3 elementi da considerare per fare marketing su Facebook e costruire la presenza del tuo brand
Facebook non è andato in pensione. Il primo social network può essere ancora uno strumento valido per il tuo business
20 Giugno 2019
Si è fatto un gran parlare di Facebook negli ultimi giorni, per la notizia del lancio della propria criptovaluta da parte dell’azienda. Ma è da qualche tempo che ci si interroga sull’opportunità per i business di essere ancora presenti sulla piattaforma, con alcuni noti brand che hanno deciso di abbandonare questo social. Facebook, però, è sicuramente una delle piattaforme essenziali per costruire ancora oggi la strategia social di un business. Presenta un numero di utenti attivi al mese nel modo di circa 2,2 miliardi di persone; permette di creare contenuti diversificati e di comunicare a più livelli con i propri consumatori. LEGGI ANCHE: Facebook e la sua Libra: il parere di 3 esperti italiani di blockchain Anche se c’è chi ritiene che Facebook sia ormai uno strumento sorpassato, è ancora possibile essere presenti su questo canale, individuando il proprio pubblico e offrendo agli utenti informazioni e contenuti pertinenti, in modo da creare relazioni durature. Scopriamo insieme quali sono gli strumenti e i suggerimenti per costruire una strategia di lungo periodo su Facebook. LEGGI ANCHE: 4 cose da evitare su Instagram per non perdere follower
Facebook e il suo Algoritmo
Le ultime modifiche dell’algoritmo di Facebook hanno avuto un impatto importante principalmente sul traffico organico delle pagine di brand e business. Le modifiche sono state attuate con l’obiettivo di tornare ad avere un social media che favorisca le interazioni tra gli utenti e informazioni di qualità. Letto in questo senso, l’algoritmo può essere un’opportunità per un brand che scelga di investire su un piano editoriale a lungo termine che punti su contenuti rilevanti per le persone; Facebook infatti darà più visibilità a contenuti con un alto tasso di interazione e coinvolgimento. Non basta dunque investire in pubblicità per aumentare il numero di like e di utenti; deve essere costruito un piano e un calendario in linea con l’immagine che si vuole dare al proprio business/brand. Un investimento lato content production, può essere una soluzione, allocando budget per la produzione di contenuti ad hoc. Attenzione, non si dovrebbe mai trattare di riciclare contenuti ripresi da altri canali (anche se una percentuale dei contenuti del piano editoriale può essere destinata a rielaborazioni di contenuti già prodotti), ma di immagini, video e post pensati per il pubblico di Facebook e con un brief dedicato e preciso da parte del brand.Creare una pagina rilevante
Costruire un profilo che sia coerente con il proprio brand è il primo passaggio da compiere per essere presenti in modo strategico su Facebook. Creare una pagina non vuol dire solo dare un nome o aggiungere una fotografia, ma soprattutto inserire le seguenti informazioni.- Logo e/o elemento riconoscibile per gli utenti
- Immagine di copertina, che rappresenti in modo significativo il business o il brand
- Descrizione, ottimizzata e chiara per fornire al proprio pubblico una biografia e delle informazioni chiare e rilevanti.