Tips

5 spunti creativi per condividere i contenuti presenti nel feed nelle Instagram Stories

Come gli utenti ma soprattutto i brand possono utilizzare la nuova feature di Instagram in modo originale

Daniela Chiorboli 

Social Media Strategist @ IMILLE

Ti piacerebbe entrare in connessione con uno dei più prestigiosi esperti italiani di Social Media e ricevere aggiornamenti continuativi e notizie imperdibili? Scopri il Social Media LIVE Program con Luca La Mesa, Top Teacher Ninja Academy.

Capita a tutti, almeno una volta, di scrollare il feed di Instagram e imbattersi in un post così interessante o simpatico da volerlo assolutamente condividere con i propri followers come Storia. Fino ad ora, il procedimento era il seguente: fare uno screenshot, modificarlo per cancellare eventuali elementi di disturbo e pubblicarlo.

La scorsa settimana Instagram ha introdotto una nuova funzionalità: è ora possibile condividere i contenuti visibili nel feed direttamente all’interno delle Stories, mediante un adesivo, senza più ricorrere al noioso meccanismo descritto sopra.

Come funziona esattamente?

Dopo aver scelto il contenuto da condividere, basta cliccare sul pulsante “Invia a...” (l’icona sotto l’immagine che sembra un aeroplanino di carta) e selezionare la prima opzione, cioè “Aggiungi post alla tua storia”. Instagram permette di disabilitare questa funzione, lasciando quindi a noi la scelta di rendere i propri contenuti condivisibili o meno.

TipsInstagram1

Successivamente, il post apparirà nella schermata di creazione di una nuova Storia e qui sarà possibile modificare il contenuto a proprio piacimento: cambiare il colore dello sfondo, aggiungere del testo, inserire degli adesivi e taggare l’utente proprietario del post - per educazione e per rispetto del copyright!

TipsInstagram2

 

Le possibilità per i brand

Quali nuove prospettive si aprono ai Brand con questa la feature? Questa nuova funzionalità risulta particolarmente utile per i Brand che hanno un profilo Business, in quanto possono adottarla per aumentare il livello di Engagement con la propria community.

Vediamo ora cinque spunti creativi per condividere i contenuti presenti nel feed nelle Instagram Stories.

  1. Utilizzare i post degli utenti come testimonianze positive sull’utilizzo di un prodotto o servizio, ringraziando e gratificando il consumatore per aver scelto il proprio brand;
  2. Lanciare un concorso o una iniziativa speciale, basata proprio sulla condivisione di contenuti relativi al prodotto in promozione o al brand stesso;
  3. Fornire suggerimenti educational al pubblico sulle modalità di utilizzo del proprio prodotto, anche attraverso la condivisioni di materiali pubblicati da Influencer e Creator che collaborano con il brand;
  4. Condividere notizie o aggiornamenti relativi al proprio business o rilevanti nel settore di riferimento del brand;
  5. Promuovere in modo incrociato i post pubblicati nel feed di Instagram anche nelle Storie, in modo da aumentare la Reach del contenuto.

TipsInstagram3

LEGGI ANCHE: Come creare copertine personalizzate per i contenuti in evidenza delle Instagram Stories

Il post apparirà nella schermata di creazione di una nuova Storia e qui sarà possibile modificare il contenuto a proprio piacimento.

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY