Nelle scorse settimane abbiamo parlato dei 6 suggerimenti per un email marketing di successo, di come costruire ed arricchire la nostra base di contatti, della pertinenza come approccio vincente dell'email marketing e della gestione del ciclo di vita dei contatti.
Per concludere il nostro viaggio alla scoperta dei suggerimenti e delle best practice per ottimizzare le campagne di Email Marketing, oggi parleremo di come l'e-marketing possa facilmente diventare uno degli elementi chiave per la costruzione di un progetto online articolato e integrato.
Email al cuore dell’e-marketing
L’email marketing si caratterizza come uno strumento particolarmente flessibile, a seconda di quali siano gli obiettivi di comunicazione di una data azienda.
In particolare, l’email è il mezzo ideale per implementare un processo continuo di dialogo centrato sugli utenti e non solo sul brand, che consenta di ottenere e conservare la disponibilità e l’interesse degli utenti nel tempo. Ecco perché l’email può collocarsi al cuore di un progetto di comunicazione digitale integrato, valorizzando tutte le iniziative promozionali e di comunicazione di un’azienda.
Le caratteristiche intrinseche del mezzo (misurabilità, efficacia, immediatezza) ne fanno un sicuro driver di ROI e di risultati immediati, ma è nel momento in cui l'email viene collocata al centro dell'intero progetto di comunicazione che può assumere il ruolo di digital facilitator, veicolando e facendo da volano alle altre iniziative online.
L’email come driver di ROI
Da sempre l'email si caratterizza come uno degli strumenti online più efficaci in termini di ROI.
Per massimizzare il ritorno sull'investimento è importante intervenire in ogni tappa del percorso con l’utente, cogliendo tutte le opportunità di comunicazione e di relazione con il brand.
La costruzione di un dialogo con l'utente non deve infatti limitarsi all'invio di messaggi commerciali, sebbene sia indiscutibile il vantaggio di veicolare facilmente informazioni diretta alla vendita (online e offline), anche e soprattutto in situazioni particolari come l'abbandono del carrello o la fase post-acquisto tramite upselling e cross-selling di prodotti annessi.
L’email come digital facilitator
Le attività online di un’azienda possono avere svariati obiettivi: dall’acquisizione di nuovi contatti, alla costruzione di percorsi di fidelizzazione degli utenti, alla brand awareness.
L’email può svolgere un ruolo di facilitator all’interno dell’ecosistema digitale che è già presente o che state costruendo, come connettore dei multipli touch point presenti sulla rete. Dall’inserimento della icone social per promuovere le attività di social media marketing e condividere i contenuti più interessanti, all’invito ad un survey o ad un concorso online, al lancio di un nuovo minisito UGC: l’uso è svariato e modulabile a seconda della complessità delle attività digitali di un’azienda. Il valore dell’email consiste proprio nella sua adattabilità a seconda degli obiettivi prefissati e nella saper ricoprire un ruolo centrale nel veicolare gli utenti da e verso altri canali digitali.
Approfonditi questi due ruoli che l’email marketing può ricoprire, ecco che si comprende come possa facilmente diventare uno degli elementi chiave per la costruzione di un progetto online articolato e integrato che attraversa tutti i canali digitali, sia per veicolare le attività promozionali di un’azienda che per rendere il rapporto con l’utente un costante dialogo one to one.
ContactLab è un’azienda specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing, presente in Europa con uffici a Milano, Parigi, Monaco di Baviera, Madrid e Londra.
Dotata di una piattaforma sviluppata internamente, ContactLab non si limita a offrire tecnologia per la gestione delle campagne di comunicazione sui canali email, sms e fax, ma sempre più segue i propri clienti nello sviluppo di creatività e contenuti, offrendo una consulenza completa nel marketing digitale: dalla creazione di campagne di acquisizione utenti, tramite DEM, concorsi e giochi on-line ai programmi di incentivazione e fidelizzazione, tramite la realizzazione di newsletter e sondaggi online.
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Grazie all’expertise acquisita dal 2000 ad oggi, ContactLab ha inoltre ideato e sviluppato la nuova piattaforma di benchmarking Newsletter Monitor, in grado di offrire un punto di vista privilegiato sulle strategie di email marketing dei propri competitor.