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Social media: tutti i trend da seguire (bene) nel 2018

Per essere competitivi, a volte è necessario anticipare i tempi. Nel mondo dei social media, è obbligatorio

Valerio Faedda
Valerio Faedda

Web Editor & Social Media Manager @Club Esse

Nella partita che si gioca sul campo del social media marketing, se si vuole fare la differenza è necessario anticipare tutti. Il trucco per riuscirci? Analizzare i trend e fare brainstorming per comprenderli prima degli altri operatori di settore: un’operazione che può risultare decisiva.

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Per un 2017 che va, c’è un 2018 che arriva di gran carriera carico di previsioni, tendenze attese, statistiche dedotte: l’occasione per il buon social media manager di attivarsi invece di andare in letargo (ma quando mai!), per cominciare a tracciare i primi bilanci, raccogliere dati da analytics e dare il via alla pianificazione della propria social media strategy.

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Quindi, se sei arrivato fin qui e ti rivedi nel profilo del #SMM che vuole emergere dalle masse, “Keep calm & continua a leggere”: abbiamo voluto semplificarti il lavoro e raccogliere tutti i social media trend che andranno per la maggiore dal 2018 in avanti, con i quali potrai trasformarti da follower a leader del marketing di domani. Cominciamo?

AI e augmented reality

L’intelligenza artificiale e la realtà aumentata stanno trovando un posto preponderante nelle strategie di marketing dei business sul web, andando a contaminare ovviamente anche il rapporto con i social media. Il 2018 sarà in questo senso l’anno della consacrazione.

Con circa 3,2 miliardi di foto condivise ogni giorno, i social network non sono più canali esclusivamente di testo per marketer, ma piattaforme di comunicazione dove il visual content ha un impatto decisamente più persuasivo.

Già oggi, con strumenti come Einstein Vision for Social Studio, sviluppato da Salesforce e che utilizza algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento delle immagini associato alla ricerca visiva, all’individuazione del marchio e all’identificazione del prodotto, le aziende online possono cercare immagini relative ai loro marchi sui social media.

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La realtà aumentata avrà il suo impatto iniziale sul gioco mobile, ed è probabile che le piattaforme dei social media troveranno modi per incorporare questa nuova tecnologia. Già al lancio dell’iPhone 8 e dell’iPhone X, la Apple ha annunciato che entrambi i dispositivi incorporeranno un nuovo chip in grado di fornire agli utenti esperienze di realtà aumentata incredibili.

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Quindi si può prevedere che piattaforme come Snapchat e Instagram aggiungeranno presto dei filtri che consentiranno ai propri utenti di proiettare i propri scatti attraverso la realtà aumentata , e che alcuni importanti marchi potranno fare altrettanto con i loro prodotti nelle case degli utenti, utilizzando filtri speciali attraverso i social media.

Il potere dei social chatbot

Ormai è abbastanza noto che i chatbot, software pensati e sviluppati per simulare la conversazione umana e assistere gli utenti 24 ore su 24, contribuiscano a migliorare i profitti attraverso la creazione di relazioni durature con i potenziali clienti.

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Secondo Gartner, azienda leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo dell’Information Technology, entro il 2018 almeno il 30% delle nostre conversazioni sarà assistito dalle macchine; e per le aziende che annoverano migliaia di seguaci, risulta chiaro che i chatbot rappresentino risorse preziose che creano interazioni one-to-one con tutti gli utenti.

I brand che utilizzeranno questi software per migliorare la customer experience avranno la meglio sui loro concorrenti.

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L’immediatezza del live streaming

Ok va bene, se è assolutamente vero e assodato il concetto secondo cui oggi video is the new king, possiamo di certo affermare che andiamo verso un 2018 dove il live streaming is the new queen.

Oltre a Fecebook, esistono altri canali di trasmissione interattivi. Agora ad esempio, offre un live stream bidirezionale, che consente alle persone di chattare tra di loro. Gli utenti non sono obbligati a scaricare altre applicazioni, ma si integra con quelle già esistenti, consentendo alle aziende di raggiungere i consumatori in tempo reale.

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GORUCK (azienda di medie dimensioni che produce zaini e organizza anche endurance race), è solo uno degli esempi di brand che ha utilizzato il live streaming su Facebook per accrescere il suo bacino di utenza con risultati notevoli. Sono stati infatti in migliaia a sintonizzarsi per guardare la copertura live di 48 ore per una recente gara.

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Il content “effimero” è il nuovo social media trend

Con l’avvento di Snapchat che fa registrare 10 miliardi di visualizzazioni video al giorno, si è dimostrato che i contenuti cosiddetti “Flusso” (cioè che hanno una vita breve) hanno il miglior tasso di engagement e conversione: un dato che ha obbligato i marketer a rivedere la loro social media & content strategy.

Ma quali sono i reali vantaggi di impiegare contenuti flusso? È presto detto!

Pensati per essere più autentici dei messaggi di marketing tradizionali, i contenuti leggeri risultano di facile lettura, fruibili per le masse e con la vita corta (il contenuto viene perso in poche ore e per sempre), fattore che fa aumentare efficacemente il potenziale di FOMO (Fear Of Missing Out), ovvero la paura di perdere questa offerta o quel prodotto.

Ora sai cosa ti aspetta e potrai affrontare il 2018 con una marcia in più: quella ninja!

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Scritto da

Valerio Faedda

Web Editor & Social Media Manager @Club Esse

La cinematerapia con me è l'unica cosa che funzioni. Osservo tutto, leggo tutto e ascolto tutto, poi, faccio come mi pare con entusiasmo. Laureato in Comunicazione multimediale ... continua

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