• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

InstaTips

4 cose da evitare su Instagram per non perdere follower

Semplici mosse da NON fare per continuare a meritarvi fedeltà

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.8K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Alexia Altieri 

Account Director

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 06/06/2019

Nonostante le varie scuole di pensiero, i fake influencer e la crescita progressiva del numero dei fanatici della pratica del follow/unfollow, una delle principali metriche per valutare il proprio valore su Instagram rimane il numero dei follower.

Questo, in particolare, perché su Instagram - a differenza di Facebook - non è ancora possibile fare campagne di fan acquisition, pertanto è necessario un impegno costante per mantenere alto l’interesse delle persone che già ci seguono e pubblicare contenuti abbastanza catchy (e strategicamente efficaci) da attirare nuovi follower.

Ma prima di tutto, esploriamo meglio le principali motivazioni che spingono gli utenti a fare unfollow.

LEGGI ANCHE: Su Instagram ora le aziende possono sponsorizzare i contenuti brandizzati

1. L’over-posting di contenuti promozionali

instagram

Problema:
Una content strategy troppo “promozionale” finisce per infastidire gli utenti, oltre a non dargli nessun valore aggiunto rispetto a una qualsiasi altra comunicazione pubblicitaria, da cui ormai siamo costantemente bombardati.

Questo non significa che non si debba utilizzare Instagram per pubblicare offerte o promozioni particolari, tuttavia se questo tipo di comunicazione diventa ripetitiva e insistente, a lungo andare i vostri follower si dimezzeranno.

Soluzione:
Instagram è il social media del bello per antonomasia: ci mostra costantemente immagini esteticamente molto curate che rappresentato quello stile di vita perfetto (e inesistente) a cui ognuno di noi, a suo modo, finirà per ambire. Pertanto, l’utente che va su Instagram vuole principalmente vedere dei bei contenuti e, per quanto di qualità possano essere, dubito che un post che parla di saldi al 50% solo per questo weekend possa avere il giusto allure.

Per questo, la strategia vincente di un brand su Instagram non è limitarsi a presentare il prodotto/ servizio offerto, ma piuttosto mostrare l’eccitazione che ne deriva dall’uso. Lo scatto di una hostess che sorride affabile dietro al desk dell’aeroporto ha sicuramente una presa maggiore sugli utenti rispetto a una copy Ad che parla in modo asettico di quanto lo staff della compagnia aerea x sia cortese e professionale.

2. Una errata frequenza di pubblicazione

instagram

Problema:
Postare troppo frequentemente può avere un effetto controproducente. Avviene come quando ci troviamo di fronte a una persona logorroica: a un certo punto finiamo inevitabilmente per smettere di ascoltarla.

D’altra parte, però, anche postare troppo poco o “assentarsi” per un certo lasso di tempo, può farvi incorrere nella progressiva perdita di follower.

Soluzione:
Nonostante, periodicamente, i guru dei social media avallino interpretazioni pseudo-fondate su quale possa essere la frequenza di pubblicazione perfetta da mantenere sui social per poter essere davvero efficaci, non esiste una regola valida per tutti, ogni business deve trovare il proprio ritmo ideale attraverso la sperimentazione.

Ciò che rimane inconfutabile è che la soglia di attenzione dell’utente al singolo contenuto si riduce costantemente, pertanto il consiglio rimane quello di puntare alla qualità piuttosto che alla quantità, ma di postare con costanza, mantenendo il proprio ritmo per non stoppare il dialogo con i propri consumatori.

LEGGI ANCHE: Integrare le Stories nelle tue strategie su Instagram e Facebook è diventato indispensabile. Ecco perché

3. La pubblicazione di contenuti inappropriati

instagram

Problema:
Alcuni utenti tendono a infastidirsi quando pensano di trovarsi di fronte alla pubblicazione di contenuti inappropriati. Con inappropriato s’intende un tipo di contenuto non in linea con la brand identity o la content strategy di un determinato profilo. Ad esempio, se un brand di pet food pubblica un’immagine che ritrae qualcuno che indossa una pelliccia questo è considerato inappropriato.

Altre volte, questo tipo di sensibilità è molto più sottile, quindi è consigliabile mantenere sempre un focus particolare sulla coerenza dei contenuti che vengono pubblicati sul proprio canale.

Soluzione:
Per farlo, bisogna cercare di conoscere al meglio ciò che potrebbe risultare “inappropriato” per il proprio audience e costruire un tone of voice coerente e ben caratterizzato.

In generale, la regola d’oro - forse l’unica - di Instagram rimane quella di produrre e pubblicare dei contenuti originali e autentici, in linea con la propria identità. A nessuno piace il bipolarismo.

4. Le scorciatoie per guadagnare più follower

instagram

Problema:
Infine, ci sono alcune “scorciatoie” che Instagram non vede di buon occhio poiché violano le linee guida della community. Ad esempio la compravendita di follower e la diffusione di profili fake.

Il punto di vista del social network a questo tipo di comportamenti si fa, via via, sempre più intransigente, i provvedimenti messi in campo contro questo tipo di comportamenti vanno dal ban fino alla chiusura definitiva dell’account.

Soluzione:
È vero, il numero dei follower rimane una delle principali misurazioni delle proprie performance su Instagram, tuttavia acquistare fake follower (sistemi bot automatizzati) non solo non concorre a far crescere il vostro business o ad avvalorare la vostra presenza online, ma anzi la penalizza.

Inoltre, bisogna sempre ragionare sul fatto che i follower non sono le uniche persone che verranno esposte ai vostri contenuti: un uso strategico e consapevole degli hashtag, ad esempio, vi da la possibilità di attrarre l’interesse di potenziali nuovi follower, che sceglieranno di seguire il vostro profilo in modo spontaneo se il contenuto con cui sono entrati in contatto sarà all’altezza delle loro aspettative.

Infine, l’unico vero consiglio che conta è siate voi stessi. Studiate il vostro target e delineate una vostra identità di brand, nel modo più “umano” e distintivo possibile.

I social network si basano sulle relazioni tra esseri umani e le persone su Instagram tendono a togliere il proprio follow per le stesse ragioni per cui smetterebbero di ascoltarvi nella vita reale. Le persone prediligono un interlocutore che dimostri di essere empatico rispetto a uno logorroico, sfuggente, bipolare o furbo.

Pertanto, lo snodo della questione risiede proprio nella cosa più naturale: siate semplicemente umani.

È vero, il numero dei follower rimane una delle principali misurazioni delle proprie performance su Instagram, tuttavia acquistare fake follower (sistemi bot automatizzati) non solo non concorre a far crescere il vostro business o ad avvalorare la vostra presenza online, ma anzi la penalizza.

Scritto da

Alexia Altieri 

Account Director

Un’anima creativa intrappolata in uno standing da Account. Sono una storyteller curiosa, con ambizioni fuori budget e idee extra-brief.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come avere tanti follower su Instagram e come farli aumentare nel 2022
Hashtag, challenge, influencer: strategie di crescita a pagamento su TikTok
Free speech: perché censurare i media russi non è utile a nessuno

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto