Mindset

10 frasi del papà di Virgin su business, successo e felicità

Avere la giusta motivazione, comprendere l'importanza del team e dare il giusto valore ai soldi. Ecco come Richard Branson ha costruito il suo impero

Fabio Casciabanca 

Editor Business Ninja Marketing

Imprenditore ispirato, fondatore di Virgin Records, Virgin Atlantic Airways, Virgin Galactic e di oltre 400 altre aziende Virgin, Sir Richard Branson ha visto il suo successo negli affari nascere quando aveva circa 16 anni.

Nato a Londra il 18 luglio del 1950, secondo la rivista Forbes nel 2015 il suo patrimonio ammontava a circa 5.2 miliardi di dollari.

Ma è grande anche il suo impegno sociale: nel 2004 Virgin Group, tramite la Virgin Foundation, ha lanciato un progetto dedicato alla beneficenza, sotto il nome di "Virgin Unite". Tra le donazioni vi sono anche quella fatta alla Wikimedia Foundation e quelle atte a combattere l'AIDS nell'Africa sub-sahariana. Nel 2011 ha lanciato il progetto "Virgin Oceanic" e col suo "Deepflight Challenger" cercherà di esplorare cinque delle fosse oceaniche più profonde al mondo.

Anche per questo le sue frasi sono spesso citate come punto di riferimento o come modello a cui ispirarsi nelle pubblicazioni sul mondo del business.

Quello che forse non sai è che tra le citazioni famose di Branson ce ne sono anche tante che non riguardano esclusivamente i soldi e il lavoro, ma la vita intesa come fonte di felicità per le persone. L'amore assoluto di Branson per la vita, infatti, è strettamente legato al suo successo e potrebbe offrire anche a noi qualche spunto di riflessione sia sulla nostra vita professionale che su quella privata e personale.

Leggiamo insieme queste dieci frasi ispiratrici pronunciate da Richard Branson e lasciamoci guidare in una nuova visione della vita.

richard branson 1

Sul business, sul fallimento e sul denaro

1. «Un business deve essere coinvolgente, deve essere divertente e deve esercitare il tuo istinto creativo».

Sir Richard Branson lo dice in modo chiaro e tondo: se non ti piace ciò che stai facendo, difficilmente lo farai bene e potrai avere successo. Certamente puoi continuare ad andare a lavoro e derti alla tua scrivania per tutto il giorno, ma se quello che fai non ti ispira, non sarai mai in grado di avere il pieno controllo sulle tue decisioni quotidiane. Branson ha avuto successo non solo con il duro lavoro e un po' di fortuna, ma anche perché si è sempre divertito lavorando.

2. «Non impari a camminare seguendo le regole. Impari facendo e cadendo».

Se tutti seguissero solo un singolo insieme di regole, nulla di nuovo sarebbe mai stato inventato. Ad esempio, Google ha cambiato il mondo della ricerca online pensando in modo diverso, o Elon Musk ha portato i suo razzi in orbita e poi di nuovo a terra pensando fuori dagli schemi.

Se ti attieni allo status quo finirai sempre con il limitarti come individuo e nella tua azienda. Fare qualcosa di diverso rispetto a come è stato fatto in passato può essere un catalizzatore per il successo. E non lasciare che il fallimento ti scoraggi: la caduta è un passaggio fondamentale quando stai iniziando a camminare e a provare tutte le tue potenzialità.

3. «Yacht ridicoli, aerei privati ​​e grandi limousine non danno nulla di più a chi ha successo, e inviano invece messaggi terribili alle persone che lavorano per loro. Sarebbe molto meglio se quei soldi fossero spesi in Africa, per contribuire ad una sorta di equilibrio, personale e globale».

Branson si gode certamente i suoi soldi, ma si rende anche conto che non è necessariamente il denaro che lo rende felice. La felicità è piuttosto data da una combinazione di atteggiamento, esperienza e uso responsabile del denaro. Avere ricchezza solo per ostentarla non porta alla felicità, contrariamente a quanto spesso pensano quelli che non ne hanno.

richard branson

Come si costruisce il successo

4. «Per quanto tu abbia bisogno di una personalità forte per costruire un business da zero, devi anche capire l'arte della delega. Devo essere bravo ad aiutare le persone a gestire le singole attività e devo essere disposto a fare un passo indietro. L'azienda deve essere configurata in modo che possa continuare senza di me».

Il successo di Branson non deriva esclusivamente dalla sua etica lavorativa. Da grande imprenditore è in grado di assumere le persone giuste per lasciare che facciano il loro lavoro. Guarda alle sue aziende come ad organismi molto più grandi di lui e spera che anche altre persone si preoccupino in egual misura per il risultato finale. È quando tutti lavorano insieme per lo stesso obiettivo infatti che il profitto finale è più grande per tutti.

5. «Le opportunità di business sono come gli autobus, ce n'è sempre un'altra in arrivo».

Se ti chiudi a nuove opportunità per ignoranza o paura, potresti perdere la tua prossima grande idea. Quando un progetto che inizi non funziona, ricorda che c'è sempre qualcos'altro da sperimentare.

6. «La mia più grande motivazione? Continuare a sfidare me stesso. Vedo la vita quasi come un lungo percorso di formazione universitario e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo».

Quando non impari dalla tua quotidianità vuol dire che non stai crescendo. E senza crescita, è difficile riuscire a lungo termine.

Branson continua a provare qualcosa di nuovo ogni giorno: alcuni progetti falliscono, altri riescono, altri ancora ottengono risultati enormi. Chi immaginava che Branson si sarebbe lanciato nei voli galattici fino a pochi anni fa? Ora questa impresa sta diventando realtà.

LEGGI ANCHE: Richard Branson sceglie la Puglia per lanciare nello spazio i razzi di Virgin Galactic

sir richard branson

L'importanza del team

7. «Allena e forma le persone bene abbastanza per poter andare via dall'azienda, ma trattale bene abbastanza perché non vogliano farlo».

Investire sugli altri significa distribuire un valore anche non monetario ai collaboratori. Questo un giorno potrebbe anche portare qualcuno a voler andare via per raggiungere un luogo di lavoro in cui trovarsi più a suo agio. Ma se si sentiranno parte di una squadra, di una famiglia, saranno più motivate a restare a bordo, per raggiungere i risultati insieme a tutti gli altri.

8. «Per avere successo, devi essere là fuori, devi correre tenendo i piedi per terra, e se hai una buona squadra intorno a te e più di una buona dose di fortuna, potresti avere successo. Ma di certo non puoi garantirlo solo seguendo la formula di qualcun altro».

Non esistono segreti o ricette per il successo. Ogni percorso va costruito e seguito passo dopo passo, avendo chiaro l'obiettivo finale. Bill Gates, Steve Jobs, Richard Branson, ognuno di loro ha intrapreso una strada personale e ha costruito il suo successo.

richard branson 2

La motivazione giusta

9. «Soprattutto, punta a creare qualcosa di cui essere orgoglioso. Questa è sempre stata la mia filosofia aziendale. Posso dire onestamente che non ho mai fatto affari solo per fare soldi. Se questo è l'unico motivo, allora credo sia meglio non fare nulla».

Ancora una volta, Richard Branson ci mostra che il denaro non può e non deve essere l'unica miccia ad innescare la nostra ricerca di successo, in qualsiasi attività. Il denaro certamente serve, ma se causa stress, problemi di salute o ci allontana dalle persone che amiamo, non aiuta a renderci felici, semmai il contrario.

10. «Sono pronto a provare qualsiasi cosa almeno una volta».

In quale altro modo puoi sapere se qualcosa funzionerà o meno? Dovremmo vivere la vita esattamente così, come quando chiediamo ai nostri bambini di assaggiare almeno una volta le verdure prima di affermare che non gli piacciono. Potremmo scoprire cose incredibili su noi stessi e potremmo iniziare a raggiungere mete inaspettate.

---

Potrebbe interessarti leggere anche:

? 15 frasi famose di Bill Gates per motivarti anche oggi

? Il segreto del successo in 24 frasi di Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo

? La vita e l’universo nelle frasi più famose di Stephen Hawking

?15 frasi di Steve Jobs che non puoi non conoscere

Oliviero Toscani, l’uomo che vuole prendersi il PD in 20 citazioni

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?

"Non impari a camminare seguendo le regole. Impari facendo e cadendo" - Sir Richard Branson

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY