• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Google collaborerà con 5 creator di YouTube per la sua campagna sul digitale sicuro

    Google ha lanciato insieme ad Altroconsumo, Telefono Azzurro a 5 creator Vivi Internet, al meglio. In arrivo anche un roadshow nelle scuole

    12 Novembre 2018

    Una cassetta degli attrezzi digitale per aiutare i ragazzi, i loro insegnanti e genitori ad evitare i pericoli del Web. Si chiama Vivi Internet, al meglio è un progetto che Google, in collaborazione con Altroconsumo e Telefono Azzurro, ha presentato oggi a Milano. Cinque i temi intorno a cui ruota Vivi Internet, al meglio: reputazione online, truffe e tentativi di phishing, privacy e sicurezza, bullismo e molestie online, segnalazione di contenuti inappropriati. In particolare  Google ha scento di collaborare con cinque creator di YouTube, Cane Secco, Daniele Doesn’t Matter, Lea Cuccaroni, Muriel e ShantiLives per avvicinare i ragazzi al digitale sicuro. I creator si sono calati nella vita dei ragazzi per un giorno per affrontarne i problemi e le sfide quotidiane quando si tratta di privacy e sicurezza e reputazione online. Google

    I 5 temi del progetto

    Sulla piattaforma Vivi Internet, al meglio i ragazzi possono approfondire con pillole formative, introdotte dagli stessi creator, le 5 aree tematiche del progetto: Condividi usando il buon senso, Impara a distinguere il vero dal falso, Custodisci le tue informazioni personali, Diffondi la gentilezza, Nel dubbio, parlane.

    Anche nelle scuole

    Il progetto arriverà nelle prossime settimane un roadshow dedicato agli insegnanti della scuola secondaria. Un team di esperti, formato da Telefono Azzurro, viaggerà nelle diverse regioni per offrire formazione gratuita, con l’obiettivo di formare oltre 30.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale entro il 2020. Prima regione a partire la Lombardia.

    L’importanza di un uso consapevole e sicuro della rete

    “Siamo orgogliosi di lavorare al fianco di Altroconsumo in questa iniziativa che ha l’obiettivo di contribuire a ridurre il divario digitale in Italia – ha detto Enrico Bellini, Policy Manager di Google – questa importante collaborazione rappresenta l’opportunità di coniugare le nostre competenze con l’esperienza di un partner indipendente e riconosciuto come Altroconsumo, per offrire un servizio ai consumatori italiani affinché possano acquisire le competenze digitali necessarie a innovare e far crescere il nostro paese. Un uso consapevole e sicuro della rete è infatti imprescindibile per incidere sullo sviluppo di una economia nazionale basata sul digitale”.

    Il sistema operativo dei genitori

    “I ragazzi sono sempre più presenti sulla rete – ha sottolineato Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, dove trovano “persone in grado di influenzare le loro scelte”. Motivo per cui “dobbiamo essere in grado di informare genitori e professori affinché ci siano maggiori responsabilità”, ha proseguito Caffo. “Serve una scuola più attenta e matura e occorre che le famiglie siano presenti”. Per Ivo Tarantino, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo “il sistema operativo dei genitori, quando deve affrontare simili argomenti, non è sempre adeguato e spesso si inceppa. Noi vogliamo accompagnarli affinché possano essere a loro volta al fianco dei loro figli in questa sfida che è fatta in parte di competenze digitali da acquisire e in parte di un gap culturale da colmare”.