• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Gli orari migliori per postare sui social media nel 2023

    Best Times to Post: i momenti ideali per pubblicare un contenuto sui social e ottenere il massimo coinvolgimento

    30 Maggio 2023

    Il web non dorme mai, e neppure il mondo dei social. Con oltre 5 miliardi di utenti presenti su diverse piattaforme a livello globale, i social media offrono numerose opportunità di crescita per le imprese e i brand. Nonostante molte delle strategie per migliorare la visibilità sui social siano ampiamente diffuse, c’è un elemento chiave che spesso viene sottovalutato: l’orario migliore per pubblicare sui social media. orari migliori per postare sui social Per rispondere a questo punto, il team interno Data Science di Sprout Social ha esaminato i risultati e le tendenze nell’utilizzo dei social. L’indagine si è svolta analizzando, nell’ultimo anno, gli oltre 34 mila iscritti alla piattaforma, parliamo di circa 2 miliardi di dati sull’engagement presenti in oltre 400 mila profili sui canali Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest e TikTok. L’obiettivo? Capire quando i contenuti hanno ottenuto maggior coinvolgimento durante i giorni della settimana. I dati di Sprout Social includono utenti, settori e località di vario tipo. Tutti gli intervalli di tempo sono registrati a livello globale, il che significa che per ottenere risultati di coinvolgimento positivi è possibile pubblicare contenuti seguendo gli orari indicati in qualsiasi fuso orario. Tuttavia, il nostro consiglio resta quello di testare direttamente gli account gestiti per scovare i tempi di posting ottimali. I risultati sono sintetizzati in grafici suddivisi per piattaforma. Scopriamoli nel dettaglio. Qui un rapido collegamento ai momenti migliori per postare sui social:

    Orari migliori per postare sui social: panoramica generale

    Ogni piattaforma social varia a seconda degli obiettivi, del tipo di contenuto e del pubblico. Analizzando i dati specifici di ogni rete è emerso che i momenti di maggiore coinvolgimento sono di solito martedì, mercoledì e giovedì, soprattutto tra le 9:00 e le 12:00. Gli orari migliori per postare sui social media nel 2023 Le mattine dei giorni infrasettimanali sono generalmente considerate i momenti di maggior successo su molte piattaforme, come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Tuttavia, come vedremo nel dettaglio, Pinterest e TikTok registrano un coinvolgimento maggiore nel pomeriggio. È importante notare che queste informazioni rappresentano solo una panoramica generale, poiché ogni piattaforma ha intervalli di coinvolgimento diversi durante la settimana e in orari significativamente variabili.

    Momenti migliori per postare sui social media in generale:

    • Lunedì dalle 10:00 alle 12:00
    • Martedì dalle 9:00 alle 14:00
    • Mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
    • Giovedì dalle 9:00 alle 12:00
    • Venerdì dalle 9 alle 11
    I giorni migliori per postare sui social media: martedì e mercoledì Giorni peggiori per postare sui social media: la domenica

    Gli orari migliori per pubblicare su Facebook

    Facebook rimane la piattaforma più utilizzata (90%) dai digital marketer in tutto il mondo. Gli orari ideali per postare su Facebook sono dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 del mattino fino al primo pomeriggio, solitamente fino alle 13:00. Le uniche ore da evitare per la pubblicazione su Facebook sono quelle molto presto, generalmente tra mezzanotte e le 4:00 di mattina. È importante considerare che l’engagement dipende anche dalla frequenza con cui pubblichiamo sui social media e dal tipo di contenuto che condividiamo. Non tutti i contenuti social si adattano bene a tutte le piattaforme, questo per dire che pubblicare il contenuto giusto sulla piattaforma adeguata fa sempre la differenza.

    Gli orari migliori per pubblicare su Facebook:

    • Lunedì dalle 8:00 alle 13:00
    • Martedì dalle 8:00 alle 14:00
    • Mercoledì dalle 8:00 alle 13:00
    • Giovedì dalle 8:00 alle 12:00
    Giorni migliori per pubblicare su Facebook: dal lunedì al giovedì Giorni peggiori per postare su Facebook: la domenica

    Gli orari migliori per pubblicare su Instagram

    Al secondo posto tra le piattaforme più utilizzate dai marketer troviamo Instagram, con una percentuale del 79% di utilizzo. Mentre la competizione tra Instagram e TikTok per i video di breve durata è tuttora in corso, la fruizione di Reels rappresenta il 30% del tempo trascorso sulla piattaforma di proprietà di Meta. Gli orari migliori per postare su Instagram sono generalmente il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì tra le 9:00 e le 13:00. Dato molto simile a Facebook, le ore “off” sono le prime del mattino di tutti i giorni della settimana, da mezzanotte fino alle 4:00. Gli orari migliori per postare sui social Ricorda: l’algoritmo di Instagram è imprevedibile. Per avere successo sulla piattaforma è necessario trovare un equilibrio tra la pubblicazione costante di contenuti di alta qualità per coinvolgere e continuare a intrattenere il pubblico.

    Momenti migliori per pubblicare su Instagram:

    • Lunedì dalle 10:00 alle 12:00
    • Martedì dalle 9:00 alle 13:00
    • Mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
    • Venerdì dalle 9 alle 11
    I giorni migliori per pubblicare su Instagram: martedì e mercoledì Giorni peggiori per pubblicare su Instagram: la domenica

    Gli orari migliori per pubblicare su LinkedIn

    Su LinkedIn, la piattaforma social focalizzata sul mondo dei professionisti, gli orari di coinvolgimento coincidono con l’orario di lavoro, naturalmente. Poiché i contenuti su LinkedIn si concentrano sulla thought leadership e sulla crescita professionale, è comprensibile che la maggior parte del pubblico interagisca con tali contenuti durante le ore lavorative. Infatti, le ore di maggiore engagement non si estendono al di fuori dell’orario classico di lavoro. A mezzogiorno si osserva un’intensa attività sulla piattaforma con dei picchi molto importanti. Tra gli altri momenti migliori per pubblicare su LinkedIn, troviamo il martedì e il mercoledì tra le 10:00 e mezzogiorno. orari migliori per postare È consigliabile evitare di pubblicare i contenuti su LinkedIn durante il fine settimana, poiché l’engagement diminuisce significativamente nel weekend.

    Momenti migliori per postare sulle pagine aziendali di LinkedIn:

    • Martedì e mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
    Giorni migliori per pubblicare sulle pagine LinkedIn: dal martedì al giovedì Giorni peggiori per pubblicare sulle pagine LinkedIn: nel fine settimana

    Gli orari migliori per pubblicare su Pinterest

    Pinterest è il motore di ricerca visiva in cui gli utenti cercano e scoprono prodotti, tendenze, design e molto altro ancora. Sebbene non tutte le aziende siano presenti su questa piattaforma, coloro che la utilizzano conoscono bene l’efficacia e i vantaggi che Pinterest può offrire. Gli utenti interagiscono con i contenuti praticamente in ogni momento della giornata, quasi tutti i giorni della settimana. Gli orari ottimali per pubblicare su Pinterest includono il martedì, il mercoledì e il giovedì intorno alle 13:00, con una flessibilità di un’ora prima o dopo. È interessante notare che anche il mercoledì alle 6:00 del mattino rappresenta un momento di punta per pubblicare su Pinterest.

    Momenti migliori per pubblicare su Pinterest:

    • Martedì alle 13:00
    • Mercoledì dalle 13:00 alle 15:00
    • Giovedì dalle 12:00 alle 14:00
    Giorni migliori per pubblicare su Pinterest: dal mercoledì al venerdì Giorni peggiori per pubblicare su Pinterest: domenica e lunedì

    Gli orari migliori per pubblicare su TikTok

    TikTok ha registrato una notevole crescita negli ultimi due anni. Attualmente, la piattaforma di video sharing conta oltre 1 miliardo di utenti attivi a livello globale che trascorrono quasi 20 ore al mese sull’app. Gli orari migliori per pubblicare su TikTok sono il martedì dalle 14:00 alle 18:00, il mercoledì dalle 14:00 alle 17:00 e il giovedì dalle 15:00 alle 17:00. Durante i pomeriggi si registra un elevato livello di coinvolgimento sulla piattaforma. Tuttavia, in generale, si osserva un maggiore coinvolgimento da metà mattina al pomeriggio (dalle 9:00 alle 17:00) dal martedì al giovedì.

    Gli orari migliori per pubblicare su TikTok:

    • Martedì dalle 14 alle 18
    • Mercoledì dalle 14 alle 17
    • Giovedì dalle 15:00 alle 17:00
    I giorni migliori per pubblicare su TikTok: martedì e mercoledì I giorni peggiori per pubblicare su TikTok: la domenica

    Gli orari migliori per pubblicare su Twitter

    Twitter è la piattaforma ideale per le conversazioni in tempo reale e le ultime notizie. Ancora oggi l’app continua a essere un luogo in cui i marchi possono partecipare alle discussioni di tendenza, sforzandosi di essere coerenti ai propri valori e consapevoli di ciò che comunicano. I momenti di maggiore coinvolgimento su Twitter sono aumentati rispetto all’anno precedente, con picchi costanti in tarda mattinata durante i giorni feriali. Gli orari migliori per postare su Twitter vanno dal martedì al venerdì a partire dalle 9:00 fino a mezzogiorno.

    Momenti migliori per postare su Twitter:

    • Martedì dalle 9:00 alle 14:00
    • Mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
    • Giovedì dalle 9:00 alle 14:00
    • Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
    Giorni migliori per postare su Twitter: dal martedì al giovedì Giorni peggiori per postare su Twitter: la domenica LEGGI ANCHE: Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata