• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...
B2B Rocks, il programma della prima giornata

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Mindset

15 frasi di Steve Jobs che non puoi non conoscere

Cosa si nascondeva dietro all'innovazione e al successo di Steve Jobs? Proviamo a ragionarci con queste sue 15 frasi, da rileggere ogni giorno per trovare ispirazione

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

23.2K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 23/03/2018

Se Apple è il brand più amato dalla generazione davvero protagonista del nostro tempo, i millennial, se con lo smartphone possiamo fare più o meno qualsiasi cosa, se oggi siamo praticamente tutt'uno con i device tecnologici, molto lo dobbiamo a Steve Jobs.

Il fondatore della mela più famosa del mondo, come ben sappiamo, si iscrisse all'università ma non proseguì gli studi, comprendendo che la vita da universitario era troppo costosa per i suoi genitori, affidandosi a curiosità e intuizione per seguire corsi che davvero gli interessavano (come, ad esempio, quello di calligrafia).

Da lì alla fondazione di Apple Computer non passò molto; il resto, come sappiamo, è storia.

Ma quali sono i pensieri su cui Steve Jobs fondava la sua creatività unica, che lo fece diventare una delle maggiori personalità di riferimento dell'era tecnologica tra i due millenni? Cerchiamo di comprendere davvero quello che è stato uno degli uomini più innovativi della storia dell'umanità, un grande comunicatore e, forse, anche un maestro di vita, attraverso 15 frasi celebri da lui pronunciate.

LEGGI ANCHE: Sono Apple, Disney e YouTube i brand più amati dai Millennial

Steve Jobs

Per cambiare il mondo bisogna avere fede nelle persone

1. «Il mio modello di business sono i Beatles: erano quattro ragazzi che tenevano reciprocamente sotto controllo le proprie tendenze negative. Si bilanciavano tra loro. E il risultato era più grandioso della somma delle parti. Questo per me è il business. Le grandi cose nel business non vengono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone».

2. «Non puoi semplicemente chiedere alle persone cosa vogliono e poi provare a darglielo. Nel tempo in cui riesci a costruirlo, loro già vorranno qualcosa di nuovo».

3. «La tecnologia è nulla. Quello che è davvero importante è l'avere fede nelle persone, che loro siano sostanzialmente capaci e intelligenti, e che se gli fornisci degli strumenti, loro saranno in grado di fare cose fantastiche».

Non tutte le persone che ci circondano sono compatibili con ciò che siamo, con ciò che facciamo, con ciò che vogliamo fare. Proprio per questo Steve Jobs diceva che bisogna lavorare per circondarsi delle migliori persone con cui vorremmo avere a che fare, sia lavorativamente che nella vita privata, a costo di cambiare ciò che si fa per attirare quel tipo di persone. Al di là di tutto questo, però, il fondatore di Apple ha sempre posto al centro dei suoi lavori le persone.

Non solo per quanto riguarda l'interazione con i prodotti della mela: ha sempre riposto grandissima fiducia nell'umanità, pensando che ognuno di noi può essere abbastanza folle e avere la possibilità di cambiare il mondo.

Steve Jobs

Il tuo lavoro dev'essere la tua passione, ecco la strada verso l'innovazione e il successo

4. «Il tuo lavoro riempirà gran parte della tua vita, e l'unico modo di essere davvero soddisfatto è di fare ciò che credi sia un buon lavoro. E l'unico modo di fare un buon lavoro è di amare ciò che fai. Se non l'hai ancora trovato, continua a cercare. Non stare fermo. Come capita con le questioni di cuore, saprai di aver trovato quello giusto non appena ce l'avrai davanti».

5. «Sono convinto che circa la metà di ciò che separa gli imprenditori di successo da chi non ha successo sia solamente la perseveranza».

6. «L'innovazione distingue un leader da un follower».

7. «A volte quando fai innovazione, fai degli errori. É meglio ammetterli velocemente, e continuare a migliorare altre tue innovazioni».

Steve Jobs era un fantastico uomo di business, un innovatore, un uomo di successo. La sua filosofia di business si basa essenzialmente sul fatto che faceva davvero ciò che amava fare, aveva creato qualcosa che aveva davvero rivoluzionato il mondo della tecnologia, fidandosi sempre del suo giudizio, del suo istinto, della perseveranza con cui affrontava ogni piccolo dettaglio del suo lavoro. Dedizione, passione, competenza, ecco cosa sta dietro al successo e alla creatività del fondatore di Apple.

Steve Jobs

Quanto è complesso essere semplici: Steve Jobs e la semplicità

8. «È stato uno dei miei mantra - il concentrarsi su una cosa e la semplicità. La semplicità può essere più difficile di qualcosa di complesso: devi lavorare duro per ripulire il tuo pensiero e renderlo semplice. Ma alla fine paga, perché una volta che ci riesci puoi spostare le montagne».

9. «Le cose non devono per forza cambiare il mondo per essere importanti».

10. «Design è una parola divertente. Alcune persone pensano che il design significhi come una cosa appare. Ma naturalmente, se si scava più profondamente, significa in realtà come quella cosa funziona».

L'attenzione all'estetica è sicuramente sempre stato uno degli elementi più importanti per Steve Jobs e per i device della mela. Dal Macintosh all'iPod, i dispositivi Apple sono sempre stati bellissimi da vedere, anche se molto semplici ed essenziali. La semplicità, infatti, è stata una delle cose più importanti per la carriera di Jobs.

La semplicità, poi, non la si riscontra solo nell'estetica, ma anche nel funzionamento dei vari device Apple, tutti con un software intuitivo, semplice da usare, adatto a tutti. Creare un "universo" di questo tipo, naturalmente, non è stato semplice, ma ha funzionato.

Steve Jobs

Stay hungry, stay foolish. Le riflessioni sul tempo e sulla vita

Dalla metafora della creatività dell'"unire i puntini" alla celebre "Stay hungry. Stay Foolish", dai pensieri sulla vita e sulla morte a quelli sull'importanza del tempo, è più che noto come Steve Jobs abbia lasciato un segno indelebile non solo dal punto di vista dell'innovazione o del business, ma anche riguardo alla filosofia di vita.

Se ci lasciamo ispirare dalle sue parole, possiamo imparare più di una lezione. Prima di tutto, che non sempre le cose materiali portano felicità. Pensiamo a quanto è importante il tempo, passato insieme alla propria famiglia, agli amici, alle persone che contano davvero, a noi stessi. Tutto ciò non ha davvero un prezzo, e costituisce le esperienze più belle che ognuno di noi ha vissuto e vivrà in futuro. Inoltre, possiamo capire anche come la vita è una sola, e non va sprecata, perché ha una durata limitata. Il tempo che abbiamo dobbiamo sfruttarlo al pieno delle nostre possibilità, seguendo davvero ciò che vogliamo nel profondo.

11. «Le mie cose preferite nella vita non costano del denaro. Mi è veramente chiaro che la risorsa più preziosa che abbiamo è il tempo».

12. «Nessuno vuole morire. Anche le persone che vogliono andare al paradiso non vogliono morire per andarci. Ma la morte è pur sempre l'unica sorte che condividiamo. Nessuno gli è mai sfuggito. Ed è come dev'essere, perché la morte è molto probabilmente la più grande invenzione della vita. È l'agente di cambiamento della vita. Spazza via le cose vecchie per far spazio alle nuove».

13. «Ricordarsi che moriremo è il miglior modo che conosco per evitare la trappola di pensare di avere qualcosa da perdere. Siete già nudi. Non c'è nessuna ragione per non seguire il proprio cuore».

14. «Non si può unire i puntini guardando al futuro; si può solo connetterli guardando al passato. Si deve avere fiducia nel fatto che i puntini si connetteranno, in qualche modo, in futuro. Si deve avere fede in qualcosa - il proprio intuito, il destino, la vita, il karma, qualsiasi cosa. Questo approccio non mi ha mai abbattuto, e ha fatto tutta la differenza nella mia vita».

15. «Il vostro tempo è limitato, quindi non sprecatelo vivendo la vita di qualcun altro. Non lasciatevi intrappolare dai dogmi - che vi portano a vivere secondo il pensiero altrui. Non lasciate che il rumore delle opinioni degli altri soffochi la vostra voce interiore. E, ancora più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario. Siate affamati. Siate folli»

LEGGI ANCHE: 15 frasi famose di Bill Gates per motivarti anche oggi

LEGGI ANCHE: Il segreto del successo in 24 frasi di Warren Buffett, uno degli uomini più ricchi del mondo

LEGGI ANCHE: La vita e l’universo nelle frasi più famose di Stephen Hawking

Quali sono i pensieri su cui Steve Jobs fondava la sua creatività unica?

Scritto da

Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

Nato a San Daniele del Friuli, sono affascinato dall'arte della semplicità nel mondo del design e della comunicazione. Vivo con gli occhi proiettati al futuro e il cuore che … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Zucchiatti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

3 innovativi progetti di Corporate Entrepreneurship per ispirare le aziende italiane
Il metodo Montessori: anche Google, Amazon & Co. ne hanno beneficiato
Eni presenta le Funny Applications, per raccontare le invenzioni con gli occhi dei bambini

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto