagram diventa così una piattaforma da presidiare assolutamente per i brand che vogliono rendere la propria presenza social davvero considerevole e accattivante.

1. Acquisisci follower con la strategia giusta

La maggior parte dei brand commette un gravissimo errore: acquista follower da siti poco raccomandabili e a prezzi irrisori. Perché? L’intento è quello di colpire l’attenzione dei consumer con milioni di fan (falsi), ma il numero di follower rappresenta soltanto una vanity metric se non corredata da un valido tasso di engagement.

Mi spiego meglio. Avere 1 milione di fan provenienti dall’India o dal Pakistan per un negozio di abbigliamento con sede a Milano serve a ben poco. Il tasso di engagement si misura con il numero di Mi Piace, ma soprattutto con il numero di commenti e di interazioni che ogni contenuto pubblicato su Instagram genera.

Ecco perché a novembre 2018 è stata la stessa società ad annunciare la rimozione di follower falsi  dai profili.

Per avere un’idea ancora più precisa di ciò che stiamo dicendo, è possibile testare il proprio account con uno dei tool che servono a monitorare e valutate il tasso di engagement. Qui, di seguito, vi riporto un esempio:

Acquisire follower con la strategia giusta significa conoscere a fondo la vostra nicchia di mercato e il vostro cliente ideale. La ricerca del vostro pubblico target è lo step iniziale per la pianificazione di una strategia di Instagram Marketing. Ciò significa capirne gli interessi, le preferenze, il comportamento, la localizzazione geografica e tante altre caratteristiche per poter realizzare contenuti accattivanti.

tips_instagram_marketing_2

Per farlo è necessario un attento studio degli hashtag di settore. Può esservi, quindi, di grande aiuto l’utilizzo di un tool online come Display Purpose che vi fornirà una serie di suggerimenti di hashtag.

LEGGI ANCHE: Cosa aspettarsi da Instagram nel 2019 e come fare per non restare indietro

2. Ricerca e monitora i tuoi competitor

Una volta definito il tuo pubblico target, non potrai non tener conto dei competitor. Comincia a seguirli, monitora le loro pubblicazioni e comprendi quali sono i contenuti più interessanti per la tua nicchia di mercato.

Per lo studio dei tuoi competitor, puoi utilizzare anche una serie di tool. Ti consigliamo di testare Virality, una piattaforma italiana automatizzata che aiuta a comprendere l’audience, creare contenuti virali e scegliere gli influencer migliori partecipando a campagne di Influencer Marketing.

Se vuoi procedere in autonomia per l’analisi e la crescita del tuo profilo, puoi utilizzare anche SocialBlade.

tips_instagram_marketing_3

Potrai conoscere di ogni profilo Instagram qual è il tasso di engagement, il numero medio dei mi piace e dei commenti per ogni post pubblicato, l’andamento di crescita dei follower e delle pubblicazioni effettuate.

tips_instagram_marketing_4

LEGGI ANCHE: Integrare le Stories nelle tue strategie su Instagram e Facebook è diventato indispensabile. Ecco perché

3. Trova gli influencer giusti e promuovi il tuo brand con il loro aiuto

Li chiamano contenuti sponsorizzati. Su Instagram impazzano i brand che collaborano insieme ai principali Influencer per dare maggiore visibilità ai propri prodotti e/o servizi. Con una serie di post o con un singolo contenuto, l'influencer è capace di "influenzare" e indirizzare gusti e comportamenti della propria community. La scelta del giusto influencer per promuovere i contenuti della tua azienda, però, non è un passo facile.

I migliori Influencer sono quelli che hanno follower reali, che sono sinceramente interessati a promuovere un contenuto che è espressione del loro vissuto. In altre parole, gli influencer hanno un forte appeal sui componenti della propria nicchia di mercato se i prodotti promossi sono attinenti alla stessa.

Ad esempio, se sei una Travel Influencer potrai condividere le tue esperienze di viaggio, collaborare con i più importanti brand del settore, promuovere itinerari e agenzie di viaggio innovative, ma di certo verrà percepito come "fortemente" fuori contesto la promozione di un prodotto dimagrante. 

Ad esempio, H&M è uno dei brand più seguiti su Instagram per una brillante strategia di Influencer Marketing. Nel 2017 sei ragazze interpretarono la collaborazione invernale tra H&M e il designer Erdem.  

Quest'anno, invece, per il nuovo marchio di H&M rivolto ai millennial, Nyden, sono stati utilizzati influencer  per la creazione della nuova collezione, come Alyssa Coscarelli ed Ashley Guyatt. Entrambe hanno utilizzato il sondaggio di Instagram Stories per scoprire le preferenze dei follower.

tips_instagram_marketing_5

Fonte: thecurrentdaily.com

Prima di lavorare con un influencer, cerca di comprendere la sua presenza sui social, con quali altri brand ha collaborato, se i suoi contenuti sono autentici.

LEGGI ANCHE: 4 cose da evitare su Instagram per non perdere follower

4. Sii il più attivo ed aggiornato possibile

I social media, a dispetto di quanto si pensi, richiedono un incessante impegno e un aggiornamento costante. Di mese in mese, Instagram introduce nuove release ed offre molteplici possibilità ai brand di promuovere se stessi. Pubblicare i contenuti giusti attirerà l'attenzione del tuo pubblico, ma saranno le conversazioni, i commenti, le interazioni che sarai in grado di generare a trasformarli in veri e propri sostenitori del tuo marchio. 

Rispondere ai commenti o ad un messaggio diretto ti aiuta a costruire relazioni più profonde con i tuoi follower. Per far crescere la tua community, quindi, avrai bisogno di curare la pubblicazione dei contenuti, ma anche tenere conto delle tendenze in atto e delle preferenze dei tuoi follower.

Potresti realizzare dei contest, oppure potresti sfruttare il potere dei Live per far vedere "in diretta" ciò che c'è dietro la tua azienda. 

Un esempio? Forever 21 sperimenta molte funzionalità nelle Instagram Stories per interagire con il proprio pubblico. Quando inizierai ad avere un buon coinvolgimento, sarà la piattaforma stessa che promuoverà i tuoi contenuti nel Feed. 

5. Goditi il ​​viaggio e rilassati

Instagram è una piattaforma social in cui puoi mostrare il lato più vero e più sincero del tuo brand. Non aver paura di sperimentare, ma soprattutto di parlare al tuo pubblico. 

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Giardino fiorito: le influencer interpretano Erdem x H&M
  • Business Insider: H&M taps Instagram influencers, user polling to inform clothing designs

I migliori Influencer sono quelli che hanno follower reali, che sono sinceramente interessati a promuovere un contenuto che è espressione del loro vissuto.

Scritto da

Valentina Varlese 

Social Media Manager

Da sempre converto tasti in parole. Ad oggi rivesto il ruolo di Social Media Manager in INSEM Spa, Digital Factory tutta italiana. Dal 2012 faccio parte della grande famiglia … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Social Media: le metriche che devi conoscere e le novità in arrivo per il 2023
+10 Rebranding che hanno lasciato il segno nel 2022
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza a Twitter)

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto