• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Fight for changes

Greta, Nasrin e Joshua: tutti possiamo diventare il simbolo del cambiamento nel mondo

Storie di attivisti (o solo di chi ci crede ancora) che lottano per un mondo migliore

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Silvia Di Gennaro 

Digital Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/04/2019

"Solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero".

Chi di noi almeno una volta nella vita ha sognato o addirittura pensato di poter cambiare il mondo? Di scoprire nuove galassie, di trovare la cura per malattie gravi, di salvare il pianeta?

Poi con il passare del tempo subentrano lo stipendio a fine mese, finire l'università, andarsene di casa, e la lista potrebbe continuare all'infinito. Quei sogni di cambiare il mondo svaniscono relegati nella nostra mente a un ricordo lontano e felice.

Ma non è così per tutti.

Cambiare il mondo: human rightsNel ventunesimo secolo, infatti, a fronte della relazione intima tra uomo e smartphone, c'è ancora chi alza la testa e grida forte al mondo che vuole cambiarlo. Non sono eroi nel modo in cui li abbiamo sempre immaginati, né sono nati come personaggi famosi e se lo sono diventati è spesso per la loro determinazione e coraggio per la difesa dei diritti.

Possiamo trovarci in disaccordo con le loro azioni, non fidarci dei loro scopi, criticarli per il modo di comunicare, ma una cosa è certa: non possiamo ignorarli.

Così anche l'attivismo di Nasrin Sotoudeh, Joshua Wong e Greta Thunberg scuote gli animi di tutto il mondo e crea consapevolezza su temi sociali e ambientali, ingiustizie e abusi di diritti umani. Perché lo fanno? Semplicemente perché è giusto farlo.

Nasrin Sotoudeh

Ciao, mio caro Nima,

scriverti una lettera è davvero difficile. Come posso dirti dove sono quando sei così innocente e troppo giovane per comprendere il reale significato di parole come prigione, arresto, condanna, processo, ingiustizia, censura, oppressione contro l'emancipazione, libertà, giustizia e uguaglianza?

Nasrin Sotoudeh, lettera a suo figlio Nima di 3 anni, 2010

Nasrin Soutodeh, 55 anni, è un avvocato e attivista per la difesa dei diritti umani in Iran. Si trova in carcere da giugno 2018 condannata a 38 anni e 148 frustate. I reati di cui è accusata sono:

  • opposizione all'obbligo del velo, sia durante l'attività di avvocato che fuori;
  • attività pacifiche che le autorità hanno considerato come “criminali”, per esempio l’appartenenza a gruppi per i diritti umani come il "Centro per difensori dei diritti umani" e la "Campagna Step by Step" per l’abolizione della pena di morte;
  • la scelta di un avvocato indipendente invece di uno dall'elenco dei 20 selezionati dal capo del potere giudiziario.

attivismo: nasrin sotoudeh

Hosseinronaghi [CC BY-SA 4.0]

L'attivismo in difesa dei diritti umani

L'attivismo di Nasrin è iniziato nel 1995, quando a 32 anni diventa uno degli avvocati più attivi nella società iraniana e inizia a difendere persone con diritti umani negati (pena di morte minorile, protesta hijab) o che lottano per essi, come Omid Memarian, giornalista iraniano e blogger, arrestato per aver pubblicato articoli su giornali riformisti e aver dipinto in modo negativo la nazione e alimentato la questione delle donne.

Nasrin ha difeso, inoltre, le donne che protestano contro l'hijab (velo che copre il capo e le spalle), come Shaparak Shajarizadeh, condannata a 20 anni di carcere per aver rimosso il velo in pubblico e aver postato il video online.

LEGGI ANCHE: Decathlon blocca la vendita dello hijab sportivo in Francia dopo le minacce di boicottaggio dei politici

Grazie anche all'attivismo di Nasrin Sotoudeh, la condizione dell'Iran è uscita dai confini del Paese e sta mobilitando l'opinione pubblica mondiale.

Numerose sono le manifestazioni anche in Italia per la sua liberazione. Parigi si appresta in questi giorni a concederle la cittadinanza onoraria. La mobilitazione più grande giunge però da Amnesty International, che sta raccogliendo firme da presentare al Capo della magistratura Ebrahim Raisi per il suo rilascio. L'organizzazione è anche in diretto contatto con Reza Khandanm, marito di Nasrin, che sottolinea l'importanza di comunicare e diffondere la situazione in Iran e supportare Nasrin, così che l'interesse dell'opinione pubblica porti i leader mondiali a fare pressioni sull'Iran.

Joshua Wong

Puoi dire che abbiamo fallito perché non abbiamo raggiunto il cambiamento nel sistema politico. Ma noi abbiamo piantato un seme nelle generazioni più giovani. A differenza di coloro che hanno più di 40 anni, di cui il 70% si è opposto alle nostre azioni, migliaia di studenti di liceo si sono interessati alla politica grazie all'occupazione. E loro ci supportano.

Joshua Wong, 2017

attivismo: joshua wong

Nel 1997, dopo oltre 150 anni, il Regno Unito consegna Hong Kong, prima colonia britannica, alla Cina. Il cambiamento è storico e Hong Kong, che fino a quel momento aveva vissuto con valori occidentali, non viene automaticamente inglobata nel sistema della Repubblica Popolare Cinese, ma mantiene una sua autonomia e un suo sistema (l'accordo vale fino al 2047) pur essendo della Cina: "Un Paese, due Sistemi".

Hong Kong infatti mantiene delle libertà, come un sistema economico capitalista, l'elezione dei propri leader, l'organizzazione sociale, lo stile di vita, i dritti e le libertà individuali, di espressione, di stampa, di riunione, sciopero, ricerca accademica, liberà del piano di studi. Almeno all'inizio così sembra.

Negli anni il controllo della Cina è man mano cresciuto e vedendo nei giovani di Hong Kong comportamenti poco patriottici il governo centrale propone di applicare nelle scuole un progetto di Istruzione Nazionale, volto cioè a introdurre programmi scolastici "di propaganda" definiti da Pechino.

Joshua Wong in quel periodo è uno studente di liceo e pensa che il Progetto di Istruzione Nazionale sia una mossa per il lavaggio dei cervelli che porterà alla perdita identitaria di Hong Kong. Questa cosa non gli va proprio giù.

Scholarism e il movimento degli ombrelli

Nel 2011 Joshua Wong fonda un gruppo studentesco di attivisti Scholarism e inizia a protestare in strada con qualche striscione e volantino. All'inizio i sostenitori sono davvero pochi, i genitori non vogliono che i propri figli siano distratti dalla scuola, ma poi giorno dopo giorno grazie alla sua determinazione, il movimento aumenta fino all'occupazione della piazza del governo nel 2012 con 120.000 sostenitori.

Il leader C.Y. Leung abbandona il piano di "Educazione Morale Nazionale" e lascia a ogni scuola la libertà di adottarlo o respingerlo. Ma la protesta di Joshua Wong è solo all'inizio.

cambiare il mondo: rivoluzione degli ombrelli

Pasu Au Yeung [CC BY 2.0 ]

Nel 2014 Pechino annuncia che i cittadini di Hong Kong potranno votare il loro governatore solo tra una lista di candidati pre-approvata dal governo centrale. Una duro colpo alla libertà di Hong Kong e alla democrazia.

Joshua Wong insieme a Scholarism torna allora in strada per protestare e in poco tempo si scatena una vera e propria rivoluzione: il cosiddetto "movimento degli ombrelli".

Il movimento prende il nome proprio dagli ombrelli che la popolazione ha dovuto utilizzare per difendersi dai lacrimogeni e spray al peperoncino lanciati dalla polizia ed è divenuto in breve il simbolo della protesta durata 79 giorni per tutto il paese con migliaia di persone in strada.

Purtroppo non ha sortito gli effetti sperati, ma Joshua Wong condannato e finito anche in carcere per alcuni mesi non si arrende. Nel 2016 insieme ad altri attivisti decide di sciogliere Scholarism: sono cresciuti ormai, e fondano un partito politico pro-democrazia, Demosistō, di cui Joshua è segretario generale anche se non può candidarsi fino al 2022.

La lotta per la democrazia continua ancora oggi.

Greta Thunberg

Voi parlate solo di una infinita crescita della green economy, perché avete troppa paura di essere impopolari. Parlate solo di andare avanti con le stesse idee sbagliate che ci hanno messo in questo casino, anche quando l’unica cosa sensata da fare è tirare il freno di emergenza. Non siete abbastanza maturi per dire le cose come stanno, anche questo fardello lo lasciate a noi bambini.

Greta Thunberg, Cop 24 Katowice, 2018

Rispetto a Nasrin Sotoudeh e Joshua Wong, Greta Thunberg è una figura abbastanza controversa. Greta è un'attivista per l'ambiente e protesta contro il cambiamento climatico. Non rischia la prigione (almeno per ora), i governi sono disposti ad ascoltarla ed è nata in Svezia, un paese libero, e da una famiglia borghese. Greta ha la possibilità di manifestare liberamente per tutta l'Europa, postare sui social quello che pensa e dire francamente ai leader politici che sono bugiardi e hanno fallito.

cambiare il mondo: greta thunberg

Anders Hellberg [CC BY-SA 4.0]

LEGGI ANCHE: 10 cose semplici che puoi fare ogni giorno per aiutare il pianeta (e vivere meglio)

La popolarità di Greta Thunberg negli ultimi mesi è cresciuta a dismisura e l'opinione pubblica  è divisa letteralmente in due: chi la sostiene e manifesta con lei; chi pensa invece sia strumentalizzata dalle grandi organizzazioni ambientaliste, dai genitori o che sia addirittura frutto di una grande azione di marketing.

La protesta per cambiare il mondo

Greta Thunberg ha iniziato la sua protesta da sola, ogni giorno per tre settimane davanti al parlamento svedese nell'agosto 2018 con un cartello, "Sciopero scolastico per il clima", e qualche volantino fatto in casa.

Poi ha postato su Twitter e Instagram quello che stava facendo e in breve i post sono diventati virali.

La protesta oggi ricorre ogni venerdì, ma Greta non è più sola, insieme a lei un movimento mondiale, Friday for Future, con migliaia di persone a seguito.

Lo scopo è creare consapevolezza verso il cambiamento climatico  affinché le persone (teenager e adulti) cambino il loro comportamento in senso sostenibile e facciano pressioni sui governi e aziende per abbassare le emissioni di C02, causate dall'utilizzo di combustibili fossili. L'obiettivo è dimezzare le emissioni di CO2 del 50% entro il 2030 ed eliminarle entro il 2050.

Si può ridurre l'uso dei Combustibili fossili?

Oggi, nonostante ci siano molte iniziative per riduzioni di CO2 e il tema del cambiamento climatico sia sul tavolo del Parlamento Europeo, per i governi e le aziende la dipendenza dai combustibili fossili è alta e difficilmente attuabile una sostituzione totale in direzione green e un cambio di sistema in così pochi anni. Le politiche di contenimento della temperatura sono estremamente onerose, per non parlare poi delle nuove economie, motore oggi del riscaldamento globale.

LEGGI ANCHE: Le 5 tech company più green nel mondo negli ultimi anni

Abbiamo bisogno quindi di Greta Thunberg?

Abbiamo bisogno di consapevolezza, di attenzione sul tema, di cambiare le nostre abitudini a favore di uno stile di vita sostenibile, di non incentivare il fast fashion, né il consumo massivo di carne, di lasciare la macchina a casa e chiudere l'acqua quando ci laviamo i denti.

Greta Thunberg forse non farà la Rivoluzione oppure salverà il pianeta, ma anche per una piccola percentuale porta e porterà cambiamento nello stile di vita di chi vuole seguirla e anche questo sarà un piccolo grande gesto per cambiare il mondo.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Joshua Wong: The teenager who defied China
  • Nasrin Sotoudeh: Iran lawyer who defended headscarf protesters jailed
  • Greta Thunberg, schoolgirl climate change warrior: ‘Some people can let things go. I can’t’

Non sono eroi, né sono nati come personaggi famosi e se lo sono diventati è per la loro determinazione e coraggio per la difesa dei diritti.

Scritto da

Silvia Di Gennaro 

Digital Strategist

Sangue abruzzese e romano, sono cresciuta tra pc, videogiochi e letteratura. Spontaneamente travolta dal mondo digitale e della comunicazione, già dalla tenera età di dieci … continua

Condividi questo articolo


Segui Silvia Di Gennaro  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Installazioni contro il cambiamento climatico: l’arte contribuisce alla sensibilizzazione
TED lancia Countdown, un’iniziativa sul Climate Change in collaborazione con YouTube
Climate Change e business: stiamo davvero cambiando le strategie a favore del pianeta?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto