• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Trovare l'ispirazione

8 passi infallibili per passare dalla pagina bianca alla prima bozza

Per scrivere una bozza si parte sempre dal foglio vuoto, ma esistono alcuni stratagemmi per facilitare il processo e renderti più creativo

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Ella Marciello 

Creative Director @ Ribelli Digitali | Docente @ IED Torino

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 11/03/2019

Scegli il tuo Executive Master Ninja e cambia la tua vita. Diventa un professionista del Marketing Digitale e ottieni il tuo Certificato rilasciato in collaborazione con IUSVE Istituto Universitario!

Scopri il corso Scopri il corso

Passare dall'idea geniale che hai avuto sotto la doccia a uno scritto lucido e professionale che si connetterà con i tuoi lettori non è mai così facile come vorremmo che fosse. Ma con la giusta mentalità, gli strumenti e qualche aiuto, puoi temperare la tua matita migliore e passare con facilità dalla pagina bianca alla prima bozza.

L'ideazione incontra sempre l'inerzia. Il pensiero magico non porterà le parole dalla mente al foglio. In realtà, la prima stesura di qualsiasi pezzo di scrittura inizia da qualche parte nel profondo del subconscio, quando stai dormendo o stai facendo tutt’altro. Tutto, tranne che fissare la pagina bianca.

È come il film Inception: un sogno dentro un sogno che lentamente si fa strada nella tua mente cosciente, come se fosse guidato da forze oniriche. Riuscire a fermare questo sogno chiamato idea una volta che si presenta è fondamentale, indipendentemente da come viene originato nel nostro cervello.

E se vogliamo essere assolutamente realisti, l’inizio potrebbe essere un completo disastro.

Ma il “disastro necessario” è proprio il mezzo per sfruttare qualsiasi idea arrivi, per quanto pazza all’inizio possa sembrare. È il modo migliore per non giudicare o preoccuparsi dello stato di quelle parole quando vengono fermate sulla carta.

bozza scrivere a mano

Ognuno di noi ha metodi diversi per fermare le idee: un blocco note sul cellulare, un google doc in cloud, un messaggio vocale mandato a un amico. Ma le ricerche dimostrano che il nostro cervello pone un accento maggiore sugli appunti presi a mano. 

Per questo, l’avere sempre con sé un quaderno o un notes su cui appuntare le idee è un passo fondamentale per ottenere una prima bozza di qualunque cosa tu voglia scrivere.

1. Il potere della prima parola

La verità è che, una volta avviato un progetto in qualsiasi formato, sei psicologicamente - e anche neurologicamente - portato a finirlo. L’arte di iniziare è quindi è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione.

L'autore del bestseller Atomic Habits, James Clear, ha il suo personale consiglio di produttività, che definisce la prima legge della produttività di Newton: "Gli oggetti a riposo tendono a stare a riposo. Gli oggetti in movimento tendono a rimanere in movimento. Quando si tratta di essere produttivi, ciò significa una cosa: la cosa più importante è trovare un modo per iniziare. Una volta iniziato, è molto più facile rimanere in movimento".

La maggior parte dei professionisti che si occupano di scrittura sono fedeli alla cosiddetta “mentalità a piccoli passi”. L’obiettivo è quello di non sovraccaricare di paure e aspettative il cervello, che è naturalmente portato a ragionare per obiettivi definiti.

I grandi obiettivi comportano una grande capacità di astrazione e un dispendio enorme di energie per essere immaginati. Al contrario, la mentalità a piccoli passi ti permette di iniziare a scrivere e di costruire il pensiero, idea dopo idea e parola dopo parola.

Inizia dalla prima parola, costruisci la prima frase. Il resto sarà più facile da pensare e quindi da scrivere. Proprio come le buone abitudini, anche la scrittura ha bisogno di ripetizione: in un certo senso di essere “addomesticata”.

2. Perfezionismo contro estetica wabi-sabi

Una volta entrati nella mentalità a piccoli passi, la tentazione di confrontarsi con gli altri è in agguato: ti capiterà letteralmente ogni volta che ti accingi a scrivere. Ma non solo, confronterai la tua bozza con le migliori pubblicazioni in circolazione, ne siamo sicuri.

Però ricorda: c'è una bellezza intrinseca in quella bozza che ti sembra ancora così grezza. Hai mai sentito di uno scultore professionista che si lamenta di un blocco di pietra dopo qualche colpo di scalpello? O di un artista che inizi a dipingere e accusi la tela di contenere poche pennellate?

Accettare l'imperfezione e persino ammirarla per quello che è, è ciò che risiede nell'estetica giapponese wabi-sabi, fondata sull'accoglimento della transitorietà delle cose.

"Wabi-sabi nutre tutto ciò che è autentico riconoscendo tre semplici realtà: nulla dura, niente è finito e nulla è perfetto" - Richard R. Powell

bozza wabi sabi

Ogni capolavoro inizia con un centinaio di iterazioni sperimentali e quasi tutta la buona scrittura inizia con terribili sforzi iniziali. Però bisogna iniziare, da qualche parte. E il luogo in cui farlo è la carta. Il secondo passo è ripulire lo scritto dagli errori e dal superfluo. Il terzo, come in un officina, è stringere dadi e bulloni.

3. "Scrivere è facile. Devi solo aprire una vena e sanguinare"

Ogni aspirante scrittore ha probabilmente letto in qualche forma questa citazione. Le varianti della citazione sono state attribuite all'autore di narrativa Paul Gallico, all'editorialista Red Smith, a Friedrich Nietzsche, a Ernest Hemingway, a Thomas Wolfe (gli ultimi due, anni dopo la loro morte) e a una dozzina di altri scrittori famosi.

La natura apocrifa della citazione riecheggia ovviamente dentro l'immaginario degli scrittori di tutto il mondo.

Ma cosa significa scrivere con il sangue? Si riferisce alla dedizione e alla spinta necessarie per elaborare una prosa che parli al pubblico, che si connetta intimamente con i lettori. Il sangue, il sudore e le lacrime sono la metafora perfetta: l’impegno per la scrittura fa rima con il dolore, fisico e mentale.

Chiunque si occupi di scrittura in modo professionale (o vorrebbe farlo) sa che è necessario trovare gli strumenti adatti al proprio processo creativo. E la maggior parte di essi:

  • sviluppano processi ripetibili;
  • elaborano un metodo per minimizzare le distrazioni;
  • impostano un conteggio di parole o una frazione di tempo;
  • scrivono ogni giorno.

LEGGI ANCHE: 9 semplici consigli di scrittura per migliorare i tuoi contenuti

scrivere ogni giorno

4. Inizia dalle cose facili

Scrivi una versione libera (la classica “brutta copia”) dell'introduzione prima di scrivere qualcos'altro, per mettere in luce perché quel particolare pezzo di testo è importante. Potresti finire per cancellare la maggior parte o tutto, ma avere quell'obiettivo in primo piano ti permetterà di concentrarti sul resto del lavoro. Inizia così:

  1. parti da ciò che è più facile da scrivere;
  2. pianifica il lavoro con anticipo (e datti sufficiente tempo per elaborare);
  3. accetta gli errori, anche se ti sembrano ridicoli;
  4. scolpisci la tua arte.

Sul punto 2, un consiglio aggiuntivo.  Puoi ad esempio impostare un timer per 45/50 minuti, non per tenere necessariamente traccia del tempo, ma per darti spazio per mettere a fuoco le idee, per elaborarle nella mente. Finché il timer continua a funzionare scrivi di getto, senza preoccuparti degli errori.

Chiunque scriva plasma concetti, parole, stili. E lo fa partendo dal materiale grezzo, proprio come lo scultore lo fa con il marmo e l’artista con il colore. Il nostro materiale grezzo è la prima bozza ed è molto più facile partire dalla bozza, per quanto poco raffinata sia, che da zero.

Una domanda a cui rispondere quando siamo fermi e non riusciamo ad andare avanti nello scritto è: “cosa sto cercando di dire?”. Scrivilo, letteralmente, e poi rispondi. Può servirti una volta sola oppure dieci. Scrivilo ogni volta e ogni volta rispondi.

La tua bozza può anche essere strutturata seguendo una sorta di tabella di marcia che include la scrittura di:

  1. titolo
  2. sottotitolo
  3. bozza di introduzione
  4. progetto del corpo del testo
  5. editing
  6. editing
  7. rilettura

La strategia migliore è completare i passaggi in giorni diversi. Ti permette di uscire ed entrare-letteralmente- nel tuo elaborato. Porterai con te quindi, nuove prospettive e nuovi punti di vista in momenti diversi.

5. Prepara la tua scrivania per la produttività

Se non sei pronto per iniziare a scrivere, non sederti.  Prima di farlo, prepara il terreno, il tuo luogo di lavoro: la scrivania.

bozza preparare la scrivania

Che si tratti di raccogliere le tue ricerche, approfondire i fatti o "incubare" le tue idee, avere un qualche tipo di rituale o disciplina può essere estremamente utile per metterti nella giusta mentalità, per trasformare lo scrivere in un compito altamente produttivo.

Puoi partire da cose molto semplici:

  • metti tutto a portata di mano (penne, carta, materiale di ricerca, ecc.);
  • quando finalmente ti siedi, sii il più concentrato e determinato possibile;
  • scrivi in ​​un momento della giornata che si adatta alla tua produttività;
  • togli la connessione dati a cellulare e computer per evitare distrazioni;
  • se ti aiuta, scatta foto delle cose che devi ricordare;
  • sii pronto ad iniziare la conversazione.

Sapevi  che gli scrittori più prolifici hanno strani rituali? Magari il tuo sarà più ordinario ma è importante averne uno perché prepara la mente con una serie di abitudini che infondono sicurezza e lasciano poi il campo aperto al processo creativo.

LEGGI ANCHE: Come dare i superpoteri ai tuoi contenuti e scrivere un blog post perfetto

6. Riconduci tutto alla domanda: perché?

Hai la giusta mentalità e gli strumenti adatti ma ancora non riesci a superare lo scoglio della pagina intonsa? In altre parole, la prima bozza ti sembra ancora un miraggio?

  1. Inizia con perché – ricorda: hai una ragione per scrivere!
  2. Stabilisci obiettivi a lungo termine - avere piccoli obiettivi da raggiungere di volta in volta ti aiuta a non desistere.
  3. Pianifica il tempo della scrittura e tieni fede al tuo appuntamento.

Prima di tirare in ballo congiure, superstizioni o l'intelligenza artificiale per scrivere quella prima bozza, torna alle origini. O come direbbe Simon Sinek, "trova il tuo perché".

Alla fine, inizia a lavorare sul materiale di ricerca. Una volta che hai speso una quantità adeguata di tempo in lettura, ricerca e riflessione, prendi un quaderno o un foglio di carta e butta giù almeno una pagina di note, ispirazioni, idee per approfondimenti.

scrivere una bozza

7. Definisci l'outline, cioè la struttura

Da quella pagina di note e idee, trova le più pertinenti e inizia a sviluppare un outline. Creare un outline (o uno schema) è un buon passo da fare mentre scrivi il tuo articolo. Ti consente di inserire idee nuove e assicurarti che il tuo documento sia organizzato, focalizzato e supportato da dati e prove. Molti professionisti della scrittura  trovano più facile lavorare su una struttura anziché partire da una pagina vuota.

Come scrivere un outline:

  • identifica il tuo argomento o la dichiarazione di tesi.
  • Decidi quali punti vorresti discutere durante il tuo intervento.
  • Metti i tuoi punti in ordine logico, numerico in modo che ogni punto si colleghi al tuo punto principale.
  • Scrivi le possibili transizioni tra i paragrafi.

Ricorda che lo schema dovrebbe servire come idea approssimativa di come si svilupperà lo scritto, non deve essere molto formale o esatto. Ad esempio il tuo outline può avere questa struttura:

1.Idea principale 1

1A idea secondaria o di supporto all'idea principale 1

1B idea secondaria o di supporto all'idea principale 1

1a. idea secondaria a 1B

1b. idea secondaria a 1B

2. Idea principale 2

A. Idea secondaria o di supporto all'idea principale 2

B. Idea secondaria o di supporto all'idea principale 2

C. Idea secondaria o di supporto all'idea principale 2

3. Idea principale 3

LEGGI ANCHE: 19 tratti di personalità che un buon Copywriter dovrebbe possedere

8. Organizza le informazioni

Esistono alcuni modelli generali per l'organizzazione informazioni all'interno di un documento testuale. Questi modelli sono chiamati "modalità di disposizione" e descrivono i diversi modi in cui le informazioni potrebbero essere disposte all'interno di un testo.

organizza le informazioni

Le modalità di disposizione includono:

  • narrazione: raccontare una storia;
  • descrizione: mettere in relazione ciò che vedi o percepisci attraverso i sensi;
  • processo: descrivere una sequenza di passaggi necessari per un processo;
  • definizione: illustrare il significato di certe parole o idee;
  • divisione e classificazione: raggruppare idee, oggetti o eventi in categorie;
  • confronto e contrasto: trovare somiglianze e / o differenze tra gli argomenti;
  • analogia: fare un confronto tra due argomenti che inizialmente sembrano non correlati;
  • causa ed effetto: spiegare perché è successo qualcosa o l'influenza di un evento su un altro.

L'intero scritto potrebbe essere un confronto diretto tra due o più idee o concetti, oppure potresti iniziare descrivendo un processo e poi esplorare l'effetto e le conseguenze che quel processo ha su qualcos'altro. Sii consapevole di quale sia il tuo scopo in ogni punto del tuo elaborato e sii sicuro che questo scopo si evinca e sia organizzato in modo appropriato.

Dopo tutto, quello che dobbiamo evitare è proprio creare confusione nel lettore.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • 12 Methods to Get from Blank Page to First Draft

Wabi-sabi nutre tutto ciò che è autentico riconoscendo tre semplici realtà: nulla dura, niente è finito e nulla è perfetto.

Scritto da

Ella Marciello 

Creative Director @ Ribelli Digitali | Docente @ IED Torino

Ha trascorso gran parte degli ultimi anni  a cercare di spiegare alle persone cosa sia un Copywriter. Un po' nerd nell'anima, scrive per necessità, ama i gatti e le conversa… continua

Condividi questo articolo


Segui Ella Marciello  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Tool, idee e strategie di Content Marketing per catturare (tutti) gli utenti
Blog noioso? 5 tecniche per creare contenuti originali e coinvolgenti
Sei sicuro che i tuoi contenuti siano ingaggianti?

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto