4 utili consigli su come utilizzare gli hangout di Google Plus per promuovere il vostro brand

Gli hangout si rivelano uno strumento efficace per offrire un'esperienza nuova ai vostri clienti

Gli hangout sono il punto di forza di Google+. Abbiamo visto l’utilità che possono avere gli hangout per organizzare riunioni aziendali grazie all’integrazione con il calendario di Google e l’interessante opportunità offerta dagli hangouts on air per il live streaming gratuito.

Questo strumento è stato sfruttato in maniera efficace anche dal presidente statunitense Barack Obama che ha scelto Google+ e i suoi hangout per interagire con gli elettori e rilasciare una video intervista esclusiva.

Cosa c’è di meglio allora che sfruttare questa caratteristica per rendere l’esperienza offerta su Google+ unica e diversa da quella proposta sugli altri social network?

Ecco allora quattro semplici suggerimenti per utilizzare efficacemente i videoritrovi di Google+ per promuovere il vostro brand.

1. Demo e webinar gratuiti

Offrire un valore aggiunto ai vostri follower attraverso dimostrazioni, presentazioni e webinar gratuiti può essere un metodo efficace per incoraggiarli ad usufruire (a pagamento) dei vostri servizi o comprare i vostri prodotti, trasformandoli da spettatori a clienti.

In Italia un ottimo esempio di questo utilizzo è dato da Comet che utilizza regolarmente gli hangout (e gli eventi di Google+) per presentare nuovi prodotti.

 

2. Customer service

Programmare degli appuntamenti in cui rispondere alle domande dei vostri clienti attraverso i videoritrovi può essere un metodo utile per “dare un volto” alla vostra azienda e rafforzare la vostra immagine.

3. Interviste ad esperti e leader

Gli hangout possono essere utilizzati anche per ampliare il numero dei vostri follower e di conseguenza intercettare potenziali nuovi clienti. Questo è possibile, ad esempio, ospitando sulla vostra pagine interviste ad esperti del settore in cui opera la vostra azienda, a leader e influencer.

Interviste e discussioni non mirati direttamente alla promozione della vostra azienda e dei vostri prodotti/servizi può far avvicinare al vostro brand utenti nuovi o finora non intercettati con i metodi di comunicazione “classici”.

4. Omaggi e concorsi

È possibile incrementare la partecipazione e l’interazione con il vostro pubblico anche attraverso giveaway che incoraggino al compimento di un’azione, la partecipazione ad un video ritrovo ad esempio, al seguito della quale offrire premi, sconti o omaggi.

I premi offerti, anche se di valore minimo, possono diventare preziosi per voi in quanto accresceranno il numero di visite alla vostra pagina e potranno portarvi nuovi follower.

Avete una pagina aziendale su Google+? Se sì, utilizzate anche gli hangout per promuovere il vostro brand? Raccontateci le vostre esperienze!

 

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