• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
7 consigli per migliorare la tua presenza su LinkedIn
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Anche Rai Cinema è entrata nel Metaverso su The Nemesis
Individuare i lead più qualificati tra i prospect:...
5 Free Webinar per trovare la tua strada nel Digital...
Al via la call per startup e progetti dedicati a bambini e...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Upskilling e reskilling: l’importanza di certificare...
Ottimizzare il tuo Curriculum Vitae per farti notare dai...
Grandi Dimissioni: come far innamorare di nuovo le persone...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Buone azioni

5 esempi di campagne di raccolta fondi di successo per non profit

Anche le piccole organizzazioni possono essere efficaci nel fundrising con un po' di creatività e un pizzico di pianificazione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

3K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/03/2019

A dispetto di quel che si pensi del mondo non profit, sono molte le organizzazioni che dedicano tempo e professionalità alla realizzazione di campagne di raccolta fondi. Anzi, si tratta probabilmente di uno dei settori nei quali più impegno viene profuso in queste attività, dato che è di qui che la maggior parte di questi enti traggono linfa vitale per continuare a impegnarsi nelle loro cause.

Abbiamo provato a guardarci intorno, selezionando cinque campagne di fundraising che si sono distinte per creatività e originalità.

LEGGI ANCHE: Digital transformation e non profit: 20 consigli per farsi trovare pronti

1. BookTrust

Chi ama leggere, apprezzerà questa campagna di raccolta fondi di BookTrust.

In cosa consiste? Semplice ma efficace: durante le festività l'organizzazione ha invitato il pubblico a donare, con sole 10 sterline, un plico di libri a un bambino bisognoso di cure o aiuto di vario genere, per fargli scoprire la passione per la lettura.

Un piccolo gesto, che ne contiene tanti altri. Perché con un libro si fanno più regali in uno: si regala un’avventura, una storia, un viaggio. Si apprendono nuovi vocaboli, si scopre il mondo, si attivano riflessioni, sviluppando immaginazione e creatività.

2. Action for happiness

Chi non ama i calendari di Action for Happiness? Non li hai mai visti?

Abbiamo scelto questa campagna di raccolta fondi perché ci piace il modo in cui incoraggiano le persone a diffondere gentilezza durante tutto l'anno, sostenendo un'associazione benefica o una a causa vicina ad ognuno.

LEGGI ANCHE: Come usare la Marketing Automation per la raccolta fondi delle non profit

3. Mind

Sappiamo tutti quanto la mindfulness sia importante per la nostra salute mentale, per portare a compimento i nostri obiettivi, ridurre lo stress e l'ansia, e creare nuove connessioni.

Nel 2018 Mind ha organizzato una campagna di raccolta fondi chiamata Crafternoon, chiedendo alle persone di organizzare un pomeriggio di condivisione delle proprie passioni o interessi con i propri amici, e raccogliere fondi per l'organizzazione, che si batte affinché nessuno debba affrontare da solo un problema o disagio che lo affligge.

Insomma, la condivisione come chiave per diffondere buone azioni handmade.

4. Refuge


Una donna su quattro, nel mondo, subisce violenza domestica almeno una volta nel corso della propria vita.

Purtroppo spesso proprio nei periodi di festa (Natale, Pasqua, ...) le violenze domestiche aumentano. La campagna Refuge ha lanciato online quelle che, a una prima occhiata, sembrano poesie d'amore, finché non le si legge dal basso diverso l'alto.

Un modo originale per affrontare un tema complesso, spesso sottovalutato.

5. Small Charities Coalition

Le piccole organizzazioni di beneficenza rappresentano il 97% di tutto il settore non profit e sono vitali per le comunità in cui operano. Eppure, spesso le persone preferiscono donare a grandi organizzazioni non profit. Forse perché hanno più risorse economiche e umane per lavorare all'invio di direct mail, creare video efficaci o pubblicità televisive, e hanno pianificato con mesi di anticipo le proprie campagne, ottenendo maggiori conversioni.

Small Charities Coalition, nel periodo natalizio, ha invitato i propri membri a inviare brevi video, filmati tramite smartphone, per mostrare il loro lavoro, quello dei volontari e del personale. I video ricevuti sono stati poi montati in un'unica pubblicità, per incoraggiare le persone a donare a un ente di beneficenza locale. Non è meraviglioso poter aiutare chi aiuta?

Consigli di comunicazione per non profit

Per concludere, Natale, Pasqua, Feste del papà e della mamma, giornata della Terra etc. Le occasioni per raccogliere fondi possono essere sempre dietro l'angolo. Quindi, pianifica, pianifica, pianifica.

Anche se la tua è una piccola organizzazione e, come tutte le piccole organizzazioni non profit, hai un budget limitato e risorse umane già molto impegnate, non è impossibile realizzare campagne di raccolta fondi efficaci. Ci auguriamo che queste cinque campagne possano ispirarti e aiutare a inventare qualcosa di nuovo e coinvolgente.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Five of the best charity Christmas campaigns in 2018

Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore.

Scritto da

Valentina De Felice 

Social media strategist I Content editor

Nata il 21 febbraio 1983 a San Benedetto del Tronto. Dopo una laurea in Scienze della Formazione e una in Psicologia, decide di rinnovarsi coniugando sociale e comunicazione. … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Valentina De Felice  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Consigli per applicare lo storytelling alla tua non profit e creare un legame emotivo con chi dona
Buone pratiche per le non profit che vogliono raccogliere fondi e farsi conoscere con il digitale
Dell’Era: “Facebook diventerà un punto di riferimento per il fundraising”

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto