• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Il Make-Up del futuro ci consiglierà i prodotti analizzando i nostri dati (e sarà sostenibile)

    Tecnologia e innovazione permettono di sviluppare nuovi approcci alla cosmesi e alla cura del corpo

    26 Marzo 2018

    Per spiegare al meglio come make up e tecnologia siano diventati un binomio invincibile, partiamo da una semplice domanda, da donna a donna: quante di voi hanno acquistato un prodotto con il desiderio di avere un trucco naturale e curato, ma si sono ritrovate con un effetto “maschera”? Il problema nasce spesso dal fatto che diversi prodotti non possono essere provati prima dell’acquisto, rischiando un enorme delusione una volta tornate a casa e fatte le prime prove. Smartphone e app sono diventati preziosi alleati, dei veri e propri specchi magici delle fiabe. L’intelligenza artificiale permette infatti sempre di più di creare una realtà aumentata, grazie alla quale ogni donna potrà vedere l’effetto finale del prodotto che desidera. LEGGI ANCHE: Così Sephora resiste ad Amazon e alle vendite online (investendo in tecnologia) Quando si parla di innovazione e cosmesi, non si deve però ridurre il discorso alla sola realtà aumentata: si può partire da questa, che rappresenta un notevole passo avanti, per scoprire novità interessanti per prendersi cura di sé.

    Make up & smartphone

    D durante l’ultima Fashion Week milanese, il topic trend è stata proprio la tecnologia. Non a caso, infatti, L’Oreal ha acquisito da pochi giorni l’app Modiface,  che si occupa di creare tool di realtà aumentata per diverse brand, incluso il colosso francese del make up Sephora. Proprio quest’ultimo ha da poco lanciato la funzionalità Visual Artist. Visual artist è un notevole passo avanti nel mondo del trucco: si inizia con il caricamento di una propria foto, passando poi per la scelta dei prodotti e colori che desideriamo provare sul nostro viso; si testano look diversi e si può acquistare, comodamente sedute sul nostro divano, senza necessità di rendere i prodotti perché non soddisfatte o doverci recare nello store più vicino.

    Prodotti Innovativi

    Non per tutti i brand l’innovazione parte dallo smartphone: diversi hanno cercato di fare passi avanti in ricerca e sviluppo di prodotti che potessero, da un lato, fare la differenza sul mercato e dall’altro portare un reale vantaggio alle persone. Quando parliamo di cosmesi, non stiamo infatti parlando solo di valorizzare se stesse attraverso il trucco ma anche di prenderci cura di noi. Un esempio chiave è Kerastase Hair Coach: come un vero e proprio “allenatore”, questo strumento, abbinato ad una app è in grado di verificare la salute del capello, prevenendo anche le fastidiose doppie punte. Grazie a sensori di conducibilità, è in grado di analizzare in modo approfondito se i nostri capelli sono sani o sfibrati, trasmettere i dati all’app che, dopo averli analizzati, sarà in grado di elaborare consigli di salute e accorgimenti da adottare per riacquistare una chioma perfetta.

    Think Green

      Un ultimo e importante passo avanti si sta compiendo nella ricerca sempre più accurata di ingredienti e processi di lavorazione che siano sempre più sostenibili e sicuri, per l’ambiente e per la società in cui viviamo. Di certo non è un’innovazione che salta subito all’occhio, ma rappresenta un progetto ambizioso che diversi brand stanno inserendo all’interno della loro strategia. La frase chiave è: innovare in modo sostenibile, dal prodotto al packaging, per ridurre sia l’utilizzo di prodotti chimici ma anche la dispersione nell’ambiente di imballaggi non riciclabili. L’ultimo brand, in ordine cronologico, è Kiko, che ha da poco lanciato Green Me, una linea di prodotti con utilizzo elevato di ingredienti naturali con l’obiettivo di rispettare l’ambiente, dall’inizio del ciclo di vita del prodotto alla sua fine.