• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
I Ninja si incontrano a Sanremo per parlare di Intelligenza...
Sostenibile e inclusiva: la bar industry va in scena al...
Google I/O 2023: le novità sull’intelligenza...
5 motivi +1 per puntare sull’Email Marketing
Dimensioni immagini social 2023: la guida aggiornata
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Dove lancia la campagna Real Cost of Beauty per denunciare...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
5 consigli per aumentare la fiducia dei clienti del tuo...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
10 imprenditori di successo da imitare
TikTok come piattaforma di employer branding: la ricerca in...
Come creare coinvolgimento tra i dipendenti
Settimana lavorativa di 4 giorni: i vantaggi per i...
Fuorisalone 2023: a Milano torna il design in città e nei...
Cambia il logo di New York: l’iconico I ❤️ NY diventa...
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Come sfruttare i trend del mobile marketing? I consigli di Lorenzo Viscanti [INTERVISTA]

Score

947 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rosanna Crocco 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 08/09/2015

mobile marketing lorenzo viscanti Il mobile marketing è, ormai, diventato una nuova frontiera di comunicazione e le aziende lo hanno capito benissimo. Infatti, rappresenta uno degli strumenti più efficaci ed in forte crescita. Ecco i suggerimenti di Lorenzo Viscanti, docente del Master in Web Marketing e Social Media Communication della Ninja Academy.

Quello del mobile marketing è un trend in continua crescita. Ormai le aziende avranno imparato a sfruttare il suo potenziale, vero?

Per esperienza personale abbiamo tutti capito bene quanto usiamo il mobile come strumento di accesso all'informazione. Quante volte hai usato lo smartphone da stamattina? Pensando a questo dato è impossibile non rendersi conto dell'importanza di essere presenti su piattaforma mobile. Però rispetto al web desktop cambia tutto. mobile marketing La navigazione comincia sempre meno da un box di ricerca web, ma semmai da un menu pieno di app oppure da una notifica che abbiamo ricevuto. Così non si parla più (solo di) seo, ma appunto anche di notifiche e meccanismi di engagement. Catturare l'utente su mobile è difficile, trasformarlo in un utente affezionato, che torna e usa con continuità il nostro servizio è ancora più diverso che sul web desktop. Per chi fa web marketing il mobile è il 2.0, un nuovo paradigma di acquisizione dell'utente e di ottimizzazione dei nostri servizi.

Quando arriva per un'azienda il momento di fare un'app?

Quando ci poniamo la domanda: “È ora di fare una app?” molto probabilmente sul web esistiamo già, magari con un sito e una presenza sui social. Quindi nessuna fretta, vale la pena di fare una app quando siamo in grado di offrire tramite questa app un servizio e una esperienza in più rispetto alla presenza che già abbiamo.  app per aziendePensiamo alle caratteristiche principali di una app rispetto ad un sito: innanzitutto la capacità di fare push all'utente, quindi non aspettare che sia l'utente ad aprire la app, ma stimolarlo per aumentare le interazioni tra l'azienda e il possibile cliente. Ancora, le app permettono di raccogliere dati sui comportamenti dell'utente (interessi, posizione geografica e mille altri dati); la capacità di analisi di questi dati per offrire servizi personalizzati (come offerte ad hoc o informazioni specifiche) può fare la differenza nel rapporto tra azienda e consumatore.

E come può promuoverla?

Facebook, Google, Twitter e i network di advertising sono ottimi strumenti per fare installare la nostra app. Ma la competizione su mobile fa schizzare in alto i costi velocemente, e allora bisogna investire con cognizione di causa. Infatti non basta far installare la app, bisogna farla aprire, possibilmente più di una volta sola.  Il mobile marketing non finisce con l'installazione di una app, ma ha come obbiettivo il reale utilizzo da parte degli utenti della app. Ragionare in termini di engagement e non soltanto di utenti è lo spunto giusto per promuovere la nostra app in modo efficace.

Quali sono gli errori più comuni e, assolutamente, da evitare quando decidiamo di sfruttare gli strumenti offerti dal mobile marketing?

Mobile marketing non è solo app. Se già abbiamo un sito mobile e facciamo una app che lo ricalca nelle funzioni e nelle informazioni presenti probabilmente stiamo solo perdendo tempo e soldi. Vuoi diventare un Ninja del mobile? Ecco i consigli di Lorenzo Viscanti [INTERVISTA]

Quale superpotere trasmetterai ai partecipanti del master?

Passeremo dal concetto di presenza sui terminali mobile al concetto di utilizzo sui terminali mobili. Non basta esserci sugli smartphone, bisogna portare gli utenti ad aumentare l'utilizzo della nostra offerta da mobile. Il nostro obiettivo è realizzare app (e servizi) che abbiano successo! Non basta arrivare sugli store, lo smartphone deve diventare uno dei canali di accesso principale al servizio che usiamo. D'altra parte, se sugli store esistono quasi tre milioni di app, farsi notare è un obbligo per essere ninja del mobile!

LEGGI LE ALTRE INTERVISTE AI DOCENTI:

SEO: come massimizzare la visibilità di un sito web?
Perché è importante avere una buona strategia sui social media? Parola a Luca La Mesa
Da dove si parte per creare una digital strategy efficace?
Come creare l’email perfetta: i consigli di Marco Massara
Vuoi sapere cosa lega video e lead generation? Ce lo spiega Edoardo Scognamiglio
Come vendere di più con il tuo eCommerce?
Come si realizza un web design efficace e comunicativo? Risponde Doctor Brand
KPI e Analytics: a cosa servono davvero? [INTERVISTA]
A cosa servono i micro momenti nel web marketing?
Come sfruttare gli strumenti digitali? Ce lo racconta Simone Tornabene
Privacy, social contest e cookies: cosa devo sapere?

Scritto da

Rosanna Crocco 

Classe 1987; cresce ad Acri, un paesino in provincia di Cosenza. Una Laurea in Economia Aziendale ed un Master in Marketing Management le permettono di studiare ed approfondi… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Rosanna Crocco  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Chi è il Digital Project Manager e come diventarlo
Il rebranding di Zoom: nuova identità visiva e nuovi prodotti
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le novità formative 2023

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Ilenia Valleriani

Content Writer

3
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos
Scorrere verso l’alto