• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Oche, alci e simbolo del Wi-Fi: arrivano 31 nuove emoji e saranno personalizzabili

    Google ha già pubblicato queste nuove emoji con il suo font Noto per il web, in modo che gli sviluppatori possano incorporarle facilmente nei loro progetti

    14 Settembre 2022

    Unicode Consortium, l’organizzazione che gestisce il catalogo ufficiale delle emoji per gli smartphone, ha pubblicato martedì lo standard Unicode 15.0 con 31 nuove emoji, tra cui una mano che spinge, una faccia che trema (o I’m SHOOK), un alce, un’oca, il tanto atteso cuore rosa e una scritta Wi-Fi/wireless. Abbiamo visto per la prima volta alcune illustrazioni di queste 31 emoji, uno dei numeri più bassi di espansione del catalogo negli ultimi anni,  a luglio. LEGGI ANCHE: I video più visti di sempre su YouTube: ecco quali sono Ora che sono state approvate, i produttori di smartphone, di sistemi operativi e di app implementeranno le loro versioni per portarle sui dispositivi. A tal fine, Google ha già pubblicato queste ultime emoji con il suo font Noto per il web, in modo che gli sviluppatori possano incorporarle facilmente nei loro progetti.

    le nuove emoji
    Image Credits: Emojipedia
    Il gigante dei motori di ricerca ha dichiarato che le nuove icone saranno disponibili entro la fine dell’anno su Android e il prossimo anno su altri prodotti Google. Oltre alla versione a colori del font Noto aggiornato, l’azienda ha pubblicato anche una versione monocromatica rinnovata del font con nuove emoji. Google ha lanciato per la prima volta le emoji monocromatiche all’inizio di quest’anno, in omaggio a quelle dei vecchi telefoni cellulari. Inoltre, Google sta rilasciando la sua prima serie di emoji animate, alcune delle quali sono già disponibili nell’app dell’azienda. LEGGI ANCHE: Il lato oscuro dei selfie: dati biometrici ed emozioni per venderci prodotti

    Le nuove emoji personalizzabili

    L’azienda sta anche adottando lo standard COLRv1, che consente di modificare parti delle emoji. Ad esempio, è possibile provare questa demo con la papera per mescolare i colori delle diverse parti e creare una nuova versione. Attualmente, il supporto per COLRv1 è disponibile solo in Google Chrome e Microsoft Edge, mentre il supporto per Firefox è in arrivo.
    nuove emoji duck
    Image Credits: Google
    Non è ancora possibile inviare queste emoji remixate attraverso le app di messaggistica ma Google permetterà di “mescolarne” i colori: ad esempio, mescolando una rosa rossa con un cuore giallo si ottiene una rosa gialla. le nuove emoji rosa personalizzabile Contiamo di vedere presto implementazioni aggiornate da parte di Apple, Samsung e Microsoft.