Gli americani intervistano Barack Obama su Google+ [VIDEO]

Questa notte Obama ha risposto in diretta G+ alle domande degli elettori americani

Come vi avevamo preannunciato, questa notte è andata in scena la prima video intervista di Obama su Google+. L’intervista, durata quasi un’ora, ha dato risposta ad alcune delle oltre 130.000 domande proposte dai cittadini.

Tra i 5 cittadini selezionati per partecipare in diretta all’hangout con Obama c’era Jennifer, una madre del Texas, che voleva sapere perché il governo continua a rilasciare visti di lavoro per gli stranieri quando suo marito, un ingegnere con esperienza decennale, non riesce a trovare un lavoro.

Obama le ha risposto dicendo che i visti vengono rilasciati solo alle persone con competenze necessarie negli Stati Uniti, e dopo aver approfondito le competenze del marito di Jennifer, ha concluso il suo colloquio invitandola a fargli avere il curriculum, perché c’è un’enorme domanda di ingegneri del settore hi-tech negli USA e vuole capire di persona perché il marito non riesca a trovare lavoro in questo settore.

Molte sono state le domande arrivate sul lavoro e sulla disoccupazione, alle quali Obama ha risposto dicendo che cercherà di stimolare la crescita economica e ha consigliato ai giovani di investire sugli studi universitari perché, anche se sono molti i laureati senza lavoro – come gli è stato fatto notare – “i dati confermano che i lavoratori qualificati hanno maggiori possibilità di difendere il proprio posto di lavoro e di ricevere uno stipendio migliore nella sua vita professionale”.

Ad una madre preoccupata per il sistema scolastico Obama ha ricordato di essere padre anche lui e che, quindi, si batterà con forza per rendere l’università più accessibile a tutti.

Durante l’intervista sono stati trattati anche gli argomenti degli aiuti ai paesi stranieri, dei diritti d’autore e dell’estradizione.

L’intervista è finita in maniera conviviale con un ragazzo che imita Barack Obama, una madre che fa gli auguri al presidente per il suo anniversario di matrimonio e lo fa salutare dai tre figli e Obama che li raccomanda di ascoltare sempre ciò che dice la madre.

Di seguito l’intera intervista pubblicata sul canale Youtube della Casa Bianca.

[yframe url=’http://www.youtube.com/watch?v=eeTj5qMGTAI&feature=channel_video_title’]

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?