• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 5 esempi di campagne di raccolta fondi di successo per non profit

    Anche le piccole organizzazioni possono essere efficaci nel fundrising con un po' di creatività e un pizzico di pianificazione

    27 Marzo 2019

    A dispetto di quel che si pensi del mondo non profit, sono molte le organizzazioni che dedicano tempo e professionalità alla realizzazione di campagne di raccolta fondi. Anzi, si tratta probabilmente di uno dei settori nei quali più impegno viene profuso in queste attività, dato che è di qui che la maggior parte di questi enti traggono linfa vitale per continuare a impegnarsi nelle loro cause. Abbiamo provato a guardarci intorno, selezionando cinque campagne di fundraising che si sono distinte per creatività e originalità. LEGGI ANCHE: Digital transformation e non profit: 20 consigli per farsi trovare pronti

    1. BookTrust

    https://www.facebook.com/booktrust/videos/513416422401378/ Chi ama leggere, apprezzerà questa campagna di raccolta fondi di BookTrust. In cosa consiste? Semplice ma efficace: durante le festività l’organizzazione ha invitato il pubblico a donare, con sole 10 sterline, un plico di libri a un bambino bisognoso di cure o aiuto di vario genere, per fargli scoprire la passione per la lettura. Un piccolo gesto, che ne contiene tanti altri. Perché con un libro si fanno più regali in uno: si regala un’avventura, una storia, un viaggio. Si apprendono nuovi vocaboli, si scopre il mondo, si attivano riflessioni, sviluppando immaginazione e creatività.

    2. Action for happiness

    Chi non ama i calendari di Action for Happiness? Non li hai mai visti? Abbiamo scelto questa campagna di raccolta fondi perché ci piace il modo in cui incoraggiano le persone a diffondere gentilezza durante tutto l’anno, sostenendo un’associazione benefica o una a causa vicina ad ognuno. LEGGI ANCHE: Come usare la Marketing Automation per la raccolta fondi delle non profit

    3. Mind

    Sappiamo tutti quanto la mindfulness sia importante per la nostra salute mentale, per portare a compimento i nostri obiettivi, ridurre lo stress e l’ansia, e creare nuove connessioni. Nel 2018 Mind ha organizzato una campagna di raccolta fondi chiamata Crafternoon, chiedendo alle persone di organizzare un pomeriggio di condivisione delle proprie passioni o interessi con i propri amici, e raccogliere fondi per l’organizzazione, che si batte affinché nessuno debba affrontare da solo un problema o disagio che lo affligge. Insomma, la condivisione come chiave per diffondere buone azioni handmade.

    4. Refuge

    Una donna su quattro, nel mondo, subisce violenza domestica almeno una volta nel corso della propria vita. Purtroppo spesso proprio nei periodi di festa (Natale, Pasqua, …) le violenze domestiche aumentano. La campagna Refuge ha lanciato online quelle che, a una prima occhiata, sembrano poesie d’amore, finché non le si legge dal basso diverso l’alto. Un modo originale per affrontare un tema complesso, spesso sottovalutato.

    5. Small Charities Coalition

    Le piccole organizzazioni di beneficenza rappresentano il 97% di tutto il settore non profit e sono vitali per le comunità in cui operano. Eppure, spesso le persone preferiscono donare a grandi organizzazioni non profit. Forse perché hanno più risorse economiche e umane per lavorare all’invio di direct mail, creare video efficaci o pubblicità televisive, e hanno pianificato con mesi di anticipo le proprie campagne, ottenendo maggiori conversioni. Small Charities Coalition, nel periodo natalizio, ha invitato i propri membri a inviare brevi video, filmati tramite smartphone, per mostrare il loro lavoro, quello dei volontari e del personale. I video ricevuti sono stati poi montati in un’unica pubblicità, per incoraggiare le persone a donare a un ente di beneficenza locale. Non è meraviglioso poter aiutare chi aiuta?

    Consigli di comunicazione per non profit

    Per concludere, Natale, Pasqua, Feste del papà e della mamma, giornata della Terra etc. Le occasioni per raccogliere fondi possono essere sempre dietro l’angolo. Quindi, pianifica, pianifica, pianifica. Anche se la tua è una piccola organizzazione e, come tutte le piccole organizzazioni non profit, hai un budget limitato e risorse umane già molto impegnate, non è impossibile realizzare campagne di raccolta fondi efficaci. Ci auguriamo che queste cinque campagne possano ispirarti e aiutare a inventare qualcosa di nuovo e coinvolgente.