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  • Le più belle campagne di San Valentino di sempre, secondo noi

    Da quando i brand vogliono stupirci a tutti i costi, il giorno degli innamorati è diventato ancora più dolce

    14 Febbraio 2019

    Capodanno, Blue Monday, Saldi, Carnevale, Sanremo e chi più ne ha più ne metta. Ogni giorno un brand si sveglia e sa che dovrà essere sul pezzo e distinguersi dalla massa. Ma c’è un giorno in particolare che proprio non può dimenticare. È il giorno in cui tutto l’amore che abbiamo è riversato sui social più che sulla persona amata, è il giorno in cui è tutto un cuore, se di cioccolato è meglio. Parliamo di San Valentino, un appuntamento atteso non solo dagli innamorati ma anche dai vari brand che celebreranno l’amore per farsi pubblicità, o meglio, accalappiarsi più degli altri l’attenzione del pubblico online e offline. Diciamocelo pure, San Valentino è un po’ come Natale, siamo tutti più buoni e innamorati e se quel profumo che avevamo adocchiato ci sembrava troppo costoso, il 14 Febbraio ci sembrerà solo un misero apostrofo tra le parole “Ti amo”. Vicino ai classici fiori e ai cioccolatini, dunque, i brand provano a conquistare le coppie attraverso iniziative speciali. Ed è un’occasione da non lasciarsi sfuggire, perché i dati parlano chiaro: dopo il Natale, San Valentino è la festa durante la quale si è disposti a “spendere” di più. Le cose però negli anni sono un po’ cambiate e anche i brand hanno, man mano, rinunciato a spingerci violentemente verso l’acquisto compulsivo preferendo conquistare la nostra attenzione, stupirci come quel mazzo di fiori che il vostro fidanzato non vi regalava da almeno cinque anni, in poche e semplici parole, farci innamorare. E fidatevi che succede! san valentino Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo e lo facciamo nel modo più “in love” possibile, rispolverando insieme le più belle campagne social e non solo di sempre dedicate alla festa degli innamorati. Pronti per questa romantica full immersion? Che non ci rimangano male i single all’ascolto, sappiamo che siete tanti e non siete assolutamente esclusi dal raggio di attenzione dei brand. Ma andiamo con ordine. Attenzione, un’ultima nota, in pieno stile guida alla lettura. Ci teniamo a precisare che le campagne che vi stiamo per mostrare poco o nulla hanno a che fare con instant o real time marketing. Occasioni e festività come quelle di San Valentino hanno una data fissa, la stessa ogni anno, quindi avere 365 giorni a disposizione per pensare ad una creatività non può equivalere a “essere sul pezzo”! E ora, buon viaggio nell’amore.

    1. “Un’amore” di Real Time

    C’è chi storce ancora il naso dopo diverso tempo, c’è chi l’ha definita geniale, fatto sta che sulla Campagna di Real Time in occasione di San Valentino il web si è letteralmente spaccato in due. Numeri da capogiro per quello che inizialmente sembrava un apostrofo di troppo. Oltre 29.000 like, dopo un solo giorno dal debutto mediatico. Oltre 260.000 visualizzazioni 2000 condivisioni del video su Facebook, senza contare il trend topic su Twitter per ben due giorni. Da primo posto! san valentino LEGGI ANCHE: Un’amore”, tutto quello che c’è (di vero) da sapere sull’ultima campagna di Real Time

    2. Il kamasutra da montare di IKEA

    Sicuramente più esplicito e meno retorico ma non per questo meno efficace. Per nulla volgare e dallo humor scandinavo il San Valentino di IKEA si ispira al tradizionale kamasutra raffigurandolo con uno dei suoi più famosi prodotti: una coppia di sedie BORJE in una posizione piuttosto compromettente. Semplice e di effetto, impossibile non ricordarla. LEGGI ANCHE: hhsdjh, l’indecifrabile post di IKEA che è diventato virale San valentino

    3. Il cuore umano di Levi’s

    Simbolica, umana e assolutamente una delle più romantiche, è la campagna San Valentino di Levi’s che per festeggiare gli innamorati inquadra una coppia in posizione fetale a formare un cuore. L’outfit, tutto in denim ovviamente! Il classico intramontabile che merita un posto in classifica. SAN VALENTINO

    4. L’anello di Heineken

    Il famoso marchio di birra gioca invece sul detto non detto. Un’immagine in penombra lascia intravedere un anello, tipico e super desiderato regalo di San Valentino. Una promessa, una richiesta, una dedica, una proposta importante nel giorno dedicato all’amore. E invece altro non è che il collo della bottiglia di una Heineken appunto! Fine, elegante, semplice ma d’impatto. Continua a piacerci. SAN VALENTINO

    5. Il bouquet low cost di Carphone Warehouse

    Non potevamo non menzionare anche questo annuncio stampa, che merita la top five. Il rivenditore britannico di telefonia mobile è orgoglioso di aiutare i consumatori a risparmiare denaro, confrontando le proprie offerte con quelle dei competitor. Questo esempio di Guerilla Marketing del 2014 è completamente in linea con i punti di forza del marchio: la convenienza. Qual è il messaggio per gli utenti? Perché spendere tanto a San valentino quando si può fare bella figura con un budget ridotto? Ed ecco comparire un bouquet di fiori arrotolando il solito quotidiano. Poco incentrata sul prodotto, che non compare, ma carina e originale, da menzionare. SAN VALENTINO

    6. The Kiss di Vodafone

    Passando dal print advertising al video, in poco più di un minuto una delle più importanti compagnie telefoniche ha raccontato, con un susseguirsi di baci dolci e passionali, un amore lungo una vita intera. I due protagonisti invecchiano col passare dei secondi, il forte sentimento che li lega resta invece immutato. Il claim finale – “Good things should last forever” (“Le cose belle dovrebbero durare per sempre”) – rafforza le immagini di un video che, sul web, è da subito diventato virale. La campagna, infatti, è stata condivisa oltre 200.000 volte e ha ottenuto 1.200.000 visualizzazioni su YouTube. LEGGI ANCHE: Dalla tavola al camper 8 consigli smart per un San Valentino da ricordare

    7. Google, Parisian Love

    Questo annuncio è stato presentato al Super Bowl del 2010 ed è realmente emozionante. Si tratta di una storia d’amore raccontata da un personaggio anonimo che mostra solo le sue ricerche su Google. La storia commovente è stata vista oltre 7 milioni di volte su YouTube.

    8. Un amore  Extra Gum

    Uno degli spot più romantici di sempre.  Il primo incontro, il primo bacio, il ballo scolastico. Juan conserva tutti gli incarti delle chewing gum Extra Gum e ci disegna dietro le varie occasioni d’incontro con Sarah fino all’ultimo, l’emozionante proposta di matrimonio. Strappalacrime, ma a San Valentino è consentito!

    9. Orange – Rewind City

    Spot pluripremiato e romantico al punto giusto. Bella la scenografia e l’emozione durante tutta la durata dello spot. In Rewind City di Orange, il desiderio inespresso di un viaggiatore diventa realtà quando i pedoni e il traffico di un villaggio invertono spontaneamente la direzione dei loro movimenti tornando indietro nel tempo finché l’autobus che ha portato via precedentemente il suo amore lo riporta tra le sue braccia. Sicuramente non nuovissimo, ha quasi dieci anni, ma rimane uno dei più romantici di sempre. Impossibile non citarlo!

    10. Lo spot spericolato di Ford

    Nel 2015 Ford realizza una delle campagne più famose al mondo pubblicando un video che è diventato virale e ha ricevuto oltre 13,5 milioni di visualizzazioni. Hanno utilizzato un pilota professionista chiedendo ad alcuni ragazzi, al primo appuntamento, di riconoscerlo alla cieca. Il risultato è da brividi!