• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Google I/O 2023: le novità sull’intelligenza...
5 motivi +1 per puntare sull’Email Marketing
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Scenari

10 possibili (tragiche) profezie sul futuro dell’umanità, secondo Elon Musk

Eccentrico, geniale e gran comunicatore, il multimiliardario Elon Musk è famoso anche per aver reso pubbliche alcune sue personali previsioni sul futuro dell’umanità

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

4K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Gloria Esposito 

Web/SEO copywriter, SEM Specialist

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 03/03/2018

Elon Musk è un imprenditore fuori dal comune: ha un carisma unico e da molti è considerato il nuovo Steve Jobs.

Sudafricano naturalizzato statunitense, a 46 anni Elon Musk vanta una serie di successi mondiali senza precedenti: ha creato PayPal, Space X e Tesla, solo per citare alcune delle aziende innovative che ha fondato e che hanno rivoluzionato la nostra quotidianità, immergendoci in un futuro molto più presente di quanto avessimo mai immaginato.

Eccentrico, geniale e gran comunicatore, il multimiliardario Musk è famoso, oltre che per le brillanti innovazioni che l’hanno reso nel tempo uno dei più influenti multimilionari del pianeta, anche per aver reso pubbliche delle previsioni – da alcuni giudicate anche azzardate- sul futuro dell’umanità.

elon-musk2

LEGGI ANCHE: Tesla vuole regalare ad ogni azienda le colonnine per ricaricare le auto

Le sue previsioni vanno dalla conquista di Marte da parte dell’uomo e dalla sua colonizzazione a un prossimo futuro in cui le macchine saranno completamente autonome; i trasporti, inoltre, saranno solo alimentati a energia elettrica e l’intelligenza artificiale sarà un pericolo concreto per la sopravvivenza della razza umana.

Ma vediamo a grandi linee cosa ci aspetta nel futuro secondo Elon Musk:

1. I trasporti saranno alimentati a energia elettrica

"Gli aerei, le navi e ogni altra forma di trasporto saranno completamente elettrici. Non c’è dubbio” ha dichiarato Musk durante un’intervista tre anni fa.

2. Nel 2027 più della metà dei veicoli saranno elettrici

Fra un decennio al massimo, la maggior parte dei veicoli in USA utilizzeranno l'elettricità come fonte energetica.

3. Marte: l’uomo ci andrà entro il 2025

Uno degli obiettivi di Space X, una delle sue aziende, è proprio quello di portare l’uomo su Marte e di rendere questo un pianeta abitabile. Musk a proposito del suo progetto ha spiegato:

"Ci sono stati solo circa una mezza dozzina di eventi veramente importanti nei quattro miliardi di anni di storia della vita sulla Terra: vita monocellulare, vita pluricellulare, differenziazione in piante e animali, spostamento degli animali dall'acqua alla terraferma, e l'avvento dei mammiferi e della coscienza. Il prossimo grande momento sarà quando la vita diventerà multi-planetaria, un'avventura senza precedenti che aumenterà notevolmente la ricchezza e la diversità della nostra coscienza collettiva."

4. Nel  2037  le auto saranno autonome e non avranno più neanche il volante

Musk ritiene che le auto saranno completamente autonome in 20 anni e che i volanti presto saranno obsoleti.

"Penso che tutte le auto diventeranno completamente autonome a lungo termine. Penso che sarà abbastanza inusuale vedere le auto che non hanno piena autonomia (...) Sarà come possedere un cavallo. Lo possiedi solo per ragioni sentimentali".

5. Con le auto a guida autonoma, milioni di posti di lavoro saranno a rischio

Le automobili a guida autonoma provocheranno perdite di occupazione nel mercato del lavoro, ha spiegato Musk durante il World Government Summit a Dubai.

L’automazione, inoltre, comporterà come effetto “meno lavori che un robot non possa fare meglio.”

6. L’automazione renderà più probabile l’adozione del reddito minimo

“Considerata una sempre crescente automazione, esiste una buona probabilità di arrivare al reddito minimo universale, o a qualcosa di simile,” ha detto Musk alla CNBC, come misura "sociale" che mitighi e compensi la crescente penuria di posti di lavoro nel futuro.

elon-musk3

7. Nel 2024 l’Intelligenza Artificiale sarà una minaccia per l’umanità

In un’intervista rilasciata durante l’ “AeroAstro Centennial Symposium”,  Musk ha asserito:

“Penso che dovremmo essere molto attenti all'intelligenza artificiale. Se dovessi indovinare quale sia la nostra più grande minaccia per la nostra esistenza, direi questa. Dobbiamo stare molto attenti: più incline a pensare che ci debba essere una supervisione regolamentare, forse a livello nazionale e internazionale, giusto per assicurarci che non facciamo qualcosa di molto sciocco".

8. I tunnel saranno fondamentali per i trasporti

Con la società Boring Company e la tecnologia hyperloop, Musk intende costruire una rete sotterranea di tunnel a Los Angeles dove si muoveranno le automobili su piattaforme elettriche raggiungendo velocità di 250 Km/h.

9. Per sopravvivere gli esseri umani dovranno diventare in parte dei robot

“Col tempo, penso che probabilmente ci sarà una più stretta combinazione tra intelligenza biologica e intelligenza digitale. Dipenderà molto dalla larghezza della banda, la velocità di connessione tra il cervello e la versione digitale di noi stessi, in particolare a proposito delle azioni,” ha detto Musk.

A proposito della singolarità e degli uomini che diventeranno "ibridi", ti consiglio di leggere: la profezia di Ray Kurzweil di Google

10. I robot killer saranno un pericolo concreto

In una lettera all’ONU dell'Agosto scorso, Musk insieme ad altri 115 esperti mondiali di IA ha chiesto che venga impedito lo sviluppo dei sistemi letali autonomi, i robot killer.

"Invitiamo (...) a sforzarsi di trovare modi per prevenire una corsa agli armamenti autonomi, per proteggere i civili dagli abusi e per evitare gli effetti destabilizzanti di queste tecnologie" come si può leggere dalla lettera "Le armi letali autonome minacciano di essere la terza rivoluzione in campo militare. Una volta sviluppate, permetteranno ai conflitti armati di essere combattuti su una scala più grande che mai, e su scale temporali più veloci di quanto gli umani possano comprendere: sono armi che despoti e terroristi potrebbero rivolgere contro popoli innocenti, oltre che armi che gli hacker potrebbero riprogrammare per comportarsi in modi indesiderabili. Non abbiamo molto tempo per agire: una volta aperto il vaso di Pandora, sarà difficile richiuderlo".

Nell’appello, inoltre, si è chiesto che la tecnologia sia aggiunta alla lista delle armi proibite dell’Onu alla stregua di altri tipi di armi, altrettanto letali.

Nella seguente infografica commissinata da RS Components, azienda di componenti elettrici ed elettronici di U.K. e realizzata dall'agenzia di marketing digitale Aira, molte delle visioni del futuro di Musk sono state mappate con un orizzonte temporale che comprende i prossimi 43 anni.

Dulcis in fundo: tutto questo avverrà solo se nel frattempo – come detto da Elon Musk- non sarà scoppiata una guerra mondiale a causa della stessa Intelligenza Artificiale.

elon musk profezie

predizione 1 di 1 predizione 2 di 2 predizione 3 predizione 4 predizione 5

Scritto da

Gloria Esposito 

Web/SEO copywriter, SEM Specialist

Appassionata di scrittura, web/SEO copywriting e Google Adwords, sono laureata in Economia e giornalista pubblicista.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google I/O 2023: le novità sull’intelligenza artificiale annunciate all’evento
Bernard Cova, i licenziamenti di Twitter, i video rubati di Tesla e le altre notizie della settimana
Il Papa rapper, ChatGPT, Pepsi e le altre notizie della settimana

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto