• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Microsoft lancia un programma di formazione sulle competenze digitali da 100 milioni

    La società di Redmond ha presentato Ambizione Italia, progetto di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze che punta sull'Intelligenza Artificiale

    28 Settembre 2018

    L’obiettivo è ambizioso: coinvolgere più di 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia entro il 2020,  formarne 500 mila, certificando 50 mila professionisti. Il progetto si chiama Ambizione Italia, è firmato Microsoft e ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale in Italia, facendo leva sulle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale. Concretamente di tratta di un programma di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze, in linea con le richieste del mercato del lavoro. Al progetto partecipano anche Invitalia, The Adecco Group, LinkedIn, Cariplo Factory e Fondazione Mondo Digitale. Con Adecco è stata anche firmata un’intesa per investire 6 milioni di euro nella realizzazione di Phyd, una nuova piattaforma per la formazione professionale. Microsoft

    La piattaforma

    Si parte con una piattaforma per la formazione professionale sviluppata sulle skill del futuro e aperta al contributo di diversi sogetti, che entreranno a far parte di Ambizione Italia nel corso dei prossimi mesi e sulla quale Microsoft ha investito oltre 100 milioni di Euro.

    Puntare sulla formazione

    “In Italia – ha spiegato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia – il tasso di disoccupazione resta tra i più alti in Europa (secondo Eurostat 10,4% contro 8,2% dell’Eurozona e 30,8% in termini di disoccupazione giovanile contro 16,6%) ed al contempo esiste un grande divario tra le competenze richieste e le skill disponibili sul mercato. Una dicotomia che rallenta la crescita e che è possibile superare solo puntando sulla formazione, per far evolvere il Paese al passo con i tempi e con i nuovi trend tecnologici”. Per Candiani “le aziende italiane si mostrano sempre più interessate all’intelligenza artificiale, ma dalla nuova ricerca Microsoft-EY emerge un ritardo: solo il 15% delle imprese nostrane ha dichiarato di esser andata oltre lo sviluppo di progetti pilota, rispetto alla media europea del 32%”. Ernesto Somma, Responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia ha aggiunto: “La nostra collaborazione con Microsoft rappresenta un passaggio fondamentale nella direzione di una Pubblica amministrazione che intende operare in modo efficiente e trasparente. Questo – ha detto Somma – per noi significa due cose: la prima, è contribuire a connettere le imprese ed i cittadini, che a noi si rivolgono per realizzare i propri piani di crescita e di investimento, alle migliori tecnologie disponibili, utili a massimizzare le loro possibilità di successo. La seconda che, erogando finanziamenti pubblici per creare imprese e nuovi posti di lavoro, come Agenzia abbiamo il dovere ogni giorno di più, non solo di investire nei settori avanzati come la robotica o l’intelligenza artificiale, ma anche di operare con rapidità e sicurezza per garantire servizi a basso costo, con alti standard qualitativi”.

    La mappa delle competenze

    Phyd si basata sul cloud computing e sulle tecnologie di intelligenza artificiale di Microsoft. Permetterà di visualizzare il posizionamento di giovani e professionisti in una mappa che incrocia opportunità lavorative, requisiti e caratteristiche personali, consente di individuare i percorsi professionali più pertinenti. Oltre a essere una piattaforma virtuale, avrà anche uno spazio fisico, che sarà aperto a Milano nel 2019.