Gli hangout sono il punto di forza di Google+. Abbiamo visto l’utilità che possono avere gli hangout per organizzare riunioni aziendali grazie all’integrazione con il calendario di Google e l’interessante opportunità offerta dagli hangouts on air per il live streaming gratuito.
Questo strumento è stato sfruttato in maniera efficace anche dal presidente statunitense Barack Obama che ha scelto Google+ e i suoi hangout per interagire con gli elettori e rilasciare una video intervista esclusiva.
Cosa c’è di meglio allora che sfruttare questa caratteristica per rendere l’esperienza offerta su Google+ unica e diversa da quella proposta sugli altri social network?
Ecco allora quattro semplici suggerimenti per utilizzare efficacemente i videoritrovi di Google+ per promuovere il vostro brand.
1. Demo e webinar gratuiti
Offrire un valore aggiunto ai vostri follower attraverso dimostrazioni, presentazioni e webinar gratuiti può essere un metodo efficace per incoraggiarli ad usufruire (a pagamento) dei vostri servizi o comprare i vostri prodotti, trasformandoli da spettatori a clienti.
In Italia un ottimo esempio di questo utilizzo è dato da Comet che utilizza regolarmente gli hangout (e gli eventi di Google+) per presentare nuovi prodotti.
2. Customer service
Programmare degli appuntamenti in cui rispondere alle domande dei vostri clienti attraverso i videoritrovi può essere un metodo utile per “dare un volto” alla vostra azienda e rafforzare la vostra immagine.
3. Interviste ad esperti e leader
Gli hangout possono essere utilizzati anche per ampliare il numero dei vostri follower e di conseguenza intercettare potenziali nuovi clienti. Questo è possibile, ad esempio, ospitando sulla vostra pagine interviste ad esperti del settore in cui opera la vostra azienda, a leader e influencer.
Interviste e discussioni non mirati direttamente alla promozione della vostra azienda e dei vostri prodotti/servizi può far avvicinare al vostro brand utenti nuovi o finora non intercettati con i metodi di comunicazione “classici”.
4. Omaggi e concorsi
È possibile incrementare la partecipazione e l’interazione con il vostro pubblico anche attraverso giveaway che incoraggino al compimento di un’azione, la partecipazione ad un video ritrovo ad esempio, al seguito della quale offrire premi, sconti o omaggi.
I premi offerti, anche se di valore minimo, possono diventare preziosi per voi in quanto accresceranno il numero di visite alla vostra pagina e potranno portarvi nuovi follower.
Avete una pagina aziendale su Google+? Se sì, utilizzate anche gli hangout per promuovere il vostro brand? Raccontateci le vostre esperienze!