• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Ombrelli gialli

L’attivista Jason Y. Ng ci ha raccontato retroscena e possibili sviluppi della protesta di Hong Kong

La libertà ha un prezzo e la gente di Hong Kong lo sa bene. Tra violenze e soprusi, i manifestanti sognano un futuro di libertà. Nel silenzio assordante dei Paesi occidentali, preoccupati più degli affari con Pechino che dei diritti civili

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

882 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
David Mazzerelli 

Digital Entrepreneur

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 28/11/2019

L'ombrello, simbolo della protesta di Hong Kong, utilizzato dai manifestanti per proteggersi dai gas lacrimogeni della polizia, stavolta non basterà alla Governatrice Carrie Lam per ripararsi dallo tsunami elettorale che l'ha colpita in pieno.

Le votazioni per il rinnovo dei 452 seggi nei consigli distrettuali hanno visto infatti una vittoria schiacciante dei candidati anti-governativi: con il 90% delle preferenze e il 71% di affluenza, si tratta del risultato più clamoroso della storia di Hong Kong. A niente sono serviti gli appelli "patriottici" del governo e i divieti alla candidatura di Joshua Wong, il volto della protesta: il suo fedelissimo Kelvin Lam ha trionfato contro la sfidante filo-cinese Judy Chan che aveva definito i manifestanti "scarafaggi".

I consigli distrettuali, anche se hanno soprattutto un ruolo consultivo e minimi poteri amministrativi, rivestono comunque un fortissimo valore simbolico, di cui tutti dovranno tenere conto nei prossimi anni.

LEGGI ANCHE:I giovani ribelli esistono ancora: dopo la liberazione di Joshua continua la protesta a Hong Kong

«La vittoria schiacciante del fronte pro-democrazia dovrebbe costringere il governo di Hong Kong a fare qualche esame di coscienza e a trovare il modo di venire incontro alle richieste dei manifestanti».

Jason Y. Ng

Jason Y. Ng, attivista pro-democrazia, coordinatore del Progressive Lawyers Group, giornalista e autore di numerose pubblicazioni sul tema è un vero e proprio megafono dei diritti degli hongkonghesi. Joshua Wong ha scritto con lui il suo ultimo libro, che si intitola "Unfree Speech", un manifesto globale per la libertà e la democrazia.

Gli abbiamo rivolto alcune domande per saperne di più sulla protesta e sulla situazione attuale ad Hong Kong.

I am very excited to publish my first book with @jasonyng in English, Unfree Speech. It is an important and urgent manifesto for global democracy. https://t.co/avubIgg3gH” pic.twitter.com/uGprtzmwoF

— Joshua Wong 黃之鋒 😷 (@joshuawongcf) 4 novembre 2019

La posizione del governo cinese

Jason, quali pensi che saranno le prossime mosse della Cina, arrivati a questo punto?

«Il Capo Esecutivo Carrie Lam ha già ammorbidito la sua posizione sull'istituzione di una commissione indipendente per indagare sui comportamenti illeciti della polizia, una delle cinque richieste del movimento di protesta».

Quali sono le cinque richieste? Eccole qua.

  1. Il ritiro della legge sull'estradizione (se applicata, avrebbe permesso di fatto la deportazione in Cina dei prigionieri politici).
  2. Il bando del termine "rivoltosi" per indicare i manifestanti.
  3. La caduta delle accuse contro i manifestanti.
  4. L'avvio di un'indagine indipendente sulle violenze della polizia.
  5. L'attuazione di un vero suffragio universale sia per il Consiglio Legislativo che per il Capo Esecutivo. Solo per il primo è prevista una (parziale, al 50%) elezione democratica dei membri. Il Capo Esecutivo è tuttora scelto direttamente da Pechino.

Assieme alla commissione d'inchiesta, l'unica richiesta accolta è al momento quella della revoca della legge sull'estradizione.

«Ovviamente il diavolo si nasconde nei dettagli - prosegue Jason - e, anche se i manifestanti sono contenti delle concessioni della Lam, tutto dipenderà da quali saranno le contro-proposte e da come verranno attuate, ma almeno sembra che si proceda nella giusta direzione. Speriamo che i risultati delle elezioni possano in qualche modo spezzare l'attuale impasse tra manifestanti e autorità».

Il primo libro in inglese d Jason Y. Ng

Il ruolo dell'Occidente

Qual è il ruolo dell'Occidente in questa crisi? Pensi vi sia una mancanza di coraggio nel non prendere una vera e propria posizione in difesa dei diritti di Hong Kong?

«Noi hongkonghesi non siamo ingenui. Sappiamo che il supporto internazionale va e viene, a seconda dell'esposizione mediatica. Il sostegno da parte dei governi stranieri è ancora più sfuggente e spesso dipende da calcoli geopolitici ed economici.

Detto questo, la presentazione dell'Hong Kong Human Rights and Democracy Act che è stato appena approvato dal Congresso degli Stati Uniti ed è ora è in attesa della firma di Trump, è una notizia davvero importante, non solo a livello simbolico. Se il Regno Unito e altri governi seguiranno le orme di Washington e voteranno delle sanzioni contro i funzionari del Governo di Hong Kong, sarà un modo per dare grande impulso al nostro movimento per la democrazia».

La recente presa di posizione americana fa tirare un sospiro di sollievo ai manifestanti, lasciandoli meno soli. Il sostegno alla mozione è venuto sia da parte repubblicana che democratica, lasciando a Trump l'ultima parola, in un periodo delicato di negoziazione di importanti accordi commerciali. Il Presidente ha assicurato il proprio sostegno alla gente di Hong Kong e ha firmato la legge pro-manifestanti, mandando su tutte le furie Pechino.

Trump signs bill backing Hong Kong protesters into law, in spite of Beijing's objections https://t.co/Ij4jUhjVgN

— CNBC Now (@CNBCnow) 27 novembre 2019

This is a win for freedom and democracy over those who seek to silence and suppress. The people of Hong Kong have spoken. America stands with #HongKong. https://t.co/dBHu2FfFsO

— Senator Ted Cruz (@SenTedCruz) 26 novembre 2019

For months, the people of Hong Kong have taken to the streets to stand up for their rights. This weekend, they went to the ballot box and sent the powerful message that they want to keep their democracy—and Beijing must respect that. https://t.co/tEvUKsz0zu

— Elizabeth Warren (@ewarren) 24 novembre 2019

Il volto umano della protesta

Cosa ci sai dire del computo delle vittime della repressione?

«Ci sono molte voci sui social media riguardo ai manifestanti che vengono portati in Cina o perfino uccisi dalla polizia e poi travestiti da suicidi.

Alcuni di queste voci sono solo disinformazione, smentite dai siti di verifica dei fatti, mentre altre potrebbero essere vere, se sottoposte ad ulteriori indagini.

Al di là dei numeri, queste voci evidenziano non solo la profonda sfiducia che corre tra i cittadini e il Governo ma anche la paura che si ha del regime comunista cinese: con tutto quello che sta succedendo nello Xinjiang e in Tibet, non puoi biasimare gli hongkonghesi per la diffidenza e il sospetto nei confronti della Cina».

È notizia di questi giorni la pubblicazione, da parte del New York Times, di 400 pagine di documenti riservati che dimostrano l'esistenza dei lager in cui sono detenuti un milione di uguri, la minoranza musulmana e turcofona dello Xinjiang. Una persecuzione spacciata per "lotta al terrorismo". Tra le frasi che colpiscono di più c'è quell'ordine, da parte dal presidente cinese Xi Jinping in persona, che dice "Non mostrate nessuna pietà".

Tra meno di 30 anni (nel 2047) Hong Kong tornerà definitivamente alla Cina. Un destino che sembra già scritto può essere cambiato? Forse una delle poche speranze risiede proprio nel rallentamento della crescita economica di Pechino, i cui segnali sono già evidenti.

«Il continuo rallentamento dell'economia cinese indebolirà il potere di Xi Jinping. La guerra commerciale e la crisi del debito potrebbero travolgere, nei prossimi anni, lui e tutto il Partito Comunista.

Può sembrare un processo estremamente lungo e difficile, ma anche il crollo del blocco sovietico e la caduta del muro di Berlino sembravano eventi impossibili, eppure...
LEGGI ANCHE: Dalle macerie del muro al marketing della Ostalgie: Berlino 30 anni dopo

La storia è piena di bivi sorprendenti. L'unica cosa che la gente di Hong Kong può fare è aspettare e resistere giorno per giorno, di crisi in crisi. Fino al momento in cui l'autodeterminazione e la piena democrazia e autonomia non saranno più un sogno».

La storia è piena di bivi sorprendenti. L'unica cosa che la gente di Hong Kong può fare è aspettare e resistere giorno per giorno, di crisi in crisi. Fino al momento in cui l'autodeterminazione e la piena democrazia e autonomia non saranno più un sogno.

Scritto da

David Mazzerelli 

Digital Entrepreneur

Pratese a Venezia. Babbo di Margherita. Laureato in Comunicazione all'Università di Siena. Socio fondatore di Venice Bay - Communication & Web Studio. Docente all'Univers… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui David Mazzerelli  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Inclusione significa dare valore alla diversità, l’intervista a Francesca Vecchioni
Come diventare un Creator di successo su Pinterest
Un potere d’acquisto di 33 trilioni di dollari: come i brand possono intercettare la generazione Twitch

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto