• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore degli Influencer
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo crescere il valore...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors Club Italia
Creative Trends 2021: la vision di Vicky Gitto, presidente Art Directors...
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Come Google o come Dropbox? Il lavoro da remoto non funziona per tutti
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Nuovi modelli aziendali nel commercio per superare la crisi
Trasformazione digitale e PMI: un fattore culturale
Trasformazione digitale e PMI: un fattore culturale

Rubriche

News

  • eCommerce Revolution
  • The Social Dilemma
  • Finanza e Mercati
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
La startup italiana Amazon focused Xingu viene acquisita...
Il colosso dell’eCommerce lancia in Italia...
Amazon lancia Pharmacy, la farmacia online che potrebbe...
eCommerce e Food: in atto un cambiamento radicale delle...
Se i social media diventano editori: il pericolo della...
Se censurare è democrazia, ovvero la fine del mito di...
Le parole più ricercate su Twitter quest’anno? Ce le...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici...
USA, Xiaomi nella blacklist e il titolo crolla in borsa a...
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale...
La partnership tra Tink ed Enel X per il digital banking
illimity e Gruppo Sella danno vita a una joint venture...
100 anni di innovazione in Italia, il musical di TIM sulle...
Epica Awards: stravince il panino ammuffito Burger King, 9...
Il nuovo delivery della casa editrice Zanichelli consegna a...
DIESEL presenta “Unforgettable Denim”, la nuova...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...
Spotify lancia lo Streaming Ad Insertion per i podcast

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Business Model
  • Strategie
  • Influencer Marketing
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati...
Next Normal: capire e plasmare le abitudini dei nuovi...
Quali sono le differenze tra Generazione Z e Millennial...
I trend visuali del 2021 che devi assolutamente conoscere
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
Travel Industry: cosa aspettarci dai viaggi nel 2021
Da Stellantis all’acquisto online: tutti i trend...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Alibaba e la cultura Cinese, raccontate dal Senior Content...
Le membership sono il nuovo modello per i Media, ma quali...
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
IKEA Story: da dove nasce uno dei brand più amati di...
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di...
Digital-first e consumatore totale: ecco cosa considerare...
Strategie di re-engagement con l’Email Marketing
In che modo i professionisti del marketing possono gestire...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • eCommerce Revolution
    • The Social Dilemma
    • Finanza e Mercati
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Business Model
    • Strategie
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Accedi con:
Oppure
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Plastic Free

Carlsberg e Paboco al lavoro per realizzare una paper bottle 100% plastic free

Anche Coca-cola, Absolute Vodka e l'Oréal si uniscono alla comunità della bottiglia di carta, nella ricerca di nuove soluzioni sostenibili

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Federica D'Arpa 

SEO Copywriter

  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/10/2019

  • Carlsberg ha presentato due prototipi di packaging riciclabili
  • Il progetto Paboco nasce dalla collaborazione della società specializzata in soluzioni d'imballaggio innovativi
  • L'obiettivo è elaborare una formula per escludere l’impiego di materie plastiche nella realizzazione degli imballaggi

___

Qualche giorno fa a Copenaghen, in occasione del vertice del C40 Word Mayors Summit, Carlsberg ha presentato due nuovi prototipi di packaging completamente riciclabili.

La capitale danese è stata sede d’incontro tra i sindaci di tutto il mondo, a cui hanno preso parte anche giovani militanti ecologisti, associazioni, imprenditori e scienziati, tutti accumunati dall’impegno nella ricerca e sviluppo di soluzioni sostenibili per contrastare la crisi climatica.

Today, C40 mayors, alongside trade unions, youth climate strikers, business & citizen representatives, are announcing support for a Global #GreenNewDeal, which places inclusive climate action at the center of all decision-making 🌎 https://t.co/21UIFnrPUD #TheFutureWeWant pic.twitter.com/cxLrd30UIg

— C40 Cities (@c40cities) October 9, 2019

Nell’ambito di questa grande manifestazione, tenutasi dal 9 al 12 ottobre, Carlsberg ha mostrato per la prima volta al pubblico due modelli di packaging su cui è a lavoro dal 2015, realizzati in fibra di legno e a basso impatto ambientale rispetto a vetro e alluminio.

In una delle due versioni, la parte interna della bottiglia è ricoperta da un sottile rivestimento di plastica PET riciclata, mentre nell’altra il medesimo strato è realizzato con materiali biodegradabili.

L’obiettivo di Carlsberg è quello di arrivare a elaborare una formula per escludere, o quanto meno ridurre drasticamente, l’impiego di materie plastiche nella realizzazione degli imballaggi.

bottiglia-di-carta-carlsberg

LEGGI ANCHE: Completamente in legno e in stile lego: ecco il resort ecologico nel cuore delle Maldive

Una nuova green fiber bottle

Il noto brand di birra danese spera di portare sul mercato le nuove paper bottle indicativamente entro un paio d’anni, non in sostituzione alla classica bottiglia di vetro, ma piuttosto offrendo al consumatore un’alternativa a questa.

Ciò che più di tutto spinge  Carlsberg a temporeggiare ancora, è la sua scrupolosità nel volersi accertare che la qualità e il gusto della birra conosciuta in tutto il mondo, restino inalterati, come dichiarato da Myriam Shingleton, vice presidente della divisione sviluppo di Carlsberg.

I due prototipi saranno impiegati per condurre ulteriori test; l’obiettivo è che possano garantire una conservazione della bevanda per almeno uno o due mesi e, se raggiunto, darebbe il via a una vera e propria rivoluzione.

«L’impatto sulla produzione è molto basso, perché l’energia e l’efficienza della tecnologia che stiamo utilizzando riducono le emissioni di carbonio rispetto ad altri processi produttivi» ha spiegato Shingleton.

Verso un futuro più sostenibile

La paper bottle non è il primo progetto di Carlsberg sviluppato in tal direzione. Più di un anno fa, l’azienda danese riconosciuta tra i principali produttori di birra al mondo, è stata la prima ad eliminare gli anelli di plastica dalle confezioni di lattine in alluminio.

bottiglia-carta-carlsberg

Al loro posto, le lattine sono tenute insieme da una colla totalmente riciclabile e a tenuta molto forte, la cui formula è studiata per resistere a una vasta gamma di temperature, dallo stoccaggio, al trasporto, alla refrigerazione.

Con questa mossa, Carlsberg dichiara di puntare a una riduzione del consumo di plastica fino al 76%, oltre a voler eliminare dalla circolazione un tipo d’imballaggio che più di tutti rappresenta una vera e propria piaga ambientale, nonché una seria minaccia per gli ecosistemi marini.

Le nuove confezioni sono apparse per la prima volta a settembre dello scorso anno nel Regno Unito in alcuni supermercati Tesco, seguito poco tempo dopo dalla Norvegia.

Paboco, una community in rapida espansione

Nella sua ricerca di soluzioni sostenibili, Carlsberg non è sola. Attorno all’innovativa bottiglia di carta è nata e continua a crescere una community chiamata Paboco, Paper Bottle Company.

bottiglia-di-carta-carlsberg

Paboco è un progetto che nasce dalla collaborazione della società specializzata in soluzioni d’imballaggio innovativa Alpla con il gruppo Carlsberg e BillerudKorsnäs, un’azienda di packaging con cui il produttore di birra collabora dal 2015.

La convergenza delle loro visioni ha fatto sì che che queste tre realtà iniziassero a viaggiare sullo stesso binario verso lo sviluppo di soluzioni sostenibili e che le loro risorse confluissero in un progetto che ha visto, nel giro di pochi anni, l’adesione di altri grandi brand.

We are Paboco, the paper bottle company, and we have decided to take action and become part of the solution – by designing for circularity using renewable materials. - Paboco manifesto

paper-bottle-community

LEGGI ANCHE: CupClub: la tazza di caffè sostenibile che puoi riutilizzare 132 volte 

Anche Coca-Cola Company, L’Oréal e The Absolute Company sono entrate a pieno titolo nella comunità della paper bottle, supportando l’iniziativa e lavorando per aumentare il coinvolgimento dei consumatori nelle iniziative volte alla sostenibilità.

"Entrare a far parte della comunità Paboco sembrava una scelta naturale poiché il nostro impegno per la sostenibilità è sempre stato uno dei cardini di Absolut Vodka" ha dichiarato Lena Danielsson, responsabile dell’innovazione di Absolute Company. "Non vediamo l'ora - aggiunge - di lavorare a fianco di individui affini per minimizzare ulteriormente il nostro impatto sul pianeta e creare un prodotto che ci aiuti a muoverci verso un sistema di vita più circolare".

We are Paboco, the paper bottle company, and we have decided to take action and become part of the solution – by designing for circularity using renewable materials.

Scritto da

Federica D'Arpa 

SEO Copywriter

Da bambina sognavo di diventare giornalista televisiva, poi crescendo ho capito che lavoro meglio dietro le quinte. Cresciuta in una città di mare, mi sono trasferita a Milan… continua

Condividi questo articolo


Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

The Smile Can, l’edizione limitata di Coca-Cola per la Giornata Mondiale del Sorriso
Anche la luce può essere uno strumento di marketing: ecco come la usano i ristoranti
Guida last minute per regali di Natale originali, limited edition e altri oggetti incredibili

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    2 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
      Scorrere verso l’alto