• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

I 5 social media fail e win del 2014

Score

1.8K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Paolo Nava 

Social dreamer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/12/2014

fail e win 2014

Il 2014 è praticamente finito, manca un solo giorno a Capodanno, e come ogni anno è ora di ricapitolare le situazioni più brillanti e le più imbarazzanti offerteci dai canali social di grandi aziende e personalità.

Anche l'anno scorso abbiamo raccolto i fail più clamorosi e, nonostante ci si auguri che col tempo gli amministratori di questi account imparino ed evitare certi errori, anche quest'anno abbiamo avuto modo di stilare una classifica, il che ci fa pensare che, comunque vada, a qualcuno scapperà sempre una gaffe. Per quanto riguarda i virtuosismi, invece, non possiamo che essere felici di potervene offrire di nuovi che dimostrino che la rete sa anche offrire contenuti brillanti e di qualità.

Cominciamo:

EPIC FAIL

1 - Ellen DeGeneres e il selfie da Oscar

Questo lo possiamo annoverare sia tra i win che tra i fail. Come ricordiamo, durante la notte degli Oscar, Ellen ha condiviso su Twitter il selfie che è risultato nel tweet più retwittato di sempre (con quasi 3 milioni e mezzo di retweet). La condivisione e lo scatto sono stati fatti con un Galaxy Note 3, che è stato più volte messo in mostra durante la serata; d'altronde Samsung era un'importante sponsor dell'evento. Sarebbe stato tutto perfetto se dietro le quinte la presentatrice non avesse condiviso numerose foto da un iPhone, dimostrando la sua vera preferenza.

fail e win 2014 ellen degeneres

2 - Antony Noto

L'autore di questo fail è il CFO di Twitter, Antony Noto, che invece di mandare un messaggio privato, pubblica la sua opinione su un'acquisizione direttamente in un tweet. Informazioni confidenziali, per intenderci, che sarebbero dovute rimanere interne all'azienda.

fail e win 2014 Antony Noto

3 - #myNYPD

È un momento molto delicato negli Stati Uniti proprio per il motivo della violenza della polizia nei confronti dei cittadini di colore, ma vogliamo ricordare una campagna lanciata su Twitter ad aprile dal dipartimento di polizia di New York. Attraverso l'uso dell'hashtag #myNYPD gli utenti erano invitati a condividere i momenti positivi vissuti con i poliziotti della metropoli americana.

fail e win 2014 myNYPD

Peccato che la reputazione del dipartimento non navigasse già in ottime acque e il rinculo della campagna non ha fatto che peggiorare la situazione. Infatti su Twitter sono comparse foto che ritraevano la violenza dei poliziotti del dipartimento e l'uso dell'hashtag su una piattaforma aperta ha reso impossibile la moderazione (per fortuna forse, dato che in questi casi un po' di awareness non fa male). Da quel momento in poi la tensione non ha fatto che aumentare, fino alle morti e ai disordini dell'ultimo periodo.

myNYPD

4 - Lo spoiler di The Walking Dead

fail e win 2014 The Walking Dead

Circa un mese fa negli Stati Uniti è andato in onda il mid-season finale di The Walking Dead. Come ogni finale di stagione - o di metà stagione, in questo caso - la puntata è stata ricca di avvenimenti, tra cui la morte di uno dei protagonisti. Chissà cosa girava per la testa ai gestori della pagina Facebook del programma che, appena terminata la puntata, hanno condiviso una foto recante la scritta RIP XXXXXXX (non faremo ulteriori spoiler per chi di voi è rimasto indietro). Una forma di condivisione in tempo reale che si è rivelata, giustamente, deleteria. Le critiche sono state tante da spettatori di tutto il mondo, ma soprattutto da quelli statunitensi che abitano nella costa ovest, che sono stati ignorati nel territorio nazionale. Infatti, per loro, queste trasmissioni vanno in onda una o due ore dopo per via del fuso orario.

AMC si è scusata, ma ormai lo spoiler aveva preso il sopravvento sulla curiosità.

The Walking Dead

5 - Fiat 500 #beoriginal

Fiat ha lanciato la campagna #beoriginal ne tentativo di ridicolizzare la nuova Twingo, accusata di essere troppo simile alla 500. Peccato che la campagna si sia rivoltata contro il brand e gli utenti abbiano ricordato a Fiat la somiglianza clamorosa tra le nuove 500 gonfiate e alcune Mini; come la 500L con la Mini Countryman e la 500X con la nuova Mini.

fail e win 2014 Fiat beoriginal

EPIC WIN

1 - Il morso di Suarez

Ricordiamo tutti il morso di Suarez a Chiellini nella partita dei Mondiali tra Italia e Uruguay. Moltissimi brand del mondo si sono sbizzarriti commentando con ironia l'avvenimento e dando esempio di grande abilità in ambito real-time marketing. Vi lasciamo alle immagini, che parlano da sole.

fail win 2014 Suarez

2 - PSY e YouTube

Congratulazioni a PSY che è riuscito a fare andare in tilt YouTube. Il video di Gangnam Style ha fatto talmente tante visualizzazioni che il contatore di Youtube ha iniziato a impazzire. Infatti, la variabile del contatore fino a poco fa era impostata a 32 bit e poteva contare "solo" fino a 2.147.483.647. Il video ha raggiunto il numero e il sistema non è più stato in grado di contare. YouTube ha risolto cambiando la variabile con una a 64 bit e facendo i complimenti al rapper coreano.

win fail 2014 Youtube PSY

3 - Winner Taco

win fail 2014 Winner Taco

La pagina Facebook "Ridateci il Winner Taco" ha vinto. Hanno insistito, hanno lottato, hanno raccolto adesioni, finché Algida ha ceduto e gli ha fatto una sorpresa con un post teaser che riportava l'orma di una zampa d'orso sulla neve. E poi l'arrivo, il Winner Taco è tornato in distribuzione. La vittoria dei prosumer è diventata un caso, ve ne abbiamo parlato a gennaio.

winner taco

4 - Gianni Morandi

Uno dei miti della musica italiana è diventato anche un mito social. Si è dimostrato un grandissimo produttore di contenuti portatori di bontà e ottimismo, ed un grande social media manager attento alla community della sua pagina Facebook con contenuti nuovi ogni giorno e risposte personali ai commenti.

win fail 2014 Gianni Morandi

5 - Citroen VS Smart

Mentre molti non hanno le idee chiare su come funzionano i social, altri sanno con molta più chiarezza quali sono gli ingredienti per creare un buon engagement. Tra questi segnaliamo Citroen e Smart che si sono bettibeccati e colpi di frecciatine su Twitter. C1 vs Smart: parcheggio facile o qualche amico in più?

win fail 2014 Citroen Smart

E con questo vogliamo augurare buon anno a tutti i lettori Ninja Marketing! Pronti al 2015?

Scritto da

Paolo Nava 

Social dreamer

Classe '92, nato a Torino. Studente di Scienze della Comunicazione, ho una passione per la tecnologia e tutte le realtà nate in rete. Gli altri grandi amori: la lettura, gli … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Paolo Nava  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema dei bot
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti
Meta ha cancellato quasi 8000 account cinesi falsi su Facebook e Instagram

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto