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Email Marketing: la gestione del ciclo di vita dei contatti [HOW-TO]

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Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja

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Pubblicato il 20/04/2011

Continua il nostro viaggio alla scoperta dell'Email Marketing. Nelle scorse settimane abbiamo parlato dei 6 suggerimenti per un email marketing di successo, di come costruire ed arricchire la nostra base di contatti e anche della pertinenza come approccio vincente dell'email marketing.

Abbiamo già visto come la pertinenza sia un concetto chiave per le attività di email marketing; inviare il messaggio giusto significa realizzare contenuti ad alto valore aggiunto per il destinatario. Spedire alla persona giusta si lega alle pratiche della personalizzazione dei contenuti e alla segmentazione del database. In questo articolo ci concentriamo, nello specifico, sulla terza caratteristica della pertinenza, ovvero sull'aspetto temporale: inviare al momento giusto significa adottare una strategia per seguire l’utente lungo tutto il ciclo di vita, osservarne il comportamento per adattare la comunicazione e calibrare la frequenza d’invio per rendere efficace il processo di fidelizzazione.

Life cycle messaging significa propriamente creare un’interazione con l’utente a partire dal primo punto di contatto (l’iscrizione alla newsletter, per esempio) per seguirlo nel tempo, inviando una comunicazione appropriata sulla base delle sue diverse attività e preferenze espresse.

L’email marketing consente di sviluppare una relazione personale tra il brand e l’utente finale, nella logica del rapporto one to one, che si realizza nel concentrare l’attenzione sull’utente e seguirne il percorso individuale.

Ragionare in termini di scenari comportamentali significa quindi pensare a quali potrebbero essere le attese e i bisogni del singolo utente in quel determinato momento:

  • Vi piacerebbe che i vostri clienti ricevessero in automatico un sondaggio di soddisfazione subito dopo aver chiamato il call-center?
  • Oppure le previsioni del tempo di una località dopo aver acquistato un viaggio?
  • O un'e-mail di up-selling su un prodotto correlato a quello appena acquistato?

Grazie a programmi automatizzati, come le email triggered, è più semplice mantenere un dialogo attivo e fidelizzare l’utente nel tempo: dalle welcome series per introdurre i nuovi contatti nel vostro programma email, all'offerta di articoli complementari per chi ha appena acquistato, all'invio di anteprime e promozioni speciali per i vostri top buyer.

Allo stesso modo dovreste pensare agli utenti inattivi: prevedete l’invio automatico di un’email a tutti i clienti che non hanno effettuato acquisti per un periodo determinato di tempo.

E per quelli che non aprono e non cliccano?

Valutate se inviare un’ulteriore offerta per incentivarli o se invece ridurre la frequenza di invio.

La segmentazione RFM, basata sulle variabili "Recency", "Frequency" e "Monetary value" può aiutarvi ad identificare segmenti di utenti ai quali proporre offerte diverse a seconda di quanto, quanto recentemente e quanto frequentemente hanno acquistato.

Non dimenticate poi le occasioni speciali: se già avete pensato a offerte e promozioni particolari per ricorrenze quali Natale, San Valentino o la Festa della mamma e del papà, perché non festeggiare il compleanno dei vostri utenti con un invio dedicato e magari un codice sconto per acquistare il loro prodotto preferito?

Ricordatevi di mettere sempre l’utente al centro: solo così sarete in grado di mantenere sempre viva la sua attenzione e fidelizzarlo realmente.


ContactLab è un’azienda specializzata in soluzioni e consulenza di digital direct marketing, presente in Europa con uffici a Milano, Parigi, Monaco di Baviera, Madrid e Londra.

Dotata di una piattaforma sviluppata internamente, ContactLab non si limita a offrire tecnologia per la gestione delle campagne di comunicazione sui canali email, sms e fax, ma sempre più segue i propri clienti nello sviluppo di creatività e contenuti, offrendo una consulenza completa nel marketing digitale: dalla creazione di campagne di acquisizione utenti, tramite DEM, concorsi e giochi on-line ai programmi di incentivazione e fidelizzazione, tramite la realizzazione di newsletter e sondaggi online.

Ogni giorno un team di oltre 90 professionisti realizza oltre 400 campagne e spedisce più di 30 milioni di email per oltre 800 clienti in tutti i settori.

Grazie all’expertise acquisita dal 2000 ad oggi, ContactLab ha inoltre ideato e sviluppato la nuova piattaforma di benchmarking Newsletter Monitor, in grado di offrire un punto di vista privilegiato sulle strategie di email marketing dei propri competitor.

Scritto da

Silvia Carbone 

Project Manager @ Ninja

Da sempre appassionata di web e nuove tecnologie, è un'orgogliosa geek e social media addicted. Ha lavorato come Social Media Manager di Radio 105… continua

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