Chi è il Digital Project Manager e come diventarlo
Corsi, strumenti e modelli di gestione dei progetti digitali: ecco perché questa figura sta assumendo un’importanza fondamentale
25 Ottobre 2022
Viviamo nell’epoca della project economy. Il numero di progetti avviati in tutti i settori è salito alle stelle e le capacità di gestione dei progetti sono diventate essenziali per ogni leader e manager. Con l’evolversi della tecnologia, anche il campo della gestione dei progetti si è evoluto. In questo contesto sempre più aziende si rivolgono a Digital Project Manager per supervisionare i loro progetti online. Un project manager digitale garantisce il completamento e la consegna tempestiva dei progetti. Assicura che i progetti siano allineati con gli obiettivi aziendali. È responsabile della supervisione e del coordinamento di tutti gli aspetti di un progetto digitale, dall’inizio alla fine. Ma quali sono le competenze chiave necessarie per avere successo in questo campo professionale?
Che cos’è e cosa fa un Digital Project Manager
Un Digital Project Manager è una persona incaricata di avviare, pianificare, eseguire, implementare e gestire progetti con componenti o strumenti digitali. È una figura professionale che lavora con i clienti, i contractor e tutti gli stakeholder dell’organizzazione per garantire che i progetti soddisfino gli obiettivi in tempo ed entro il budget stabilito. I project manager digitali utilizzano anche strumenti digitali come word processor, email, fogli di calcolo, gantt chart, pipeline per supervisionare i progetti dal kick-off alla delivery. I project manager digitali pianificano, delegano, comunicano, tracciano, elaborano strategie, analizzano e gestiscono i progetti. Possono cercare aree di miglioramento per una gestione efficace. Un Digital Project Manager è anche un leader in grado di capire i punti di forza e di debolezza di un team. È sempre pronto a motivare le persone, a supportarle e ad aiutarle a raggiungere il loro pieno potenziale. I Digital Project Manager si assicurano che tutti gli elementi del progetto procedano senza intoppi. Questo può includere:- Creare e comunicare un project o un budget plan
- Assegnare compiti e scadenze
- Programmare check-in frequenti
- Eliminare blocchi superflui
- Cogliere le sfide
- Fornire report sullo stato dei lavori alla direzione
- Gestire i campi di azione
- Monitorare i risultati
- Contribuire alle proposte e ai preventivi
- Valutare il successo del progetto