• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • Podcast
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Parte il Festival del Podcasting 2022: partecipa con lo...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Parte il podcast di Barbie: racconterà storie di donne...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Buone azioni

5 esempi di campagne di raccolta fondi di successo per non profit

Anche le piccole organizzazioni possono essere efficaci nel fundrising con un po' di creatività e un pizzico di pianificazione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

3.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/03/2019

A dispetto di quel che si pensi del mondo non profit, sono molte le organizzazioni che dedicano tempo e professionalità alla realizzazione di campagne di raccolta fondi. Anzi, si tratta probabilmente di uno dei settori nei quali più impegno viene profuso in queste attività, dato che è di qui che la maggior parte di questi enti traggono linfa vitale per continuare a impegnarsi nelle loro cause.

Abbiamo provato a guardarci intorno, selezionando cinque campagne di fundraising che si sono distinte per creatività e originalità.

LEGGI ANCHE: Digital transformation e non profit: 20 consigli per farsi trovare pronti

1. BookTrust

Chi ama leggere, apprezzerà questa campagna di raccolta fondi di BookTrust.

In cosa consiste? Semplice ma efficace: durante le festività l'organizzazione ha invitato il pubblico a donare, con sole 10 sterline, un plico di libri a un bambino bisognoso di cure o aiuto di vario genere, per fargli scoprire la passione per la lettura.

Un piccolo gesto, che ne contiene tanti altri. Perché con un libro si fanno più regali in uno: si regala un’avventura, una storia, un viaggio. Si apprendono nuovi vocaboli, si scopre il mondo, si attivano riflessioni, sviluppando immaginazione e creatività.

2. Action for happiness

Chi non ama i calendari di Action for Happiness? Non li hai mai visti?

Abbiamo scelto questa campagna di raccolta fondi perché ci piace il modo in cui incoraggiano le persone a diffondere gentilezza durante tutto l'anno, sostenendo un'associazione benefica o una a causa vicina ad ognuno.

LEGGI ANCHE: Come usare la Marketing Automation per la raccolta fondi delle non profit

3. Mind

Sappiamo tutti quanto la mindfulness sia importante per la nostra salute mentale, per portare a compimento i nostri obiettivi, ridurre lo stress e l'ansia, e creare nuove connessioni.

Nel 2018 Mind ha organizzato una campagna di raccolta fondi chiamata Crafternoon, chiedendo alle persone di organizzare un pomeriggio di condivisione delle proprie passioni o interessi con i propri amici, e raccogliere fondi per l'organizzazione, che si batte affinché nessuno debba affrontare da solo un problema o disagio che lo affligge.

Insomma, la condivisione come chiave per diffondere buone azioni handmade.

4. Refuge


Una donna su quattro, nel mondo, subisce violenza domestica almeno una volta nel corso della propria vita.

Purtroppo spesso proprio nei periodi di festa (Natale, Pasqua, ...) le violenze domestiche aumentano. La campagna Refuge ha lanciato online quelle che, a una prima occhiata, sembrano poesie d'amore, finché non le si legge dal basso diverso l'alto.

Un modo originale per affrontare un tema complesso, spesso sottovalutato.

5. Small Charities Coalition

Le piccole organizzazioni di beneficenza rappresentano il 97% di tutto il settore non profit e sono vitali per le comunità in cui operano. Eppure, spesso le persone preferiscono donare a grandi organizzazioni non profit. Forse perché hanno più risorse economiche e umane per lavorare all'invio di direct mail, creare video efficaci o pubblicità televisive, e hanno pianificato con mesi di anticipo le proprie campagne, ottenendo maggiori conversioni.

Small Charities Coalition, nel periodo natalizio, ha invitato i propri membri a inviare brevi video, filmati tramite smartphone, per mostrare il loro lavoro, quello dei volontari e del personale. I video ricevuti sono stati poi montati in un'unica pubblicità, per incoraggiare le persone a donare a un ente di beneficenza locale. Non è meraviglioso poter aiutare chi aiuta?

Consigli di comunicazione per non profit

Per concludere, Natale, Pasqua, Feste del papà e della mamma, giornata della Terra etc. Le occasioni per raccogliere fondi possono essere sempre dietro l'angolo. Quindi, pianifica, pianifica, pianifica.

Anche se la tua è una piccola organizzazione e, come tutte le piccole organizzazioni non profit, hai un budget limitato e risorse umane già molto impegnate, non è impossibile realizzare campagne di raccolta fondi efficaci. Ci auguriamo che queste cinque campagne possano ispirarti e aiutare a inventare qualcosa di nuovo e coinvolgente.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Five of the best charity Christmas campaigns in 2018

Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

Scritto da

Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

Nata il 21 febbraio 1983 a San Benedetto del Tronto. Dopo una laurea in Scienze della Formazione e una in Psicologia, decide di rinnovarsi coniugando sociale e comunicazione. … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina De Felice  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Guida all’utilizzo dei social media per il non profit
Consigli per applicare lo storytelling alla tua non profit e creare un legame emotivo con chi dona
Buone pratiche per le non profit che vogliono raccogliere fondi e farsi conoscere con il digitale

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto