• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Be creative

Twitch, TikTok e Imgur sono i nuovi canali e app della Generazione Z

Nuovi trend e nuove forme di espressione di una generazione che sceglie la creatività

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

118 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Silvia Di Gennaro 

Digital Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/07/2019

Noi siamo nativi digitali. Abbiamo i social da quando siamo nati, parliamo la lingua di internet come se fosse la nostra lingua madre anche se spesso lo diamo per scontato [...]. È ancora difficile tradurre la nostra esistenza virtuale nel mondo concreto, reale, e proprio per questo è compito della nostra generazione farlo, perché noi ci siamo nati dentro questa rivoluzione mondiale e dobbiamo capirla e gestirla e adattarci.

Sofia Viscardi - YouTube Creator

Nativi Digitali in cerca di verità, valori autentici, mossi da principi etici, paladini della diversità e "malati" di comunicazione. La Generazione Z sembra davvero lontana dai sui predecessori e parla linguaggi diversi in nuovi canali online.

I millennial sono stati spesso definiti la "me generation", poiché nati in un momento di prosperità economica e focalizzati sul benessere personale più che della comunità. La Generazione Z al contrario è nata nella crisi ambientale, sociale, economica, e per questo è orientata all'azione e si batte attraverso il dialogo e il confronto con le istituzioni, per cambiare lo stato attuale. Greta Thunberg in difesa dell'ambiente e Joshua Wong, della democrazia, ne sono un esempio.

LEGGI ANCHE: I giovani ribelli esistono ancora: dopo la liberazione di Joshua continua la protesta a Hong Kong

Generazione Z

Fonte: McKinsey

La Generazione Z nasce online e vi passa in media tra le 6 e 10 ore al giorno. Ma dove esattamente? Su quali canali comunica? Con quali linguaggi?

Nei paragrafi successivi analizzeremo alcuni tra i social e le app preferiti dai nativi digitali, con una riflessione sullo stato dei social tradizionali e le nuove forme di comunicazione.

Lontani dagli occhi (dei parenti)

Chi di noi non ha mai trasgredito le regole in adolescenza, detto ai genitori che era con un'amica per uscire con il ragazzo, rientrare oltre il "coprifuoco", marinare la scuola o semplicemente ha cercato indipendenza? La Generazione Z non è da meno.

Generazione Z: teens

Se per i millennial Facebook era la novità e la "via di fuga", man mano nel social di Zuckenberg sono entrati a gamba tesa tutti i parenti e per la Generazione Z questo si è tradotto in "social per adulti" (roba da vecchi insomma). Non è una novità infatti che Facebook sia cresciuto nelle fasce di età più adulte e Instagram negli ultimi mesi sia addirittura sceso del -3% e -4% nella fascia 13-17.

LEGGI ANCHE: I nuovi trend culturali letti attraverso gli occhi della Streaming Generation, nel report di Spotify

Un altro aspetto da considerare è il cambio di comunicazione, da testuale i per millennial a video per la Generazione Z. Tra le app e i social in ascesa sono infatti predominanti video e immagini: TikTok, Twitch, il sempreverde YouTube e tra le app Unfold per personalizzare le instagram stories, Imgur per immagini, meme, gif, Lotomotif , una social video platform focalizzata sulla cultura urbana.

Non da ultimo la Generazione Z così in cerca di autenticità, tende a seguire e fidarsi di utenti, micro-influencer, influencer che riescono a guadagnarsi una reputazione e instaurare relazioni dirette con la community. I social rispecchiano questo bisogno di riunirsi e condividere gli stessi interessi: pensiamo in questo senso ai canali YouTube, alle stanze di Twitch, alle aree di interesse di Reddit.

Ma andiamo con ordine e scopriamo con un po' di sana curiosità le app che stanno crescendo, i trend e gli influencer che affascinano la Gen Z.

YouTube: il re della Generazione Z

Non è poi così giovane, ma è amato a dismisura dalla Generazione Z. YouTube si posiziona al primo posto tra i canali più utilizzati, con 85% di popolarità tra i teenager.

Secondo uno studio Ipsos, l'80% dei teenager utilizza YouTube per aumentare le proprie conoscenze e il 68% per migliorare o costruire abilità per il futuro. Popolari sono per esempio i video di utenti che si riprendono mentre studiano, incoraggiando in questo modo la community a fare lo stesso.

7 su 10 afferma inoltre che guardare video insieme agli altri fa sentire più "connessi".

YouTube è in ogni caso un social fortemente orientato all'intrattenimento e molti teenager lo utilizzano per scaricare lo stress della scuola e delle attività che riempiono la giornata. Tra i canali di intrattenimento più visitati troviamo Brat, una sorta di moderno MTV con oltre 3 milioni di iscritti, produzioni di qualità e i migliori creators tra i teenager.

LEGGI ANCHE: Artisti o startupper? Abbiamo chiesto allo youtuber Alessandro Tenace come funziona la gestione fiscale del suo lavoro

In Italia i canali di youtuber più seguiti sono FavijTV, iPantellas, St3pNy con musica, challenge, gaming, recensioni, video divertenti. Un canale che avvicina alla nuova Generazione di ventenni è Venti di Sofia Viscardi dove troviamo interviste, storie, riflessioni e contenuti informativi con il linguaggio dei nativi digitali.

Non da ultimo l'industria del mobile gaming. YouTube nel 2018 ha contato oltre 50 miliardi di ore di contenuti giocati. La sezione YouTube videogiochi che propone anche contenuti Live Stream ha più di 82 milioni di iscritti.

Twitch e gli eSport

La crescita di popolarità degli eSport ha fatto aumentare esponenzialmente anche l'audience di Twitch, piattaforma Live streaming di Amazon, con oltre 15 milioni di visitatori unici al giorno e una media di 95 minuti spesi.

Gli eSport (sport elettronici) sono sport giocati con i videogiochi a livello competitivo, organizzato e professionistico. Generalmente sono multi-giocatore. Tra i giochi più famosi Fortnite, League of Legends, Counter-strike, Call of Duty, Overwatch, Madden NFL.

LEGGI ANCHE: Abbiamo visitato la Milan Games Week 2018 e vi raccontiamo le ultime novità tra eSport e innovazione

generazione Z esports

Su Twitch è possibile seguire e commentare i giocatori in sessioni live, divise in stanze alle quali chiunque può partecipare e interagire attraverso la chat. Molti creator e influencer hanno colto al volo le grandi opportunità offerte dalla piattaforma. Richard Tyler Blevins, alias Ninja, streamer americano di Twitch e YouTuber afferma per esempio di guadagnare oltre 500.000 dollari al mese dai suoi più di 160.000 fan su Twitch.

Anche i brand utilizzano sempre più la piattaforma per promuoversi sia con pubblicità che attraverso i creator. EA per esempio sta collaborando con Twitch e propone ai giocatori di collegare gli account, Nike e Adidas hanno recentemente rilasciato nuovi prodotti attraverso Twitch, Old Spice, uno dei primi brand a sperimentare la pubblicità con chat-driven video sul canale.

In generale il target preferisce un approccio meno invasivo rispetto all'ads e più autentico, come quello del branded content.

TikTok: il social network made in China

In molti pensano che TikTok sarà il prossimo grande social in grado di tenere testa ai primi della lista, ed è stato sviluppato in Cina. La piattaforma di video brevi è infatti la versione internazionale dell'app cinese Douyin, dell'imprenditore Zhang Yiming.

LEGGI ANCHE: Storia e ambizioni del fondatore di TikTok (e del gigante tecnologico globale che sta costruendo in Cina)

TikTok conta mensilmente 27 milioni di utenti attivi con una grande crescita negli USA, dove l'app è passata in pochi mesi (giugno-settembre 2018) da settima a seconda scaricata nell'Apple Store e Google Play. 

In TikTok gli utenti possono creare video brevi di qualsiasi genere (musicali, ironici, tutorial, challenge), supportati da una grande quantità di filtri, adesivi, suoni, emoji. La piattaforma inoltre è in continuo aggiornamento.

Il target di TikTok è perlopiù di giovani al di sotto dei 30 anni, il 69% è tra i 13 e 24 anni. Questo non significa che i più grandi non ci siano. Capitano frequentemente video di genitori (anche con i figli) che "intrattengono" il pubblico.

Tra gli influencer tiktoker troviamo la Makeup artist @leticiafgomes, lo sportivo e stantman @soxsoul, l'illusionista @zachking. Tra gli italiani i giovanissimi @lucianospinelli, @marcocellucci.

Per quanto riguarda i brand, oltre a investire su influencer, TikTok offre la possibilità di creare contenuti sponsorizzati. Guess per esempio ha lanciato lo scorso anno una campagna su TikTok di tipo challenge e Google ha sponsorizzato una campagna per Google Assistant tramite TikTok, chiedendo agli utenti di girare video con il proprio assistente e usare l'hashtag#HeyGoogleHelp.

Imgur e la viralità

Imgur è una sito web e app con le migliori immagini, meme e GIF del Web. Su Imgur possiamo trovare contenuti di ogni genere da divertenti a ispirazionali e con estrema facilità è possibile caricare, votare, commentare e condividere immagini, meme, gif ovunque. Molte di queste diventano virali.

Great, now I have an unhealthy attraction to Mr Bean

Imgur conta circa 250 milioni di utenti raggiunti al mese, il 17% passa in media oltre 10 ore a settimana sull'app e il 74% di pubblico è più giovane di 35 anni.

Il principio di condivisione, flessibilità e un grande controllo e moderazione di contenuti inappropriati sono i punti di forza della piattaforma, che non pretende di raggiungere i big, ma dalla sua nascita mantiene costantemente una buona base di utenti fedeli e si dichiara "un luogo positivo".

Imgur inoltre è dispersivo, questo da una parte non crea community, ma dall'altra rende più difficile creare e diffondere notizie false e di propaganda. Problema molto sentito da Facebook.

Unfold: l'occhio vuole la sua parte

Instagram nonostante negli ultimi mesi abbia registrato un calo nella fascia 13-17 è un social network molto utilizzato nella fascia 18-24. Le Stories sono i contenuti preferiti e molti influencer come Selena Gomez, Kim K, Maraiah Carey utilizzano Unfold per creare il look giusto.

Unfold è una app con template, che supportano nella creazione di IG Stories con foto e video. L'app conta 19 milioni di download, 6,3 milioni di utenti attivi al mese e 50 milioni di storie create mensilmente.

LEGGI ANCHE: Consigli e strumenti utili per usare le Instagram Stories in modo strategico

Un vataggio di Unfold è che ti guida nel raccontare una storia su Instagram, è incentrato infatti sullo storytelling. Da contro è qualcosa di preimpostato e i contenuti gratuiti sono limitati, si rischia quindi di non differenziarsi.

Guardare oltre l'orizzonte

I social network che da sempre conosciamo non sono in rovina, anzi continuano a crescere. D'altra parte una sorta di sfiducia si sta insinuando tra gli utenti, e i più giovani, che guidano il cambiamento, si stanno affacciando in nuovi luoghi meno contaminati e che maggiormente rispondono a nuove forme di espressione.

orizzonte

Guardare oltre l'orizzonte senza fare il passo più lungo della gamba per un brand può significare vantaggio competitivo, non solo in termini di strumenti bensì di mindset, approcciando il mondo da una prospettiva diversa e costruendo o mantenendo il contatto con le nuove generazioni.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • ‘True Gen’: Generation Z and its implications for companies
  • The 2019 State of Gen Z report
  • THE STATE OF DIGITAL IN APRIL 2019: ALL THE NUMBERS YOU NEED TO KNOW

TikTok conta mensilmente 27 milioni di utenti attivi con una grande crescita negli USA, dove l'app è passata in pochi mesi (giugno-settembre 2018) da settima a seconda scaricata nell'Apple Store e Google Play.

Scritto da

Silvia Di Gennaro 

Digital Strategist

Sangue abruzzese e romano, sono cresciuta tra pc, videogiochi e letteratura. Spontaneamente travolta dal mondo digitale e della comunicazione, già dalla tenera età di dieci … continua

Condividi questo articolo


Segui Silvia Di Gennaro  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

5 tips per creare Reels epici su Instagram
Cosa rivelano le tendenze video durante la pandemia sulle esigenze dei consumatori
Cos’è Clubhouse, il social audio su invito amato da VIP e Venture Capitalist

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto