Ninja Morning, il buongiorno di martedì 13 novembre 2018
Blablacar, Social, Facebook, Kaspersky, SAP, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata
13 Novembre 2018
Blablacar
La piattaforma francese di carpooling BlaBlaCar ha presentato un’offerta di acquisizione di Ouibus, filiale di SNCF leader nel settore autobus a lunga percorrenza in Francia, già attiva in Italia con decine di collegamenti verso Milano e Torino. Quest’operazione consentirebbe a BlaBlaCar di estendere per la prima volta la sua offerta di mobilità al di fuori del carpooling. BlaBlaCar annuncia anche un finanziamento da 101 milioni di euro che coinvolge SNCF e alcuni finanziatori preesistenti. LEGGI ANCHE: BlaBlaCar cambia: il nuovo modello di business spiegato punto per puntoSocial
L’uso dei social network fa aumentare la depressione e la solitudine. Uno studio su Facebook, Instagram e Snapchat condotto dall’università della Pennsylvania ha dimostrato una relazione causale tra il tempo trascorso sulle piattaforme sociali e un calo del benessere. La ricerca, pubblicata sul Journal of Social and Clinical Psychology, ha preso in esame 143 studenti universitari e il tempo da loro speso sui social, certificato dall’iPhone. LEGGI ANCHE: Il Digital Detox conquista vip e aspiranti Miss (e diventa una funzione di iOS 12)Kaspersky
Secondo un nuovo report di Kaspersky Lab sull’evoluzione delle minacce nel mondo IT nel terzo trimestre del 2018, dopo l’epidemia di un anno e mezzo fa, il ransomware WannaCry è ancora in cima alla lista delle famiglie di cryptor più diffuse: il ransomware ha attaccato negli ultimi mesi 74.621 utenti singoli in tutto il mondo. Questi attacchi hanno rappresentato il 28,72% di tutti gli attacchi da cryptor che hanno riguardato gli utenti nel terzo trimestre del 2018. La percentuale è aumentata proprio nell’ultimo anno, mostrando una crescita di oltre due terzi rispetto al terzo trimestre del 2017.
SAP
SAP e Qualtrics hanno annunciato di aver stipulato un accordo in base al quale SAP intende acquisire Qualtrics, azienda globale all’avanguardia nel software per l’experience management, che permette alle organizzazioni di crescere nell’economia di oggi basata sull’esperienza. XM PlatformTM di Qualtrics raccoglie feedback e dati per le quattro aree vitali di un’azienda (clienti, dipendenti, prodotto e brand)e fondamentali in un mondo in cui le imprese hanno successo o falliscono in base alle esperienze che offrono. Secondo i termini dell’accordo, SAP acquisirà tutte le azioni in circolazione di Qualtrics per un valore di 8 miliardi di dollari USA.