Mindset

15 frasi di Steve Jobs che non puoi non conoscere

Cosa si nascondeva dietro all'innovazione e al successo di Steve Jobs? Proviamo a ragionarci con queste sue 15 frasi, da rileggere ogni giorno per trovare ispirazione

Andrea Zucchiatti 

Copywriter and Marketing Assistant

Se Apple è il brand più amato dalla generazione davvero protagonista del nostro tempo, i millennial, se con lo smartphone possiamo fare più o meno qualsiasi cosa, se oggi siamo praticamente tutt'uno con i device tecnologici, molto lo dobbiamo a Steve Jobs.

Il fondatore della mela più famosa del mondo, come ben sappiamo, si iscrisse all'università ma non proseguì gli studi, comprendendo che la vita da universitario era troppo costosa per i suoi genitori, affidandosi a curiosità e intuizione per seguire corsi che davvero gli interessavano (come, ad esempio, quello di calligrafia).

Da lì alla fondazione di Apple Computer non passò molto; il resto, come sappiamo, è storia.

Ma quali sono i pensieri su cui Steve Jobs fondava la sua creatività unica, che lo fece diventare una delle maggiori personalità di riferimento dell'era tecnologica tra i due millenni? Cerchiamo di comprendere davvero quello che è stato uno degli uomini più innovativi della storia dell'umanità, un grande comunicatore e, forse, anche un maestro di vita, attraverso 15 frasi celebri da lui pronunciate.

LEGGI ANCHE: Sono Apple, Disney e YouTube i brand più amati dai Millennial

Steve Jobs

Per cambiare il mondo bisogna avere fede nelle persone

1. «Il mio modello di business sono i Beatles: erano quattro ragazzi che tenevano reciprocamente sotto controllo le proprie tendenze negative. Si bilanciavano tra loro. E il risultato era più grandioso della somma delle parti. Questo per me è il business. Le grandi cose nel business non vengono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone».

2. «Non puoi semplicemente chiedere alle persone cosa vogliono e poi provare a darglielo. Nel tempo in cui riesci a costruirlo, loro già vorranno qualcosa di nuovo».

3. «La tecnologia è nulla. Quello che è davvero importante è l'avere fede nelle persone, che loro siano sostanzialmente capaci e intelligenti, e che se gli fornisci degli strumenti, loro saranno in grado di fare cose fantastiche».

Non tutte le persone che ci circondano sono compatibili con ciò che siamo, con ciò che facciamo, con ciò che vogliamo fare. Proprio per questo Steve Jobs diceva che bisogna lavorare per circondarsi delle migliori persone con cui vorremmo avere a che fare, sia lavorativamente che nella vita privata, a costo di cambiare ciò che si fa per attirare quel tipo di persone. Al di là di tutto questo, però, il fondatore di Apple ha sempre posto al centro dei suoi lavori le persone.

Non solo per quanto riguarda l'interazione con i prodotti della mela: ha sempre riposto grandissima fiducia nell'umanità, pensando che ognuno di noi può essere abbastanza folle e avere la possibilità di cambiare il mondo.

Steve Jobs

Il tuo lavoro dev'essere la tua passione, ecco la strada verso l'innovazione e il successo

4. «Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita, e l'unico modo di essere davvero soddisfatto è di fare ciò che credi sia un buon lavoro. E l'unico modo di fare un buon lavoro è di amare ciò che fai. Se non l'hai ancora trovato, continua a cercare. Non stare fermo. Come capita con le questioni di cuore, saprai di aver trovato quello giusto non appena ce l'avrai davanti».

5. «Sono convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da chi non ha successo sia solamente la perseveranza».

6. «L'innovazione distingue un leader da un follower».

7. «A volte quando fai innovazione, fai degli errori. É meglio ammetterli velocemente, e continuare a migliorare altre tue innovazioni».

Steve Jobs era un fantastico uomo di business, un innovatore, un uomo di successo. La sua filosofia di business si basa essenzialmente sul fatto che faceva davvero ciò che amava fare, aveva creato qualcosa che aveva davvero rivoluzionato il mondo della tecnologia, fidandosi sempre del suo giudizio, del suo istinto, della perseveranza con cui affrontava ogni piccolo dettaglio del suo lavoro. Dedizione, passione, competenza, ecco cosa sta dietro al successo e alla creatività del fondatore di Apple.

Steve Jobs

Quanto è complesso essere semplici: Steve Jobs e la semplicità

8. «È stato uno dei miei mantra - il concentrarsi su una cosa e la semplicità. La semplicità può essere più difficile di qualcosa di complesso: devi lavorare duro per ripulire il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine paga, perché una volta che ci riesci puoi spostare le montagne».

9. «Le cose non devono per forza cambiare il mondo per essere importanti».

10. «Design è una parola divertente. Alcune persone pensano che il design significhi come una cosa appare. Ma naturalmente, se si scava più profondamente, significa in realtà come quella cosa funziona».

L'attenzione all'estetica è sicuramente sempre stato uno degli elementi più importanti per Steve Jobs e per i device della mela. Dal Macintosh all'iPod, i dispositivi Apple sono sempre stati bellissimi da vedere, anche se molto semplici ed essenziali. La semplicità, infatti, è stata una delle cose più importanti per la carriera di Jobs.

La semplicità, poi, non la si riscontra solo nell'estetica, ma anche nel funzionamento dei vari device Apple, tutti con un software intuitivo, semplice da usare, adatto a tutti. Creare un "universo" di questo tipo, naturalmente, non è stato semplice, ma ha funzionato.

Steve Jobs

Stay hungry, stay foolish. Le riflessioni sul tempo e sulla vita

Dalla metafora della creatività dell'"unire i puntini" alla celebre "Stay hungry. Stay Foolish", dai pensieri sulla vita e sulla morte a quelli sull'importanza del tempo, è più che noto come Steve Jobs abbia lasciato un segno indelebile non solo dal punto di vista dell'innovazione o del business, ma anche riguardo alla filosofia di vita.

Se ci lasciamo ispirare dalle sue parole, possiamo imparare più di una lezione. Prima di tutto, che non sempre le cose materiali portano felicità. Pensiamo a quanto è importante il tempo, passato insieme alla propria famiglia, agli amici, alle persone che contano davvero, a noi stessi. Tutto ciò non ha davvero un prezzo, e costituisce le esperienze più belle che ognuno di noi ha vissuto e vivrà in futuro. Inoltre, possiamo capire anche come la vita è una sola, e non va sprecata, perché ha una durata limitata. Il tempo che abbiamo dobbiamo sfruttarlo al pieno delle nostre possibilità, seguendo davvero ciò che vogliamo nel profondo.

11. «Le mie cose preferite nella vita non costano del denaro. Mi è veramente chiaro che la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo».

12. «Nessuno vuole morire. Anche le persone che vogliono andare al paradiso non vogliono morire per andarci. Ma la morte è pur sempre l'unica sorte che condividiamo. Nessuno gli è mai sfuggito. Ed è come dev'essere, perché la morte è molto probabilmente la più grande invenzione della vita. È l'agente di cambiamento della vita. Spazza via le cose vecchie per far spazio alle nuove».

13. «Ricordarsi che moriremo è il miglior modo che conosco per evitare la trappola di pensare di avere qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c'è nessuna ragione per non seguire il proprio cuore».

14. «Non si può unire i puntini guardando al futuro; si può solo connetterli guardando al passato. Si deve avere fiducia nel fatto che i puntini si connetteranno, in qualche modo, in futuro. Si deve avere fede in qualcosa - il proprio intuito, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai abbattuto, e ha fatto tutta la differenza nella mia vita».

15. «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciatevi intrappolare dai dogmi - che vi portano a vivere secondo il pensiero altrui. Non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri soffochi la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario. Siate affamati. Siate folli»

LEGGI ANCHE: 15 frasi famose di Bill Gates per motivarti anche oggi

LEGGI ANCHE: Il segreto del successo in 24 frasi di Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo

LEGGI ANCHE: La vita e l’universo nelle frasi più famose di Stephen Hawking

Quali sono i pensieri su cui Steve Jobs fondava la sua creatività unica?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy