• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista del digitale
Dai tool agli abbonamenti, tutto quello che serve oggi a un professionista...
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino cilindrico di Dash
Quanto è importante il package di un prodotto e il caso del fustino...
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al massimo per il tuo business
LinkedIn attraversa un periodo d’oro: ecco come sfruttarlo al...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita...
Digital e Fashion Market: a che punto siamo?
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve l’editoria italiana
Book influencer, speed date e nuovi formati: ecco come si evolve...
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Pechino vuole fare piazza pulita delle tecnologia Usa. In tre anni
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha vinto
Premio Best Practices 2019, Prete: isola felice per le aziende. Chi ha...
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani per innovare il Paese
Premio Best Pratices, Robiglio (Confindustria): sosteniamo PMI e giovani...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Osservatorio Mobile B2C Strategy, eBay: Importante...
La connessione profonda tra marketing ed HR: riflessioni...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi raccontiamo HUDDLE
Come sarà la nostra vita quando macchine e uomini si mischieranno. Vi...
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il punto
I neuroni bionici potrebbero riparare i circuiti cerebrali difettosi. Il...
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di Boston Dynamics
Negli Stati Uniti la polizia avrebbe già in dotazione i cani robot di...
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una visione
Per costruire la scuola del futuro non bastano nuovi strumenti, serve una...

Rubriche

Ultimi articoli

Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Verso la libertà di genere: Vogue dedica la sua copertina ai Muxe
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la comunità
Airbnb apre una casa d’autore in Molise: i profitti sosterranno la...
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Banksy ha vinto ancora: il suo Babbo Natale-clochard è poesia vera
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica nel panorama italiano
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica...

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia...
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Google vs Amazon. Chi la spunta nel retail?
Come fare una buona prima impressione in trattativa
Come fare una buona prima impressione in trattativa
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza, Diversità e Forza
OC6 – Le parole chiave del futuro di Zuckerberg sono Frequenza,...

Rubriche

  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Conference
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Conference
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

SEO: come massimizzare la visibilità di un sito web? [INTERVISTA]

Score

564 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Rosanna Crocco 

  • Twitter
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/07/2015

SEO: come massimizzare la visibilità di un sito web? [INTERVISTA]

Sappiamo tutti quanto sia importante la visibilità online ed una buona strategia in termini di SEO; bisogna emergere e migliorare costantemente. Ed è proprio per questo che oggi abbiamo chiesto dei consigli a Luca De Berardinis, docente della Ninja Academy nel Master in Web Marketing e Social Media Communication.

Ti abbiamo presentato come il supereroe della visibilità sui motori di ricerca. Qual è il segreto del tuo potere? Hai qualche "strumento magico" a cui affidarti?

Se avessi segreti non li svelerei. Siccome non ne ho e non ne voglio avere, ti dirò cosa faccio, in genere, per dare visibilità ai siti web che gestisco. Lo strumento magico di cui parli si chiama Google e, paradossalmente, è quello che meglio di qualsiasi altro può aiutarci a capire come fare per acquisire visibilità. Come?

  • studiando le serp di Google (search engine results page);
  • rispettando quelle che sono le linee guida di Google.

Come vedi non ci sono né trucchi né inganni, tutto alla luce del sole!
master web marketing

Ottimizzare una pagina dal punto di vista SEO richiede tempo e disciplina, ma puoi condividere con noi tre regole d'oro per non sbagliare?

Ottimizzare una pagina web dal punto di vista SEO richiede, sicuramente, tempo ma, soprattutto, la conoscenza delle regole di base attraverso cui possiamo farla piacere di più ai motori di ricerca. Tre regole d'oro? Eccole:

  1.  Crea una pagina con un contenuto utile per il tuo pubblico;
  2.  sistema per bene tag title, meta description, URL e ALT tag delle immagini;
  3. organizza il testo in paragrafi con titoli.

Come faccio ad individuare le keyword per cui devo posizionare il mio sito?

Le keyword per cui posso posizionare il mio sito sono, banalmente, quelle che usano i nostri potenziali clienti per trovare i nostri servizi/prodotti. Quindi la domanda è: come faccio a sapere cosa e come cercano i miei potenziali clienti? Sicuramente, attraverso un brainstorming con il cliente e poi con una serie di tool online che mi aiuteranno ad affinare e completare la ricerca. Due su tutti:

  • Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google AdWords;
  •  Ubersuggest.

corso in web marketing

A cosa servono le keyword long-tail?

Le keyword long-tail o a coda lunga servono ad intercettare una serie di nicchie di mercato fatte da persone estremamente interessate ad i nostri servizi/prodotti e con le idee molto chiare su cosa e quando acquistare. Tre caratteristiche importanti di questa classe di parole chiave sono:

  1. hanno mediamente bassi volumi di ricerca e bassa concorrenza;
  2. è relativamente facile posizionarsi per queste chiavi;
  3. le persone che le cercano sono pronte all'acquisto.

corso digital marketing

Quali sono le novità che dobbiamo aspettarci dal tuo modulo? Durante il master ci saranno delle case history?

Le novità che dovete aspettarvi dal nostro corso sono relative al nuovo modo in cui Google ragiona. Sulla base di come funziona ora Google possiamo capire tantissimo relativamente alla strategia da adottare sul nostro siti web. Durante il Master analizzeremo alcune case history che serviranno a fissare meglio i concetti illustrati durante la parte un po' più teorica.

LEGGI LE ALTRE INTERVISTE AI DOCENTI:
Perché è importante avere una buona strategia sui social media? Parola a Luca La Mesa
Come sfruttare i trend del mobile marketing? I consigli di Lorenzo Viscanti [INTERVISTA]

Da dove si parte per creare una digital strategy efficace? [INTERVISTA]
Come creare l’email perfetta: i consigli di Marco Massara
Vuoi sapere cosa lega video e lead generation? Ce lo spiega Edoardo Scognamiglio
Come vendere di più con il tuo eCommerce?
Come si realizza un web design efficace e comunicativo? Risponde Doctor Brand
KPI e Analytics: a cosa servono davvero? [INTERVISTA]
A cosa servono i micro momenti nel web marketing?
Come sfruttare gli strumenti digitali? Ce lo racconta Simone Tornabene
Privacy, social contest e cookies: cosa devo sapere?

Leggi anche

Elezioni USA 2020 e comunicazione aziendale: quale sarà la strategia vincente?
Vi presentiamo il Manuale Ninja del Web Marketing, un’opera epica nel panorama italiano
3 esempi di WhatsApp Marketing, per trasformare la chat in uno strumento di business

Scritto da

Rosanna Crocco 

Vuoi ancora più Ninja Power? Iscriviti alla Newsletter Gratuita

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Michele Morici

Senior Consultant - Social Media Director

2 
Mariagrazia Repola

Copywriter

3 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, via Irno 11, 84135 Salerno (SA), Italia - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto