• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti

    Le modifiche non sono state ancora implementate ed entreranno in vigore il 29 settembre

    4 Settembre 2023

    La piattaforma di social media X, nota come Twitter, inizierà a raccogliere le informazioni biometriche e lavorative dei suoi utenti, secondo un aggiornamento di giovedì della politica sulla privacy dell’azienda. X ha dichiarato che le modifiche non sono state ancora implementate e che entreranno in vigore il 29 settembre.

    X raccoglierà informazioni biometriche

    L’informativa sulla privacy recentemente aggiornata, che illustra le modalità di raccolta ed elaborazione delle informazioni degli utenti, prevede che l’azienda possa memorizzare e utilizzare i dati biometrici “per scopi di sicurezza, protezione e identificazione“. Non è chiaro come X intenda utilizzare le informazioni biometriche degli utenti. Le piattaforme tendono ad affidarsi alla biometria, come le impronte digitali e le scansioni facciali, per autenticare le persone al momento dell’accesso o, nel caso di una banca o di una società di pagamenti, quando gli utenti effettuano una transazione. In teoria, X potrebbe raccogliere informazioni biometriche dagli utenti attraverso le loro foto o i loro video, chiedendo loro di accendere la fotocamera. Tuttavia, non ha ancora spiegato come funzionerebbe il sistema. x - twitter

    Dati biometrici e percorso professionale

    L’azienda afferma che potrebbe anche raccogliere e utilizzare i dati relativi alla storia lavorativa e alle preferenze degli utenti per consigliare posti di lavoro, mettendo potenzialmente l’app in grado di competere con LinkedIn, di proprietà di Microsoft. “Possiamo raccogliere e utilizzare i vostri dati personali (come la vostra storia lavorativa, la vostra storia formativa, le vostre preferenze lavorative, le vostre competenze e abilità, l’attività di ricerca di lavoro e il vostro impegno, e così via) per consigliarvi potenziali lavori, per condividerli con i potenziali datori di lavoro quando vi candidate per un lavoro, per consentire ai datori di lavoro di trovare potenziali candidati e per mostrarvi pubblicità più pertinenti“, ha dichiarato X nella sua informativa sulla privacy aggiornata. Sotto la guida di Musk, X ha cercato di espandere la propria portata al di là dei social media, della messaggistica e dei contenuti audio in settori quali i servizi finanziari e il reclutamento del personale. Secondo quanto riferito da Bloomberg News, l’anno scorso l’azienda ha acquistato Laskie, uno strumento per il reclutamento di personale. Si tratta della prima acquisizione sotto Musk da quando il magnate della tecnologia ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari nel 2022. Musk non è più l’amministratore delegato di X: a giugno ha ceduto il ruolo all’ex presidente di NBC Universal per la pubblicità e le partnership Linda Yaccarino. In aprile, X ha siglato un accordo con l’app israeliana di trading azionario eToro per consentire agli utenti di visualizzare e negoziare azioni tramite le applicazioni web e mobili di eToro. EToro ha recentemente dichiarato che sta cercando di espandere la partnership. X ha anche ottenuto licenze di trasferimento di denaro in diversi stati americani, nel tentativo di lanciare le proprie funzioni di pagamento. Musk è cofondatore di PayPal, nata dalla fusione tra la società di software Confinity e X.com, una banca online fondata dal miliardario. La strada verso la Super App è appena iniziata.