• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Consigli per una strategia di marketing efficace su Facebook che ogni brand dovrebbe conoscere nel 2019

    Alcune dritte essenziali per creare campagne di advertising che funzionino davvero

    12 Dicembre 2018

    Facebook ha completamente rivoluzionato il nostro modo di fare business, permettendo anche ai brand più piccoli di raggiungere potenzialmente milioni di persone, a cui parlare del proprio prodotto o servizio.

    Tuttavia, quella di Facebook è una realtà in continuo cambiamento ed evoluzione: ecco quindi alcuni suggerimenti da tenere bene a mente per le vostre Facebook Strategy 2019.

    1. Individua bene il target

    Meglio pochi ma targetizzati! Qualche tempo fa bastava apporre un manifesto nel centro di una città per avere tutta l’audience desiderato (per quanto generalista questo pensiero potesse essere), o uno spot televisivo mandato in onda in una determinata fascia oraria, nella pausa pubblicitaria di un determinato programma, per un determinato numero di rotazioni al giorno, e parlare così auspicabilmente al target desiderato.

    Negli ultimi anni, sempre di più, si è capito invece che strillare un messaggio in Piazza del Duomo o ipotizzare di conquistare l’attenzione di un millennial con uno spot pubblicitario ben piazzato su Sky, non sono più le soluzioni più efficaci.

    Puntare sulla quantità e non sulla qualità dei contatti è un grave errore di valutazione, soprattutto sui social dove, sempre di più, i singoli messaggi di brand hanno lo stesso risalto di una goccia in un oceano.

    Per dare davvero risonanza al nostro messaggio pubblicitario, bisogna definire un bacino di utenti ben preciso, seppur molto più circoscritto, al fine di parlare a un predeterminato numero di persone selezionate sulla base di età, localizzazione, interessi, ecc.

    Magari nel breve periodo un ad di questo tipo non darà i risultati sperati, in termini di numeri, ma su lungo periodo vi aiuterà a costruire un’audience davvero engaged.

    LEGGI ANCHE: Facebook apre i suoi negozi fisici con gli oggetti più cliccati online

    2. Costruisci il dialogo

    facebook

    Un contenuto che presenta un vasto numero di condivisioni, like e commenti stimola i nuovi utenti a interagire, a loro volta.

    Sembra un’ovvietà, ma molto spesso i brand sottostimano l’importanza di creare contenuti che non siano auto-conclusivi (come spesso sono i post puramente di prodotto) ma che puntino a costruire un’identità – e di conseguenza una personalità ben precisa – con cui gli utenti possano dialogare.

    Gli utenti preferiscono fare la conoscenza di un nuovo prodotto passando attraverso l’esperienza di altri utenti che lo hanno già provato. Pensiamo al successo delle recensioni e dell’influencer marketing: gli utenti storcono il naso quando leggono, ad esempio, che il brand X sostiene che il nuovo prodotto lanciato sul mercato è completamente biologico, ma se questa stessa informazione viene veicolata da un altro utente o dall’influencer di food bio, assume tutto un altro significato.

    Per questo, anche quando creiamo un post di prodotto, cerchiamo sempre di dare massima importanza al dialogo con i consumatori (reali o potenziali), invitandoli a provarlo o chiedendogli un parere. Il dialogo stimola dialogo.

    LEGGI ANCHE: Facebook sempre più simile a Instagram, punta sull’Influencer Marketing e testa la visualizzazione griglia 

    3. Conosci (e osserva) i competitor

    È bene tenere sempre monitorate le attività di comunicazione dei propri competitor, sia per osservare quello che stanno facendo o non stanno facendo, sia per differenziarsi da tutti gli attori che agiscono nel nostro stesso settore.

    È consigliabile fare, periodicamente, delle analisi sui competitor e confrontare questi dati con i risultati ottenuti dalla nostra comunicazione. Il segreto per una strategia di comunicazione di successo sta nel non avere sempre la stessa strategia: bisogna essere flessibili, rimanere aggiornati sui nuovi trend, mettersi in gioco e, infine, differenziarsi.

    Per farlo è fondamentale offrire contenuti di qualità, in linea con la nostra brand identity, coerente rispetto alla nostra content strategy e – soprattutto – interessanti per il nostro pubblico.

    I video si confermano il formato più accattivante da sfruttare per ingaggiare gli utenti. Per creare video davvero coinvolgenti non è sempre necessario ricorrere a costose produzioni: il nostro smartphone e il ventaglio di tool offerto dalle varie app di editing è spesso tutto ciò che ci serve per creare dei video social native ad alto potenziale comunicativo.

    Del resto, content is king: sono proprio i video più semplici e immediati quelli che permettono di massimizzare l’engagement.

    facebook

    4. Impara dagli Analytics, investi in Ads

    Facebook offre una serie di analytics che rappresentano un importante indice per misurare il successo e l’efficacia delle nostre campagne di comunicazione: è sempre importante monitorare questi dati per avere conferma che le nostre inserzioni performino al loro meglio e che la nostra comunicazione abbia davvero impatto sul target individuato.

    Questi dati devono sempre guidarci, anche nel setting del budget per le Ads.

    Ad esempio, Facebook dà la possibilità di avere una visione real time dell’effettiva performance di una particolare inserzione e, qualora i risultati siano lontani dai KPI previsti a inizio campagna, è possibile stopparla (per evitare di disperdere ulteriore budget) o modificarne alcuni parametri.

    Un altro suggerimento prezioso è quello di creare diversi annunci, dai formati differenti – ad esempio un formato video e un page post link – e valutare quale, tra i due, funziona meglio: è consigliabile testare diverse soluzioni prima di definire quale sia la migliore per massimizzare l’efficacia della nostra campagna di comunicazione.

    Infine, ricordate di essere sempre di evolvervi: non riciclate lo stesso tipo di contenuti troppo a lungo e sperimentate!