• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • I 10 linguaggi di programmazione più amati (e odiati) di tutti i tempi

    GitHub, la community composta da circa 31 milioni di sviluppatori, ha stilato la classifica dei linguaggi più popolari

    29 Ottobre 2018

    Il mondo della tecnologia si sta espandendo immensamente e per tutti gli attori del settore la sfida più grande è quella di non diventare in breve tempo “obsoleti”: è un discorso che vale per l’hardware ma è ancora più evidente quando si parla di software.

    Esistono migliaia di linguaggi di programmazione: alcuni li abbiamo conosciuti a scuola, altri sono popolari anche per chi non è del mestiere; infine ce ne sono alcuni a cui tutti gli sviluppatori fanno riferimento da anni.

    GitHub, il servizio di hosting per progetti software, segue da vicino i maggiori trend in fatto di linguaggi di programmazione.

    Con 8 milioni di nuovi utenti sulla piattaforma solo nel 2017, GitHub sta crescendo rapidamente a livello globale, soprattutto in paesi come Cina, India, Singapore, Nigeria e Brasile.

    Grazie dunque ai dati raccolti attraverso il lavoro con oltre 31 milioni di sviluppatori e 2,1 milioni di aziende, GitHub ha registrato anche per il 2018 il suo rapporto annuale Octoverse riguardo alle ultime novità nel mondo della programmazione.

    Dal 2014 ad oggi sono 10 i linguaggi più popolari e utilizzati dagli sviluppatori: di questi solo i primi due, Java e Javascript, non hanno subito flessioni, seguiti da Python e PHP.

    linguaggi-programmazione-2018

    Ma vediamo nel dettaglio i diversi linguaggi e i loro usi più comuni, partendo dalla posizione n.10.

    10. Ruby

    ruby-linguaggio-programmazione

    Ruby è un linguaggio di programmazione dinamico e open source incentrato sulla semplicità. È stato usato per costruire alcune delle app che usiamo ogni giorno.

    LEGGI ANCHE: Microsoft lancia un programma di formazione sulle competenze digitali da 100 milioni

    Ad esempio Ruby on Rails, un popolare framework per applicazioni web scritto in Ruby, è stato utilizzato per creare applicazioni come Twitch, SoundCloud, Hulu, Zendesk, Square e GitHub.

    9. C

    c-linguaggio-programmazione

    Il buon caro vecchio C: uno dei più antichi linguaggi di programmazione, inventato negli anni ’70.  Ancora oggi è uno dei linguaggi di programmazione più utilizzati di tutti i tempi.

    8. Shell

    shell-linguaggio-programmazione

    Uno script di shell è un programma progettato per indicare a un sistema operativo di eseguire determinati comandi. Gli script di shell possono manipolare file, eseguire programmi e altro.

    È particolarmente popolare con gli amministratori di sistema.

    7. TypeScript

    typescript-linguaggio-programmazione

    TypeScript è un JavaScript “evoluto”: sintassi e semantica simili, è strettamente correlato a JavaScript e può supportare applicazioni su larga scala.

    Questo linguaggio è stato creato da Microsoft e sta diventando sempre più popolare.

    6. C#

    c#-linguaggio-programmazione

    C #, che si pronuncia C Sharp, è stato sviluppato da Microsoft e utilizzato per creare applicazioni e software aziendali. Questo linguaggio di programmazione orientato agli oggetti è simile a Java.

    5. C++

    c-linguaggio-programmazione

    C ++ risale agli anni ’70 e viene comunemente insegnato nei corsi di informatica per principianti.

    È ancora uno dei linguaggi più utilizzati, poiché è la lingua principale di molti sistemi operativi, browser e giochi.

    4. PHP

    php-linguaggio-programmazione

    PHP viene utilizzato per creare pagine Web dinamiche e interattive.

    LEGGI ANCHE: IBM compra Red Hat per 43 miliardi e punta sul Cloud

    Grandi siti come Facebook e Yahoo sono stati creati usando PHP, ma molti sviluppatori lo hanno a lungo ridicolizzato come uno dei peggiori linguaggi di programmazione: provate a cercare i meme a riguardo…

    3. Python

    python-linguaggio-programmazione

    Python è un linguaggio di programmazione di alto livello ed è in rapida crescita in tutto il mondo.

    È un linguaggio versatile e facile con cui iniziare, ma è spesso usato per la programmazione di livello superiore come l’apprendimento automatico e l’analisi dei dati.

    Uno dei tutorial più popolari per Python è chiamato “Learn Python the Hard Way”.

    2. Java

    java-linguaggio-programmazione

    Java è un linguaggio orientato agli oggetti creato da Sun Microsystems, che ora è di proprietà di Oracle.

    Viene utilizzato per database, sviluppo di app Android, come linguaggio di programmazione “back-end” per il web, applicazioni desktop e altro. È immensamente popolare, considerato uno dei linguaggi più stabili e affidabili per costruire grandi sistemi.

    1. JavaScript

    javascript-linguaggio-programmazione

    JavaScript rimane il linguaggio più utilizzato secondo GitHub, quello per la quale si registrano più contributi negli archivi pubblici e privati ​​e in quelli delle aziende di tutto il mondo.

    Gran parte del “Web di oggi” è scritto in JavaScript, che viene utilizzato principalmente per creare plug-in e siti Web interattivi.

    Fai fiorire le tue
    Digital Skills.

    FINO AL 35% DI SCONTO