• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
Le nuove sfide dei nomadi digitali tra restrizioni e remote working
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital Marketing
Dal Product Centric all’Automation: storia ed evoluzione del Digital...
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated content distorti
Disordine informativo: l’influenza dei media sugli user generated...
Guida al Podcast Advertising
Guida al Podcast Advertising
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand
Capire gli eSports: mercato milionario e opportunità per i brand

Rubriche

News

  • Social Media
  • Finanza e Mercati
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
Novità WhatsApp, chiamate voce e video anche in modalità...
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Deliveroo, quotazione in borsa e fondo premio da 18milioni...
Reddit nomina Drew Vollero CFO e si prepara a quotarsi in...
HubSpot acquisisce The Hustle. Obiettivo, creare la...
Quando un brand perde la propria Missione: il caso Robinhood
LinkedIn crea la sua ClubHouse: a breve le stanze audio
Attenzione ai club di Clubhouse, potresti ritrovarti admin...
Ora tutti possono aprire un club su Clubhouse. Ecco come si...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Spotify lancia in Italia Ad Studio, la piattaforma...
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify

Insight

  • Crypto
  • Marketing Insight
  • Podcast
  • Strategie
  • Food World
  • Brand Activism
Cos’è BitClout, il crypto social network che...
NFT chiama Italia: il primo non-fungible videoclip...
NFT mania, ecco i non-fungible token che tutti vorremmo...
Vuoi investire in NFT? Ecco tutto quello che dovresti...
I vantaggi dell’applicazione della Marketing...
La guida essenziale al Marketing Digitale con YouTube
Come il marketing può aiutarci a uscire dal complicato...
Customer Experience Design: strumenti concreti e metodi...
Viaggio nei social media: perché l’arrivo di...
Guida al Podcast Advertising
Come trasformare un brand grazie all’audio e ai...
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano...
Hashtag 2021: la guida semplice e veloce all’utilizzo
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Food trend 2031: come sarà la nostra dieta tra 10 anni?
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché per la tua azienda è importante creare contenuti...
Brand Purpose: 10 marchi che non hanno avuto paura di...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Finanza e Mercati
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Crypto
    • Marketing Insight
    • Podcast
    • Strategie
    • Food World
    • Brand Activism
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Earth Day 2019

Le 5 tech company più green nel mondo negli ultimi anni

Alcune importanti aziende tecnologiche stanno adottando misure sostanziali per essere più responsabili dal punto di vista ambientale

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

487 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Fabio Casciabanca 

Editor Insight @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 22/04/2019

L'Earth Day 2019 può essere ricordato come una giornata di bilanci per l'ambiente, dato che molte aziende stanno facendo i conti con i piani di sostenibilità che avevano divulgato per mostrare i loro sforzi nei confronti del pianeta, ma gli attivisti dicono che siamo ancora in una situazione disastrosa.

L'aumento dell'accessibilità degli smartphone, ad esempio, ha aumentato le richieste di energia per molte aziende, costringendo alcune, come Amazon, a tornare sui propri impegni ambientali nel tentativo di potenziare i data center che memorizzano i milioni di foto, chat e video che inviamo ogni giorno.

Quest'anno, secondo quanto riportato da Greenpeace, i centri informatici rappresentano oltre il 7% dell'utilizzo di elettricità a livello mondiale e il numero continua ad aumentare di giorno in giorno. "Ecco perché abbiamo bisogno che i data center e altre infrastrutture digitali diventino al 100% rinnovabili", spiega.

Apple e altre società tecnologiche cercano di diminuire di anno in anno l'impatto ambientale dei loro modelli di business. Sfortunatamente, però, molte di queste aziende richiedono ai consumatori di acquistare nuovi oggetti destinati a trasformarsi nel tempo in nuovi rifiuti difficili da smaltire.

Mentre alcune aziende sono state in prima linea nell'affrontare questo problema, altre sono rimaste indietro. Ecco i colossi tecnologici più virtuosi degli ultimi anni.

LEGGI ANCHE: Climate change e IoT: come l’internet degli oggetti ci salverà dall’estinzione

1. Apple

Apple ha tenuto in gran parte fede alle promesse di alimentare i suoi data center con il 100% di energia rinnovabile e di ripulire la sua catena di fornitori, afflitta da problemi di sostenibilità e preoccupazioni per i diritti umani. Apple ha annunciato di aver raddoppiato il numero di fornitori che utilizzano il 100% di energia pulita.

Nel suo tredicesimo rapporto annuale sulla responsabilità dei fornitori, pubblicato a marzo di quest'anno, la società ha promosso i suoi sforzi per ridurre gli sprechi con l'iniziativa "Zero rifiuti in discarica": tutti i suoi siti di assemblaggio finali per dispositivi come iPhone, iPad, Mac, Apple, AirPod e HomePod, sono ora certificati Zero Waste to Landfill, e l'azienda afferma di risparmiare miliardi di litri d'acqua e di ridurre le emissioni di gas serra.

2. Alphabet (Google)

La società madre di Google ha ottenuto il primo posto nella classifica As You Sow's 2019 Q1 Carbon Clean 200 list. La no-profit ambientalista classifica le società quotate in borsa "che stanno aprendo la strada a soluzioni per la transizione verso un futuro di energia pulita".

Secondo la classifica, nonostante abbia ancora molto da fare, rispetto ad altre società Alphabet ha speso miliardi di dollari per raggiungere il suo obiettivo di utilizzo di energia rinnovabile.

"Dal punto di vista delle emissioni di carbonio, la decisione di Google di diventare al 100% rinnovabile rispetto allo scenario globale delle aziende, consente di rimuovere ogni anno cinque milioni di tonnellate di emissioni di carbonio dall'atmosfera. [...] Uno sforzo che equivale a togliere un milione di automobili dalla strada".

>>> Acquisisci un nuovo mindset per cambiare il Mondo. In occasione dell'Earth Day, 10 Corsi innovativi ad un prezzo esclusivo. Scoprili qui.

3. HP

HP ha vantato un impressionante elenco di risultati green lo scorso anno: nel marzo 2019 la società ha dichiarato di aver raggiunto "il 100% di deforestazione zero per la carta a marchio HP con un anticipo di due anni rispetto al previsto", e ha aggiunto che si prevede di raggiungere "la deforestazione zero per gli imballaggi entro il 2020".

HP ha ridotto il consumo di energia del 33% e ha lavorato per garantire che il 30% della plastica utilizzata nelle stampanti fosse in plastica riciclata post-consumo. Per il futuro, HP ha promesso che "ogni pagina stampata con HP supporterà un futuro positivo per le foreste e tutti i materiali saranno progettati per ridurre l'impatto sul pianeta".

Nonostante la società abbia ammesso che l'acquisizione della divisione stampanti di Samsung aumenterà le sue immissioni di CO2, HP sta cercando di prendere provvedimenti per mitigare il danno.

4. Microsoft

Le ultime iniziative di Microsoft hanno attirato l'attenzione di chi guarda alla sostenibilità delle aziende tecnologiche. Microsoft ha annunciato la scorsa settimana di essere pronto a costruire una serie di nuove strutture e che la società è già impegnata a utilizzare elettricità al 100% senza emissioni di carbonio in quegli edifici.

Il più grande successo di Microsoft è ciò che l'azienda ha fatto con i suoi data center: entro la fine dell'anno il 60% funzionerà con energia rinnovabile e l'azienda vuole raggiungere il 70% entro il 2023.

Microsoft ha anche una "tassa sul carbonio" interna che l'azienda utilizza per forzare i suoi dipartimenti finanziari a essere più attenti all'ambiente: secondo l'ONU, Microsoft utilizza il denaro da queste commissioni per investire in altre società rispettose dell'ambiente.

LEGGI ANCHE: 3 milioni di km risparmiati all’ambiente e gli altri numeri 2018 del carpooling

5. Dell

Dell è nota per la durata dei suoi prodotti: non si punta cioè su obsolescenza programmata e ricambio frequente di modelli e questo naturalmente aiuta l'ambiente.

Nel report di sostenibilità di Dell 2018, la società ha fornito un elenco dettagliato dei suoi obiettivi e di quanto tempo ci vorrà a raggiungerli. Dell punta a ridurre le proprie emissioni globali di gas a effetto serra (GHG) del 40%, sperando di raggiungere presto un punto in cui il 50% dell'energia utilizzata dall'azienda proverrà da fonti rinnovabili.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Guide to Greener Electronics 2017
  • The 5 greenest tech companies in 2019

I centri informatici rappresentano oltre il 7% dell'utilizzo di elettricità a livello mondiale e il numero continua ad aumentare di giorno in giorno.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Editor Insight @Ninja

Classe 1980, il che mi fa steampunk di nascita. Ho pubblicato la mia prima intervista nel 1992 sul Corriere del Giorno: avevo 12 anni e intervistare un venditore abusivo di si… continua

Condividi questo articolo


Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1
    Mariagrazia Repola

    Copywriter

    2
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3
    Silvia Di Gennaro

    Digital Strategist

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto