• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Consigli utili (e qualche trucchetto) per farsi notare con le Instagram Stories

    Dai font animati all'uso degli hashtag, ecco come renderle memorabili

    28 Dicembre 2018

    Le Instagram Stories sono ormai entrate a far parte della quotidianità di tutti noi: circa 400 milioni di utenti condividono le proprie Storie ogni giorno, chi per comunicare delle informazioni, chi per mostrare quegli attimi di vita strategici che servono a consacrare un determinato stile di vita e chi per mettere in pratica le proprie velleità creative.

    Per i brand non è semplice emergere e farsi ascoltare in una realtà così caotica, in cui il tool di content creation – le Stories appunto – appiattisce ulteriormente la differenza tra creator professionista e amatoriale.

    In realtà, da un’analisi sulle performance delle Instagram Stories, effettuata dalle aziende Buffer e Delmondo, risulta che le Stories più semplici ed efficaci, la cui decodifica risulta immediata, riscuotono più successo rispetto a prodotti professionali di una superiore complessità semantica.

    Quindi, le parole chiave che determinano l’efficacia di una Instagram Stories sono semplicità e creatività.

    Ecco, di seguito, qualche trucco di design per dare alle vostre Instagram Stories una possibilità in più di farsi notare (e ricordare).

    brand instaggram

    Create uno sfondo a colore pieno per far risaltare le call to action

    La sequenza di Instagram Stories – che, per tornare allo studio di Buffer e Delmondo, dovrebbe essere composta da non più di sette frame per mantenere alta l’attenzione dei viewers – dovrebbe mantenere sempre una certa coerenza estetica. instagram stories

    Per questo, qualora ci fosse la necessità di “interrompere” il flusso di immagini con una call to action, vi suggeriamo di determinare il colore dominante della palette utilizzata nella sequenza e creare, sulla base di questo, un background a colore pieno su cui scrivere il proprio testo.

    LEGGI ANCHE: 5 spunti creativi per condividere i contenuti presenti nel feed nelle Instagram Stories

    Usate la stessa palette delle immagini di sfondo per creare originali background per il testo

    Al di là dei 27 colori basici che offre, di default, la palette di Instagram, è possibile campionare dalla fotografia inserita in Stories attraverso lo strumento contagocce.

    In questo modo è possibile creare sfondi per il testo personalizzati e in armonia con l’immagine di background, o anche semplicemente agire sul colore delle lettere.

    Natale Instagram

    Date ai vostri testi un effetto tridimensionale

    Non esiste una funzione specifica per aggiungere ombre ai testi e renderli, quindi, tridimensionali. Tuttavia, è possibile ottenere questo effetto attraverso qualche semplice passaggio.

    instagram stories

    La prima cosa da fare è scrivere una determinata parola del colore che vorremmo avesse la sua ombra (es. nero) e poi riscrivere la stessa parola in un colore differente, andando a sovrapporla alla precedente, posizionandola leggermente spostata di lato rispetto alla prima. In questo modo, il colore della parola sottostante donerà l’effetto di profondità desiderato.

    LEGGI ANCHE: 5 brand da seguire per una strategia vincente con le Instagram Stories

    Usate gli animated font

    Sapete che è possibile animare i vostri font? Per farlo è necessario scaricare l’app Hype Type.

    Dall’app è possibile fare direttamente le Instagram Stories e poi aggiungere il testo animato.

    Nell’applicazione è possibile trovare diversi stili di testo animato tra cui scegliere, perciò, se non avete la possibilità di realizzare delle animazioni ad hoc per i vostri contenuti di brand, Hype Type vi offre un valido aiuto!

    LEGGI ANCHE: Come creare copertine personalizzate per i contenuti in evidenza delle Instagram Stories Instagram

    Creare l’effetto arcobaleno

    Creare le scritte con effetto arcobaleno non richiede il download di nessuna app esterna e, di per sé, è un’operazione molto semplice, tuttavia richiede un po’ di pratica.

    Una volta scritta la vostra parola /frase, selezionatela, mantenete un dito sul cursore del testo e, con l’altro dito, posizionatevi dove vedere il pallino di colore viola. A questo punto, dovrebbe essere disponibile l’intera palette colori: muovete simultaneamente le due dita, l’una sulle varie lettere e l’altra attraverso lo spettro colori. Vedrete che le lettere cambieranno man mano colore!

    instagram stories

    Usate con cura hashtag e localizzazione

    Ora che sapete come rendere più belle e distintive le vostre Stories, parliamo anche di come renderle performanti, aumentando la reach attraverso l’uso degli hashtag.

    Come saprete, è fondamentale inserire hashtag, tag o location all’interno delle vostre storie, per renderle visibili anche a chi non fa parte della vostra cerchia di follower.

    Tuttavia, non è consigliato inquinare visivamente i propri contenuti con una serie di hashtag: la soluzione è rendere gli hashtag invisibili.

    Farlo è davvero molto semplice: basta inserire l’elenco di hashtag all’interno del contenuto sotto forma di testo e colorarlo dello stesso colore di una parte della propria immagine di sfondo, campionandola (es. il cielo).

    A questo punto, diminuendo al massimo il corpo del testo e spostando il blocco di hashtag nel punto campionato, noterete che saranno pressoché invisibili.

    Nel 2019 le Instagram Stories rimarranno parte essenziale delle vostre strategie di comunicazione su Instagram, pertanto spendete del tempo a pensare a come incrementare la qualità e l’efficacia dei vostri contenuti e, soprattutto, distinguetevi – rimanendo sempre up to date sugli ultimi trend.