Il mondo della tecnologia si sta espandendo immensamente e per tutti gli attori del settore la sfida più grande è quella di non diventare in breve tempo "obsoleti": è un discorso che vale per l'hardware ma è ancora più evidente quando si parla di software.
Esistono migliaia di linguaggi di programmazione: alcuni li abbiamo conosciuti a scuola, altri sono popolari anche per chi non è del mestiere; infine ce ne sono alcuni a cui tutti gli sviluppatori fanno riferimento da anni.
GitHub, il servizio di hosting per progetti software, segue da vicino i maggiori trend in fatto di linguaggi di programmazione.
Con 8 milioni di nuovi utenti sulla piattaforma solo nel 2017, GitHub sta crescendo rapidamente a livello globale, soprattutto in paesi come Cina, India, Singapore, Nigeria e Brasile.
Grazie dunque ai dati raccolti attraverso il lavoro con oltre 31 milioni di sviluppatori e 2,1 milioni di aziende, GitHub ha registrato anche per il 2018 il suo rapporto annuale Octoverse riguardo alle ultime novità nel mondo della programmazione.
Dal 2014 ad oggi sono 10 i linguaggi più popolari e utilizzati dagli sviluppatori: di questi solo i primi due, Java e Javascript, non hanno subito flessioni, seguiti da Python e PHP.
Ma vediamo nel dettaglio i diversi linguaggi e i loro usi più comuni, partendo dalla posizione n.10.
10. Ruby
Ruby è un linguaggio di programmazione dinamico e open source incentrato sulla semplicità. È stato usato per costruire alcune delle app che usiamo ogni giorno.
LEGGI ANCHE: Microsoft lancia un programma di formazione sulle competenze digitali da 100 milioni
Ad esempio Ruby on Rails, un popolare framework per applicazioni web scritto in Ruby, è stato utilizzato per creare applicazioni come Twitch, SoundCloud, Hulu, Zendesk, Square e GitHub.
9. C
Il buon caro vecchio C: uno dei più antichi linguaggi di programmazione, inventato negli anni '70. Ancora oggi è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati di tutti i tempi.
8. Shell
Uno script di shell è un programma progettato per indicare a un sistema operativo di eseguire determinati comandi. Gli script di shell possono manipolare file, eseguire programmi e altro.
È particolarmente popolare con gli amministratori di sistema.